Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* Disinstallare Ubuntu
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> *Ubuntu
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
cittino
Eroe
Eroe


Registrato: 22/04/07 20:52
Messaggi: 67

MessaggioInviato: 27 Giu 2008 21:26    Oggetto: * Disinstallare Ubuntu Rispondi citando

Salva a tutti,
Ho un computer che è composto cosi:
Partizione C = Windows
Partizione D = Documenti di Windows
Altra partizione = Ubuntu
Mi sono stancato di ubuntu e ho voluto disinstallarlo, ho messo il live cd e sono andato su Gparted, l'ho aperto ed ho cancellato la terza partizione e la partizione in cui c'era scritto "swap linux", solo che ora quando accendo il pc mi dice "grub error" o cosa del genre, posso entrare solo da live cd...Qualcuno mi aiuta? visto che sul forum di Ubuntu hanno detto che era un problema mio se ero cosi idiota da togliere ubuntu?
Grazie

Edit: dico subito che non ho il cd di Windows, perso durante il trasloco

Allego la foto di Gparted


Edit by MK66: ho modificato l'immagine sostituendola con una miniatura, per favore in futuro usa anche te le miniature, grazie Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato Yahoo MSN
splarz
Moderatore Hardware e Networking
Moderatore Hardware e Networking


Registrato: 20/08/06 14:54
Messaggi: 2767

MessaggioInviato: 27 Giu 2008 22:38    Oggetto: Rispondi citando

il problema è semplice: niente ubuntu, niente grub, niente MBR funzionante.
grub aveva una parte installata nella prima parte della prima partizione che gestiva l'avvio.

per ripristinare l'MBR di windows ovviamente bisogna avere il cd di windows:
http://www.pc-facile.com/guide/utilizzo_console_di_ripristino/
ma forse si può fare tutto con ultimate boot cd:
http://www.ultimatebootcd.com/
Top
Profilo Invia messaggio privato
anabasi
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/05 00:58
Messaggi: 14523
Residenza: Tra Alpi e Tanaro

MessaggioInviato: 28 Giu 2008 09:44    Oggetto: Rispondi citando

Splarz ha ragione.

Qualunque sistema operativo, sia Windows sia Linux, anche in un pc con un solo sistema operativo, ha bisogno di un "Boot Loader".
Compito del Boot Loader è far sapere all'avvio del pc in quale posizione è installato il sistema operativo (o i sistemi operativi, se ne è stato installato più di uno).
E' un programma che viene installato nel Master Boot Record (MBR). Il MBR è il primo settore dell'hard disk, pari a 512 byte. Poichè i Boot Loader attuali sono molto più pesanti, vengono suddivisi in due o tre "stadi". Soltanto il primo viene installato nell'MBR, gli altri vengono installati in genere nella partizione che ospita il sistema operativo.
Cancellando la partizione in cui avevi installato Ubuntu, hai anche cancellato gli stadi di Grub successivi al primo; avviando il pc, il firmware di avvio contenuto nel BIOS trova nel MBR dell'hard disk il primo stadio di Grub e lo esegue, ma questo non porta a nulla.

Oltre alle opzioni che ti ha proposto Splarz, mi viene in mente un'altra possibilità:
reinstallare Ubuntu (così farai anche contenti i membri del forum di Ubuntu Wink ). Ubuntu reinstallerà Grub, che al successivo riavvio ti permetterà di scegliere tra Ubuntu stesso e Windows, come prima della disinstallazione. In questo modo non sarai costretto a fare le cose in fretta, e potrai valutare con calma le alternative.
Per esempio, se hai il lettore dei floppy, potresti creare un floppy disk avviabile contenente Grub e tramite quello avviare Windows anche dopo la definitiva disinstallazione di Ubuntu. Sembra un po' macchinoso, ma se non sei in grado di ripristinare il boot loader originario di Windows..... Ne abbiamo parlato qui (nella parte finale della guida).
Potresti anche utilizzare Super Grub Disk: trovi informazioni qui e qui. E' un programma installabile su cd, floppy o chiavetta usb e permette di risolvere molti dei problemi che affliggono i boot loader.

Ad ogni modo, aspetta ancora qualche altra risposta: qualcuno più esperto probabilmente saprà darti altri suggerimenti.
Top
Profilo Invia messaggio privato
splarz
Moderatore Hardware e Networking
Moderatore Hardware e Networking


Registrato: 20/08/06 14:54
Messaggi: 2767

MessaggioInviato: 28 Giu 2008 10:34    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Ad ogni modo, aspetta ancora qualche altra risposta: qualcuno più esperto probabilmente saprà darti altri suggerimenti.

qualcuno più esperto? e che ci vuoi fare su quel pc, un esorcismo? dopo le guide che hai linkato restano fuori solo zio bill e chuck norris Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
cittino
Eroe
Eroe


Registrato: 22/04/07 20:52
Messaggi: 67

MessaggioInviato: 28 Giu 2008 14:05    Oggetto: Rispondi citando

Prima di tutto grazie per le risposte esaurienti che sul forum di ubuntu non mi hanno dato.
Ho seguito il tuo consiglio e ho rimesso ubuntu...tutto ok sono su windows, ma lo spazio scarseggia e io voglio levare sto pinguino...
Provassi con partition magic?
Top
Profilo Invia messaggio privato Yahoo MSN
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 28 Giu 2008 17:50    Oggetto: Rispondi citando

cittino ha scritto:
Prima di tutto grazie per le risposte esaurienti che sul forum di ubuntu non mi hanno dato.
Ho seguito il tuo consiglio e ho rimesso ubuntu...tutto ok sono su windows, ma lo spazio scarseggia e io voglio levare sto pinguino...
Provassi con partition magic?

Credo proprio che non ti cambierebbe nulla nemmeno con Partition Magic, visto che Grub risiede nel MBR e non nella partizione di Ubuntu.. Think

Purtroppo quando togli Ubuntu resta quel problema di Grub, che viene sistemato in un attimo avendo il CD di Windows, altrimenti dovrai ricorrere ai sistemi alternativi che ti hanno già consigliato e che sono quelli che danno risultati migliori, in particolar modo il metodo del Supergrub, che dovrebbe crearti un Grub predisposto per il solo Windows.. Think
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
splarz
Moderatore Hardware e Networking
Moderatore Hardware e Networking


Registrato: 20/08/06 14:54
Messaggi: 2767

MessaggioInviato: 29 Giu 2008 10:28    Oggetto: Rispondi citando

scarica questo:
http://www.ambience.sk/experiments/MbrFix.exe
l'ho trovato qui:
http://www.ambience.sk/fdisk-master-boot-record-windows-linux-lilo-fixmbr.php
se, dopo averlo usato, al riavvio non trovi più grub ma windows parte direttamente allora sei a posto: puoi usare gparted live per eliminare ubuntu senza problemi.
Top
Profilo Invia messaggio privato
cittino
Eroe
Eroe


Registrato: 22/04/07 20:52
Messaggi: 67

MessaggioInviato: 29 Giu 2008 13:31    Oggetto: Rispondi citando

Ok sono riuscito a scaricarlo...ma come lo uso??
Se lo avvio mi si forma sul desktop un file che spiega tipo i comandi, ma non c'ho capito tanto sinceramente..
Top
Profilo Invia messaggio privato Yahoo MSN
anabasi
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/05 00:58
Messaggi: 14523
Residenza: Tra Alpi e Tanaro

MessaggioInviato: 06 Lug 2008 08:35    Oggetto: Rispondi citando

Su un vecchio numero di PC Professionale (Dicembre 2007 pag. 289) ho trovato informazioni sulla procedura per ripristinare il boot loader di Windows XP.
Purtroppo non sarà utile a Cittino, perché prevede l'utilizzo del Cd d'installazione di Windows (che lui non ha) ma potrebbe esserlo per qualcun altro.

Avviare il pc dal Cd d'installazione di Windows XP, entrare nella console di ripristino e impartire i seguenti comandi:
Codice:

cd C:\Windows
fixboot C:
fixmbr
bootcfg /rebuild



@Cittino:
Sei riuscito ad utilizzare i link indicati da Splarz?
Top
Profilo Invia messaggio privato
zius
Dio minore
Dio minore


Registrato: 17/09/05 19:33
Messaggi: 626
Residenza: Mediterraneo

MessaggioInviato: 07 Lug 2008 23:13    Oggetto: Rispondi citando

scusatemi e soprattutto correggetemi se dico una fesseria...
ma se configuri GRUB in modo che parta solo ed esclusivamente WinXP, con timeout = 0 quindi immediato e poi cancelli la partizione di ubuntu...?
O cancellando Ubuntu si cancella pure GRUB? Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
splarz
Moderatore Hardware e Networking
Moderatore Hardware e Networking


Registrato: 20/08/06 14:54
Messaggi: 2767

MessaggioInviato: 08 Lug 2008 15:43    Oggetto: Rispondi citando

cancellando ubuntu va via anche grub, perchè grub è installato nell'MBR e in /boot/grub, quindi...

gli ultimi link prevedono procedure complesse, me ne sono reso conto dopo...
sto valutando due altre ipotesi: mettere grub su floppy, fare un floppy d'avvio e dare il comando fixmbr già descritto sopra.
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 08 Lug 2008 20:07    Oggetto: Rispondi citando

Boh... io non ci vedo molta difficoltà nell'utilizzo di Supergrub... mi sembra addirittura che l'ultima versione sia anche in italiano Think
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
cittino
Eroe
Eroe


Registrato: 22/04/07 20:52
Messaggi: 67

MessaggioInviato: 14 Lug 2008 17:50    Oggetto: Rispondi citando

anabasi ha scritto:
Su un vecchio numero di PC Professionale (Dicembre 2007 pag. 289) ho trovato informazioni sulla procedura per ripristinare il boot loader di Windows XP.
Purtroppo non sarà utile a Cittino, perché prevede l'utilizzo del Cd d'installazione di Windows (che lui non ha) ma potrebbe esserlo per qualcun altro.

Avviare il pc dal Cd d'installazione di Windows XP, entrare nella console di ripristino e impartire i seguenti comandi:
Codice:

cd C:\Windows
fixboot C:
fixmbr
bootcfg /rebuild


No non ci sono riuscito...una volta scaricato il programma non so che fare...

@Cittino:
Sei riuscito ad utilizzare i link indicati da Splarz?
Top
Profilo Invia messaggio privato Yahoo MSN
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 14 Lug 2008 18:50    Oggetto: Rispondi citando

Non lo conosco questo programma, ma a quel che vedo:
Citazione:

Recommended use of mbrfix to run Windows again

1. Create any bootable floppy disk/diskette A: (even with older Windows systems)
2. Run MbrFix to see the current list of partitions: mbrfix /drive 0 listpartitions
3. Run MbrFix in the following way: mbrfix /drive 0 fixmbr
4. If you have more than 1 physicial hard disk (hard drive), you have to use proper number for your disk. E.g. change 0 to sdifferent number (1, 2 etc.)

pare che devi creare un floppy di avvio, avviare il PC da floppy ed eseguire in una consolle testuale i comandi indicati:
mbrfix /drive 0 listpartitions => sembra che ti mostri l'elenco delle tue partizioni
mbrfix /drive 0 fixmbr => esegue il programma e dovrebbe ripristinarti il boot loader

Il punto 4 fa riferimento al fatto che se hai più dischi, devi indicare (al posto di 0) il numero esatto del disco dove c'è installato Win.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
cittino
Eroe
Eroe


Registrato: 22/04/07 20:52
Messaggi: 67

MessaggioInviato: 16 Lug 2008 11:38    Oggetto: Rispondi citando

MK66 ha scritto:
Non lo conosco questo programma, ma a quel che vedo:
Citazione:

Recommended use of mbrfix to run Windows again

1. Create any bootable floppy disk/diskette A: (even with older Windows systems)
2. Run MbrFix to see the current list of partitions: mbrfix /drive 0 listpartitions
3. Run MbrFix in the following way: mbrfix /drive 0 fixmbr
4. If you have more than 1 physicial hard disk (hard drive), you have to use proper number for your disk. E.g. change 0 to sdifferent number (1, 2 etc.)

pare che devi creare un floppy di avvio, avviare il PC da floppy ed eseguire in una consolle testuale i comandi indicati:
mbrfix /drive 0 listpartitions => sembra che ti mostri l'elenco delle tue partizioni
mbrfix /drive 0 fixmbr => esegue il programma e dovrebbe ripristinarti il boot loader

Il punto 4 fa riferimento al fatto che se hai più dischi, devi indicare (al posto di 0) il numero esatto del disco dove c'è installato Win.


Come faccio a sapere l'esatta posizione di Windows?
Top
Profilo Invia messaggio privato Yahoo MSN
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 17 Lug 2008 20:42    Oggetto: Rispondi citando

cittino ha scritto:
Come faccio a sapere l'esatta posizione di Windows?

Se hai un solo HD il codice è quello segnato:
MK66 ha scritto:
pare che devi creare un floppy di avvio, avviare il PC da floppy ed eseguire in una consolle testuale i comandi indicati:
mbrfix /drive 0 listpartitions => sembra che ti mostri l'elenco delle tue partizioni
mbrfix /drive 0 fixmbr => esegue il programma e dovrebbe ripristinarti il boot loader
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
cittino
Eroe
Eroe


Registrato: 22/04/07 20:52
Messaggi: 67

MessaggioInviato: 22 Lug 2008 12:56    Oggetto: Rispondi citando

MK66 ha scritto:
cittino ha scritto:
Come faccio a sapere l'esatta posizione di Windows?

Se hai un solo HD il codice è quello segnato:
MK66 ha scritto:
pare che devi creare un floppy di avvio, avviare il PC da floppy ed eseguire in una consolle testuale i comandi indicati:
mbrfix /drive 0 listpartitions => sembra che ti mostri l'elenco delle tue partizioni
mbrfix /drive 0 fixmbr => esegue il programma e dovrebbe ripristinarti il boot loader


Come faccio a creare un floppy di avvio?
Top
Profilo Invia messaggio privato Yahoo MSN
cittino
Eroe
Eroe


Registrato: 22/04/07 20:52
Messaggi: 67

MessaggioInviato: 16 Ago 2008 12:09    Oggetto: Rispondi citando

salve a tutti,
scusate se scrivo un doppio messaggio ma non ce la faccio più ad avere sto ubuntu.
Ho cercato su internet come fare a creare un floppy di avvio ed ho trovato link questa guida...Soltanto che serve il cd di installazione di windows per crearlo..
Top
Profilo Invia messaggio privato Yahoo MSN
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 16 Ago 2008 22:09    Oggetto: Rispondi citando

Io non ne ho idea (il mio lettore di floppy non funziona nemmeno più, quindi non ci ho mai provato e continuo a essere del parere che sia più semplice usare Supergrub)

Questo (del disco di avvio) però potrebbe essere molto più un problema windows che linux: hai provato a guardare lì se hanno già trattato qualcosa di simile? O chiedere lì come procedere?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
cittino
Eroe
Eroe


Registrato: 22/04/07 20:52
Messaggi: 67

MessaggioInviato: 16 Ago 2008 22:11    Oggetto: Rispondi

Si ma il supergrub non so come si usa....
Top
Profilo Invia messaggio privato Yahoo MSN
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> *Ubuntu Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi