Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Troppi netbook tornano al produttore? La colpa è di Linux
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 07 Ott 2008 19:06    Oggetto: Troppi netbook tornano al produttore? La colpa è di Linux Rispondi citando

Commenti all'articolo Troppi netbook tornano al produttore? La colpa è di Linux
Quando gli utenti si accorgono di avere di fronte un sistema diverso da quello abituale, si scoraggiano subito e restituiscono il prodotto acquistato. Un fenomeno di massa.



Top
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 07 Ott 2008 19:56    Oggetto: Rispondi citando

ei produttori accettano una restituzione per un simile motivo (computer quindi non guasto)?!
Top
Profilo Invia messaggio privato
{Fabio}
Ospite





MessaggioInviato: 07 Ott 2008 20:07    Oggetto: Rispondi citando

Bella scoperta! Mia sorella non usa Firefox perché "so già usare IE e va bene così"... Salvo poi portare il pc in negozio a farlo pulire e/o reinstallare un paio di volte all'anno! (si lo so sono un po' stronzetto a non farglielo io, ma mi sono ripromesso che su uno vuole usare Win a tutti i costi ne subisce le conseguenze!)
Top
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 07 Ott 2008 20:35    Oggetto: Rispondi citando

La paura più grande è quella dell'ignoto! (cit. H.P.Lovecraft)
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Massive X
Semidio
Semidio


Registrato: 17/06/08 16:24
Messaggi: 235

MessaggioInviato: 07 Ott 2008 22:00    Oggetto: Rispondi citando

Colpa di Linux??? O_o

Colpa degli utonti che sono ignoranti!!!

eppure è stato tanto pubblicizzata la presenza di linux negli umpc, manco a leggere Linux e Windows son buoni...
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 07 Ott 2008 22:15    Oggetto: Rispondi citando

Massive X ha scritto:
Colpa di Linux??? O_o

Colpa degli utonti che sono ignoranti!!!

eppure è stato tanto pubblicizzata la presenza di linux negli umpc, manco a leggere Linux e Windows son buoni...

No, la colpa è proprio di Linux: si ostina a fare il sistema operativo e pretendere che sia l'utente a comandare sul computer, mentre è ovvio che, almeno in questo caso, comanda chi ha più cervello... anche se elettronico... Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Zbear
Satiro *
Satiro *


Registrato: 30/03/05 18:15
Messaggi: 176

MessaggioInviato: 07 Ott 2008 22:36    Oggetto: Rispondi citando

{Fabio} ha scritto:
Bella scoperta! Mia sorella non usa Firefox perché "so già usare IE e va bene così"... Salvo poi portare il pc in negozio a farlo pulire e/o reinstallare un paio di volte all'anno! (si lo so sono un po' stronzetto a non farglielo io, ma mi sono ripromesso che su uno vuole usare Win a tutti i costi ne subisce le conseguenze!)


QUOTO AL 100% !!

La stessa identica cosa faccio io. Dovo averli avvisati di usare Firefox, questi usano Explorer. E io non gli pulisco la macchina...
Filare al negozio e farselo pulire a pagamento, che tempo da perdere a ripetizione non ne ho.
Top
Profilo Invia messaggio privato
anabasi
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/05 00:58
Messaggi: 14546
Residenza: Tra Alpi e Tanaro

MessaggioInviato: 07 Ott 2008 23:41    Oggetto: Rispondi citando

MK66 ha scritto:
La paura più grande è quella dell'ignoto! (cit. H.P.Lovecraft)

Vero, l'ignoto spaventa, ma può anche rappresentare una sfida e pertanto essere attraente...
Top
Profilo Invia messaggio privato
franz
Dio minore
Dio minore


Registrato: 25/05/05 16:12
Messaggi: 800
Residenza: Lac Majeur

MessaggioInviato: 08 Ott 2008 06:40    Oggetto: Rispondi citando

ma soprattutto mi dite dove li riportano??? vuoi che uno di questi netbook "col riporto" non ce lo portiamo a casa per 100 Eurozzi??? Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
zius
Dio minore
Dio minore


Registrato: 17/09/05 19:33
Messaggi: 626
Residenza: Mediterraneo

MessaggioInviato: 08 Ott 2008 08:03    Oggetto: Rispondi citando

chemicalbit ha scritto:
ei produttori accettano una restituzione per un simile motivo (computer quindi non guasto)?!

col diritto di recesso puoi restituire entro 10 giorni al negoziante il prodotto che hai comprato senza doverne dare motivazione: "semplicemente, ci ho ripensato/non mi soddisfa".
Ovviamente deve essere perfettamente funzionante e senza il minimo graffio.
Top
Profilo Invia messaggio privato
RunAway
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 23/10/05 15:58
Messaggi: 14

MessaggioInviato: 08 Ott 2008 08:47    Oggetto: Rispondi citando

Se vogliamo parlare di "colpe", la colpa è di chi sviluppa le distro, della community in generale o, più precisamente, della mentalità che la governa.
Mi riferisco al fatto che linux (inteso come os) non sa attrarre l'utente da supermercato poichè non è pensato per farlo. Linux è pensato per chi non vuol più usare windows e, soprattutto, per chi ha voglia di imparare e di documentarsi su come fare le cose.
E la mentalità di cui parlavo spinge porprio in questo senso: l'utente deve imparare e sbattersi per fare una cosa, non importa se tecnicamente si poteva progettare/realizzare meglio; l'utente deve superare delle "fatiche" per dimostrare di esser degno di usare quell'os.

E queste sono cavolate, str***ate idealistiche che non portano da nessuna parte e, appunto, sono incompatibili con il più grosso bacino d'utenza: i normalissimi, comuni mortali, utenti domestici che PRETENDONO di poter usare un computer senza doversi sbattere le balle al pari di come risulta semplice usare un tostapane o qualsiasi altro elettrodomestico.
Top
Profilo Invia messaggio privato
littlemauro
Eroe
Eroe


Registrato: 01/10/05 16:49
Messaggi: 74

MessaggioInviato: 08 Ott 2008 08:52    Oggetto: Rispondi citando

{Fabio} ha scritto:
Bella scoperta! Mia sorella non usa Firefox perché "so già usare IE e va bene così"... Salvo poi portare il pc in negozio a farlo pulire e/o reinstallare un paio di volte all'anno! (si lo so sono un po' stronzetto a non farglielo io, ma mi sono ripromesso che su uno vuole usare Win a tutti i costi ne subisce le conseguenze!)


La mia invece accetta molto volentieri i consigli che le do. E s'è innamorata anche lei di firefox. Superata la diffidenza iniziale (per chi ce la fa) poi i "pregi" sono evidenti a tutti. Da quando le ho installato il sistema operativo ho dovuto sistemarle solo un piccolo "problemino" (le avevo lasciatolo spazio da partizionare oltre a una partizione per S.O. e una per dati: è riuscita a partizionarmi il resto dello spazio con "volumi dinamici"... Laughing ).

franz ha scritto:
ma soprattutto mi dite dove li riportano??? vuoi che uno di questi netbook "col riporto" non ce lo portiamo a casa per 100 Eurozzi??? Wink

Penso che a breve proverò a cercare sulla baya "eeepc refurbished" Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato
Massive X
Semidio
Semidio


Registrato: 17/06/08 16:24
Messaggi: 235

MessaggioInviato: 08 Ott 2008 09:25    Oggetto: Rispondi citando

MK66 ha scritto:
Massive X ha scritto:
Colpa di Linux??? O_o

Colpa degli utonti che sono ignoranti!!!

eppure è stato tanto pubblicizzata la presenza di linux negli umpc, manco a leggere Linux e Windows son buoni...

No, la colpa è proprio di Linux: si ostina a fare il sistema operativo e pretendere che sia l'utente a comandare sul computer, mentre è ovvio che, almeno in questo caso, comanda chi ha più cervello... anche se elettronico... Rolling Eyes

immagino sia una battuta, anche se la situazione è tutt'altro che comica Crying or Very sad
Top
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 08 Ott 2008 09:35    Oggetto: Rispondi citando

zius ha scritto:
chemicalbit ha scritto:
ei produttori accettano una restituzione per un simile motivo (computer quindi non guasto)?!

col diritto di recesso puoi restituire entro 10 giorni al negoziante il prodotto che hai comprato senza doverne dare motivazione: "semplicemente, ci ho ripensato/non mi soddisfa".
Ovviamente deve essere perfettamente funzionante e senza il minimo graffio.
Beh, quello però solo se acquisti a istanza (telefono, internet, ecc. ecc.) o fuori dai locali commerciali.
Per un normale acquisto in negozio, non hai diritto al ripensamento.

(E lo stesso mi pare se non sei un consumatore ma hai comprao con fattura)


p.s. e poi sapevo che sul software fanno storie se i sigilli, bollini SIAE, ecc. ecc. sono stati rotti,
perché uno potrebbe essersene fatto una copia.
OK, in questo csao contengono Linux, quindi open source, però potrebbe esserci a corredo del software proprietario del profuttore dell'hardware (driver, programmi aggiuntivi, utility, ecc. ecc.)
Top
Profilo Invia messaggio privato
littlemauro
Eroe
Eroe


Registrato: 01/10/05 16:49
Messaggi: 74

MessaggioInviato: 08 Ott 2008 09:42    Oggetto: Rispondi citando

chemicalbit ha scritto:
Beh, quello però solo se acquisti a istanza (telefono, internet, ecc. ecc.) o fuori dai locali commerciali.
Per un normale acquisto in negozio, non hai diritto al ripensamento.



Conosco almeno una catena di informatica che permette il recesso (anche se non penso sia questo il termine esatto) senza il minimo problema pur facendo acquisti direttamente in negozio. Penso sia una "politica aziendale". Boh..
Top
Profilo Invia messaggio privato
linguist
Semidio
Semidio


Registrato: 09/02/08 22:27
Messaggi: 449
Residenza: ITALIA ma vorrei essere altrove, davvero non qui.

MessaggioInviato: 08 Ott 2008 11:27    Oggetto: In materia di costrizioni per utonti Rispondi citando

Io ho risolto togliendo i collegamenti da Desktop e Menù di avvio di IE, così gli utonti amici ai quali ho installato FF e Thunderbird non possono non usarli.
Twisted Evil

La cultura dell open source va spinta con ogni mezzo, in fondo a Redmond hanno adottato questa tecnica da sempre: "se non ti allinei ti faccio fuori dal mercato." Allora perché non spingere le alternative con ogni mezzo. In guerra non ci sono regole Evil or Very Mad
Top
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 08 Ott 2008 11:30    Oggetto: Rispondi citando

littlemauro ha scritto:
chemicalbit ha scritto:
Beh, quello però solo se acquisti a istanza (telefono, internet, ecc. ecc.) o fuori dai locali commerciali.
Per un normale acquisto in negozio, non hai diritto al ripensamento.



Conosco almeno una catena di informatica che permette il recesso (anche se non penso sia questo il termine esatto) senza il minimo problema pur facendo acquisti direttamente in negozio. Penso sia una "politica aziendale". Boh..
Beh sì, alcuni negozi (non solo d'informatica, anche supermercati, ecc. ecc.) adottano la politica del "soddisfatti o rimborsati", ma quella è una scelta loro.

(E può prevedere eccezioni,
quindi non so se copra anche software effettivamente usato -confezione aperta- o altro materiale che comprenda anche software).

Inoltre il rimborso solitamente è in buoni acquisto.
Top
Profilo Invia messaggio privato
joker87
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 23/05/08 08:32
Messaggi: 167

MessaggioInviato: 08 Ott 2008 11:30    Oggetto: Rispondi citando

RunAway ha scritto:
Se vogliamo parlare di "colpe", la colpa è di chi sviluppa le distro, della community in generale o, più precisamente, della mentalità che la governa.
Mi riferisco al fatto che linux (inteso come os) non sa attrarre l'utente da supermercato poichè non è pensato per farlo. Linux è pensato per chi non vuol più usare windows e, soprattutto, per chi ha voglia di imparare e di documentarsi su come fare le cose.
E la mentalità di cui parlavo spinge porprio in questo senso: l'utente deve imparare e sbattersi per fare una cosa, non importa se tecnicamente si poteva progettare/realizzare meglio; l'utente deve superare delle "fatiche" per dimostrare di esser degno di usare quell'os.

E queste sono cavolate, str***ate idealistiche che non portano da nessuna parte e, appunto, sono incompatibili con il più grosso bacino d'utenza: i normalissimi, comuni mortali, utenti domestici che PRETENDONO di poter usare un computer senza doversi sbattere le balle al pari di come risulta semplice usare un tostapane o qualsiasi altro elettrodomestico.


Spero tu stia scherzando! Ho provato l'eeepc ed ha un sistema operativo più simile ad un cellulare che ad una distro linux: usarlo è banale! Certo, prima devi leggere le istruzioni se no non sai come si accende...

Comunque linux è nato per essere un so stabile e funzionale: le scelte adottate sono dovute per massimizzare prestazioni e sicurezza della macchina. L'utente linux deve sbattersi per fare una cosa perchè in questo modo il so è molto più veloce e sicuro che se fatta da altri (il mio portatile carica l'ultima versione di ubuntu in meno tempo di quanto caricasse win xp originale).
In ogni caso sui netbook si trovano solo distro appositamente realizzate secondo canoni di maggiore semplicità, non trovi di certo gentoo o red hat che sarebbero effettivamente inusabili da uno non pratico...
Top
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 08 Ott 2008 11:34    Oggetto: Rispondi citando

littlemauro ha scritto:
La mia invece accetta molto volentieri i consigli che le do. E s'è innamorata anche lei di firefox.
Beh passare da Internet Explorer a Firefox non è che sia tutta questa differenza d'uso.

Tutti quelli che ho fatto passare da IE 6 a FF 2 (o 3) l'hanno usato senza problemi, ed esattamente com'erano abituati,
al limite hanno trovato alcune cose in più, che man mano hanno imparato (ad es. la navigaizone a schede gliel'ho spiegata subito io).

Passare da Windows a Linux capisco siama meno immediato.
(Poi dipende da per cosa si usa il computer,
se si usa solo per lanciare un particolare programma -ad es. di contabilità della ditta- se il programma è uguale, o persino una web aplication, non c'è tutta questa differenza d'uso).
Top
Profilo Invia messaggio privato
{utente anonimo}
Ospite





MessaggioInviato: 08 Ott 2008 11:54    Oggetto: grazie Rispondi

grazie alla redazione per questo articolo. da 10 anni cercavo di comprare un computer portatile senza bandierinee nuvolette.
stamattina ho potuto finalmente farlo.
grazie.
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pagina 1 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi