Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Gmail: priorità e avviso ricezione posta
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Goooooooooogle
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Lupo Solitario
Semidio
Semidio


Registrato: 06/02/07 20:37
Messaggi: 348
Residenza: Bergamo

MessaggioInviato: 09 Ott 2008 15:49    Oggetto: Gmail: priorità e avviso ricezione posta Rispondi citando

Ciao a tutti.

Quando scrivo una mail con Gmail non riesco a trovare come impostare il livello di priorità della stessa e oltre a ciò non riesco neanche a farmi spedire una mail di ritorno quando il mio messaggio viene letto dal destinatario.
Sono tardo io o non si può fare???

Inoltre, se utilizzazzi un apposito programma (ho Evolution come predefinito) potrei risolvere il problema?

Grazie.
Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 11 Ott 2008 15:47    Oggetto: Re: Gmail: priorità e avviso ricezione posta Rispondi citando

Lupo Solitario ha scritto:
non riesco neanche a farmi spedire una mail di ritorno quando il mio messaggio viene letto dal destinatario.

probabilmente tu intendi che non riesci a trovare l'opzione...ma comunque, come saprai, la funzione di "notifica di lettura" oltre a non essere uno standard, è soggetta alla volontà del destinatario...così è piuttosto normale che seppure impostata non si veda arrivare nulla Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Lupo Solitario
Semidio
Semidio


Registrato: 06/02/07 20:37
Messaggi: 348
Residenza: Bergamo

MessaggioInviato: 14 Ott 2008 19:52    Oggetto: Rispondi citando

Infatti il mio problema non è che non si vede nulla, è che proprio non riesco a trovare come l'opzione per impostare per esempio la priorità alta di una mail. Smile
Ciao e grazie della risposta.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Cybion
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 11/03/07 14:27
Messaggi: 1731
Residenza: vagabonda senza fissa dimora

MessaggioInviato: 15 Ott 2008 10:17    Oggetto: Re: Gmail: priorità e avviso ricezione posta Rispondi citando

Lupo Solitario ha scritto:
...

Quando scrivo una mail con Gmail non riesco a trovare come impostare il livello di priorità della stessa e oltre a ciò non riesco neanche a farmi spedire una mail di ritorno quando il mio messaggio viene letto dal destinatario.


Temo che entrambe le opzioni di cui chiedi non siano al momento supportate da Gmail.
Sul livello di priorità non sono riuscita a trovare nulla nemmeno nella Guida, mentre per quanto riguarda la "ricevuta di ritorno", ho trovato quanto segue:
Citazione:

Buongiorno a tutti. Diversi utenti ci scrivono chiedendo se Gmail
offre una funzionalità che permetta a coloro che inviano un'email di
verificare, tramite notifica, se i destinatari abbiano ricevuto e/o
letto il messaggio inviato. Si tratta in pratica di ricevere una
"ricevuta di ritorno" che confermi l'avvenuta ricezione o lettura
dell'email.

Purtroppo al momento Gmail non offre questa possibilità, anche se i
nostri ingegneri si impegnano continuamente per cercare di offrire
nuove funzionalità che possano migliorare il servizio. A proposito,
colgo l'occasione per informarvi che se avete un suggerimento da fare,
oltre che postarlo su questo gruppo, potete anche inviarlo dal vostro
account Gmail, selezionando "Guida" nella parte superiore di qualunque
pagina e quindi facendo clic sul link nella sezione "Invia
suggerimenti su una nuova funzione".


Lupo Solitario ha scritto:

Inoltre, se utilizzazzi un apposito programma (ho Evolution come predefinito) potrei risolvere il problema?

Non uso Evolution, ma sul manuale consultabile da qui leggo che sia "ricevuta di ritorno" che "livello di priorità messaggi" sono impostazioni disponibili e tranquillamente utilizzabili grazie a tale client.

p.s.
Nel caso ti occorresse, qui trovi le indicazioni "passo passo" per impostare l'account Gmail in Evolution.

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 15 Ott 2008 14:49    Oggetto: Re: Gmail: priorità e avviso ricezione posta Rispondi citando

Cybion ha scritto:
Temo che entrambe le opzioni di cui chiedi non siano al momento supportate da Gmail.
Ma a parte ciò,
non è neppure detto che siano supportate da client (o mail-by-web) di chi riceverà la tua email.

(Non ho mai capito se siano standard ...)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Cybion
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 11/03/07 14:27
Messaggi: 1731
Residenza: vagabonda senza fissa dimora

MessaggioInviato: 16 Ott 2008 14:17    Oggetto: Re: Gmail: priorità e avviso ricezione posta Rispondi citando

chemicalbit ha scritto:
Ma a parte ciò,
non è neppure detto che siano supportate da client (o mail-by-web) di chi riceverà la tua email.


Certo Chem, questa è una variabile in più.
Se scrivo dal client (nel mio caso, Thunderbird) in cui ho preimpostata la ricevuta di ritorno, devo avere la consapevolezza che non è certo che la non ricezione della ricevuta significhi una non lettura: anche perché solitamente chi legge la posta via browser non riceve la richiesta di conferma.
Poi - come sottolineava sopra ioSOLOio - c'è chi legge la posta via client (in tal caso, nella stragrande maggioranza dei casi il servizio è supportato) ma - per un ventaglio di motivi davvero variegati, dalla distrazione alla scelta consapevole - non ti reinvia la conferma.
E così si resta con il cruccio: "avrà letto la mia email?"...
Io ormai ho smesso di fidarmi della ricevuta di ritorno, anche se è comunque un servizio che ritengo molto utile.

chemicalbit ha scritto:
Non ho mai capito se siano standard ...)

Diciamo che sul lato client sono supportate maggiormente e di solito sono funzioni offerte (anche per non avere "carenze" rispetto ai concorrenti).

Per quanto riguarda le mail-by-web, la situazione è molto più confusa e la disponibilità di tali opzioni diventa una variabile che va a differenziare molto il servizio offerto dall'uno all'altro "fornitore".
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Lupo Solitario
Semidio
Semidio


Registrato: 06/02/07 20:37
Messaggi: 348
Residenza: Bergamo

MessaggioInviato: 01 Nov 2008 09:17    Oggetto: Rispondi citando

Grazie delle risposte e dei link.

Vorrà dire che per ora aspetterò che gmail supporti i servizi che mi servono; siccome dovrò, in un futuro molto prossimo, spedire tantissime mail (più di duemila) mi tornerebbe utile sapere se vengono effettivamente lette o solo cestinate.
Leggendo che anche impostando la richiesta non è detto che alla lettura della mail corrisponda una ricevuta di ritorno, mi sa che dovrò mettermi il cuore in pace...
Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 01 Nov 2008 11:14    Oggetto: Rispondi citando

Lupo Solitario ha scritto:
in un futuro molto prossimo, spedire tantissime mail (più di duemila)

Attento a non essere scambiato per uno spammer nell'inviare molte mail....


Lupo Solitario ha scritto:

mi tornerebbe utile sapere se vengono effettivamente lette o solo cestinate.
Leggendo che anche impostando la richiesta non è detto che alla lettura della mail corrisponda una ricevuta di ritorno, mi sa che dovrò mettermi il cuore in pace...

A parte che cliccare su una mail (cioè aprirla) non implica leggerla..spesso con Outlook Express anche solo per cancellarla la si deve selezionare e dunque "aprire" (salvo selezionare più mail assieme)
Ad esempio un metodo usato anche dagli spammer è quello di inserire una piccola immagine residente su uno spazio web (una gif anche invisibile e di peso irrisorio) e contare quante volte l'immagine viene caricata...caricata significa "letta" ovvero che la mail è stata aperta
Top
Profilo Invia messaggio privato
Zeus
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/00 01:01
Messaggi: 12752
Residenza: San Junipero

MessaggioInviato: 01 Nov 2008 13:42    Oggetto: Rispondi citando

Con Gmail non puoi inviare 2000 mail... dopo due o tre centinaia, il sistema ti identifica come spammer e ti impedisce ogni ulteriore invio per 24 ore... se poi insisti, immagino succeda di peggio Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Lupo Solitario
Semidio
Semidio


Registrato: 06/02/07 20:37
Messaggi: 348
Residenza: Bergamo

MessaggioInviato: 02 Nov 2008 09:36    Oggetto: Rispondi citando

Non le invio tutte insieme! E magari non tutte io.
Diciamo che stiamo cercando di organizzare una grande cosa e in circa quattro mesi dovrei spedire queste mail, per cui poche alla volta ma costantemente. Il mio problema era di riuscire a controllare quante effettivamente venivano lette e quante cestinate all'istante.

Visto che la quantità è effettivamente alta e non avevo sinceramente pensato al rischio di passare come spammer, se contattassi quelli di gmail per chiedere un permesso o qualcosa di simile dite che mi ridono in faccia??
Top
Profilo Invia messaggio privato
Olinelooo
Spammer *
Spammer *


Registrato: 22/04/16 13:25
Messaggi: 1

MessaggioInviato: 22 Apr 2016 13:30    Oggetto: Rispondi citando

Poi - come sottolineava sopra ioSOLOio - c'è chi legge la posta via client (in tal caso, nella stragrande maggioranza dei casi il servizio è supportato) ma - per un ventaglio di motivi davvero variegati, dalla distrazione alla scelta consapevole - non ti reinvia la conferma.
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 23 Apr 2016 10:38    Oggetto: Rispondi

Esatto: non sempre chi legge invia conferme (a volte nemmeno risponde) Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Goooooooooogle Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi