Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
[Cucina Regionale] Sicilia
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La cucina dell'Olimpo
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
hope
Moderatore Cucina e Donne sull'orlo di..
Moderatore Cucina e Donne sull'orlo di..


Registrato: 06/04/06 10:11
Messaggi: 2902
Residenza: Alfea, nel magico mondo di Magix

MessaggioInviato: 14 Ott 2008 23:15    Oggetto: [Cucina Regionale] Sicilia Rispondi citando

...Ed eccoci al quindicinnale appuntamento con una nuova regione...non poteva certo mancare la fantastica SICILIA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Chi non ha almeno un piatto nel cuore di origine sicula? Squeeze
Diamo inizio alle danze...da qui al 31 ottobre cerchiamo di navigare nelle dolci acque sicule e vediamo di tirare fuori un bel numero di ricette, ok? Popcorn

Arancini di riso
Ingredienti: gr. 500 riso; gr. 200 carne di vitello tritata; gr. 100 rigaglie di pollo; gr. 50 parmigiano grattugiato; 2 uova; cipolla, salvia; pane grattugiato, farina, brodo; strutto o olio, noce di burro, sale.

Procedimento: nettate ed affettate le rigaglie di pollo. In una casseruola di terracotta fate appassire in una noce di burro una piccola cipolla tritata insaporita con una foglia di salvia. Aggiungete la carne e le rigaglie e quando sono insaporite mettete il sale. Lasciate cuocere a fuoco lento per quindici minuti ed intanto lessate il riso in un litro di brodo bollente salato in modo che a cottura ultimata il liquido risulti completamente assorbito. Versate il riso in una terrina e dopo averlo mescolato con il formaggio e due uova, lasciatelo intiepidire. Raccogliete nel palmo della mano una cucchiaiata di riso, fate una piccola conca al centro e mettete un poco di sugo di carne. Coprite con un?altra cucchiaiata di riso e premendo tra i palmi, date al composto la forma di una piccola arancia. Continuate l?operazione sino ad esaurimento degli ingredienti: passate gli arancini nella farina, nell?uovo battuto salato, nel pane grattato e friggeteli in abbondante strutto od olio fumante. Scolateli su carta assorbente in modo che perdano il grasso e disponeteli a piramide su un piatto di servizio e serviteli caldissimi.

P.S.: Ho trovato questa ricetta or ora...ma devo ancora scoprire cosa sono le rigaglie di pollo!!!! Shy
Top
Profilo Invia messaggio privato
Zeus
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/00 01:01
Messaggi: 12752
Residenza: San Junipero

MessaggioInviato: 14 Ott 2008 23:30    Oggetto: Rispondi citando

Pituni alla messinese (mi quoto)

I pituni sono una sorta di panzerotti che si preparano nel messinese.
Per l?impasto serve 1 chilo di farina, 1 panetto di lievito di birra, 1 cucchiaio di olio, 2 cucchiaini di sale, acqua quanto necessario. Per il ripieno 100 grammi di acciughe salate, 2 cespi di scarola riccia (indivia), 250 g di formaggio (scamorza o fontal o pecorino o altro), pepe nero , mezzo chilo di pomodori pelati, olio extravergine d?oliva, sale. Preparate l'impasto come per fare la pizza, poi formate una decina di panetti. Spianate ciascun panetto con il mattarello e stendeteli a uno spessore di 2 o 3 millimetri, dando a ciascuno la forma di un disco. Disponete al centro di ogni disco alcuni pezzettini di acciughe, qualche pezzetto di pomodori pelati, un po' di scarola riccia, condita con olio, sale e pepe nero, un po? di pecorino fresco tagliato a cubetti. Piegate a mezzaluna e pressate il bordo di ogni disco con le dita o con i rebbi di una forchetta, in modo da sigillarne i lembi. L?operazione va ripetuta per tutti i restanti panetti. Friggete in abbondante olio di oliva bollente fino alla doratura e assorbire l?eccesso d?olio su carta assorbente (in alternativa, per renderli piu' leggeri, cuoceteli nel forno elettrico). Vanno serviti caldissimi.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
hope
Moderatore Cucina e Donne sull'orlo di..
Moderatore Cucina e Donne sull'orlo di..


Registrato: 06/04/06 10:11
Messaggi: 2902
Residenza: Alfea, nel magico mondo di Magix

MessaggioInviato: 14 Ott 2008 23:34    Oggetto: Coniglio alla siciliana Rispondi citando

Coniglio alla siciliana

Per 4 persone

Ingredienti: 1 coniglio da Kg 1,200 circa ; Cipolla, sedano, carota; Rosmarino, lauro, salvia; Vino rosso robusto; Aceto di vino; Zucchero; gr. 50 pinoli; gr. 30 burro; Olio di oliva ; Sale e pepe in grani.

Procedimento: Mondate il coniglio, lavatelo e asciugatelo poi tagliatelo a pezzi e mettetelo in una pentola. In un tegame portate ed ebollizione mezzo litro di vino rosso insaporito, con una foglia di lauro, due di salvia, un rametto di rosmarino, mezza cipolla, mezzo gambo di sedano, una carota e un pò di pepe.
Ritirare la casseruola dal fuoco e quando il liquido sarà quasi freddo, versatelo sul coniglio e lasciatele marinare per almeno sei ore.
Trascorso questo tempo scolatelo. In una casseruola nel burro sciolto con tre cucchiai di olio, fate appassire una cipolla tritata fine e mettete i pezzi di coniglio. Fatelo rosolare mettete il sale e qualche cucchiai di liquido della marinata filtrato. Ne aggiungete per tutto il tempo della cottura, man mano che il fondo restringe. Poco prima di togliere dal fuoco il coniglio, in un pentolino, sulla fiamma bassa, mescolate tre cucchiate di aceto con un cucchiaio di zucchero e quando quest?ultimo è imbiondito aggiungete i pinoli e l?uva sultanina ammorbidita in acqua tiepida e strizzata. Mescolate e versate il composto sul coniglio.
Lasciate che i sapori si amalgamino per qualche minuto, mescolando, e servite il coniglio alla siciliana.
Top
Profilo Invia messaggio privato
hope
Moderatore Cucina e Donne sull'orlo di..
Moderatore Cucina e Donne sull'orlo di..


Registrato: 06/04/06 10:11
Messaggi: 2902
Residenza: Alfea, nel magico mondo di Magix

MessaggioInviato: 16 Ott 2008 13:37    Oggetto: Caponata di melanzane Rispondi citando

Caponata di melanzane

Ingredienti: 5 melanzane medie; gr. 500 pomodori maturi; un sedano verde pieno di gr. 300 circa; gr. 100 di olive verdi snocciolate; zucchero a piacere; sale e pepe, olio di oliva, capperi.

Procedimento: Tagliate le melanzane a dadi, aggiungete il sale e lasciate sgocciolate almeno per un paio d?ore affinché perdono l?amaro. Lavate i capperi ed asciugateli con un canovaccio: lavate il sedano, prosciugatelo e tagliatelo a pezzettini. Prendete un tegame ben capace data la quantità degli ingredienti, mettete l?olio e fate rosolare le melanzane sempre unendo e quando hanno preso colore aggiungete le olive, i capperi ed il sedano.
Mischiate almeno per altri 10 minuti poi inserite la salsa di pomodoro passata al setaccio e fate cuocere per più di un?ora. A cottura ultimata aggiungete quattro cucchiai di zucchero e quattro di aceto. Mescolate, lasciate brevemente riposare poi versate in una insalatiera e lasciate raffreddare. Potete gustare la caponata fresca o mantenerla fresco in vasi di vetro (naturalmente se volete conservarla a lungo dovrete sterilizzare i barattoli preparati).
Top
Profilo Invia messaggio privato
hope
Moderatore Cucina e Donne sull'orlo di..
Moderatore Cucina e Donne sull'orlo di..


Registrato: 06/04/06 10:11
Messaggi: 2902
Residenza: Alfea, nel magico mondo di Magix

MessaggioInviato: 16 Ott 2008 23:37    Oggetto: Cannoli siciliani Rispondi citando

...golosa come sono, come potevo non postare la mitica ricetta dei ...

CANNOLI SICILIANI Sbav!

Ingredienti:gr. 300 farina bianca; gr. 30 burro; gr. 30 zucchero semolato; gr. 30 pistacchi; gr. 400 ricotta; gr. 200 zucchero al velo; gr. 100 arancio, cedro, zucca di candita; gr. 50 cioccolato fondente; 1 uovo; marsala secco del buon vino secco; strutto per olio per friggere; cannella in polvere; sale.

Procedimento: mescolate la farina con il tuorlo d?uovo, lo zucchero, il burro sciolto, un pizzico del sale del vino oppure del marsala secchi, necessario per un impasto morbido e liscio.Coprite impasto con un canovaccio e lasciatelo riposare per due ore in un contenitore. Passate la ricotta al setaccio; con un mescolo di legno lavoratela unendo lo zucchero a velo fino a renderla cremosa; unite poi la frutta candita affettata in piccoli pezzi, il pistacchio tritato piuttosto grosso, il cioccolato fondente fatto a pezzetti e rimescolate il tutto. Riprendete la pasta, spianatela sottile con un matterello e tagliatela in quadrati di 10- 12 cm. Spennellate questi quadrati con albume d?uovo sbattuto ed avvolgeteli su pezzi di canna tagliati a misura ed accuratamente sterilizzati ( oppure su equivalenti stampi metallici). In una padella mettete dell?olio con l?aggiunta di qualche pezzetto di strutto e friggeteli ben larghi. Appena dorati e croccanti metteteli a colare, lasciateli raffreddare, alzateli dai tubicini e riempiteli con la ricotta. spargeteli di zucchero vanigliato e di cannella in polvere e serviteli.
Top
Profilo Invia messaggio privato
hope
Moderatore Cucina e Donne sull'orlo di..
Moderatore Cucina e Donne sull'orlo di..


Registrato: 06/04/06 10:11
Messaggi: 2902
Residenza: Alfea, nel magico mondo di Magix

MessaggioInviato: 21 Ott 2008 01:55    Oggetto: Polpettine alla siciliana Rispondi citando

Avanti ragazzi/e...tra poco si cambia regione, avanti con le ricettine!!!! Evvai

Polpettine alla siciliana

Per 4 persone

Ingredienti:gr. 400 carne di vitello tritata; gr. 100 pecorino grattugiato; Mollica di pane; Latte; Aglio, prezzemolo; 2 uova; Pane grattato; Olio di oliva; Sale e pepe.

Procedimento: In una teglia mescolate la carne con il pecorino, aggiungete mollica di pane bagnate nel latte e strizzata, due spicchi di aglio e una manciatina di prezzemolo tritati, sale e pepe ed impastate con due uova.
Fate col composto delle polpettine rotonde, passatele nel pane grattato e friggetele in olio caldissimo.
Scolate su carta assorbente e servite calde.
Top
Profilo Invia messaggio privato
hope
Moderatore Cucina e Donne sull'orlo di..
Moderatore Cucina e Donne sull'orlo di..


Registrato: 06/04/06 10:11
Messaggi: 2902
Residenza: Alfea, nel magico mondo di Magix

MessaggioInviato: 22 Ott 2008 01:06    Oggetto: Pomodori secchi all'olio Rispondi

Pomodori secchi all?olio

Ingredienti: pomodori rotondi; formaggio pecorino grattugiato; origano, basilico, sale, pepe e olio d?oliva.

Procedimento: preparare dei recipienti di vetro. Tagliate i pomodori a metà e salateli. Lasciateli stesi in un graticcio a colare per almeno 2-3 ore. Metteteli poi su delle tavole e lasciateli asciugare al sole per due o tre giorni interi.
Prendete dei boccioni di vetro, mettete un po? d?olio sul fondo ed appoggiatevi uno strato di pomodoro secchi, aggiungete origano e quindi del formaggio grattugiato, basilico, sale, pepe ed olio. Aggiungete allora un altro strato di pomodori e ripetete il procedimento fino a che il contenitore sarà pieno. Coprite bene d?olio e chiudete non ermeticamente. Coprendo in pratica con carta o con stoppa semplicemente fermate. Saranno un ottimo contorno dopo circa dieci giorni. Potrete conservarli a lungo avendo cura che restino sempre ben coperti d?olio.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La cucina dell'Olimpo Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi