Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
isidoro Eroe in grazia degli dei

|
Inviato: 02 Ott 2008 22:50 Oggetto: P2P Chi pro, chi contro? |
|
|
Non so se è stato aperto un theard a riguardo, ma la richiesta di Squall di visionare Fight Club, mi ha fatto pensare che infondo di film, telefilm, musica ecc ne scarico a bizzeffe e personalmente non mi da fastidio, anche se non disdegno le cose "originali" dei vari artisti. Molti sono a favore e molti contro. Però non capisco perchè sia illegale, sotto un certo punto di vista è alla mercè di qualsiasi altro oggetto acquistato!!!!!
Se compero un paio di scarpe della SPAM, i diritti d'autore sono sempre della SPAM, ma non mi si impedisce di prestarle ad un amico, quindi se uno che ha acquistato un cd originale ha voglia di condividerlo perchè non potrebbe farlo? Sarà un pò troppo semplicistico  |
|
Top |
|
 |
whitesquall Amministratore

|
Inviato: 02 Ott 2008 23:12 Oggetto: |
|
|
(pensavo fosse implicito che il film te lo procurassi legalmente )
ad ogni modo...
Partiamo dando per stabilito che le scarpe sono un po' diverse da un file : giusto per fare un esempio, le scarpe non le puoi sdoppiare in modo che da un paio da te acquistato ne derivino tot. per il tuo amico, in quanto sono oggetti fisici, (un filosofo greco svalvolato direbbe che sono elementi sensibili) mentre le opere digitali sono intangibili e la loro duplicazione è possibile all'infinito senza il minimo costo...
Quindi una differenza c'è... Che le sanzioni siano spropositate siamo tutti daccordo, e l'opinione che condividere un file vecchio e che ormai non ha più mercato non sia il più grave dei crimini non mi sembra particolarmente irragionevole...
Il problema principale secondo me deriva dai costi troppo elevati... All'artista arriva una percentuale davvero bassa rispetto al prezzo dell'opera, inoltre in un paese sempre più impoverito è difficile che molti trovino soldi da spendere in beni costosi e atti esclusivamente all'intrattenimento... Quindi è in un certo senso "naturale" che l'idea del P2P come mezzo per procurarsi file protetti da copyright assuma contorni sempre più definiti...
*ad ogni modo forse andrebbe spostata nel forum P2P |
|
Top |
|
 |
isidoro Eroe in grazia degli dei

|
Inviato: 02 Ott 2008 23:23 Oggetto: |
|
|
di persone che acquistano cd e dvd originali, me compreso ne conosco, come ho detto è sempre bello avere una collezione del proprio artista preferito!!!!
Si, l'esempio delle scarpe non calza effettivamente.... gioco di parole , però è vero anche che un cosa quando la acquisto diventa mia per intero e non è vincolata. Per uso domestico si intende che tu in teoria quel cd o dvd non puoi neanche prestarlo. |
|
Top |
|
 |
Ranger_Trivette Dio maturo

|
Inviato: 03 Ott 2008 14:52 Oggetto: |
|
|
c'è chi pro e chi noob
per tutto il resto c'è mastercard...
e c'è fly che chinò  |
|
Top |
|
 |
flyngvfactor87 Dio maturo

|
Inviato: 03 Ott 2008 14:56 Oggetto: |
|
|
Ranger_Trivette ha scritto: | e c'è fly che chinò  |
 |
|
Top |
|
 |
Danielix Amministratore

Registrato: 31/10/07 16:30 Messaggi: 9736 Residenza: All'inferno. Con Jimi Hendrix. E con gusto.
|
Inviato: 30 Ott 2008 22:27 Oggetto: |
|
|
Pro.
Scaricando QUALSIASI cosa.
Viva il Mulo!
 |
|
Top |
|
 |