Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
tamanco Mortale pio

|
Inviato: 29 Set 2008 16:06 Oggetto: Acer Aspire 1300. Problemi con presa alimentazione. |
|
|
Salve a tutti.
La presa di alimentazione del mio Acer 1300 mi da problemi di cattivo contatto e conseguentemente l'alimentazione da rete va e viene.
Credo possa essere una qualche saldatura che ha ceduto o la presa da sostituire.
Qualcuno sa indicarmi una qualche guida o darmi indicazioni su come aprire il notebook ?
Non vorrei fare danni.
Grazie e buona giornata. |
|
Top |
|
 |
maxismakingwax Amministratore

Registrato: 23/07/06 21:22 Messaggi: 7446 Residenza: Con la testa nel case
|
Inviato: 29 Set 2008 20:12 Oggetto: |
|
|
Sei siscuro sia la presa sul computer e non il cavo dell'alimentatore? Solitamente è quello che da molti problemi. |
|
Top |
|
 |
tamanco Mortale pio

|
Inviato: 30 Set 2008 07:45 Oggetto: Aspire 1300. Problemi con presa alimentazione. |
|
|
Salve.
Si sono sicuro che sia la presa sul computer.
Ho provato a inserire il jack in una presa adatta che avevo in laboratorio, ho collegato un tester e provato a muovere il cavo più volte.
Non ho riscontrato nessuna anomalia.
Grazie e buona giornata. |
|
Top |
|
 |
maury Dio maturo

Registrato: 29/11/07 16:10 Messaggi: 1576 Residenza: Genova - Tra Reti e Caffè - CUPCO Member
|
Inviato: 30 Set 2008 11:21 Oggetto: |
|
|
Mah, se proprio devi ...
Ti raccomando la massima delicatezza visti i collegamenti tra "Base" e "Video"
Innanzi tutto estrai tutte le periferiche possibili:
CD/DVD
Batteria
HDD
RAM
Poi inizia a svitare le viti che bloccano la metà del guscio inferiore dello chasiss, fai attenzione di solito vengono segnalate da un numero/lettera rinchiuso in un cerchietto. Controlla ogni tanto, e molto delicatamente, se i due gusci incominciano a separarsi, considera che possono trovarsi altre viti di bloccaggio sia sotto la tastiera, sia tra gli alloggi RAM che nel retro.
Una volta liberato fai ancora più attenzione ad i vari cavi/fili che collegano video/tastiera ecc.. (se puoi scollegali così lavori meglio e più tranquillo).
A questo punto dovresti trovarti con la MB in vista e poter controllare il jack dell'alimentazione. Se poi devi saldare usa saldatore/stagno a bassa temperatura e cerca di evitare il contatto prolungato della punta ...
A dirti il vero non ho mai eseguito saldature, ma al massimo sostituzione di ventole o controllo dei collegamenti su notebook Toshiba ... |
|
Top |
|
 |
tamanco Mortale pio

|
Inviato: 30 Set 2008 11:48 Oggetto: Acer Aspire 1300. Problemi con presa alimentazione. |
|
|
Grazie per le risposte.
Nel frattempo ho trovato in rete il service manual e da quello che capisco e vedo sul notebook in questione, la procedura di smontaggio è diversa e più complicata del Toshiba.
Sono indeciso se tentare di affrontare la riparazione o mandarlo in assistenza.
Cosa dite?
Ho una certa manualità e pratica in interventi di riparazione in generale, ma non ho mai aperto un notebook. |
|
Top |
|
 |
maury Dio maturo

Registrato: 29/11/07 16:10 Messaggi: 1576 Residenza: Genova - Tra Reti e Caffè - CUPCO Member
|
Inviato: 30 Set 2008 12:05 Oggetto: |
|
|
Ciao Tamaco
Ma il problema al jack l'hai riscontrato come ???
Muovendo il cavo collegato vedi sparire il led dell'alimentazione su rete ???
Decisamente aprire il notebook è un pochino complicato, ma da parte mia trovo più critico il dover operare con un saldatore sulla MB ...
Sicuramente un centro d'assistenza ti offre più "professionalità" e garanzia. Potresti sentirli in anticipo, spiegandogli il problema se sanno darti a grandi linee l'importo della spesa, e poi da li valutare ...
Non conosco il modello, nè l'anno di fabbricazione ma penso che oramai sia fuori garanzia se ti butti sul "Fai da te" ... |
|
Top |
|
 |
tamanco Mortale pio

|
Inviato: 30 Set 2008 13:04 Oggetto: |
|
|
Ciao Maury,
il problema lo riscontrato muovendo il cavo e vedendo cambiare l'icona dell'alimentazione rete/batteria.
Il notebook non è proprio recentissimo e senz'altro è fuori garanzia e ho la sensazione che la riparazione in centro assistenza non valga la candela..... per questo ho dubbi sul "fai da te" o meno. |
|
Top |
|
 |
maury Dio maturo

|
Inviato: 30 Set 2008 13:39 Oggetto: |
|
|
Mah, ti ripeto Tamanco con un po di pazienza e delicatezza non è poi così un lavoraccio aprire un notebook. Se da quanto ho capito hai anche una guida che ti indica i passaggi necessari, si può tentare l'impresa (sempre che poi non siano nascoste viti con un taglio particolare/propietario)
Le mie paure rimangono una volta aperto sul come risolvere il problema con il "saldatore"
Eventualmente, te la butto li, stare attenti nell'inserimento corretto e funzionante del jack dell'alimentatore ???
Se mi dici che hai dubbi sul portarlo ad aggiustare, e con un minimo d'attenzione si riesce a caricare la batteria potresti provare a non toccare nulla ...
Non è granchè come consiglio, lo capisco ...  |
|
Top |
|
 |
|