Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* Pc contro polvere. Una battaglia impossibile
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Pc e notebook
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
tausen
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 11/04/05 14:59
Messaggi: 31

MessaggioInviato: 03 Nov 2008 20:42    Oggetto: * Pc contro polvere. Una battaglia impossibile Rispondi citando

Ciao ragazzi!
devo comprare un portatile e non mi pongo problemi di budget visto che lo userò per il lavoro.
Lasciando stare gli aspetti modificabili (hard disk e ram) mi servirebbe una buona scheda video, un'ottima scheda wireless, con uno degli utlimi processori intel (sono un soddisfatto mac user e li reputo i migliori).
Non mi sarei mai aspettato di dover fare un passo indietro, ma questo software (http://www.ddxgroup.it/02prodotti/02dettaglio.asp?explode=10&id=106) esiste solo per Winzozz.
Diciamo che il programma è una specie di cad 3d molto semplificato (per questo ho scritto che la scheda video non deve per forza essere eccezionale) che permette di trasferire in macchina (lavorazione legno) il file eseguibile.
Fino a qui la richiesta è piuttosto semplice e simile a molte altre.
Il mio problema è l'ambiente polveroso nel quale mi trovo a lavorare. Non voglio però deviare sui quei pesanti e ingombranti thoughbook. Anche se non disdegnerei una certa robustezza. Diciamo che l'ideale sarebbe uno dei nuovi Macbook pro (anche se parzialmente il problema polvere rimarrebbe) ma non mi va di far girare Winzozz in virtuale.
Per concludere vi chiederei un parere per quanto riguarda la tastiera (uno dei primi problemi in caso di polvere) e, visto che il software gira solo con XP, i driver del notebook dovrebbero essere compatibili con il vecchio sistema Microsoft.

Vi ringrazio anticipatamente e mi scuso per le troppe richieste e parentesi. Wink
Daniele
Top
Profilo Invia messaggio privato
Riverside
Ban a tempo indeterminato
Ban a tempo indeterminato


Registrato: 29/02/08 21:32
Messaggi: 4396
Residenza: Riverside House

MessaggioInviato: 03 Nov 2008 23:54    Oggetto: Rispondi citando

Non è un problema di hardware e/o software: tu stesso lo precisi:
Citazione:
Il mio problema è l'ambiente polveroso nel quale mi trovo a lavorare.

non ci puoi far nulla: quello è ciò che passa il convento (ovvero l'ambiente di lavoro).
Citazione:
Non voglio però deviare sui quei pesanti e ingombranti thoughbook. Anche se non disdegnerei una certa robustezza

Non risolveresti il problema (e pensa se si trattasse di un fisso: il mio, per esempio, lo ripulisco con candenza quadrimestrale e non vivo in un ambiente polversoso, anche se sto parlando di un case Server Case).
Citazione:
l'ideale sarebbe uno dei nuovi Macbook pro (anche se parzialmente il problema polvere rimarrebbe) ma non mi va di far girare Winzozz in virtuale.

Come ti ho spiegato prima, hardware, software o macchine virtuali non hanno nessuna attinenza con un problema di tipo "ambientale"; ragionaci un attimo sopra: secondo te, quello che tu chiami Winzozz in virtuale che gira su un computer (qualsiasi esso possa essere) di un cementificio risolve il problema polvere?? .... ad occhio, direi, decisamente di no .... potrei sbagliarmi, però Wink
E, come fai tu stesso notare, dovendo scegliere, personalmente (considerate le condizioni ambientali) punterei, decisamente, su un case: più accessibile, più semplice la manutenzione, più facile da ripulire di un thoughbook e/o notebook oppure Macbook, che, quando lo hai smontato tre volte, puoi già prendere in considerazione l'idea di cambiarlo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
maxismakingwax
Amministratore
Amministratore


Registrato: 23/07/06 20:22
Messaggi: 7446
Residenza: Con la testa nel case

MessaggioInviato: 04 Nov 2008 23:29    Oggetto: Rispondi citando

Capisco il tuo interesse per i Mac, da sempre c'è la leggenda che impolverati funzionino meglio, conosco almeno una decina di persone che sarebbero pronte a giurarlo!

Per la scheda video penso non ci siano problemi, credo tutti i nuovi usciti sul mercato possano supportare le tue esigenze, stesso dicasi per il processore, che magari a te servirebbe prestante, ma non è certo questo un difetto degli attuali computer.

Una cosa non mi è chiara: deve essere per forza un protatile per esigenze di lavoro? Perché con un desktop avresti più possibilità di configurartelo e magari aggiungere qualche filtro in più contro la polvere.

Se così fosse temo che non esistano modelli perfettamenti stagni alla polvere e la soluzione possa essere cercata in accessori appositi studiati per le aziende. Del tipo di buste di plastica dove poter tenere il computer e utilizzarlo riducendo l'esposizione alle polveri. Anche soluzoini artigianali di copertura della tastiera (evitando di bloccare i flussi d'aria) potrebbero andar bene.

Per indicare un modello resistente, Apple a parte, direi di evitare soluzoini più economiche, magri puntando su Asus o Hp, che come soluzoini aziendali hanno prodotti molto affidabili
Top
Profilo Invia messaggio privato
tausen
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 11/04/05 14:59
Messaggi: 31

MessaggioInviato: 06 Nov 2008 20:09    Oggetto: grazie per le risposte Rispondi citando

x Riverside: avevo dimenticato di aggiungere il perchè avrei preferito un macintosh. Essendo la Apple una marca d'élite (soprattutto a livello estetico), molti produttori di accessori si sono divertiti a creare degli "oggetti" ad hoc per i macbook. Ad esempio coperture in silicone completamente pensate per le tastiere Apple (non credo di averle mai viste per tastiere Dell, HP, ecc..), "doppie pelli", ecc.. che parzialmente risolverebbero il problema polvere. non credo si possano trovare tanti accessori per altri notebook, quanti se ne trovano per i mac.

x maxismakingwax: davvero hai sentito dire che la polvere non da problemi ai mac?? Io lo possiedo da anni, però non l'ho mai testato e nn conosco nessuno che l'abbia fatto.
Dev'essere per forza un portatile perchè la parte di disegno potrei anche svolgerla in ufficio. Chiaramente quando trasporto il tutto in macchina devo per forza essere nel laboratorio a fianco del centro di lavoro.

grazie ragazzi per le risposte
Top
Profilo Invia messaggio privato
maxismakingwax
Amministratore
Amministratore


Registrato: 23/07/06 20:22
Messaggi: 7446
Residenza: Con la testa nel case

MessaggioInviato: 06 Nov 2008 20:56    Oggetto: Re: grazie per le risposte Rispondi citando

tausen ha scritto:
...

x maxismakingwax: davvero hai sentito dire che la polvere non da problemi ai mac?? ...


Che dia meno problemi era un fatto risaputo sui vecchi Mac, poi c'era la leggenda non troppo seria sul fatto che se togliessi la polvere funzionasse peggio. Sicuramente un prodotto di qualità punta alla perfetta areazione anche in condizioni non ottimali, questo però non vuol dire di svuotarci sopra il sacchetto dell'aspirapolvere per migliorarne le prestazioni, ovviamente
Top
Profilo Invia messaggio privato
Riverside
Ban a tempo indeterminato
Ban a tempo indeterminato


Registrato: 29/02/08 21:32
Messaggi: 4396
Residenza: Riverside House

MessaggioInviato: 07 Nov 2008 00:46    Oggetto: Re: grazie per le risposte Rispondi

tausen ha scritto:
x Riverside: avevo dimenticato di aggiungere il perchè avrei preferito un macintosh .....

Questo è vero ma risolve il problema il maniera parziale: faccio un esempio, avrai la tastiera certamente meno esposta, ma il vero problema (che si tratti di notebook o case) restano le ventole: una volta intasate quelle non c'è nulla da fare, vanno non solo pulite ma si deve, anche, ripristinare la pasta argentata sul processore.
Se in un case questa operazione è più semplice, quando si tratta di notebook diventa un pochino più complessa (smontaggio, pulizia delle ventole, raggiungimento del processore, rimontaggio, ecc.).
In definitiva, come fai notare tu, il problema viene risolto parzialmente ma non nel suo complesso.
Poi capisco il fatto che, per il tipo di lavoro che svolgi, un notebook sarebbe la soluzione ideale.
A questo punto devi fare una valutazione tra pro e contro.
Che poi si tratti di Mac o Windows, proprio perché si tratta di una problematica legata a fattori esterni, quindi di mera manutenzione (e non hardware o software) cambia davvero poco.
C'è, però un vantaggio: i portatili, di norma, sono meno soggetti a problemi di quel tipo (ad esempio io ho un Asus Sf6 (tecnologia piuttosto avanzata) da circa due anni e non mi ha dato ancora problemi sotto quell'aspetto.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Pc e notebook Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi