Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
spybot resident avviso ad ogni avvio di windows
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sicurezza
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
alcy
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 27 Set 2008 13:45    Oggetto: spybot resident avviso ad ogni avvio di windows Rispondi citando

ciao ragazzi....mi capita ultimamente una cosa...non appena accendo il pc(io ho XP e da poco installato aggiornamento SP3) mi esce una finestra di spybot resident in cui mi si chiede se consentire o negare una modifica peraltro segnaata come non necessaria...poi clicco su info e mi da' la finsetra con i dettagli...vi posto il link dell'immagine...di cosa si tratta?a cosa si riferisce?grazie mille...ciao e buon sabato.

http://img254.imageshack.us/my.php?image=nuovaimmaginecf5.png
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 27 Set 2008 21:45    Oggetto: Rispondi citando

Ma la modifica che vuole fare qual è?

(altriemnti detto: cosa c'è scritto nella finestra più sotto, che non si vede perché coperta dall'altra?)

Comunque da quello che leggo, si tratta di una modifica non necessaria,
che viene fatta da Windows (e che puoi disabilitare in Windows seguendo le istruzioni fornite nella finestra di cui hai fatto lo screenshot di cui hai postato il link),
ma neppure dice che sia pericolosa o dannosa.
(Ovviamente senza sapere quale sia la modifica non posso essere più preciso).

p.s. vedi qui per la spiegazione di come postare immagini nel forum.
Riverside
Ban a tempo indeterminato

MessaggioInviato: 27 Set 2008 22:05    Oggetto: Rispondi citando

Chiede di far uscire Dumprep 0 -k (il modulo resident tea timer di SpyBot è una vera rottura di ...... scatole Wink )

( (*) a dire il vero, mi domando perché c'è ancora gente che si ostina ad utlizzare un sotfware, oramai, in decadimento, inutile ed obsoleto ..... qualcuno dirà .... ma perchè SpyBot possiede la funzione di immunizzazione ..... ma dove mai ..... è la mia risposta Exclamation e .... la protezione in realtime ....... ecco il risultato della protezione in tempo reale Wink ).

Comunque, vediamo di risolvere il problema:
> Start
> Esegui
> nella casella di dialogo, digita msconfig e clicca su OK
> accedi alla scheda Avvio.
> deseleziona (se spuntata) la casella di controllo sulla voce dumprep 0 -k o dumprep 0 -u e, quindi, conferma con OK.
Riavvia il Computer; dopo il riavvio si aprirà una finestra di rilascio di messaggio, spunta l'unica voce da spuntare e clicca su OK.

Soluzione finale, per evitare rotture del tipo: disinstallare SpyBot ed installare MalwareBytes e Superantispyware (che è meglio Wink ).
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 27 Set 2008 23:23    Oggetto: Rispondi citando

Oppure dire a spybot S&D di autorizzare quella modifica, e di ricordarsela.

@Riverside: che vantaggio ha disattivarlo come hai detto tu da msconfig
e non col metodo indicato da quella finestra di Spybot (proprietà di sistema -> avanzate -> avvio e ripristino ....) ?
Riverside

MessaggioInviato: 27 Set 2008 23:55    Oggetto: Rispondi citando

chemicalbit ha scritto:

Il fatto non è che Spybot se la deve ricordare: Dumprep 0 -k si esegue in avvio (poi non so come funziona Spybot e come si comporta nella gestione dei programmi che girano in avvio e non intendo, neppure, provarlo) .... per evitare il tutto, basta fare in maniera che:
Citazione:

non esca in avvio (che è la cosa più semplice da fare).

Un giorno, sulla questione programmi in avvio, ci devo aprire un post: sono curioso di vedere quanti ne fate uscire e quali.

Questi i miei:

chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 28 Set 2008 00:10    Oggetto: Rispondi citando

Riverside ha scritto:
chemicalbit ha scritto:

Il fatto non è che Spybot se la deve ricordare:
Si deve ricordare di autorizzare l'esecuzione.

(Teatime di Spybot ha un'interfaccia tipo i pop-up dei firewall,
puoi dirgli diconsentire o meno un'operaizone,
e poi una casellina che se crociata fa ricordare la risposta che gli stai dando anche per le prossime volte, altrimenti vale solo per questa volta)

Riverside ha scritto:
evitare il tutto, basta fare in maniera che:
Citazione:

non esca in avvio (che è la cosa più semplice da fare).
ma non è più semplice (e più "pulito") disattivarlo dal pannello di controllo di Windows, come indicato nelle istruzioni?

p.s. quanto ai programmi in avvio,
sul mio PC sicuramente troppi (ne ho alcuni che sono lì da quando ho comprato il pc -programmi preinstallati- un giorno devo mettermi di buzzo buono, e darci un taglio ...).

p.sbis: coomunque aspettiamo alcy,
appena abbiamo conferma che la modifica "bloccata" dal TeaTimer di Spybot S&D è quella,
gli chiediamo se preferisca disabilitare tale fuznione di Windows,
o se preferisca lasciarla abilitata e fare solo inmodo che TeaTimer non lo sommerga Smile di avvisi.
Riverside

MessaggioInviato: 28 Set 2008 00:32    Oggetto: Rispondi citando

Chemi, dumprep 0 -k: viene utlizzato per scaricare il dump di mem se una applicazione non va a buon termine oppure quando si verifica un crash di sistema.
Quando ciò accade, oltre a segnalare l'errore, genera un rapporto in C:\windows\minidump.
Disattivarlo non mi appare una idea brillante: disabilitarlo dall'avvio, si (anche se al primo crash, si ripresenta).
Poi se volessimo essere più radicali nell'intervento, lo si può sempre fixare con Hthis.
alcy
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 28 Set 2008 13:37    Oggetto: re Rispondi citando

grazie a tutti per i consigli...il fatto e' che sono un imbranato... Confuso e non e' che abbia capito quale strada scegliere... Basta quanto alla misura radicale della disinstallazione me lo hanno consigliato anche alcuni altri...io possiedo come programma di protezione kaspersky security 2009 che dovrebbe assolvere pure le funzioni di spybot...che dite?devo disinstallare il programma,visto che spesso mi inonda di finestrelle ed io non sempre faccio la cosa piu' giusta?oppure togliendolo devo sostituirlo con un altro o ancora kaspersky fa tutto da solo senza bisogno di aiuti??intanto,a differenza sua,io ho bisogno e come di un aiuto,quindi "inondatemi" pure di consigli..sempre meglio delle finestrelle di spybot... Very Happy
buon appetito!! Sick
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 28 Set 2008 23:15    Oggetto: Re: re Rispondi citando

alcy ha scritto:
quanto alla misura radicale della disinstallazione me lo hanno consigliato anche alcuni altri...io possiedo come programma di protezione kaspersky security 2009 che dovrebbe assolvere pure le funzioni di spybot...
In realtà non stiamo parlando dello Spybot Search & Destroy vero e proprio,
ma diun suo programma secondario e aggiuntivo, che si chiama TeaTimer, che fa alcuni controlli in real time (cioèè sempre, non solo quando lanci Spybot e gli dici "fai una scansione ora").
Tra i controlli che fa, controlla che non vengano aggiunti/tolti/modificati programmi all'elenco dei programmi che Windows deve far partire automaticamente all'avvio (che è una cosa che può essere dovuta ad un programma legittimo o ad un malware che cerca in questo modo di garantirsi di essere attivo nel tuo computer).
Se trova una di questa modifiche ti avvisa per chiedere di consentirla o meno. (c'è però un modo per ridurre quegli avvisi e quelle domande)

Non so se kaspersky security 2009 (che non conosco) lo faccia.
Se lo fa, molto probabilmente ti indicherà un avviso con una domanda come quella che c'hai indicato.

alcy ha scritto:
devo disinstallare il programma,visto che spesso mi inonda di finestrelle ed io non sempre faccio la cosa piu' giusta?
Per evitare di essere inindato,
quando rispondi, diglianche di ricordarsi la risposta che gli stai dando:
in caso di modifiche uguali (ci sono programmi che ad ogni esecuzione vanno a scrivere di essere eseguiti all'avvio, caso mai che per qualche errore o altro ne siano stati tolti) TeaTimer di Spybot S&D consentirà o negherà (inbase a quello che avevi risposto) il permesso senza chiederti nulla.

Quanto al problema "ed io non sempre faccio la cosa piu' giusta" chiedi pure qui all'Olimpo Informatico.
(Tieni conto che il problema è principalmente solo ora, all'inzio. Una volta che avrai impostato per ricordarsi la risposta per le modifiche che avvengono ogni volta, sarà molto più facile: Se non cambi nulla nel computer, non diovrebbero esservi nuove modifiche. Quindi se stai installando un programma che ha bisogno di essere eseguito automaticamente all'avvio -ad es. un nuovo antivirus- allora consenti la modifica. Se invece all'improvviso "E perché mai in questo momento qualcosa dovrebbe cambiare un'impostazione? Chi è che sta cercando di cambiarla?!" allora la cosa puzza ....)

alcy ha scritto:
quindi "inondatemi" pure di consigli..sempre meglio delle finestrelle di spybot... Very Happy
Volentieri. Squeeze
Purché tu c'inondi di domande.
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 28 Set 2008 23:17    Oggetto: Rispondi citando

Riverside ha scritto:
dumprep 0 -k: viene utlizzato per scaricare il dump di mem se una applicazione non va a buon termine oppure quando si verifica un crash di sistema.
(....)
Disattivarlo non mi appare una idea brillante: disabilitarlo dall'avvio, si
Quindi funziona ( = non si disattiva) anche se lo si disabilita all'avvio? (Ma allora a che serve quell'esecuzuione all'avvio?)
Riverside

MessaggioInviato: 28 Set 2008 23:34    Oggetto: Rispondi citando

chemicalbit ha scritto:
Quindi funziona ( = non si disattiva) anche se lo si disabilita all'avvio? (Ma allora a che serve quell'esecuzuione all'avvio?)

Ovvio che funziona (mi pareva di averlo anche detto ma forse sono stato poco chiaro io).
Alla seconda domanda: perché a che serve avere in avvio Adobe, Java, Office, WLM, ecc. ecc.?.
Scusa Chemi, quando facciamo fixare le voci contrassegnate 04 in Hthis, cosa pensi che stiamo facendo fixare? le voci inutili in avvio.
E una volta rimosse dall'avvio, i software a cui quelle voce fanno riferimento, non cessano di funzionare.
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 28 Set 2008 23:56    Oggetto: Rispondi citando

Beh, di solito si fixano quelli di malware,
non di servizi di Windows che i lasciano attivi ....

(Sarà che non so come funzioni quel servizio di Windows, e quindi del perché abbia bisogno di quell'esecuzione all'avvio. Se non serve, e funziona anche senza, che ci stava a fare?)
Riverside

MessaggioInviato: 29 Set 2008 00:44    Oggetto: Rispondi citando

chemicalbit ha scritto:
Beh, di solito si fixano quelli di malware,
non di servizi di Windows che i lasciano attivi ....

Chemi, credo di averlo già spiegato in un altro post: comunque chiariamo anche questo.
Non facciamo confusione tra servizi e voci che partono in avvio.
In Hthis le voci in avvio sono contrassegnate come 04, i servizi come 023.
Le voci in avvio, quelle inutili, che occupano solo memoria quando sono in esecuzione, si possono fixare.
Si raggiunge lo stesso scopo, lavorando nella scheda Avvio da msconfig oppure utilizzando l'apposita funzione implementata in CClenear (per quest'ultima, vedi l'immagine che ho pubblicato prima).
I Servizi non si fixano mai Shame on you (neppure quelli che Hthis contrassegna come missing:
o si disattivano o nel caso in cui si riferiscano ad infezioni o programmi piu in uso, disinstallati in maniera non corretta, si stoppano e poi si eliminano (sc stop nome servizio - sc delete nome servizio - credo tu lo abbia già visto in un paio di miei post).
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 29 Set 2008 09:17    Oggetto: Rispondi citando

Riverside ha scritto:
Chemi, credo di averlo già spiegato in un altro post: comunque chiariamo anche questo.
Non facciamo confusione tra servizi e voci che partono in avvio.
Ri-rispiego la mia confuzione:
Se il servizio (servizio che non so se sia un "servizio" nel senso tecnico di Windows: chiamiamola funzione, strumento, utilità, ecc. se preferisci) "scrivi informazioni di debug" è una cosa,
e la voce che parte all'avvio è un'altra (e il servizio parte anche senza),

cos'è la voce che parte all'avvio che hai proposto di disattivare,
e che causa

Altrimenti detto: a che serve?
(Perché se non serve a niente, allora ovvio che sarebbe meglio toglierla dall'esecuzione automatica.
Ma allora perché Micosoft l'ha piazzata lì?)

Riverside ha scritto:
Le voci in avvio, quelle inutili, che occupano solo memoria quando sono in esecuzione, si possono fixare.
Si raggiunge lo stesso scopo, lavorando nella scheda Avvio da msconfig oppure utilizzando l'apposita funzione implementata in CClenear (per quest'ultima, vedi l'immagine che ho pubblicato prima).
Beh, se è un programma legittimo (e non è fatto coi piedi),
voglio sperare che avrà un modo suo per disattivare l'esecuzione all'avvio o disinstallare il programma.
Riverside

MessaggioInviato: 29 Set 2008 10:51    Oggetto: Rispondi citando

chemicalbit ha scritto:
Se il servizio (servizio che non so se sia un "servizio" nel senso tecnico di Windows: chiamiamola funzione, strumento, utilità, ecc. se preferisci) "scrivi informazioni di debug" è una cosa, e la voce che parte all'avvio è un'altra .....

E chi lo ha detto?
Citazione:
(e il servizio parte anche senza), cos'è la voce che parte all'avvio che hai proposto di disattivare

Scusa, ma credo di averlo già spiegato prima, con l'esempio di Adobe: se fixi la voce in avvio non significa che Abobe non parta più, significa solo che hai rimosso un inutile elemento in esecuzione nella traybar ma dobe continuerà a fare il suo mestiere (leggere formati pdf, ecc. ecc.)
Citazione:
Altrimenti detto: a che serve? (Perché se non serve a niente, allora ovvio che sarebbe meglio toglierla dall'esecuzione automatica.

Non serve a nulla (vedi esempio sopra) se non ad occupare, inutilmente memoria: quello che tu chiami servizio, continuerà a funzionare.
E non è Microsoft che la ha piazzata li: ci si è piazzata da sola quando, a causa di crash di sistema, quello che tu chiami servizio, è andato in esecuzione.
Citazione:
Beh, se è un programma legittimo (e non è fatto coi piedi),
voglio sperare che avrà un modo suo per disattivare l'esecuzione all'avvio o disinstallare il programma.

Può darsi .... o forse ..... non sempre Wink (tecnicamente cè maniera di ripulire l'intera traybar, rimuovendo, anche, tutte le voci che residuano da disinstallazioni di programmi e che, curiosiamente, continuano ad albergare li).
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 29 Set 2008 11:32    Oggetto: Rispondi citando

Riverside ha scritto:
chemicalbit ha scritto:
Se il servizio (servizio che non so se sia un "servizio" nel senso tecnico di Windows: chiamiamola funzione, strumento, utilità, ecc. se preferisci) "scrivi informazioni di debug" è una cosa, e la voce che parte all'avvio è un'altra .....

E chi lo ha detto?
Eri tu che stavi facendo la distinzioen tra il servizio e la voce che parte all'avvio, no?

Riverside ha scritto:
Citazione:
(e il servizio parte anche senza), cos'è la voce che parte all'avvio che hai proposto di disattivare

Scusa, ma credo di averlo già spiegato prima, con l'esempio di Adobe: se fixi la voce in avvio non significa che Abobe non parta più, significa solo che hai rimosso un inutile elemento in esecuzione nella traybar ma dobe continuerà a fare il suo mestiere (leggere formati pdf, ecc. ecc.)
Beh sì,
ma il caso è un po' diverso, parliamo di un programma particolare ....

Se devo leggere un PDF clicko sul programma e lo eseguo (come un qualunque altro programma), e mi apre il PDF. (Che non fosse nella traybar

Qui invece stiamo parlando di un qualcosa che entra in azione se c'è un errore di sistema,
difficile a quel punto far partire il programma che salva informazioni su di esso .... al bisogno Wink )

Riverside ha scritto:
Citazione:
Altrimenti detto: a che serve? (Perché se non serve a niente, allora ovvio che sarebbe meglio toglierla dall'esecuzione automatica.

Non serve a nulla
A ecco.

Riverside ha scritto:
E non è Microsoft che la ha piazzata li: ci si è piazzata da sola quando, a causa di crash di sistema, quello che tu chiami servizio, è andato in esecuzione.
Very Happy Beh, quando ho scritto Microsoft non è che intendessi che Bill Gates in persona venisse ad aggiungerla a manina nel PC di ognuno ..
alcy
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 29 Set 2008 14:31    Oggetto: re Rispondi citando

toc toc....posso??certo che tra le vostre disquisizioni tecniche ci sono finito male.....che cosa devo fare? Crying or Very sad
concentratevi su di me TapTap
non spaziate,altrimenti rischio di capire sempre meno... Help Damn!
aspetto vostro responso..... Ciao Light
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 29 Set 2008 15:39    Oggetto: Rispondi citando

alcy come dicevo dipende da quello che preferisci tu fare (magari -se vuoi- col nostro aiuto).

*Fare in modo che non ti venga più quel messaggio, perché eliminiamo chi fa quella modifica , della quale TeaTimer (di Spybot S&D) ti avvisa.

*Fare in modo che TeaTimer (di Spybot S&D) non ti sommerga di avvisi, ... "educandolo" in modo che ti mostri solo quelli effettivamente "utili".
(nota: tra l'altro un discorso probabilemnte simile ti servirà per il firewall. Quale usi?)

*Rimuovere Spybot S&D e installare un altro antispyware.

p.s. le "disquisizioni tecniche" sono perché sto cercando di capire che sia la modifica che ha procurato l'allarme a TeaTimer che a sua volta ha "allarmato" te.
alcy
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 01 Ott 2008 13:29    Oggetto: re Rispondi

ragazzi ho disinstallato spybot ed installato superantispyware....avro' fatto bene?cmq il pc va un po' poi' lento..sara' perche' ho kaspersky che fa tutto insieme?il firewall e' disabilitato perche' kaspersky fa anche questo..che mi dite?grazie ciao ciao...
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sicurezza Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: