Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Provo ad installare Ubuntu-8.04.1-alternate, ma...
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> *Ubuntu
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
brain
Moderatore Cucina dell'Olimpo
Moderatore Cucina dell'Olimpo


Registrato: 15/09/05 14:07
Messaggi: 1279
Residenza: Romano a Dublino

MessaggioInviato: 16 Ott 2008 13:35    Oggetto: Provo ad installare Ubuntu-8.04.1-alternate, ma... Rispondi citando

....fondamentalmente non ci riesco Embarassed
iniziamo dall'hardware:
portatile, Acer Aspire 1313LC
ho scelto questa versione di ubunto perche' m'e' sembrato di capire che una versione per pc poco performanti.
se provo a vedere il sistema operativo senza intaccare windows ci riesce senza problemi.
quando installo invece o non ci riesce proprio, oppure mi da una cifra di errori e mi contunua a ripetere di riprovare altrimenti il sistema non verra' installato correttamente (naturalmente e' la mia interpretazione dall'inglese.)
io credo che il problema sia il portatile in questione.
magari ho bisogno di una versione piu' vecchia...boh
any suggestion?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 16 Ott 2008 21:36    Oggetto: Re: Provo ad installare Ubuntu-8.04.1-alternate, ma... Rispondi citando

brain ha scritto:
....fondamentalmente non ci riesco Embarassed

fondamentalmente che problemi ti da?
brain ha scritto:
iniziamo dall'hardware:
portatile, Acer Aspire 1313LC

e il resto? RAM, M.B., CPU, Scheda video, Scheda audio, Tipo di collegamento a internet?
brain ha scritto:
ho scelto questa versione di ubunto perche' m'e' sembrato di capire che una versione per pc poco performanti.

Citazione:
# Desktop Edition: permette di provare Ubuntu senza apportare nessun cambiamento al computer, ma fornendo anche la possibilità di installare il sistema permanentemente mediante una procedura grafica. Questo è il tipo di CD che la maggior parte degli utenti cerca. Richiede almeno 320MB di RAM;
# Alternate Edition: permette di effettuare installazioni specializzate. Utile per installare il sistema su computer che dispongono di una memoria RAM inferiore a 384MB, il sistema installato sarà poi lo stesso dell'edizione Desktop;

Se hai meno di 320MB di RAM, la versione desktop (quella che è anche Live) non riesce a girare (o meglio, gira ma in tempi biblici: il vero problema è poi l'installazione grafica...) mentre questa ha meno problemi... ma non è Live!!! Si installa solo e con l'installazione testuale e non grafica.
brain ha scritto:
se provo a vedere il sistema operativo senza intaccare windows ci riesce senza problemi.

Cosa intendi? Hai scaricato una versione Live (desktop) o la versione Alternate?
brain ha scritto:
quando installo invece o non ci riesce proprio, oppure mi da una cifra di errori e mi contunua a ripetere di riprovare altrimenti il sistema non verra' installato correttamente (naturalmente e' la mia interpretazione dall'inglese.)

Al momento dell'avvio da CD, ti fa scegliere (F2) la lingua di installazione, compreso l'italiano...
La masterizzazione è stata effettuata correttamente? Hai controllato il codice md5sum sia della distribuzione scaricata che del CD masterizzato?
Hai scaricato la versione a 32 o a 64bit?
Coincide con il processore del tuo computer?
(A tal proposito, anche se hai un AMD, se NON è a 64bit, usa sempre la versione i386: usa la versione AMD-64 solo se hai effettivamente un processore a 64bit, indipendentemente dalla marca)
brain ha scritto:
io credo che il problema sia il portatile in questione.
magari ho bisogno di una versione piu' vecchia...boh
any suggestion?

Start with the answers... Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
brain
Moderatore Cucina dell'Olimpo
Moderatore Cucina dell'Olimpo


Registrato: 15/09/05 14:07
Messaggi: 1279
Residenza: Romano a Dublino

MessaggioInviato: 17 Ott 2008 09:11    Oggetto: Rispondi citando

Processor
Processor: AMD Athlon XP-M 2200+ / 1.8 GHz
Data Bus Speed: 266 MHz
Cache memory
Type: L2 Cache
Installed Size: 384 KB (mi sembra di ricordare)
Storage controller
Type: IDE
Video
Graphics Processor / Vendor: S3 ProSavage8 AGP 8x
Video Memory: Shared Video Memory (UMA)
Audio
Audio Output: Sound card
Compliant Standards: DirectSound, AC '97
per il collegamento a internet aspetterei, visto che probabilmente sara' un computer che non si connettera' a internet


credo d'aver scaricato la versione alternate
come controllo il codice md5sum?

iniziamo cosi'
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
anabasi
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/05 00:58
Messaggi: 14432
Residenza: Tra Alpi e Tanaro

MessaggioInviato: 17 Ott 2008 12:04    Oggetto: Rispondi citando

Ciao!

brain ha scritto:

Installed Size: 384 KB (mi sembra di ricordare)

Ti riferisci alla memoria RAM? In questo caso, saranno 384 MB...
Se è così, il cd live potrebbe essere una buona soluzione per verificare il buon funzionamento di Ubuntu sul tuo pc, vale a dire il riconoscimento del suo hardware. Il cd live infatti necessita di almeno 320 MB di RAM, come ti ha anticipato MK66.

brain ha scritto:

per il collegamento a internet aspetterei, visto che probabilmente sara' un computer che non si connettera' a internet

MK66 sarà più preciso nella risposta, nel frattempo ti posso dire per esperienza personale che Ubuntu ha bisogno di scaricare una notevole quantità di aggiornamenti fin dal momento dell'installazione. D'altra parte, dai primi di Luglio (data di rilascio della 8.04.1) si sono susseguiti molti aggiornamenti.

brain ha scritto:

credo d'aver scaricato la versione alternate

Avviando il pc con il cd alternate dovresti trovare subito il programma di installazione con un menù testuale, invece avviando con il cd live la prima cosa che vedi è il desktop di Ubuntu.
A proposito: qui puoi trovare alcune guide di installazione di Ubuntu utilizzando il cd Alternate. E' scritto in inglese, ma non credo che possa essere una difficoltà per te... Wink

brain ha scritto:

come controllo il codice md5sum?

In Windows esistono differenti modi. La cosa più semplice è installare un programmino apposito. Io, ad esempio, ho sempre usato questo. E' gratuito, semplice e funziona bene. Crea una voce apposita nel menù contestuale, quindi è sufficiente selezionare il file che hai scaricato e da menù contestuale selezionare il programma e il tipo di checksum (in questo caso, MD5).
Occorrerà infine confrontare il checksum ottenuto con quello che troverai indicato nel sito dal quale hai scaricato il file .iso di Ubuntu.
Top
Profilo Invia messaggio privato
brain
Moderatore Cucina dell'Olimpo
Moderatore Cucina dell'Olimpo


Registrato: 15/09/05 14:07
Messaggi: 1279
Residenza: Romano a Dublino

MessaggioInviato: 17 Ott 2008 12:10    Oggetto: Rispondi citando

dopo attenta riflessione ho deciso di posdatare l'utilizzo del sistema operativo in questione.
capisco che scegliendo questa strada lascero' molte persone deluse, ma tra due settimane iniziano i primi esami (matematica e analisi dei circuiti elettrici)
ne riparliamo a giugno?

ps:
sorry Crying or Very sad
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
anabasi
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/05 00:58
Messaggi: 14432
Residenza: Tra Alpi e Tanaro

MessaggioInviato: 17 Ott 2008 17:59    Oggetto: Rispondi citando

La scelta di utilizzare una distribuzione Linux dopo anni di utilizzo di Windows è una decisione che probabilmente ti porterebbe a sacrificare molte serate e alcuni week-end. Non è un prezzo eccessivo da pagare, ma è opportuno scegliere un periodo dell'anno sufficientemente libero da impegni. Se fra due settimane dovrai sostenere degli esami, la tua decisione di posticipare l'appuntamento con Ubuntu credo sia la più saggia.
In bocca al lupo per gli esami, e arrivederci tra qualche mese!

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 17 Ott 2008 20:34    Oggetto: Rispondi

anabasi ha scritto:
La scelta di utilizzare una distribuzione Linux dopo anni di utilizzo di Windows è una decisione che probabilmente ti porterebbe a sacrificare molte serate e alcuni week-end. Non è un prezzo eccessivo da pagare, ma è opportuno scegliere un periodo dell'anno sufficientemente libero da impegni. Se fra due settimane dovrai sostenere degli esami, la tua decisione di posticipare l'appuntamento con Ubuntu credo sia la più saggia.
In bocca al lupo per gli esami, e arrivederci tra qualche mese!

Ciao

Non posso che quotare Very Happy
In bocca al lupo anche da parte mia.

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> *Ubuntu Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi