Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
seahawk Dio minore


Registrato: 14/07/07 09:23 Messaggi: 865 Residenza: Bosco di Shoikan
|
Inviato: 05 Ott 2008 12:44 Oggetto: Backup dvd protetto di un gioco |
|
|
Salve, devo fare una copia di backup di Command and Conquer 3 (anche se magari è un pò tardi perchè a un certo punto dell'installazione, il lettore dvd fa strani rumori...), backup a sfondo personale comunque.
Ora: so bene che per la pirateria, protezioni, etc etc etc... però io ne ho bisogno altrimenti perdo il gioco (che è comunque regolarmente comprato).
Per questo vorrei sapere dei programmi utili...
dvdshrink purtroppo non mi trova il file video_ts.ifo e così anche freedvd...anche perchè con esplora cd, la cartella video_ts non esiste...
grazie per l'aiuto.
P.S.
Se avete soluzioni anche per linux, mi vanno bene, visto che uso Ubuntu e Xp |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo


Registrato: 01/04/05 18:59 Messaggi: 18597 Residenza: Milano
|
Inviato: 05 Ott 2008 23:27 Oggetto: |
|
|
Aggirare le protezioni è reato,
quindi non è possibile discutere di tale argomentonelforum (vedi regolameto)
Quanto al seahawk ha scritto: | però io ne ho bisogno altrimenti perdo il gioco | ,
perché temi vi sia questo rischio? |
|
Top |
|
 |
seahawk Dio minore


Registrato: 14/07/07 09:23 Messaggi: 865 Residenza: Bosco di Shoikan
|
Inviato: 06 Ott 2008 11:00 Oggetto: |
|
|
E' reato anche se si parla di una copia personale?
Perdo il gioco perchè è già rigato e il lettore cd ogni tanto non me lo legge... |
|
Top |
|
 |
ioSOLOio Amministratore


Registrato: 12/09/03 19:01 Messaggi: 16342 Residenza: in un sacco di...acqua
|
Inviato: 06 Ott 2008 14:46 Oggetto: |
|
|
seahawk ha scritto: | E' reato anche se si parla di una copia personale?
|
Sulla carta, come sempre la legislazione in questi casi è un poco fumosa (verrebbe da chiedersi se volutamene o meno)
A meno che non vi siano aggiornamenti che non conosco, infatti è permessa la copia di backup per uso personale ma è vietato aggirare protezioni eventualmente presenti.
Per cui la seconda va ovviamente a inficiare la prima e il diritto dell'utente. |
|
Top |
|
 |
seahawk Dio minore


Registrato: 14/07/07 09:23 Messaggi: 865 Residenza: Bosco di Shoikan
|
Inviato: 06 Ott 2008 15:12 Oggetto: |
|
|
yeah... |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo


Registrato: 01/04/05 18:59 Messaggi: 18597 Residenza: Milano
|
Inviato: 06 Ott 2008 19:46 Oggetto: |
|
|
ioSOLOio ha scritto: | seahawk ha scritto: | E' reato anche se si parla di una copia personale?
|
Sulla carta, come sempre la legislazione in questi casi è un poco fumosa (verrebbe da chiedersi se volutamene o meno)
A meno che non vi siano aggiornamenti che non conosco, infatti è permessa la copia di backup per uso personale ma è vietato aggirare protezioni eventualmente presenti.
Per cui la seconda va ovviamente a inficiare la prima e il diritto dell'utente. | sì, la cosa è mooooolto fumosa.
Perché uno dei motivi di non punibilità previsti dalla legge penale italiana (in generale) è l'esercizio di un proprio diritto. (tra gli altri il ben noto "legittima difesa").
Però prevede anche che a valutare se vada considerato il motivo di non punibilità se sia ad es. eccessivo (tipico il caso di chi è indagato dopo aver ucciso qualcuno sostenendo di averlo fatto per legittima difesa), è il giudice, non si capisce bene -o melgio il codice penale non lo dice- in base a quali criteri.
Più nello specifico sulla copia personale, so che la legge consente di fare una copia di sicurezza, però può essere copia di sicurezza anche una copia anaologica (ti ascolti quella e così non rovini il tuo CD musicale, che resta intonso, da quello puoi fare in seguito una nuova copia di sicurezza e in caso di problemi alla prima copia),
e quindi si può impedire di fare una copia digitale.
Ma se questo può avere (più o meno) senso per un CD mudicale,
nel caso di un videogioco? |
|
Top |
|
 |
whitesquall Amministratore


Registrato: 26/06/07 15:03 Messaggi: 8413
|
Inviato: 06 Ott 2008 20:49 Oggetto: |
|
|
chemicalbit ha scritto: | Ma se questo può avere (più o meno) senso per un CD mudicale,
nel caso di un videogioco? |
beh, nel caso di videogiochi ho sempre saputo/ritenuto che farsi un backup fosse sacrosanto, protezioni o no...
per carità, lo dice uno che era convinto che la modifica su console fosse perfettamente legale (e ideologicamente tuttora non vedo perché non dovrebbe esserlo! ) |
|
Top |
|
 |
|