Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Stagione di Polenta
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La cucina dell'Olimpo
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
andrea1975
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 07/12/06 17:58
Messaggi: 4052

MessaggioInviato: 31 Ott 2008 11:16    Oggetto: Stagione di Polenta Rispondi citando

Visto che stiamo entrando in pieno nella stagione della polenta, un bel thread sulla polenta ci vuole. Sbav!

Cosa usate per farla?

La fate da "capo" o usate le buste già pre-pronte?

Usate paiolo di rame e mestolo di legno, o paiolo di rame con girapolenta incorporato, o la fate girare dal vostro vicino nerboruto Laughing o cos'altro?

Che farina usate?

Come viene meglio?

Come la condite?

Quali sono le regioni con tradizioni polentose, e quali le zone dove non sanno cosa sia?
Top
Profilo Invia messaggio privato
hope
Moderatore Cucina e Donne sull'orlo di..
Moderatore Cucina e Donne sull'orlo di..


Registrato: 06/04/06 10:11
Messaggi: 2902
Residenza: Alfea, nel magico mondo di Magix

MessaggioInviato: 31 Ott 2008 11:38    Oggetto: grazie... Rispondi citando

Grazie per il 3d!!!! Mi colpisce in prima persona perchè ho sempre fatto la polenta con le bustine pre fatte e ora invece, per via del GAS, ho la farina di mais ... e spero di riuscire a fare la polenta vera... Wink

Userò mestolo di legno e pentola normale perchè non ho girapolenta o paioli vari... qualcuno mi ha detto che si può fare attaccare perchè tanto poi "non sa di bruciato" e rovesciando il contenuto finale, esce soltanto quella non attaccata...ma non me la sento di provare, e starò a girare....girare....girare...Phew

Per condirla...credo che un po' la farò normale, un po' ai funghi (tipo pallette) e un po' a quadretti fritta (quella che avanza il giorno dopo)... Wink

Da noi in toscana...le pallette con i funghi sono d'obbligo!
Ecco la ricetta:

Pulire i funghi. Grattarli delicatamente e strofinarli per eliminare tutti i residui di terra e aprirli per verificare la presenza di eventuali vermi Ironico e dividerli in grossi pezzi.
Preparare la base di pomodoro (olio, polpa di pomodoro, vari odori, cipolla fresca tritata con il prezzemolo) aggiungere vino e i pezzi di funghi (e, se si desidera, la salsiccia fresca tagliata a pezzi).
Regolare di sale e avviare la cottura a fuoco moderato e a pentola semicoperta per circa 30 minuti.

Contemporaneamente si può preparare la polenta...:

200 gr di farina di grano saraceno
200 gr di farina di mais (la polenta classica)
Sale grosso

Mettere a bollire nel paiolo circa due litri d?acqua con il sale, quando raggiungere il bollore versare le farine rimescolando con un frustino in modo che non si formino dei grumi e cuocere a fiamma moderata per circa 40 minuti, ad ogni modo la polenta sarà cotta quando sul fondo si forma una leggera ?crosta? che si stacca facilmente.


Scodellare la polenta su un largo piatto da portata, tagliarla a fette e servire ciascuna fetta irrorata con l'intingolo di funghi.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Khloe
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 08/04/07 17:52
Messaggi: 1514
Residenza: Nello spazio vuoto tra Internet e il mare

MessaggioInviato: 29 Nov 2008 17:40    Oggetto: Rispondi citando

Quando fa freddo la polenta si mangia molto volentieri.


Io la condisco spesso con crauti e salsiccia.


Uso la polenta pre-cotta sostituendo però una buona parte di acqua con il latte.
Invece di farla cuocere 10-15 minuti la lascio sul fuoco anche 45 minuti, verso fine cottura un pezzettino di burro.

Per quanto riguarda i crauti prendo quelli precotti, in scatola.
Soffrittino di cipolla, aggiungo i crauti e un pò di brodo, lascio sul fuoco circa 30 minuti.

Per quanto riguarda la salsiccia: in un pentolino con pochissimo olio e faccio cuocere a fuoco lento finchè è ben dorata.
Durante la cottura la buco spesso con uno stuzzicadente per fare uscire tutto il grasso.


Poi: "Buon appetito!" Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
hope
Moderatore Cucina e Donne sull'orlo di..
Moderatore Cucina e Donne sull'orlo di..


Registrato: 06/04/06 10:11
Messaggi: 2902
Residenza: Alfea, nel magico mondo di Magix

MessaggioInviato: 30 Nov 2008 16:30    Oggetto: Rispondi citando

Khloe ha scritto:
Quando fa freddo la polenta si mangia molto volentieri.


Io la condisco spesso con crauti e salsiccia.....


lo sai che io i crauti precotti in scatola non li ho mai visti? Sono al supermercato...insieme agli altri alimenti in scatola? What?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Khloe
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 08/04/07 17:52
Messaggi: 1514
Residenza: Nello spazio vuoto tra Internet e il mare

MessaggioInviato: 30 Nov 2008 19:19    Oggetto: Rispondi citando

hope ha scritto:
lo sai che io i crauti precotti in scatola non li ho mai visti? Sono al supermercato...insieme agli altri alimenti in scatola? What?



Si, generalmente sono nel reparto scatolame.

Purtroppo non ci sono in tutti i supermercati.

C'è una marca, in particolare, che ne ha due tipi:
uno da scaldare soltanto e l'altro da cuocere un pochino.


Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
hope
Moderatore Cucina e Donne sull'orlo di..
Moderatore Cucina e Donne sull'orlo di..


Registrato: 06/04/06 10:11
Messaggi: 2902
Residenza: Alfea, nel magico mondo di Magix

MessaggioInviato: 01 Dic 2008 08:42    Oggetto: Rispondi citando

Khloe ha scritto:
....Si, generalmente sono nel reparto scatolame.

Purtroppo non ci sono in tutti i supermercati.....


La prossima volta cambierò supermercato...guarderò meglio, ma inizio a temere che nel mio non ci siano...Not talking
Top
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 02 Dic 2008 00:28    Oggetto: Re: Stagione di Polenta Rispondi citando

andrea1975 ha scritto:
La fate da "capo" o usate le buste già pre-pronte?
Da capo.

Le buste pre-pronte come funzionano?
(io ho presente -le avevo viste anni e anni fa, ultimamente non ci faccio caso- della polenta già pronta, in un sacchetto trasparente sottovuoto, ha una forma di cilindro da affettare -della stessa marca e tipologia c'era anche per gli gnocchi alal romana- )

andrea1975 ha scritto:
Usate paiolo di rame e mestolo di legno, o paiolo di rame con girapolenta incorporato, o la fate girare dal vostro vicino nerboruto Laughing o cos'altro?
Mi arangio con quello che ho in casa, quindi pentola normale e mestolo di legno.

Ho sentito dire che si può usare anche una pentola antiaderente (così non attacca) ma non ha mai provato. Qualcuno può confermare?
Top
Profilo Invia messaggio privato
hope
Moderatore Cucina e Donne sull'orlo di..
Moderatore Cucina e Donne sull'orlo di..


Registrato: 06/04/06 10:11
Messaggi: 2902
Residenza: Alfea, nel magico mondo di Magix

MessaggioInviato: 02 Dic 2008 09:59    Oggetto: dunque... Rispondi citando

Della pentola antiaderente non so nulla...
Ma ti dico come l'ho fatta ieri:
- 1 Lt di acqua
- Porto a bollore
- Salo l'acqua come per la pasta
- 200 gr di farina di mais
- Cuocio (e giro) per 40 minuti

Et voile!!!! Pronta...Vittoria
Mia suocera giura che se metti la pentola al fornello più basso che c'è...con la fiamma più bassa possibile...puoi non girare la polenta Shocked.
Si formerà un sottile strato (il fondo) che rimane attaccato alla pentola, MA non si brucia e non sa di attaccato Think . A quel punto, quando poi la polenta è pronta, basta rovesciarla da qualche parte e il fondo non si stacca... Dancing
Poi per pulire la pentola, con una leggera paglietta viene via facilmente Jump .
Ovvio però che 40 minuti di cottura non bastano considerando quanto è lenta la cottura...lei dice 1 ora e mezzo...ma dipende probabilmente dalla quantità di polenta che prepari... Evviva
Top
Profilo Invia messaggio privato
anabasi
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/05 00:58
Messaggi: 14519
Residenza: Tra Alpi e Tanaro

MessaggioInviato: 03 Dic 2008 12:38    Oggetto: Re: dunque... Rispondi citando

hope ha scritto:

- 1 Lt di acqua
- Porto a bollore
- Salo l'acqua come per la pasta
- 200 gr di farina di mais
- Cuocio (e giro) per 40 minuti

Anche noi in famiglia usiamo le stesse proporzioni tra farina e acqua, con qualche piccola differenza: sostituiamo un quarto (o più, a piacere) di acqua con latte, e aggiungiamo un paio di cucchiai di olio, per renderla più gustosa e per evitare che la farina si aggrumi.
Per i tempi, con il fuoco al minimo sono sufficienti 45-50 minuti, ma si può anche abbondare: la polenta verrà più asciutta, ma non c'è rischio che scuocia. Wink
E' necessario mescolare, ma non in continuarione: circa ogni due-tre minuti, facendo attenzione a spostare (con il bastone o un grosso cucchiaio di legno) anche lo strato a contatto con il fondo della pentola, per evitare che si attacchi. Una pentola con il fondo molto spesso sarebbe la più indicata.

Alcuni consigliano, per ridurre o annullare la necessità di mescolare, di porre sotto la pentola una rete spargifiamma, aumentare leggermente la quantità di acqua in rapporto con la farina, e coprire la pentola quasi ermeticamente. In questo modo, dopo i canonici 40-50 minuti la polenta dovrebbe essere cotta e lo strato aderente sul fondo dovrebbe essere quasi assente.

Ciao

Et voile!!!! Pronta...Vittoria
Top
Profilo Invia messaggio privato
anabasi
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/05 00:58
Messaggi: 14519
Residenza: Tra Alpi e Tanaro

MessaggioInviato: 03 Dic 2008 12:45    Oggetto: Re: Stagione di Polenta Rispondi citando

chemicalbit ha scritto:

Le buste pre-pronte come funzionano?
(io ho presente -le avevo viste anni e anni fa, ultimamente non ci faccio caso- della polenta già pronta, in un sacchetto trasparente sottovuoto, ha una forma di cilindro da affettare -della stessa marca e tipologia c'era anche per gli gnocchi alal romana- )

Chem, piuttosto che acquistare la polenta precotta già pronta mi indirizzerei sulla farina precotta. Si trova in confezioni da 500 grammi e da un chilo, la si versa nell'acqua che sta iniziando a bollire come se fosse la normale farina (riducendo un po' la quantità di acqua in rapporto alla farina) e la si fa cuocere per tre o quattro minuti. Il risultato è quasi identico alla preparazione tradizionale, e certamente molto migliore rispetto a quella già pronta.
Top
Profilo Invia messaggio privato
hope
Moderatore Cucina e Donne sull'orlo di..
Moderatore Cucina e Donne sull'orlo di..


Registrato: 06/04/06 10:11
Messaggi: 2902
Residenza: Alfea, nel magico mondo di Magix

MessaggioInviato: 03 Dic 2008 13:06    Oggetto: slurp Rispondi

...la voglio proprio provare la polenta con il latte... Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La cucina dell'Olimpo Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi