Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Database Excel
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Office e LibreOffice
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
saretta87bg
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 05/11/08 12:40
Messaggi: 13

MessaggioInviato: 05 Nov 2008 13:17    Oggetto: Database Excel Rispondi citando

Ciao a tutti! sono nuova del forum e....
già inizio a rompervi le scatole...

Vi scrivo per chiedervi un aiuto per Excel.
sto elaborando dei dati in una tabella nel foglio1:


in questa tabella nelle ultime colonne sono indicati i corsi che i vari iscritti alla palestra frequentano.

È possibile andare ad inserire nella tabella del foglio 2:

i soli iscritti che hanno una X nella colonna "base1" del foglio1 attraverso una funzione?
se si, quale?! ma soprattutto... come!??!?!

grazie a tutti per l'attenzione!
attendo il vostro aiuto!
sara



mmmmh... aggiungo che a me interesserebbe anche solo avere il codice dell'iscritto, e che un cerca poi andrei ad aggiungere i dati mancanti...
Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 05 Nov 2008 15:04    Oggetto: Rispondi citando

in pratica, tradotto vorresti che:

SE nel foglio1 la colonna di nome base1 contiene x (ovvero é =x) ALLORA ricopia nel foglio 2 i corrispondenti cod. e cognone+nome presenti nelle celle di foglio1

Un metodo veloce, banale anche se certo non elegante è quello di usare appunto la funzione SE avendo l'accortezza di usare un numero al posto della x come indicatore (perchè se non erro la funzione SE è matematica)..magari anche semplicemente scrivendolo nel medesimo colore dello sfondo della cella se non piace esteticamente il numero

quindi nel foglio2, nella colonna del codice, nella prima casella scriverai
Codice:
=SE(Foglio1!D4;Foglio1!A4)

che vuol dire che se la cella D4 nel foglio1 è vera (cioè uguale al numero che hai scelto) allora scrivi il contenuto della cella A4 del foglio 1 nel foglio2
Basta poi trascinare in verticale la cella creata per far si che tutte abbiano la formula
Si ripete analogamente la formula per la colonna nome+cognone
Codice:
=SE(Foglio1!D4;Foglio1!B4)


Così in foglio2 otterrai riportati i cod. e i nome+cognome per quelli che hanno base1 selezionata mentre per gli altri riporterà un FALSE
Ora, applicando in foglio2 il filtro alle colonne cod. e nome+cognome, impostandolo come "diverso da FALSE", otterrai visualizzato sempre e solo l'elenco dei nominativi che hanno base1 selezionato.


Molto più elegantemente ovviamente si ottiene con uno script richiamato da una macro...
se nel frattempo non passa qualcuno più veloce di me, provo a scriverla....
Top
Profilo Invia messaggio privato
saretta87bg
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 05/11/08 12:40
Messaggi: 13

MessaggioInviato: 05 Nov 2008 15:36    Oggetto: Rispondi citando

ho capito!

per la x nessun problema, visto che si può inserire ="x" e la funzione non da errori.

Non sapendo usare i filtri ( Embarassed ) ho smanettato un attimo e ho trovato come fare. grazie!

Però in questo modo non resta tutto automatico... nel senso, se in seguito vado ad aggiungere un nuovo iscritto nella tab del foglio1, questo non verrà automaticamente inserito nel foglio2... o mi son persa qualcosa?
Top
Profilo Invia messaggio privato
saretta87bg
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 05/11/08 12:40
Messaggi: 13

MessaggioInviato: 06 Nov 2008 10:45    Oggetto: Rispondi citando

Sad
quindi per risolvere il mio problema devo ripiegare solo sui filtri? Crying or Very sad
Top
Profilo Invia messaggio privato
studente85
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 06/11/08 22:38
Messaggi: 5

MessaggioInviato: 06 Nov 2008 22:49    Oggetto: Rispondi citando

La funzione SE si riattiva sempre quindi se nel foglio due l'hai messa per tutte le celle nel caso nel foglio 1 si metta la x nell'altro foglio si dovrebbe riaggiornare ! Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 07 Nov 2008 11:23    Oggetto: Rispondi

saretta87bg ha scritto:

Però in questo modo non resta tutto automatico... nel senso, se in seguito vado ad aggiungere un nuovo iscritto nella tab del foglio1, questo non verrà automaticamente inserito nel foglio2... o mi son persa qualcosa?

purtroppo non ho avuto proprio tempo per buttare giù una soluzione più elegante e intelligente.

Comunque in realtà il nominativo che aggiungi verrà riportato nel secondo foglio, così come se ne togli uno (ovvero se cambi il valore di base1)
Ma in automatico il filtro non si aggiorna da solo quindi dovresti ri-filtrare in manuale.
Così su due piedi mi viene in mente che per "automatizzare" un minimo potresti fare la medesima procedura che hai seguito ma registrandola come Macro (Strumenti -> Macro -> )
..in questo modo una volta registrata e salvata, utilizzando la combinazione di tasti che hai scelto per lanciarla otterrai la situazione aggiornata
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Office e LibreOffice Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi