Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
adsl
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Connettività e Internet provider
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
ledanena
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 16/01/04 12:01
Messaggi: 8

MessaggioInviato: 16 Gen 2004 12:01    Oggetto: adsl Rispondi citando

ciao a tutti sono nuova ma provo ad aggregarmi. Vorrei prendermi l'adsl e ho 20.000 domande da fare. Mi hanno consigliato di aspettare fino ad aprile quando liberalizzeranno le linee e le cose saranno più chiare, vero?



2° Io uso mac il modem in questo momento mio è interno quello che mi da il provider è compatibile? immagino che dipendi anche dal provider.



3° consiglio su quale provider utilizzare primo in serietà visto le fregature che ho sentito.



Spero che vi invogliano a rispondermi perchè sono molto confusa al memento.

Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11568
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 16 Gen 2004 12:05    Oggetto: Re: adsl Rispondi citando

Quote:
Mi hanno consigliato di aspettare fino ad aprile quando liberalizzeranno le linee e le cose saranno più chiare, vero?




Non capisco esattamente a cosa ti riferisci... già adesso i fornitori di accesso ADSL sono più di uno...



Quote:
Io uso mac il modem in questo momento mio è interno quello che mi da il provider è compatibile? immagino che dipendi anche dal provider.




Il modem è _esclusivamente_ per le linee telefoniche, per l'ADSL hai bisogno di un modem (o router) ADSL. Facilmente ne puoi trovare uno USB per collegarlo al tuo mac :)

Di norma il modem non dipende dal provider.

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
ledanena
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 16/01/04 12:01
Messaggi: 8

MessaggioInviato: 16 Gen 2004 12:09    Oggetto: Re: adsl Rispondi citando

ok forse non sono stata chiara intendevo che quando liberalizzeranno i servizi non dovranno più pagare la telecom per l'ultimo pezzo di collegamento alla casa e di conseguenza le cose saranno + facili e economiche????? questo è quello che ho sentito in giro chiedendo.....

Top
Profilo Invia messaggio privato
kingofworms
Moderatore Internet e Telefonia
Moderatore Internet e Telefonia


Registrato: 12/09/03 23:01
Messaggi: 1714

MessaggioInviato: 16 Gen 2004 16:41    Oggetto: Re: adsl Rispondi citando

Su ciò che dovrebbe accadere da aprile in avanti sono all'oscuro. Io ho un abbonamento adsl di tin.it e mi trovo bene. Non è ancora caduto, la banda c'è... non mi lamento. Altri amici che, invece, hanno Alice, lamentano una banda volubile, che va e viene come le pare. Da sabato a lunedì, ad esempio, il massimo della velcità erano 800 b/s, dovuti a problemi tecnici. Ma comunque spesso capita che, invece di navigare, "striscino", a sentir loro.



Se non ricordo male Telecom aveva promesso un ampliamento di banda gratuito - indipendentemente dal provider - a partire dal 19 gennaio, rendendo i 640 kb/s l'offerta di base, ed aumentando automaticamente la banda a chi - come il sottoscritto - viaggia a 256 kb/s. Qualcuno ha qualche notizia più precisa?



Tra l'altro in questi giorni a parecchi nella mia zona (me compreso) Telecom ha telefonato per dire che ci avrebbe fatto "due regali" (testuali parole): 25 euro di sconto, diluiti nelle prossime bollette, ed un kit per Alice ADSL recapitato gratuitamente a casa, utilizzabile per attivare l'abbonamento in qualunque momento. Avendo io risposto che ho già un abbonamento adsl, la cosa non è proseguita; una mia amica, invece ha accettato, ed è in attesa... sono curioso...

---

Coltivate Linux. Windows si pianta da solo...

Top
Profilo Invia messaggio privato
ledanena
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 16/01/04 12:01
Messaggi: 8

MessaggioInviato: 16 Gen 2004 17:07    Oggetto: Re: adsl Rispondi citando

scusami ma non capisco nella prima parte parli di 800 e poi di 256, con tin da quello che ho capito ti trovi bene ma hai fatto un abbonamento free cioè paghi solo per il tempo collegato o paghi un fisso al mese? scusa se mi faccio gli affari tuoi ma cerco di capire cosa sia la cosa più conveniente. Una mia amica ha fatto un contratto con alice free e oltre al collegamento paga 30 euro al mese, telecom dice che il servizio è free ma non è vero niente.

Top
Profilo Invia messaggio privato
kingofworms
Moderatore Internet e Telefonia
Moderatore Internet e Telefonia


Registrato: 12/09/03 23:01
Messaggi: 1714

MessaggioInviato: 16 Gen 2004 17:33    Oggetto: spiegazioni Rispondi citando

Dunque, cerco di spiegarmi più chiaramente: gli 800 sono byte al secondo (letti dalle indicazioni della velocità di scaricamento di non-ricordo-cosa); i 256 sono kilobit al secondo, che si traducono in circa 30 kilobyte (circa 30.000 byte, non è proprio giusto, ma sorvoliamo) al secondo.

Gli 800 B/S erano la velocità effettiva di scaricamento. I 256 kb/s, o 30 KB/s che dir si voglia (basta decidere se si misura in bit o in byte), sono la velocità massima disponibile in scaricamento, in linea teorica.

In pratica, la velocità di scaricamento (download) può variare; nel caso specifico è variata così tanto che da 30.000 - massimo teorico possibile - si è passati a 800. Riduzioni così drastiche non mi sono ancora successe: questo è quel che intendevo quando dicevo che, con tin.it, di banda ce n'è.

Temo di aver incasinato ulteriormente le cose.



Io ho un abbonamento flat, vale a dire che posso stare collegato quanto voglio, scaricare quanto voglio e pago sempre la stessa quota bimestrale (che al momento mi sfugge, ma è segnata su sito di tin.it alla voce ADSL flat 256).

Non conosco nel dettaglio le offerte di Alice; dico solo che quanti conosco che hanno quell'abbonamento nella mia zona non sono proprio soddisfattissimi.
Quote:
scusa se mi faccio gli affari tuoi
Fai pure, chiedere è l'unica speranza che riesca ad esprimermi in maniera più chiara.

---

Coltivate Linux. Windows si pianta da solo...

Top
Profilo Invia messaggio privato
ledanena
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 16/01/04 12:01
Messaggi: 8

MessaggioInviato: 16 Gen 2004 17:43    Oggetto: Re: spiegazioni Rispondi citando

:x no no sei stato chiarissimo, mi hai dato anche una speranza di provider serio e proverò ad informarmi sul sito grazie ancora....:rollin

Top
Profilo Invia messaggio privato
rebelia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/07/03 08:22
Messaggi: 7987

MessaggioInviato: 16 Gen 2004 18:10    Oggetto: alice e company Rispondi citando

ciao :)



io ho alice flat come king e nn ho grossi problemi; generalmente, subito dopo le offerte, quando tanti aderiscono, ci possono essere piccoli problemi nel servizio, ma durano poche ore e poi tutto torna a posto



ce l'ho da quando ancora si chiamava b.b.b. (3 anni fa? boh... piu' o meno ) e questi disservizi in tutto si saranno verificati... mmm... mah, diciamo 4 volte, dai



il modem ethernet me l'ha fornito la telecom



mio marito in ufficio ha la linea flat di tiscali, ma per un mio errore, ho sottoscritto l'abbonamento senza il modem, che ho acquistato a parte; tutto sommato, l'esperienza nn e' stata negativa, pero' se devo scegliere tra i due, preferisco telecom, almeno nn ho "terzi" che possono creare disservizi



ciao (e ben arrivata, naturalmente :) )

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
pincopallino
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/05/02 08:05
Messaggi: 3396
Residenza: Paperopoli

MessaggioInviato: 16 Gen 2004 18:46    Oggetto: Re: spiegazioni Rispondi citando

Quote:
Fai pure, chiedere è l'unica speranza che riesca ad esprimermi in maniera più chiara.


Ugh - attento alle parole che usi. Alcune sono "proibite" ;)

_________________________________

High-tech absurdities for people with more money than sense

Top
Profilo Invia messaggio privato
kingofworms
Moderatore Internet e Telefonia
Moderatore Internet e Telefonia


Registrato: 12/09/03 23:01
Messaggi: 1714

MessaggioInviato: 16 Gen 2004 18:53    Oggetto: ehm... Rispondi citando

...in breve: non ho capito... parole "proibite"?

---

Coltivate Linux. Windows si pianta da solo...

Top
Profilo Invia messaggio privato
rebelia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/07/03 08:22
Messaggi: 7987

MessaggioInviato: 16 Gen 2004 19:04    Oggetto: parole proibite Rispondi citando

l'estate scorsa c'e' stato un periodo in cui quella parola li' stava per essere bandita dall'olimpo a causa di 3d che poco avevano a che fare con l'informatica che continuavano a riempire a mo' di SPAM le bacheche qui dentro e ce n'e' voluto, prima che la faccenda avesse termine... pinco, hai letto severgnini, oggi?

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
pincopallino
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/05/02 08:05
Messaggi: 3396
Residenza: Paperopoli

MessaggioInviato: 16 Gen 2004 19:31    Oggetto: Re: parole proibite Rispondi citando

Letto adesso. Nihil sub sole novum. Compreso l'ausiliare cannato clamorosamente :sick

_________________________________

High-tech absurdities for people with more money than sense

Top
Profilo Invia messaggio privato
rebelia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/07/03 08:22
Messaggi: 7987

MessaggioInviato: 16 Gen 2004 19:48    Oggetto: no, eh? Rispondi citando

Quote:
Nihil sub sole novum.


;)

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11568
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 19 Gen 2004 15:21    Oggetto: Re: parole proibite Rispondi citando

Quote:
Nihil sub sole novum




Nessuna "sola" è nuova? ;)

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 27 Gen 2004 14:45    Oggetto: Adsl Telecom a 640 Rispondi citando

Quote:
Se non ricordo male Telecom aveva promesso un ampliamento di banda gratuito - indipendentemente dal provider - a partire dal 19 gennaio, rendendo i 640 kb/s l'offerta di base, ed aumentando automaticamente la banda a chi - come il sottoscritto - viaggia a 256 kb/s. Qualcuno ha qualche notizia più precisa?






Telecom, cala il prezzo delle ADSL piu' veloci by Portel

Top
Profilo Invia messaggio privato
TLC LEGAL
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 22/07/03 15:12
Messaggi: 39

MessaggioInviato: 27 Gen 2004 16:46    Oggetto: Re: Adsl Telecom a 640 Rispondi citando

tutto vero, in termini teorici, in termini reali cambierà talmente poco che, credo, gli utenti finali se ne accorgeranno appena....



ricordate che quello che conta non è la banda a disposizione, ma quella realmente operante (MCR) e quell aquasi sempre è gestita o da altro operatore, o da telecom stessa, però inmaniera tale da renderla efficente in termini economici.



diciamo che nessunoscaricherà mai a 640 avendo una 256/640. per scaricare a 640 ci vuoel un mcr (minimo garantito di banda) di 640, che di solito si fornisce con una 1,2 mega o superiori.



con uan 640, se ti dice bene scarichi a 230/290 circa nele or enondi punta...

ciaoooo



spero di essere stato chiaro.

____________________________________



Se non lo sai, sallo

Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 27 Gen 2004 18:43    Oggetto: Re: Rispondi citando

preciso come sempre TLC Legal....

ma credo che sarebbe un passo avanti comunque avere una banda anche solo di 150 per chi ora viaggia con l'adsl da 256 kb....

insomma.....per poco che ci si guadagni dovrebbe essere un guadagno....toccando ferro per eventuali soliti intoppi...

Top
Profilo Invia messaggio privato
kingofworms
Moderatore Internet e Telefonia
Moderatore Internet e Telefonia


Registrato: 12/09/03 23:01
Messaggi: 1714

MessaggioInviato: 27 Gen 2004 23:28    Oggetto: Re: ah ecco Rispondi citando

Mi era sfuggito lo slittamento a marzo della data delle grandi manovre.

E, in effetti, anche se 640 rimanesse un sogno, qualunque aumento - soprattutto se davvero gratuito - sarebbe più che il benvenuto.

Grazie.

---

Coltivate Linux. Windows si pianta da solo...

Top
Profilo Invia messaggio privato
TLC LEGAL
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 22/07/03 15:12
Messaggi: 39

MessaggioInviato: 09 Feb 2004 12:24    Oggetto: Re: ah ecco Rispondi citando

mi spiego meglio

l'aumento è quasi solo sulla carta....



serve soprattutto per aumentare il consumo di banda internet dei provider (isp).



e chi è che vende la banda ?????



chiaro adesso?

____________________________________



Se non lo sai, sallo

Top
Profilo Invia messaggio privato
gigia2
Dio minore
Dio minore


Registrato: 04/06/03 18:14
Messaggi: 674

MessaggioInviato: 23 Feb 2004 11:03    Oggetto: e infatti Rispondi

un articolo che conferma quello che diceva tlc legal:

leggi qui





Quote:
Una cosa è certa: il 15 marzo sarà una data da ricordare per gli utenti Adsl. In bene, se la velocità reale aumenterà; o in male, se ci sarà una saturazione dei network poiché la banda non sarà sufficiente per tutte le nuove Adsl 640/256 Kbps.


:sick

Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Connettività e Internet provider Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi