Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Compaq Presario 2100 non da segno di vita!
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dal processore al case
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
pamika
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 17 Ott 2008 10:39    Oggetto: Compaq Presario 2100 non da segno di vita! Rispondi citando

Ciao a tutti!
Mia sorella ha un portatile un po' vecchiotto ma per quello che ci fa, o per lo meno ci faceva, andava benissimo.

E' un Compaq Presario 2100. Con processore AMD Athon XP M.
Prima di dargli l'addio definitivo e considerlo solo come ferro vecchio... vi sarei grata di un vostro esperto parere.

Il computer non da segni di vita.
All'accensione si illumina il tasto accensione, e le tre lucine che stanno ai suoi lati che pare siano, dalla guida, gli indicatori tastiera, e a ciascuna lucina è collagato un simbolo: una A, un 1 e un quadratino fatto a griglia.
Come si apre già risulta acceso anche se era stato precedentemente spento. Ho tolto la batteria, e come l'ho riinserita, il computer era già acceso... senza darmi il tempo di farlo. Accese le lucine s'intende... lo schermo invece, come dicevo, non da segni di vita...

Si può fare qualcosa o si deve solo buttare?
Grazie mille a chiunque voglia aiutarmi!
Very Happy
Profilo Invia messaggio privato
maxismakingwax
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 17 Ott 2008 17:26    Oggetto: Rispondi citando

Confesso di non aver ancora isolato la problematica.
Puoi fare alcune prove. La prima attaccare nell'apposita presa un monitor esterno per controllare che non sia solo lo scherma a non funzionare.

La seconda è togliere la batteria e alimentarlo solo dal caricabatterie per vedere se questo funziona o se la batteria blocca il corretto funzionamento.

Poi potresti dirci meglio come si comporta: senti rumori di ventole o bip strani quando tenti di accenderlo?

Poi potresti anche tentare di aprirlo, quantomeno lo spertellino della Ram e provare a staccare la memoria, non è difficile.
grifone1900
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 17 Ott 2008 18:34    Oggetto: Rispondi citando

molto probabilmante cè da fare un reset del processore dovresti aprire il pc togliere il disipatore staccare il processore e rimetterlo senza fare assolutamente nulla! sembrera strano ma molti pc ripartono
Profilo Invia messaggio privato MSN
pamika
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 17 Ott 2008 19:44    Oggetto: Rispondi citando

Grazie maxis... no niente rumori di ventole o altro..
Farò le prove che dici...
Aprirlo? Come si apre? Magari vedo sul libretto dov'è la memoria... e dopo che l'ho staccata... la rimetto?

maxismakingwax ha scritto:

Poi potresti dirci meglio come si comporta: senti rumori di ventole o bip strani quando tenti di accenderlo?

Poi potresti anche tentare di aprirlo, quantomeno lo spertellino della Ram e provare a staccare la memoria, non è difficile.
pamika
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 17 Ott 2008 19:48    Oggetto: Rispondi citando

Grazie... ma ... come faccio a capire dov'è il processore?
Se magari mi spieghi un po' meglio... Confused
Secondo te ci vuole un tecnico o.. ci posso riuscire?

grifone1900 ha scritto:
molto probabilmante cè da fare un reset del processore dovresti aprire il pc togliere il disipatore staccare il processore e rimetterlo senza fare assolutamente nulla! sembrera strano ma molti pc ripartono
maxismakingwax
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 17 Ott 2008 19:49    Oggetto: Rispondi citando

pamika ha scritto:
Grazie maxis... no niente rumori di ventole o altro..
Farò le prove che dici...
Aprirlo? Come si apre? Magari vedo sul libretto dov'è la memoria... e dopo che l'ho staccata... la rimetto?

maxismakingwax ha scritto:

Sì, dovrebbe esserci uno sportellino sul fondo del computer, basta svitare le viti e trovi i banchi di Ram, dovresti, ualora ce ne siano due ma dubito, staccarne uno alla volta, richiudere e far ripartire.

Ma se mi dici che non si sentono neanche le ventole partire incomincio a temere guasti più importanti
pamika
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 21 Ott 2008 22:35    Oggetto: Rispondi citando

Grazie del consiglio... comunque credo che magari un tecnico potrebbe essere più abile di me a far queste manovre... spero che riesca a salvare per lo meno i dati.
Che ne dici è possibile?
maxismakingwax
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 21 Ott 2008 22:53    Oggetto: Rispondi

Sì assolutamente, però glielo devi dire, generalmente non se ne curano, sarebbe meglio se il disco lo togliessi tu, utilizzassi un box esterno e salavassi autonomamente i dati. Non so quanto un tecnico possa chiederti per un lavoro del genere, ma non è affatto difficile
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dal processore al case Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: