Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Gmail ha anche la risposta automatica
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Goooooooooogle
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 21 Ott 2008 23:00    Oggetto: Gmail ha anche la risposta automatica Rispondi citando

Commenti all'articolo Gmail ha anche la risposta automatica
Un'estensione permette di impostare risposte "preconfezionate" riutilizzabili e di rispondere in automatico a determinati messaggi.


Top
fingam
Dio minore
Dio minore


Registrato: 02/05/05 09:58
Messaggi: 649
Residenza: Lugano, Isvizzera

MessaggioInviato: 23 Ott 2008 07:12    Oggetto: Rispondi citando

Ottima cosa questa.

Mi sapete dire se da qualche parte è nascosta anche l'opzione di invio programmato delle email? Nel senso che voglio che una o più determinate email partano alle ore X del giorno Y.
Top
Profilo Invia messaggio privato
{luciano}
Ospite





MessaggioInviato: 23 Ott 2008 08:41    Oggetto: Mancanza di ricevuta risposta! Rispondi citando

Non capisco perchè GMAIL con tante finezze disponibili non abbia previsto il criterio di RICEVUTA RISPOSTA all'invio di e-mail. E' una mancanza gravissima e che in molti casi è indispensabile conoscere se il destinatario ha ricevuto e sopratutto letto le nostre missive. GMAIL è ottimo rispetto ad altre applicazioni ma trovo che la non ricevuta sia una MANCANZA GRAVE. Questo fatto mi costringe ad usare OUTLOOK anche se meno completo per altri aspetti (soprattutto lo spamming). Qualcuno sa dirmi il perchè? Saluti a tutti e grazie
Top
Zeus
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/00 01:01
Messaggi: 12745
Residenza: San Junipero

MessaggioInviato: 23 Ott 2008 08:48    Oggetto: In merito alla mancanza di ricevuta Rispondi citando

(Ma non ne avevamo gia' parlato?) E' una feature inutile e fastidiosa...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
fingam
Dio minore
Dio minore


Registrato: 02/05/05 09:58
Messaggi: 649
Residenza: Lugano, Isvizzera

MessaggioInviato: 23 Ott 2008 08:54    Oggetto: Rispondi citando

In effetti trovo anch'io la ricevuta estremamente inutile, anche perchè nel mio outlook in ufficio (e se non sbaglio anche in Mail/Apple a casa) ho disattivato la possibilità di mandare questa conferma al mittente.
Top
Profilo Invia messaggio privato
{luciano}
Ospite





MessaggioInviato: 23 Ott 2008 11:16    Oggetto: Mancata RISPOSTA Rispondi citando

Ma voi che giudicate inutile la RICEVUTA come fate a capire se il destinatario ha ricevuto o letto la vostra e-mail! Come fate a capire se uno non vi risponde perchè non ha letto o perchè gli siete antipatici? Chiaramente quando mando e-mail insulse o generiche non interessa neanche a me averne notifica! Ma se mando informazioni, dati, allegati importanti come faccio a sapere che sono arrivati? Gli telefonate? O che fate, rimandate una e-mail o chiedete che vi rispondano con telefonata o e-mail? Ma allora non è meglio la RICEVUTA e a chi non interessa la ignora! Vi garantisco che nella mia corrispondenza elettronica mi succede spessissimo di avere necessità di conferma ricevuta e letta e garantisco che tanti altri amici hanno questa necessità. Non conosco le vostre discussioni precedenti in quanto utilizzo GMAIL da alcuni mesi ma a mio modesto avviso questa mancanza è un errore fondamentale dell'applicazione. Nella vita è usanza inviare corrispondenza normalizzata ma spesso occorre inviare anche RACCOMANDATE in quanto serve avere conferma di ricezione ed è questa opzione che molti ritengono la RICEVUTA/RITORNO FONDAMENTALE. Saluti e grazie
Top
Zeus
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/00 01:01
Messaggi: 12745
Residenza: San Junipero

MessaggioInviato: 23 Ott 2008 12:02    Oggetto: Rispondi citando

Se anche il messaggio con allegati importanti che invii e' stato ricevuto, che garanzie hai che sia stato effettivamente aperto, LETTO e compreso? Wink
Te ne puoi sincerare solo con una telefonata. Che per i messaggi realmente importanti e' d'obbligo.
L'avviso di ricevimento non vale come per le raccomandate, quando il postino ti fa firmare prima di consegnarti la lettera. E' un retaggio del passato, una funzione di cui si e' spesso abusato e che pertanto molti (tra cui Google) hanno saggiamente deciso di non includere.
<P>
Altra cosa inutile, l'indicazione della priorità in un messaggio. C'era più d'uno che mandava come Top Priority tutti i propri messaggi... Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
{luciano}
Ospite





MessaggioInviato: 23 Ott 2008 13:14    Oggetto: Mancata RISPOSTA Rispondi citando

E' chiaro che non vale come ricevuta legale ma vale come conferma di ricevuta e cioè se mi viene segnalato che l'utente ha RICEVUTO in data e ora tot la mia e-mail e che in data e ora tot ha letto l'e-mail io so regolarmi in base al motivo dell'invio ma se non so se il destinatario è presente ma in ferie, malato o non spesso in rete come faccio a saperlo e regolarmi di conseguenza? La posta elettronica non viene usata solo per invio di frivolezze ma anche nell'ambito di attività o commercio. Se io invio a qualcuno informazioni utili per qualche attività o anche solo ludica è spesso indispensabile conoscerne se e quando il destinatario ha ricevuto e quando ha letto non per prova legale ma per prova formale e utilistica al massimo. Mi chiedo perchè tra tante centinaia di utilità di GMAIL non possa essere inserita anche la ricevuta di ritorno come opzione per chi serve!!! Ho lavorato anni in ALCATEL ITALIA e abbiamo sempre utilizzato posta elettronica con applicazioni che supportavano tale opzione che era non solo utile ma INDISPENSABILE per conoscere la realtà degli invii. Cosa faccio io se non so se il mio interlocutore non risponde perchè assente e non letto oppure non vuole rispondere ???? Grazie e saluto
Top
Dangerotto
Semidio
Semidio


Registrato: 20/08/08 15:34
Messaggi: 407

MessaggioInviato: 28 Ott 2008 10:14    Oggetto: Le ricevute possono servire....e non poco Rispondi

Anch'io sono d'accordo che le ricevute possono servire, sopratutto quella di consegna (almeno nel mio caso). In altri casi invece è realmente fondamentale anche la ricevuta di lettura.

Detto questo, comunque, implementare una caratteristica, che sarà poi l'utente a scegliere se adottare o no, fa parte del buon agire; escludere delle caratteristiche a priori è una scelta vincolante che, a mio parere, può non essere affatto corretta e vincente: tutte le caratteristiche "comuni" dovrebbero sempre essere implementate e non escluse.

Per quanto riguarda l'utilizzo di GMail, io non l'ho utilizzo per più motivi compreso l'assenza di particolari come quello descritto nel topic.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Goooooooooogle Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi