Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
laverdure Eroe in grazia degli dei

|
Inviato: 20 Ott 2008 13:43 Oggetto: Print server |
|
|
Visto che ho risolto i problemi coi quali ho allietato il forum Wireless, ho deciso di andare a impelagarmi in qualcosa di nuovo.
Ho una wlan servita dal router d-link dsl 2640b, a cui è collegato un pc con win xp (via cavo), un altro pc con win xp (wireless, pur con qualche difficoltà dell'adattatore wireless usb) e un iBook (wired o wireless a seconda delle occasioni).
Fin qui non ci sono problemi a parte le bizze dell'adattatore usb di cui sopra.
Nell'appartamento c'è anche una fotocopiatrice (Minolta Di 2011) con una porta parallela e una usb, che io vorrei collegare come stampante/scanner di rete.
Intuisco che mi servirà un print server (tipo questo), ma mi chiedo: è sufficiente collegare la fotocopiatrice al print server, il print server al router, per poi stampare allegramente in rete?
No, vero? Che altro devo fare?
E poi, come mi assicuro che print server, fotocopiatrice e iBook siano reciprocamente compatibili?
jacopo |
|
Top |
|
 |
maury Dio maturo

Registrato: 29/11/07 16:10 Messaggi: 1576 Residenza: Genova - Tra Reti e Caffè - CUPCO Member
|
Inviato: 20 Ott 2008 14:55 Oggetto: |
|
|
Jacopooo
Allora, il print server che indichi te ha oltre la porta USB ben 4 porte ethernet.
Ti serve con switch integrato o ti basta un semplice print server USB/LAN ? Ne ho installato uno molto semplice e funzionale della Intellinet 1 porta USB ed 1 porta LAN, che funziona egregiamente.
Non ti nascondo che ho dovuto smanettare perché il software a corredo della stampante/scanner/fotocopiatrice (la classica all-in-one per piccoli uffici) non mi permetteva la scansione remota ma solo la stampa.
Se hai i driver della stampante per l'iBook non hai problemi, la identificherai nella rete come una stampante (non mi pronuncio riguardo lo scanner). In pratica una volta collegato alla tua rete lo gestisci via web come un normale router dalla sua pagina di configurazione. |
|
Top |
|
 |
laverdure Eroe in grazia degli dei

|
Inviato: 20 Ott 2008 20:08 Oggetto: |
|
|
maury ha scritto: | Jacopooo
|
Mauuury
maury ha scritto: | Allora, il print server che indichi te ha oltre la porta USB ben 4 porte ethernet.
Ti serve con switch integrato o ti basta un semplice print server USB/LAN ?
|
Mi basterebbe uno come il tuo. Ho già quattro porte ethernet sul router e ne uso una o due. Per il futuro, magari, con l'idea di cablare almeno un'altra stanza dello studio, potrebbe essere utile lo switch.
maury ha scritto: | Non ti nascondo che ho dovuto smanettare
(...)
Se hai i driver della stampante per l'iBook non hai problemi
|
Mhm, mi sa che i driver non ce li ho. Ho già contattato la ditta che fa la manutenzione e assistenza della fotocopiatrice e sto ancora aspettando una risposta.
Poi mi intrigava la possibilità di usarla come scanner, ma comincio a sospettare che ci vorrà mooolta pazienza prima di acquisire il primo documento...
jacopo |
|
Top |
|
 |
|
|