Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* Esperti di grafica e fotoritocco...a me!
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Grafica e fotografia digitale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
daysleeper
Semidio
Semidio


Registrato: 24/04/08 23:01
Messaggi: 371

MessaggioInviato: 15 Ott 2008 11:23    Oggetto: * Esperti di grafica e fotoritocco...a me! Rispondi citando

Ho installato l'estensione fast dial su firefox e la stavo configurando a livello grafico,ecco il risultato:



mi chiedevo se qualche volenteroso fosse capace di realizzare un logo per il nostro forum magari partendo da questa immagine



mi servirebbe tipo come le altre che ho gia inserito,quindi:
-con lo sfondo nero
-senza la scritta "i forum di zeus news"
-senza la costruzione a sinistra
-la scritta "olimpo informatico" dovrebbe avere riflessi lucenti e dovrebbe specchiarsi in basso come le altre 4 che già ho.

spero di non chiedere troppo Dubbio

ringrazio anticipatamente chi mi vorrà aiutare Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
maury
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 29/11/07 15:10
Messaggi: 1576
Residenza: Genova - Tra Reti e Caffè - CUPCO Member

MessaggioInviato: 15 Ott 2008 12:00    Oggetto: Rispondi citando

daysleeper ha scritto:
spero di non chiedere troppo Dubbio

Shocked Cos'hai osato dire ... Appena ti sente ...

Aspe ... Salgo sulla coffa ed appena mi senti urlare Soffiaaaa, vuol dire che è arrivato ...

Ma no dai, lo vado a prendere ...



Scherzo eh ... Credo che sei nel posto giusto per la tua richiesta ... Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
flyngvfactor87
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 12/03/08 13:11
Messaggi: 7030
Residenza: Casa mia

MessaggioInviato: 15 Ott 2008 16:11    Oggetto: Rispondi citando

Eh, questa volta deve far vedere veramente quanto vale! Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
maury
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 29/11/07 15:10
Messaggi: 1576
Residenza: Genova - Tra Reti e Caffè - CUPCO Member

MessaggioInviato: 15 Ott 2008 18:07    Oggetto: Rispondi citando

flyngvfactor87 ha scritto:
Eh, questa volta deve far vedere veramente quanto vale! Wink
E secondo te perché ci sta mettendo tanto ??? Rolling Eyes

Mah ... Forse deve fare il suo Ingresso Trionfale ... Wink Da scorrere tutta la pagina ...
Top
Profilo Invia messaggio privato
whitesquall
Amministratore
Amministratore


Registrato: 26/06/07 14:03
Messaggi: 8413

MessaggioInviato: 15 Ott 2008 20:27    Oggetto: Rispondi citando

maury ha scritto:
Scherzo eh ... Credo che sei nel posto giusto per la tua richiesta ... Wink

a dir la verità il posto giusto sarebbe Grafica e fotografia digitale TapTap

comunque il cambio di sfondo, di base facile, è reso più difficoltoso dalla presenza dell'ombreggiatura, conoscendo il font utilizzato partirei ricreando il logo da zero (il risultato sarebbe di gran lunga migliore) però ho controllato fra tutti i font che ho, e non c'è nessuna corrispondenza... Confused
Quindi mi sono rassegnato a partire dall'immagine Wink

personalmente te lo ripropongo così



poi vediamo anche la soluzione di Dan ovviamente Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 15 Ott 2008 22:07    Oggetto: Rispondi citando

Squall ha scritto:
a dir la verità il posto giusto sarebbe Grafica e fotografia digitale TapTap
Shhh Io li stavo lasciando fare , per poi scrivere a tutti gli esperti (o anche solo appasionati) che li "costringevo" a partecipare a tale forum.
Top
Profilo Invia messaggio privato
daysleeper
Semidio
Semidio


Registrato: 24/04/08 23:01
Messaggi: 371

MessaggioInviato: 16 Ott 2008 00:40    Oggetto: Rispondi citando

@ squall

innanzitutto grazie per l'immagine creata Wink

per quanto riguarda i font posso postarti uno screen delle opzioni di fast dial anche se non so se serva per ottenere il risultato migliore al quale accennavi quando parlavi di font:



ho trovato quest'altra immagine al limite



oppure,se ti va,potresti creare tu un logo partendo da zero... Smile
ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
Danielix
Amministratore
Amministratore


Registrato: 31/10/07 15:30
Messaggi: 8498
Residenza: All'inferno.

MessaggioInviato: 16 Ott 2008 08:37    Oggetto: Rispondi citando

Umpf

Teste di rapa!! Io non ho mai detto di essere un esperto!!! Eh? (i due destinatari sanno di esserlo, tranquilli... Wink )

E poi... non ci stavo mettendo tanto Prrr L'ho visto solo ora questo topic!
Ecco, ora mi avete imparanoiato... Rolling Eyes

Ciao Daysleeper, io uso Speed Dial, e ho fatto praticamente la stessa cosa con i miei loghi, ma nel tuo caso non capisco esattamente cosa intendi... Think

Innanzitutto le dimensioni delle miniature, perchè anche in Fast Dial sono variabili e personalizzabili come in Speed Dial, e poi non comprendo il tuo screenshot con i loghi... Come fa a sembrare una pagina "liscia", di un colore solo, se in ogni scheda di Fast Dial vi sono 3, 6, 9 miniature?

Devi aver impostato il colore di sfondo nero, i bordi pure, ed essendo tutte le immagini in nero si "mimetizzano" le miniature? Bell'idea! Very Happy

Se mi dai qualche indicazione al riguardo posso provare a fare qualcosa... (ho detto "provare", Maury e Fly! TapTap )...

Ma scusa: il logo dell'Olimpo ti servirebbe per accedere a cosa? All'indice?
Te lo chiedo perchè io ho un'intera scheda relativa all'Olimpo dove ogni miniatura è l'accesso a determinate aree, e l'immagine personalizzata che ho "costruito" la rappresenta.
Mi spiego con due screenshot:



Non sono niente di artistico, lo so, ma sono "intuitive", si vedono al volo...

Credo che Squall si riferisse ai font con i quali è stato scritto "Olimpo Informatico", quindi lo screenshot delle opzioni non serve a granchè.
E comunque confermo in toto quanto detto da Squall: i pixel dell'ombreggiatura si dovrebbero modificare uno ad uno manualmente per ottenere un risultato decente, perchè con il riempimento sarebbe impossibile, qualunque sia il livello di tolleranza impiegato...
Pixel per pixel, manualmente, si potrebbe anche fare... ma avrei trovato un nuovo lavoro: con 10.000 euri (anticipati) si potrebbe anche pensarci un momento... Rolling Eyes
Scherzo, naturalmente: per una miniatura di Fast Dial non credo valga la pena di spendere un mese di vita... Wink

Quello che ha fatto Squall ritengo sia notevole: è il massimo che si poteva fare per avvicinarsi al tuo desiderio (Squall, che tolleranza hai impiegato??!!)...

Occorre pensare a qualcosa di diverso... Think

Comunque, mi occorrono le dimensioni delle tue miniature... Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Danielix
Amministratore
Amministratore


Registrato: 31/10/07 15:30
Messaggi: 8498
Residenza: All'inferno.

MessaggioInviato: 16 Ott 2008 12:04    Oggetto: Rispondi citando







Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
whitesquall
Amministratore
Amministratore


Registrato: 26/06/07 14:03
Messaggi: 8413

MessaggioInviato: 16 Ott 2008 13:24    Oggetto: Rispondi citando

daysleeper ha scritto:
per quanto riguarda i font posso postarti uno screen delle opzioni di fast dial anche se non so se serva per ottenere il risultato migliore al quale accennavi quando parlavi di font:

Danielix ha scritto:
Credo che Squall si riferisse ai font con i quali è stato scritto "Olimpo Informatico", quindi lo screenshot delle opzioni non serve a granchè.

sì, come diceva Dan, mi riferivo a quello della scritta Olimpo Informatico

Danielix ha scritto:
Quello che ha fatto Squall ritengo sia notevole: è il massimo che si poteva fare per avvicinarsi al tuo desiderio (Squall, che tolleranza hai impiegato??!!)...

mi pare di averla impostata intorno al 20... lo so che è bassa (perlomeno forse è più bassa di quella che ti aspettavi), ma il trucco è altrove Wink : con Photoshop, dalla finestra di Sostituzione Colore (Immagine/Regola/Sostituisci colore) ho usato, oltre al normale contagocce, anche l'opzione "aggiungi al campione" sostituendo al nero quindi una gamma più ampia di colori...

a quel punto ho rifinito un po' manualmente per poi selezionare il testo
(bacchetta magica sullo sfondo, inverti selezione, per poi espandere la selezione di un paio di pixel)

a questo punto dalla selezione ho creato un nuovo livello copiato, su cui ho applicato alcuni degli effetti di fusione...

per il riflesso basta duplicare il tutto, capovolgere, aumentare la trasparenza e applicare un paio di gradienti dal basso verso l'alto per avere l'effetto del riflesso che "sfuma"

tu come hai raggiunto quel risultato? Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
daysleeper
Semidio
Semidio


Registrato: 24/04/08 23:01
Messaggi: 371

MessaggioInviato: 16 Ott 2008 14:33    Oggetto: Rispondi citando

per dimensioni miniature intendi queste?

Top
Profilo Invia messaggio privato
daysleeper
Semidio
Semidio


Registrato: 24/04/08 23:01
Messaggi: 371

MessaggioInviato: 16 Ott 2008 14:36    Oggetto: Rispondi citando

@ Danielix

grazie anche a te per le immagini Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Danielix
Amministratore
Amministratore


Registrato: 31/10/07 15:30
Messaggi: 8498
Residenza: All'inferno.

MessaggioInviato: 16 Ott 2008 17:08    Oggetto: Rispondi citando

Di nulla... Mi divertono le sfide! Wink
(Ma potevi almeno dirmi se ti sono piaciute, se le hai utilizzate, se va bene così... Shocked )


Squall ha scritto:
tu come hai raggiunto quel risultato? Smile

Ciao Squall,
il grosso l'ho fatto con Paint (sisì... proprio lui, lo stupidissimo, banale e sottovalutato MSPaint...!).
Con XnView (che è il mio visualizzatore predefinito) l'ho convertita subito in bmp a 24 bit, poi l'ho aperta con Paint e ho dato una passata di gomma bianca dove potevo, senza avvicinarmi troppo alla scritta.
Il resto della costruzione a sinistra che "sporcava" la prima O l'ho fatto sparire copiando l'ultima O e sovrapponendola a quella "sporca", ritoccando a mano le incongruenze.
Una volta reso bianco uniforme il possibile, l'ho "riempita" di rosso per visualizzare dove mancava il bianco, e ho corretto a mano il resto, riempendo poi nuovamente col bianco.

A quel punto il trucco: l'ho negativizzata e ho ottenuto il nero direttamente dal bianco!

I ritocchi di precisione li ho poi fatti a mano (usando molto il copia/incolla e... un buon occhio allenato!)
A quel punto - come te, ma con Paint - l'ho duplicata, capovolta e chiusa.

Ho aperto il duplicato capovolto con Paint.net e su un secondo livello nero l'ho solo sfumata con gradiente lineare dal basso verso l'alto.
E di nuovo Paint per unirle.

Ho usato Gimp Portable solo per le varianti dove la scritta è inclinata, usando lo strumento "Prospettiva"...


Quando ho scritto il primo post ero sincero, ma poi (visto che per colpa di Maury e di Fly non potevo più pensare ad altro... TapTap ) ho avuto l'illuminazione: negativizzarla!

Un tre quarti d'ora in totale per tutte e tre le varianti... Wink


(A proposito: ho quasi finito il bianco su Paint. Sai mica da dove scaricare una ricarica free? Rolling Eyes )
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
whitesquall
Amministratore
Amministratore


Registrato: 26/06/07 14:03
Messaggi: 8413

MessaggioInviato: 16 Ott 2008 19:53    Oggetto: Rispondi

Danielix ha scritto:
A quel punto il trucco: l'ho negativizzata e ho ottenuto il nero direttamente dal bianco!

è per quello che è rosa quindi Think

comunque bella idea!!!con Photoshop con un livello di correzione colore selettiva si potrebbe ritrasformare il rosa in verde acqua Wink

Danielix ha scritto:
(A proposito: ho quasi finito il bianco su Paint. Sai mica da dove scaricare una ricarica free? Rolling Eyes )

ROTFL
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Grafica e fotografia digitale Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi