Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Zeus Amministratore

Registrato: 21/10/00 02:01 Messaggi: 13275 Residenza: San Junipero
|
Inviato: 27 Nov 2007 11:05 Oggetto: Utilizzi la funzione di salvataggio password nel browser? |
|
|
Utilizzi la funzione di salvataggio delle password nel browser?
Sì, è molto utile
Sì, ma ora non lo farò più perché non è sicuro
Sì, ma solo per password di poco conto
No, per sicurezza non ho mai memorizzato alcuna password nel browser
No, perché? Le password si possono salvare? |
|
Top |
|
 |
solaria Supervisor sezione Discussioni a tema

|
Inviato: 27 Nov 2007 11:16 Oggetto: |
|
|
Assolutamente NO, piuttosto se dimentico la password preferisco fare tutta la trafila per recuperarla! |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 27 Nov 2007 11:38 Oggetto: |
|
|
No,
non tanto per sicurezza (il Pc lo suo solo io)
ma perché sui siti che uso di più (es. questo) utilizzo la funzione "ricordami" , "fai il login in automatico", ecc. o simili che utilizzano i cookie. (*)
Pr gli altri -che uso di tanto in tanto- faccio a mano
(anche perché altrimenti mi dimenticherei la passworod, se non l'inserisco di tanto in tanto)
nota (*) : qualcuno sa se sia più o meno sicuro della la funzione di salvataggio delle password nel browser? |
|
Top |
|
 |
kluster Dio maturo

|
Inviato: 27 Nov 2007 12:37 Oggetto: |
|
|
No ed in + ho l'"Elimina dati personale" di Firefox alla chiusura del browser, quindi anche se lo facessi non serve a nulla |
|
Top |
|
 |
Julia Mortale devoto

|
Inviato: 27 Nov 2007 16:31 Oggetto: |
|
|
si, sempre, mi sembra così comoda! ( e quindi, dopo questa domanda, mi chiedo: come può essere pericolosa? ) non penso si tratti solo di utilizzare il pc solo io, ma di morizzare una password che qualcuno dall'esterno può leggere...
chi ne sa di più e mi spiega meglio? gliene sarei grato!  |
|
Top |
|
 |
OrchidBlues Dio minore

Registrato: 18/06/05 07:00 Messaggi: 809 Residenza: ...nel mio giardino segreto...
|
Inviato: 27 Nov 2007 23:18 Oggetto: |
|
|
Parecchio tempo fa le salvavo ma informandomi meglio ho modificato alcuni parametri del browser.....lascio solo alcune password di poco conto che tra l'altro utilizzo una volta ogni tanto...
Per tutto il resto....le metto sempre personalmente; ho un quadernetto dove sono segnate tutte le registrazioni da quando ho avuto internet...e ho fatto anche un file in ordine alfabetico dei siti in modo da averle subito a portata di mano....
 |
|
Top |
|
 |
kevin Moderatore Caffè dell'Olimpo

Registrato: 08/02/07 10:52 Messaggi: 15785 Residenza: Qui se guardi da lì
|
Inviato: 27 Nov 2007 23:46 Oggetto: |
|
|
ho votato Sì, ma solo per password di poco conto |
|
Top |
|
 |
ste_95 Dio maturo

|
Inviato: 28 Nov 2007 08:32 Oggetto: |
|
|
Sì, è molto utile
 |
|
Top |
|
 |
Zeus Amministratore

|
Inviato: 28 Nov 2007 09:39 Oggetto: |
|
|
finora c'è un testa a testa, sommando tutti i sì e tutti i no |
|
Top |
|
 |
Blacks84 Dio maturo

Registrato: 26/04/07 14:50 Messaggi: 2446 Residenza: Nelpaese bagnato da tre mari e prosciugato da Tremonti
|
Inviato: 29 Nov 2007 21:35 Oggetto: |
|
|
Citazione: | Sì, ma solo per password di poco conto |
|
|
Top |
|
 |
cheyenne Semidio

|
Inviato: 04 Dic 2007 12:47 Oggetto: |
|
|
chiedo scusa ......... mi era proprio sfuggito questo sondaggio ........
io non memorizzo MAI alcun tipo di password , anche se il pc è usato solo da me.
IHMO ... è' vivamente consigliabile non memorizzare alcuna password perchè le truffe sono sempre in agguato, anche se si usano browser che pensiamo possano essere "inattacabili"! Non esiste la blindatura perfetta ... ahimè .......
Molto facilmente, si può essere vittima (inconsapevole) di phishing, cybersquatting, furto di dati personali etc.
Particolare attenzione deve essere posta allorquando (con password)accediamo al sito della nostra banca o bancoposte.
Scirviamo, dunque, le nostre password su un'agendina .....manualmente e ricordiamo sempre che Internet è un mondo favoloso ma, i crimine informatico sale vertiginosamente. In questo sito troverete moltissime guide e consigli per un uso prudente del pc......... io mi limito a ripetere che la miglior difesa passa per la nostra testa  |
|
Top |
|
 |
Pear Eroe

Registrato: 24/10/05 07:14 Messaggi: 55 Residenza: dentro un groviglio inestricabile di cavi e viti alla rinfusa
|
Inviato: 05 Dic 2007 00:08 Oggetto: |
|
|
Rieccomi (dopo un incidente che mi ha messo ko per un bel po': scusate l'OT) per dire che NON salvo mai le password o i dati dei moduli nel browser "di fiducia" specie alla luce di vulnerabilità varie del browser di turno, esempio.
Da tempo utilizzo un software (keepass), open-source leggerissimo e standalone, caricato su una penna usb che mi consente di immagazzinare le password più disparate cifrandole, backuppandole (oddio, schifoso quasi quanto scannerizzare), fornito dell'ottima funzione di auto-digitazione, etc, etc...
Alla fine dei conti devo ricordare solo la master password del suddetto archivio.
Salutissimi a tutti.
p.s.: non sarei tanto contento di sapere che TUTTE le password sono scritte su un semplice taccuino/agendina smarribile. |
|
Top |
|
 |
pietro1953 Semidio

|
Inviato: 07 Dic 2007 09:40 Oggetto: |
|
|
C'è del vero in quello che dice il buon Pear dal suo groviglio di cavi e viti e penso che proverò Keepass su chiavetta, tanto più che il mio Firefox già vi risiede da tempo 8)
Io ho sempre usato l'apposita funzione di FF, ma nel periodo in cui saltò fuori la famosa falla di RCSR per un po' non lo feci più, poi, tappata la falla ho ricominciato. In fondo aveva ragione Lucio Dalla, "ci sono anche i delinquenti, non bisogna aver paura ma stare un poco attenti"
Ah, a proposito kluster: in FF si può scegliere quali dati eliminare in chiusura: io li elimino tutti, eccetto le password salvate. |
|
Top |
|
 |
Zeus Amministratore

|
Inviato: 08 Dic 2007 11:52 Oggetto: |
|
|
Adesso invece sono in testa quelli che salvano le password, divisi tra chi lo fa solo per quelle poco importanti e chi continuerà a farlo nonostante i rischi (veri o presunti). |
|
Top |
|
 |
OXO Dio maturo

|
Inviato: 12 Dic 2007 00:04 Oggetto: |
|
|
Io ho votato per la terza opzione per due motivi: in primo luogo utilizzo Opera, e questo mi fa comunque sentire più tranquillo della media; inoltre, utilizzo la sua funzione integrata (Wand) solo per siti in cui non ci sono di mezzo dati personali sensibili o soldi.
Quando entra in gioco la sicurezza, anch'io utilizzo un programma apposito su chiavetta USB (AI Roboform) che memorizza tutto l'occorente (dati personali, password di accesso, carte di credito, ecc.) e lo compila automaticamente dietro inserimento di una singola master-password.
Sconsiglio caldamente a tutti coloro che si affidano al proprio browser di continuare a farlo.  |
|
Top |
|
 |
Khloe Dio maturo

Registrato: 08/04/07 18:52 Messaggi: 1514 Residenza: Nello spazio vuoto tra Internet e il mare
|
Inviato: 13 Dic 2007 20:13 Oggetto: Re: Utilizzi la funzione di salvataggio password nel browser |
|
|
zeussino ha scritto: | Utilizzi la funzione di salvataggio delle password nel browser?
|
Non ho capito bene la domanda: ti riferisci a quei programmini salvapassword?
 |
|
Top |
|
 |
ioSOLOio Amministratore

Registrato: 12/09/03 19:01 Messaggi: 16342 Residenza: in un sacco di...acqua
|
Inviato: 13 Dic 2007 21:28 Oggetto: Re: Utilizzi la funzione di salvataggio password nel browser |
|
|
Khloe ha scritto: | zeussino ha scritto: | Utilizzi la funzione di salvataggio delle password nel browser?
|
Non ho capito bene la domanda: ti riferisci a quei programmini salvapassword? |
no, la domanda inziale chiede se si usa il salvataggio automatico che ha il browser in se...quella funziona che ti permette di inserire una volta le pwd, salvarle e ogni volta che ritorni sul sito fai il login automatico.
Da li poi, chi ha risposto no ha citato alcuni programmini ad hoc per la gestione sicura delle proprie password. |
|
Top |
|
 |
Khloe Dio maturo

Registrato: 08/04/07 18:52 Messaggi: 1514 Residenza: Nello spazio vuoto tra Internet e il mare
|
Inviato: 15 Dic 2007 19:29 Oggetto: Re: Utilizzi la funzione di salvataggio password nel browser |
|
|
ioSOLOio ha scritto: | Khloe ha scritto: | zeussino ha scritto: | Utilizzi la funzione di salvataggio delle password nel browser?
|
Non ho capito bene la domanda: ti riferisci a quei programmini salvapassword? |
no, la domanda inziale chiede se si usa il salvataggio automatico che ha il browser in se...quella funziona che ti permette di inserire una volta le pwd, salvarle e ogni volta che ritorni sul sito fai il login automatico.
|
Ah! Ma per curiosità come si attiva questa funzione?
Grazie  |
|
Top |
|
 |
anabasi Amministratore

Registrato: 21/10/05 01:58 Messaggi: 15630 Residenza: Tra Alpi e Tanaro
|
Inviato: 26 Dic 2007 01:58 Oggetto: Re: Utilizzi la funzione di salvataggio password nel browser |
|
|
Khloe ha scritto: | Ah! Ma per curiosità come si attiva questa funzione? |
Per esempio, in Firefox:
Strumenti -> Opzioni -> Sicurezza -> "Ricorda le password dei siti", con la possibilità di impostare una password principale.
Io non ho mai utilizzato questa funzione, ed anzi ho impostato Firefox in modo che elimini automaticamente tutti i dati personali al termine della sessione. |
|
Top |
|
 |
Khloe Dio maturo

|
Inviato: 26 Dic 2007 10:49 Oggetto: Re: Utilizzi la funzione di salvataggio password nel browser |
|
|
anabasi ha scritto: |
Io non ho mai utilizzato questa funzione, ed anzi ho impostato Firefox in modo che elimini automaticamente tutti i dati personali al termine della sessione. |
Grazie mille anabasi e.... auguri!  |
|
Top |
|
 |
|