Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Brunetta proibisce l'uso privato di Internet ai dipendenti
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sopravvivere alla new economy
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite

MessaggioInviato: 27 Mag 2009 22:00    Oggetto: Brunetta proibisce l'uso privato di Internet ai dipendenti Rispondi citando

Commenti all'articolo Brunetta proibisce l'uso privato di Internet ai dipendenti statali
Il ministro con una direttiva ufficiale "anti-fannulloni" ribadisce il divieto agli statali di bloggare, di andare su Facebook o di usare Internet per scopi personali.

{Alberto M}
Ospite

MessaggioInviato: 27 Mag 2009 22:42    Oggetto: Rispondi citando

Chiedo a qualcuno con più esperienza di me: ma non è già così in tanti uffici? Al limite il problema resta sempre e solo quello dei controlli: i 'fannulloni' esistono da ben prima di internet, e se il 'supervisore' non controlla... hai voglia a bloccare!
merlin
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 27 Mag 2009 23:35    Oggetto: Rispondi citando

{Alberto M} ha scritto:
Chiedo a qualcuno con più esperienza di me: ma non è già così in tanti uffici? Al limite il problema resta sempre e solo quello dei controlli: i 'fannulloni' esistono da ben prima di internet, e se il 'supervisore' non controlla... hai voglia a bloccare!

Basterebbe abilitare il sistema all'uso personale solo durante la pausa pranzo; e tutto sarebbe risolto.
Ma poiché c'è sempre qualche furbino bene informato che riesce ad aggirare i blocchi, sarebbe ora che anche i dipendenti pubblici imparassaro che il sys admin è in grado di loggare tutto quello che fanno.
Profilo Invia messaggio privato
steverm
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 28 Mag 2009 07:51    Oggetto: la navigazione "a uso personale" in Rete, dai Pc p Rispondi citando

Leggo: "la navigazione "a uso personale" in Rete, dai Pc pubblici dei dipendenti statali" ...quindi se mi porto un pc personale e mi attacco alla rete mi è lecito navigare ? Wink
Ma senza bisogno della circolare basta "filtrare" (nel senso di bloccare) i siti off-limit come si fa anche negli uffici privati (vedi banche) e difficilmente ci sono furbetti che riescono a by-passarli...
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Marco_C
Eroe
Eroe

MessaggioInviato: 28 Mag 2009 09:13    Oggetto: il senso della misura..... Rispondi citando

Personalmente ho lavorato 10 anni per una (piccola) azienda privata ed ora sono quasi 15 che sono di ruolo presso una scuola come segretario.....

In sintesi, tra i due modi di gestire i dipendenti, il privato detta poche regole che sono sempre rispettate, il pubblico affoga in un mare di regolamenti, spiegazioni, precisazioni, circolari esplicative, deroghe, insomma alla fine cio' che viene stabilito e' così nebuloso e dubbio che puoi fare tutto o il contrario di tutto !

Cmq nella mia scuola, per non sbagliare, hanno installato un firewall con tanto di siti "proibiti" ed abbiamo persino dovuto dichiarare (per iscritto) i siti che visitiamo e le motivazioni.
Risultato pochissime navigazioni illegali ma ufficio del dirigente intasato dalle richieste di accesso a siti proibiti (o presunti tali...).

Shocked
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°

MessaggioInviato: 28 Mag 2009 10:00    Oggetto: ...alla prossima glaciazione Rispondi citando

Riesce difficile separare il protagonismo del personaggio dalla reale necessità di mettere ordine nel caos. Riesce altrettanto difficile comprendere come un solo uomo, insediato in un ruolo istituzionale abbia in sé sufficiente scienza per comprendere dinamiche così complesse.
Proclamare continuamente repulisti e punizioni è ovviamente uno strumento di propaganda efficiente e dal costo molto basso, almeno per chi lo usa.
I futuro di Brunetta probabilmente è oscuro quanto quello dell'intero paese ma non mi consolerei con questo genere di considerazioni. Nel frattempo, i capricci mascherati da "voler Fare" e dal "voler smazziare i cattivoni" che producano altri danni o meno non importerà a nessuno salvo alle vittime.
Non ci resta che attendere la prossima glaciazione che spazzi via tutto questo. Sono giunto alla conclusione che questo paese, l'Italia che abbiamo conosciuto, l'Italia uscita dalla guerra, l'Italia dei diritti e dei doveri, della cultura e dell'arte sia perduta per sempre. Ce la siamo lasciata sfilare di sotto. E non è la prima volta.

Chi è causa del suo mal pianga se stesso.
Io intanto comincio a sorridere da solo.
maghirko
Mortale pio
Mortale pio

MessaggioInviato: 28 Mag 2009 10:16    Oggetto: Rispondi citando

come oramai di consueto il problema dell'efficienza della pubblica amministrazione è volutamente presentato, dai veri furbetti con a capo l'assenteista consulente tristipendiato pubblico brunettolo, in maniera totalmente capovolta.
ovvero si vuole far credere populisticamente che curando le "foglie malate" la PA risorgerà magicamente quando dovrebbe essere chiaro a tutti che il problema come sempre sta alla radice, partendo dall'incompetenza della classe politica e dirigente nella gestione delle risorse umane, per arrivare alla oramai consolidata pratica della nomina politica ( e quindi non meritocratica) dei dirigenti che perdono completamente la loro autonomia e riusultano di fatto incapaci di proporre soluzioni, strategie, visioni organizzative che diano origine a quei cambiamenti che davvero rappresenterebbero la svolta verso un miglioramento nella qualità dei servizi.
quando vediamo un dipendente pubblico al bar cerchiamo di pensare alle cause organizzative di quel comportamento. finchè appludiremo chi cerca di colpire demagogicamente i poveracci (che a volte sono davvero fannulloni ma vi garantisco che sono una minoranza) e poi nell'indifferenza-complicità generale fa assumere parenti e amici non cambierà nulla nella sostanza. il problema sta nel manico credetemi.
Roberto1960
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 28 Mag 2009 10:48    Oggetto: Come mai i dipendenti pubblici sono così fannulloni? Rispondi citando

Detta com'è nell'articolo non si può che essere d'accordo.

Se però volessimo andare dietro e oltre le parole e i proclami, e se decidessimo di accendere il cervello e tentare di capire, troveremmo la solita vuota demagogia dell'ennesimo provvedimento inutile e gattopardesco.

Come mai i dipendenti pubblici sono così "fannulloni"?
Qualcuno controlla il loro lavoro, verifica la loro produttività?
Il loro lavoro è qualificato, incentivato, valutato come in tutte le aziende private del mondo?
Qualcuno si preoccupa di stimolare e dare prospettive a questa categoria di lavoratori?

Le risposte sono tristemente sempre le stesse e il nostro integerrimo ministrucolo di turno non fa nulla su questo versante, come tutti i suoi predecessori, d'altra parte.

Rimane quindi, oltre allo sconforto sul quale mi associo a Silent, solo una considerazione: una volta bloccato definitivamente l'utilizzo "improprio" di Internet (anche ammesso si riesca con una semplice circolare), avremo miracolosamente riconvertito i dipendenti pubblici alla piena produttività?
O il "fannullone" continuerà ad esercitare la sua arte di dolce far niente in altri trastulli, com'era d'altra parte in epoca pre-Internet?

In fondo in fondo il problema rimane sempre lo stesso: con una classe dirigente inadeguata e corrotta non si va da nessuna parte e non si risolve nessun problema...
mariantonio.inter
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 28 Mag 2009 11:01    Oggetto: Rispondi citando

il discorso è il solito: bisogna cambiare mentalità. Però è cos quasi impossibile visto l'esperienza degli anni trascorsi. L'abitudine, non per tutti, forse per una minoranza, di non fare nulla o quasi, è talmente radicata che solo ulteriori leggi possono porre qualche rimedio. Il risultato sono ancorqa leggi su leggi con aumento di norme e precisazioni. Basterebbe, appunto, un cambio di mentalità verso un'onestà intellettuale che pochissimi in italia hanno.
Sembrerebbe un problema irrisolvibile ma, è arrivato il tempo di una nuova presa di coscienza degli italiani (quelli normali, quelli che non leggono un libro al mese e pensano di capire il sesso degli angeli, quelli che lavoranoe tirano avanti la carretta ogni giorno senza riempiersi la bocca di paroloni, pareri, espressioni acculturate, quelli che lo stiupendio se lo guadagnano fino all'ultimo centesimo, quelli, in poche parole, che si sono rotti i c. di continuare a mantenere quelli che non lavorano, sia essi siano nel pubblico che nel privato.
Quindi al posto di criticare il Brunetta che almeno ci prova, noi italiani "normali" gradiremmo leggere di come sistemare positivamente una volta per tutte questo stato di cose vergognoso e indecoroso.
saluti
nino.dago
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 28 Mag 2009 11:29    Oggetto: Rispondi citando

Onestamente non mi pare che Brunetta abbia tutti i torti!
Però il rischio è quello di demonizzare Internet come la causa di tutti i problemi della P.A..
{Yargo}
Ospite

MessaggioInviato: 28 Mag 2009 11:58    Oggetto: Brunetta basta con i proclama... Rispondi citando

...naturalmente ora la colpa di tutti i problemi d'Italia, siamo noi, dipendenti pubblici...io mi sono fatto un ku.. quadro per studiare, partecipare ad un concorso, dopo anni di precariato, finalmente il tanto agognato "posto pubblico" e poi: lavoro come un cretino più di 40 ore la settimana, stipendio molto basso (l'ente Provincia paga di meno in assoluto) in compenso i Dirigenti sono rimpinzati di soldi, riconoscimenti zero, ....però siamo fannulloni? ...ah bhè perchè il Ministro non ci addossa la colpa anche per la crisi economica? ...tanto noi siamo quelli che non fanno nulla...è colpa nostra se le banche non finanziano le aziende? se i mutui sono alle stelle? ...facciamo così perchè il Ministro non ci chiude e ci manda casa...io comunque un posto di lavoro lo troverò, andrò anche a fare il lavapiatti, piuttosto chiediamoci come faranno quelli che, grazie a noi "fannulloni", sono pieni di soldi fino al buco del..., a manterere il loro stile di vita.
axias41
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 28 Mag 2009 13:26    Oggetto: Re: Brunetta basta con i proclama... Rispondi citando

{Yargo} ha scritto:
...naturalmente ora la colpa di tutti i problemi d'Italia, siamo noi, dipendenti pubblici...io mi sono fatto un ku.. quadro per studiare, partecipare ad un concorso, dopo anni di precariato, finalmente il tanto agognato "posto pubblico" e poi: lavoro come un cretino più di 40 ore la settimana, stipendio molto basso (l'ente Provincia paga di meno in assoluto) in compenso i Dirigenti sono rimpinzati di soldi, riconoscimenti zero, ....però siamo fannulloni? ...ah bhè perchè il Ministro non ci addossa la colpa anche per la crisi economica? ...tanto noi siamo quelli che non fanno nulla...è colpa nostra se le banche non finanziano le aziende? se i mutui sono alle stelle? ...facciamo così perchè il Ministro non ci chiude e ci manda casa...io comunque un posto di lavoro lo troverò, andrò anche a fare il lavapiatti, piuttosto chiediamoci come faranno quelli che, grazie a noi "fannulloni", sono pieni di soldi fino al buco del..., a manterere il loro stile di vita.

Nessuno dice che tutti i dipendenti pubblici siano fannulloni, ma anche tu converrai col fatto che molti lo sono, se anche fossero solo il 10%, su 3 milioni di dipendenti pubblici fa un bel po' di gente.
Ti cito un esempio: il sindaco del mio comune voleva spostare la macchinetta del caffe' dal sottoscala ad un posto piu' visibile ai cittadini. Non ha potuto farlo, i dipendenti comunali si sono rivolti al sindacato.
I fannulloni ci sono, esistono, e sono un peso da eliminare, i buoni dipendenti pubblici dovrebbero essere invece premiati e incentivati. Bastone e carota, da qualche parte si deve cominciare, altrimenti si finisce con non fare mai nulla, tanto ci sara' sempre qualcos'altro di meglio che si puo' fare.
maghirko
Mortale pio
Mortale pio

MessaggioInviato: 28 Mag 2009 13:38    Oggetto: Rispondi citando

mariantonio.inter ha scritto:

Quindi al posto di criticare il Brunetta che almeno ci prova, noi italiani "normali" gradiremmo leggere di come sistemare positivamente una volta per tutte questo stato di cose vergognoso e indecoroso.
saluti

ci prova a fare che? forse a dividere i sindacati e i lavoratori? per il resto non mi sembra abbia ottenuto nei fatti grossi risultati.
lo stato di cose vergognoso di cui parli (anche se la generalizzazione è sempre sterile) a cosa è dovuto? a chi non fa nulla perchè demotivato, non formato adeguatamente e parcheggiato all'interno di una struttura organizzativa statica e gestita da politici inadeguati e clientelari?
se nella regione sicilia ci sono 2000 dirigenti e 20000 funzionari che ottengono meno risultati di una regione come la toscana che ha in tutto 5000 dipendenti, le cause dove vanno ricercate? forse brunettolo di questo non parla perchè la sicilia è da sempre governata dal centro-destra? perchè oltre a "misurare" giustamente le prestazioni lavorative dei dipendenti della PA non si misurano attraverso organi indipendenti e trasparenti le prestazioni gestionali della classe politica?
non facciamoci prendere in giro da discorsi sempliciotti da campagna elettorale (oramai perpetua) con il rischio di perdere di vista una realtà molto più complessa, che non si governa con gli spot ma con le idee e le proposte per il bene collettivo e non degli amici degli amici.
mariantonio.inter
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 28 Mag 2009 15:03    Oggetto: Rispondi citando

beh, anche se servisse demonizzare internet, cosa che comunque non sarà, pur di arrivare ad una soluzione, andrebbe bene comunque. Anche perchè internet "demonizzato" funziona e si può usare lo stesso!
E' da sempre che la gente (intesa come italiani tutti) per identificare una cosa o un lavoro che non funziona dice "lavori come uno statale". Vorrà pur dir qualcosa, sarà pur un sintomo che qualcosa bisogna cambiare. Ovvio che se certe abitudini si sedimentano (per fortuna solo su una parte minoritaria dei lavoratori statali) per anni e anni, qualche danno collaterale, per il cambiamento, ci vorrà.
Pazienza !
ciao
maghirko
Mortale pio
Mortale pio

MessaggioInviato: 28 Mag 2009 15:41    Oggetto: Rispondi citando

E' da sempre che la gente (intesa come italiani tutti) per identificare una cosa o un lavoro che non funziona dice "lavori come uno statale". Vorrà pur dir qualcosa, sarà pur un sintomo che qualcosa bisogna cambiare. Ovvio che se certe abitudini si sedimentano (per fortuna solo su una parte minoritaria dei lavoratori statali) per anni e anni, qualche danno collaterale, per il cambiamento, ci vorrà.
Pazienza !
ciao

scusa ma non riesco a seguire il tuo ragionamento. parli di luoghi comuni sugli statali sui quali bisognerebbe intervenire, e già questa è una base di partenza piuttosto opinabile. e chi dovrebbe essere il paladino artefice di questo prodigioso cambiamento? un ministro assenteista col triplo incarico che fa cambiare i piani regolatori dal sindaco amico di partito per farsi le villazze al mare al costo di un monolocale?

e i "danni collaterali" cosa sarebbero? quelli a carico della maggioranza dei lavoratori statali che cercano di fare onestamente il loro lavoro già penalizzati da una classe politica che utilizza come unico criterio di "merito" lo spoil system e ora vessati da provvedimenti-spot populistici? e li chiami effetti collaterali? ma è proprio il centro del problema diamine!
non voglio entrare in polemica con nessuno anche perchè mi rendo conto che la maggioranza degli italiani è costretta a bersi quotidianamente dai media (totalmente controllati e asserviti al potere politico) gli stereotipi (convenienti a chi vuole parlare in modo strumentale alla "pancia" del paese) di cui tu parli, come appunto mistificare la situazione al punto tale da rendere possibile lo scambio tra cause ed effetti.
cisco
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 28 Mag 2009 17:13    Oggetto: Rispondi citando

Io la penso così:
1. I lavoratori statali che lavorano veramente non hanno certo il tempo di "flirtare" o "scaricare", appunto perché stanno lavorando.

2. Come sempre, si fa di tutta l'erba un fascio: che uno si colleghi per 10 minuti al giorno per "fatti suoi" è un conto; se lo fa per 6 ore al giorno è un altro.

3. A forza di "stressare" i dipendenti pubblici (già abbastanza stressati di loro) con proclami e divieti, mi sa tanto che la reazione sarà proprio quella contraria alla punizione: faranno ancora di meno e, invece che "flirtare" su internet, magari si fanno una bella partita a briscola.

4. Il modo per aggirare qualsiasi filtro esiste sempre. Succederebbe così, come al solito, che i furbi continueranno a fare i furbi, e a non fare un tubo, mentre i poveri diavoli che magari guardano la posta e poche altre cose, non potranno farlo più, sfogandosi poi sui poveri utenti.

Detto questo, non voglio dire che non bisogna punire chi non lavora. Dico solo di non generalizzare e responsabilizzare singolarmente i lavoratori. Insomma usare un po' di buon senso, come diceva sempre mia nonna.

Ah, dimenticavo. Sapete, cosa mi hanno detto alcuni di quelli che prima stavano sempre in mutua?
Che ora timbrano il cartellino, e poi stanno al cellulare per tutto il tempo, continuando a non fare una mazza.

Sor Brunetta, vietiamo anche i cellulari sul lavoro?
ITbit
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 28 Mag 2009 17:17    Oggetto: Da simil statale Rispondi citando

Lavoro nell'IT di una simil amministrazione pubblica.

Ho posto a suo tempo le stesse questioni ai miei superiori e hanno preferito far finta di niente. In Italia c'e' la legge sulla privacy e lo statuto lavoratori quindi per bloccare abusi bisogna fare controlli e ogni forma di controllo va contrattata con le organizzazioni sindacali.

Troppa fatica. Hanno fatto finta di niente. Allora io controllavo la lista anonima siti visitati e i maggiormente mangiabanda li bloccavo. Mi hanno detto di lasciar perdere. C'era gente che si lamentava e i capi non vogliono sentire lamentele, gli disturba la pennicchella.

Tanto se il personale non rende come deve l'occasione e' buona per chiedere altro personale e magari ci si infila dentro qualche amico. Tanto che gli frega loro prendono bei soldi che riescano a far funzionare la loro struttura con 100 persone piuttosto che con 1000. Sempre gli stessi soldi.

Con la differenza pero' che 1000 posti c'e' molto piu' spazio per gli amici.

E poi se avessimo bloccato Internet tornavamo alla vecchia, pause caffe' piu' lunghe, chiacchiere con i colleghi, magari un libro o un giornale portato da casa e via dicendo.

Come ha detto qualcuno con questi capi avremo sempre dei fannulloni e i capi nessuno li tocca. Loro sono i primi amici dei politici come Brunetta a cui i Brunetta che in pubblico dichiarano guerra ai fannulloni si rivolgono per fargli spendere denaro pubblico per dare posti agli amici, consulenze agli amici (sapete quante schifezze di programmi ci hanno fatto comperare perche' certi amici dovevano fare fatturato?).

Fino a che non ci sara' una lotta ai capi fannulloni, incompetenti, svogliati, disonesti questi sono solo spot elettorali.

Ve lo dice uno che ormai non potendo controllare niente e quindi fare il suo lavoro ha un sacco di tempo libero per navigare a sua volta, senno' la giornata come la passo?
cisco
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 28 Mag 2009 17:27    Oggetto: Re: Da simil statale Rispondi citando

ITbit ha scritto:
Lavoro nell'IT di una simil amministrazione pubblica. (...) E poi se avessimo bloccato Internet tornavamo alla vecchia, pause caffe' piu' lunghe, chiacchiere con i colleghi, magari un libro o un giornale portato da casa e via dicendo.

Appunto, come volevasi dimostrare.

ITbit ha scritto:
Ve lo dice uno che ormai non potendo controllare niente e quindi fare il suo lavoro ha un sacco di tempo libero per navigare a sua volta, senno' la giornata come la passo?

Già, il problema non sono i dipendenti che passano il tempo su Internet, ma chi non ha (o non vuole avere) nulla da fare.
Non sempre perché fannullone, ma anche perché, come al nostro amico ITbit, non glielo fanno fare.

Totale: tutto fumo negli occhi.
ITbit
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 28 Mag 2009 17:40    Oggetto: Rispondi citando

saluti

Non e' per niente cosi', Brunetta non ci prova fa finta di provarci. Un ragionamento semplicissimo. Vado in un ufficio non c'e' quasi nessuno, gli unici due che ci sono stanno navigando e manco mi degnano di uno sguardo. Giustamente mi incavolo. Sono furbacchioni. Pero' ci penso sopra, ce l'avranno un capo? Si ce l'hanno e prende il doppio del loro stipendio. Se i suoi sottoposti si grattano non e' soprattutto colpa sua? E sopra al capo c'e' un dirigente che prende 4-5-6-7 volte lo stipendio di quei fannulloni? Si c'e' e quindi che il primo capo e tutto l'ufficio si gratti e' colpa sua. E poi vado un po' piu' su chi c'e' piu' su? Un politico, uno eletto. Se tutti quanti dormono di chi e' la colpa?

Dai che e' facile. Brunetta non ci prova perche' ai capi e ai sottocapi non ha imposto niente. Eppure basterebbe una leggina facile facile tipo questa:

Se un cittadino (o un funzionario ufficio ispettivo) va in un ufficio e trova un dipendente che si gratta una volta viene fatta sospensione dalla stipendio al signore in questione e al capo per 10 giorni, poi due e qui diventa di un mese per entrambi e poi tre viene licenziato il dipendente ma anche il suo capo. E quando salta un capo viene sospeso dallo stipendio pure il dirigente. E se succede un'altra volta viene licenziato pure il dirigente.

E invece no, i fannulloni sono i dipendenti da 20.000 euro, mica i loro responsabili che non sono responsabili di nulla. I responsabili lavorano benissimo, a fare cosa non si sa dato che il loro lavoro e' quello di organizzare il lavoro dei propri dipendenti, verificarlo e accertarsi che tutto proceda bene.

Quindi Brunetta non ci prova per niente. Del resto uno che era deputato europeo e era presente meno della meta' delle volte e che in uno dei suoi (rari) studi piu' significativi da professore ha plagiato buoni pezzi di un'altro libro la lotta ai fannulloni gli deve risultare abbastanza contronatura.

http://farelapoliticabene.gruppi.ilcannocchiale.it/?t=post&pid=2171162
http://espresso.repubblica.it/dettaglio/Che-furbetto-quel-Brunetta/2049037&ref=hpsp

E' uno dei tanti che ha usato un posto pubblico di un certo rilievo non per fare quanto richiedeva l'incarico ma per curare pubbliche relazioni (solo modo di progredire nel pubblico) per avere altri incarichi piu' importanti e piu' remunerati.
ITbit
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 28 Mag 2009 17:55    Oggetto: Re: Da simil statale Rispondi

cisco ha scritto:

Già, il problema non sono i dipendenti che passano il tempo su Internet, ma chi non ha (o non vuole avere) nulla da fare.
Non sempre perché fannullone, ma anche perché, come al nostro amico ITbit, non glielo fanno fare.

Totale: tutto fumo negli occhi.

Ribadisco e preciso che il problema sono i fannulloni e/o incompetenti che stanno sopra. Io non posso decidere di fare questo o quello, se mi dicono devi farlo o non devi farlo io devo eseguire. Certo che se nessuno dice un cavolo o dice di fare le cose sbagliate ...

Ma allarghiamo il discorso, abbiamo i pc pieni di mp3 e di avi e pure il file server, di immagini di vacanze, figli e compagnia e pure di videogiochi. Tutte cose segnalate a chi puo' dare sberle. Morale? Non abbiamo autorizzazione a cancellarglieli (e peraltro si trovano anche sui pc dei capi), a monitorare l'uso del file server. Ogni tanto arriva qualche pc pieno di roba porno, giochi e giochini in maniera cosi' sfacciata che si fa segnalazione. Mai successo niente. Io mica posso sospendere uno dallo stipendio. Mica posso dirgli che dato che il pc gli serve per stupidaggini io non glielo aggiusto. Anzi una paio di volte abbiamo provato il fai da te, adducendo scuse (ma informando responsabili reali motivi) tiravamo alla lunga, non posso, non e' ancora pronto, ho altro da fare ... Bene il fancazzista si e' lamentato con chi di dovere e ci hanno fatto correre a mettere tutto a posto.

Come cavolo volete poter lavorare in un posto del genere con una dinamica del genere. Ricordatevi che nel pubblico c'e' gente che lavora e quelli che lo fanno sono dei veri eroi perche' rimediano spesso e volentieri per pura etica o passione per quattro soldi a quello che non fanno i capi (e tanti loro colleghi che non sono fannulloni ma solo persone normali che visto che lavoare costa fatica e che non lavorare li pagano lo stesso fa ovviamente altro) che invece hanno le tasche piene e questo con 0 possibilita' di carriera o riconoscimenti economici.

Ma alla lunga ti stufi eccome se ti stufi, tu ti ammazzi di lavoro per risparmiare un po' di euro al tuo datore e nonostante tu veda che un capo incapace e fancazzista guadagna un multiplo del tuo stipendio e poi a un certo punto vedi una megaconsulenza che non serve a niente, anzi alle volte e' dannosa perche' serve per legittimare l'acquisto di schifezza che equivale per quasi niente lavoro a tre anni del tuo stipendio. E resti sconfortato e capisci che e' inutile e ti arrendi anche tu. Fai quel poco che ti chiedono e diventi cieco e muto (che sono due qualita' molto apprezzate).
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sopravvivere alla new economy Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

Vai a: