Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
abexxx84 Eroe

|
Inviato: 02 Ott 2008 09:39 Oggetto: SYSPREP |
|
|
Buongiorno!
cosi chiedendo nel forum non ho trovato molte persone che sapessero usare e parlarmi del comando "sysprep"
e siccome penso sia una cosa mooooolto ma moooolto utile ho trovato una guida in internet, descriverò le mie eroiche imprese nel seguirla scrivendovi tutti i passaggi in questo forum! .....ps.... se qualcuno lo usa come il pane per la scarpetta sul sugo.... può aiutarmi eh!!! perche per me è una cosa arcaica!
(vi avverto che è un lavoro che farò in piu riprese per scarsa disponibilità di tempo, mi scuso per questo ma devo farlo e seguirlo nel mio tempo libero e di pausa)
allora bando alle cianciere
iniziamo con il dire: che cos'è il sysprep? o meglio il "system preparation"
un problema che deriva dalla duplicazione di un'installazione di windows è dato dal fatto che ciascun computer clonato dispone dello stesso id di protezione (sid) e dello stesso nome computer.
e' possibile utilizzare l'utilità preparazione sistema (sysprep.exe) per reimpostare il sid ed eseguire al successivo riavvio il mini-setup, ovvero la parte finale del setup di installazione che permette le seguenti personalizzazioni alla configurazione. il tool consente inoltre il refresh dei componenti hardware permettendo al sistema operativo di riconoscere eventuali nuove periferiche.
predisposizione di un computer da "preparare"
1)installare il sistema operativo.(questo nel caso si volesse fare un clone per la distribuzione di massa, io invece voglio utilizzare questo comando per far partire un sistema operativo su una macchina con componenti del tutto differenti)
2)non impostare password, sysprep consente infatti l?impostazione, ma non la modifica della password di administrator.
3)installare ogni applicazione che si desidera distribuire sui computer di destinazione.
4)eseguire windows update.
5)eliminare i file temporanei e svuotare il cestino.
ora andiamo ai punti piu "caldi"
6)creare la directory sysprep nella partizione in cui è istallato il sistema operativo (ad esempio c:\sysprep).
7)inserire il cd del sistema operativo / service pack e aprire il file deploy.cab nella cartella \support\tools.
8)copiare i file contenuti in deploy.cab nella cartella c:\sysprep.
9)sempre all'interno della cartella c:\sysprep creiamo un nuovo file di testo dal nome sysprep.inf nel quale inseriamo le seguenti righe di testo:
codice:
;sysprep.inf
[sysprep]
buildmassstoragesection=yes
[sysprepmassstorage] |
|
Top |
|
 |
bdoriano Amministratore

Registrato: 02/04/07 12:05 Messaggi: 14391 Residenza: 3° pianeta del sistema solare...
|
Inviato: 02 Ott 2008 11:06 Oggetto: |
|
|
Ciao abexxx84,
solo una piccola richiesta: non scrivere in maiuscolo, per convenzione equivale a urlare.
PS: se qualche moderatore di sezione potesse sistemare le maiuscole del precedente messaggio...  |
|
Top |
|
 |
Riverside Ban a tempo indeterminato

Registrato: 29/02/08 22:32 Messaggi: 4396 Residenza: Riverside House
|
Inviato: 02 Ott 2008 11:59 Oggetto: |
|
|
bdoriano ha scritto: | P.S: se qualche moderatore di sezione potesse sistemare le maiuscole del precedente messaggio...  |
così va meglio  |
|
Top |
|
 |
abexxx84 Eroe

|
Inviato: 09 Ott 2008 09:36 Oggetto: |
|
|
Riverside ha scritto: | bdoriano ha scritto: | P.S: se qualche moderatore di sezione potesse sistemare le maiuscole del precedente messaggio...  |
così va meglio  |
scusate non lo sapevo
Ora siamo pronti per eseguire il programma:
fate partire il tools sulla cartella che avete creato in c: cliccando sull'eseguibile e....
Cliccare su fabrica per automatizzare il processo di installazione
Terminata la procedura di "preparazione", il sistema verrà spento automaticamente. Ora non ci resta che Avviare il computer con il CD di Boot del nostro programma di Cloning preferito ed effettuare l'immagine della partizione di avvio |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 09 Ott 2008 10:34 Oggetto: Re: SYSPREP |
|
|
abexxx84 ha scritto: | un problema che deriva dalla duplicazione di un'installazione di windows è dato dal fatto che ciascun computer clonato dispone dello stesso id di protezione (sid) e dello stesso nome computer. | Ma perché devi duplicare un'installazione?
Non ci sono altri metodi che risolvono alla radice tale problema? |
|
Top |
|
 |
abexxx84 Eroe

|
Inviato: 09 Ott 2008 19:13 Oggetto: Re: SYSPREP |
|
|
chemicalbit ha scritto: | abexxx84 ha scritto: | un problema che deriva dalla duplicazione di un'installazione di windows è dato dal fatto che ciascun computer clonato dispone dello stesso id di protezione (sid) e dello stesso nome computer. | Ma perché devi duplicare un'installazione?
Non ci sono altri metodi che risolvono alla radice tale problema? |
quali metodi?
io lo uso per far ripartire il sistema operativo con tutti i miei programmi e dati su pc che hanno componenti hardware differenti, in piu il sysprep si utilizza nella duplicazione di massa, risparmi tempo,invece di installare tutto su ogni singola macchina, lo fai una volta per tutti, però accetto qualsiasi altra soluzione, sono sempre assetato di trovare soluzioni piu efficaci e che mi semplifichino la vita  |
|
Top |
|
 |
|