Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Zeus News Ospite
|
Inviato: 15 Ott 2008 00:00 Oggetto: Instant On, il boot rapido secondo Microsoft |
|
|
Commenti all'articolo Instant On, il boot rapido secondo Microsoft
Se una versione completa di Windows impiega un'eternità ad avviarsi, forse una minimale potrebbe essere quasi istantanea, proprio come fa Linux alcuni portatili di Dell.
Foto di Matt Baker |
|
Top |
|
 |
vinz65 Comune mortale

|
Inviato: 16 Ott 2008 06:42 Oggetto: E quando mai ci riusciranno? |
|
|
Con quel pachiderma di kernel di un sistema operativo grosso, goffo e tenuto insieme a sputo e colla non ci riusciranno mai, dovranno prima riprogettare il sistema operativo da zero.
Chissà mai che con l'occasione non gli venga la "nuova idea" di creare un sistema operativo modulare, più snello, flessibile, funzionale e sicuro, come per esempio la struttura di Linux... |
|
Top |
|
 |
franz Dio minore

|
Inviato: 16 Ott 2008 08:05 Oggetto: |
|
|
ma forse non sarà poi così difficile. Di sicuro le soluzioni di Asus basate su Linux sono state ingegnerizzate specificatamente per quel computer. Allora mi vien da dire che nessuno vieta di creare un Windows minimale che riparte da una memoria flash come da un pc in sospensione. Rapido e indolore, i problemi se vuoi vengono dopo perché stai usando W$, ma questa è un'altra storia |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 16 Ott 2008 09:18 Oggetto: |
|
|
franz ha scritto: | nessuno vieta di creare un Windows minimale | Magari!
A molti non servirebeb più il Windows normale, che come dice vinz65 è pachidermico. |
|
Top |
|
 |
ignazio Eroe

|
Inviato: 16 Ott 2008 09:32 Oggetto: Windows si avvia veloce... |
|
|
... in una macchina virtuale VirtualBox, sul mio portatile che e' un MacBook di quasi due anni fa... sembra un paradosso, eppure l'impressione e' che windows xp si accenda in meno di un minuto... chissa' dov'e' il trucco.
I. |
|
Top |
|
 |
ciriman Mortale devoto

|
Inviato: 16 Ott 2008 10:20 Oggetto: |
|
|
il mio windows XP si accende già in meno di un minuto... il trucco credo sia "levare tutte le inutili applicazioncine e layout grafici" che appesantiscono il caricamento del sistema.
molto più semplice. |
|
Top |
|
 |
zius Dio minore

Registrato: 17/09/05 20:33 Messaggi: 626 Residenza: Mediterraneo
|
Inviato: 16 Ott 2008 12:41 Oggetto: |
|
|
ciriman ha scritto: | il mio windows XP si accende già in meno di un minuto... il trucco credo sia "levare tutte le inutili applicazioncine e layout grafici" che appesantiscono il caricamento del sistema.
molto più semplice. |
quoto 8) ...
...se si esclude il fatto che non si capisce bene quando è che finisce l'avvio: compare il desktop con tutte le icone, tutte le funzionalità nella tray bar, potrei già cominciare ad usarlo... e ancora il processore gira e gira per un tempo indefinito  |
|
Top |
|
 |
{ice} Ospite
|
Inviato: 16 Ott 2008 14:34 Oggetto: ecco come faranno, con vLite |
|
|
già adesso è possibile, basta creare una partizione separata in cui installare una versione di vista opportunamente decurtata di funzionalità tramite vLite (versione VISTA di nLite)
perchè dico Vista e non XP?
semplice: perchè VISTA permette i symlink
in questo modo nella installazione minimale si potrebbero insterire link che permettano di far partire i programmi già installati sulla installazione principale di Vista, con relative impostazioni |
|
Top |
|
 |
ciriman Mortale devoto

|
Inviato: 16 Ott 2008 15:33 Oggetto: |
|
|
zius ha scritto: | e ancora il processore gira e gira per un tempo indefinito  |
..perche sta caricando tutte le futilita che no servono ... ..e cmq non uso nessun tipo di tunning particolare.. XP sp3 stop. ne sfondo desktop.. ne grafica XP... ne screensaver.. ne mbo.. nulla. secco di tutto quello he potrebbe fare e che non mi serve faccia. come antivirus uso NOD32 molto leggero e funzionale... per il resto non saprei che dire.  |
|
Top |
|
 |
{Fabio} Ospite
|
Inviato: 17 Ott 2008 10:24 Oggetto: Già fatto! |
|
|
Debian Lenny installato da netinstall, installazione minimale del sistema + kdebase + i servizi minimi indispensabili + qualche altro accorgimento. Partizione Home in comune con la Lenny completa. Tempo di boot 17 secondi. Niente male direi... |
|
Top |
|
 |
Yoda Eroe in grazia degli dei

|
Inviato: 20 Ott 2008 00:25 Oggetto: Re: Già fatto! |
|
|
{Fabio} ha scritto: | Debian Lenny installato da netinstall, installazione minimale del sistema + kdebase + i servizi minimi indispensabili + qualche altro accorgimento. Partizione Home in comune con la Lenny completa. Tempo di boot 17 secondi. Niente male direi... |
Sì, niente male peccato, che poi il 90% del software disponibile non funziona su Linux, ma su Windows!
Per non parlare poi di tutti i casini che bisogna studiarsi quando non funziona qualcosa!
Quindi meglio avviare il sistema in 50 secondi, ma avere tutto a disposizione su Internet.
Se proprio vuoi avviare il sistema in 2 secondi metti Windows in ibernazione, consumo 5-10 watt, ma si riattiva all'istante. |
|
Top |
|
 |
zius Dio minore

Registrato: 17/09/05 20:33 Messaggi: 626 Residenza: Mediterraneo
|
Inviato: 20 Ott 2008 12:47 Oggetto: Re: Già fatto! |
|
|
Yoda ha scritto: | {Fabio} ha scritto: | Debian Lenny installato da netinstall, installazione minimale del sistema + kdebase + i servizi minimi indispensabili + qualche altro accorgimento. Partizione Home in comune con la Lenny completa. Tempo di boot 17 secondi. Niente male direi... | Sì, niente male peccato, che poi il 90% del software disponibile non funziona su Linux, ma su Windows!
Per non parlare poi di tutti i casini che bisogna studiarsi quando non funziona qualcosa!... | scusami Yoda, non vorrei risultare brusco ma semplicemente sincero:
quanto hai detto fa ormai parte di una serie di luoghi comuni che lasciano il tempo che trovano.
Mi pare che una parte cospicua di questo forum sia popolato da persone che (giustamente) cercano aiuto e informazioni su come utilizzare il loro PC con Windows, liberarsi dai virus che comporta e imparare a utilizzare i programmi esistenti per questo S.O...
Non vedo tutta questa differenza rispetto a Linux, ovviamente mi riferisco a quelli che vogliono imparare a usare il proprio PC... poi ci sono quelli che restano in balìa della tecnologia e che dicono "Windows è facilissimo, per aprire Word basta cliccare sull'icona di Word!"; poi si scordano il fatto che qualunque altra cosa ci sia da fare, la chiedono all'amico smanettone!
Per quanto riguarda il 90% del sftw disponibile che non gira su Linux, non è che alla gente serva far girare tutti i sftw del mondo sul proprio PC!
Alla gente serve masterizzare CD, disegnare in CAD, programmare, scrivere documenti, navigare, ...non è importante replicare i sftw di Windows ma replicare le FUNZIONI di cui la gente necessiti; svincolandosi da questo ordine di idee ("devo clonare Win") scopri che le stesse cose vengono fatte anche meglio e con più semplicità!
Ma finché restiamo ancorati ai preconcetti, e non diamo un'occhiata "oltre"...  |
|
Top |
|
 |
|