Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
pesca grossa
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Enigmi e giochi matematici
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 06 Nov 2008 04:09    Oggetto: pesca grossa Rispondi citando

tre amici vanno a pesca e riescono a catturare un bel po' di trote.
vista l'ora decidono di non tornare a casa ma di fermarsi in un albergo.
il giorno dopo il primo dei tre si sveglia, divide i pesci in tre parti uguali, prende la sua parte e se ne va buttando via una trota (piccola) che era avanzata durante la divisione.
poco più tardi il secondo amico si sveglia e, pensando di essere il primo, divide i pesci rimanenti in tre parti uguali, butta via quello che avanza, prende la sua parte e se ne va.
di lì a poco il terzo amico si sveglia e, pensando di essere il primo, divide i pesci rimanenti in tre parti uguali, gliene avanza ancora uno e lo butta. poi prende la sua parte e se ne va.
quante trote avevano pescato all'inizio?
e pescando a fondo o a cucchiaino?
e come possono cucinarle?

Jump Jump Jump

(ok, le ultime due domande sono tanto pur parlair)
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
arkypita
Eroe
Eroe


Registrato: 13/08/08 16:04
Messaggi: 67

MessaggioInviato: 06 Nov 2008 12:26    Oggetto: Re: pesca grossa Rispondi citando

madvero ha scritto:
quante trote avevano pescato all'inizio?

Tante, davvero tante.
Citazione:
Almeno 6586

madvero ha scritto:
e pescando a fondo o a cucchiaino?

Dato che le trote non si pescano con la rete, per averne pescato un numero così alto avranno usato qualche metodo illegale tipo la pesca elettrica e l'esplosivo .
madvero ha scritto:
e come possono cucinarle?

Quanti invitati hai per smaltire tutte quelle trote? Io ho una ricetta spartana per cucinarle che le fa venire una sciccheria. E' il metodo più naturale che esista.
Accendi il camino (ce l'hai vero?) e fai un po' di brace, prendi la trota e ci sbatti dentro al posto delle budella un paio di fettine di limone, olio sale e pepe, un po di sale anche sull' esterno. Ora prendi la trota e la arrotoli in un sacchetto del pane di carta facendoci 3/4 giri. Inzuppi ben bene sotto il rubinetto il cartoccio così ottenuto e lo sbatti dritto dritto sulla brace. 10 minuti da un lato e 10 dall' altro e quando il sacchetto inizia a carbonizzare la trota è pronta.

La cottura è fantastica perchè lascia la polpa molto umida permettendo però all' unto di fuoriuscire xè il sacchetto se lo assorbe ma questo metodo non è adatto se le trote sono molto grosse (max 1.5kg).
Top
Profilo Invia messaggio privato
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 06 Nov 2008 13:57    Oggetto: Re: pesca grossa Rispondi citando

arkypita ha scritto:
madvero ha scritto:
quante trote avevano pescato all'inizio?

Tante, davvero tante.
Citazione:
Almeno 6586

no.
la domanda, lo davo per scontato, è da intendersi come
Citazione:
qual è il numero minimo di trote che devono aver pescato


arkypita ha scritto:
madvero ha scritto:
e pescando a fondo o a cucchiaino?

Dato che le trote non si pescano con la rete, per averne pescato un numero così alto avranno usato qualche metodo illegale tipo la pesca elettrica e l'esplosivo.

ti darò un suggerimento, va, anche se è un po' ot.
le hanno prese pescando a cucchiaino.

arkypita ha scritto:
madvero ha scritto:
e come possono cucinarle?

Quanti invitati hai per smaltire tutte quelle trote? Io ho una ricetta spartana per cucinarle che le fa venire una sciccheria. E' il metodo più naturale che esista.
Accendi il camino (ce l'hai vero?) e fai un po' di brace, prendi la trota e ci sbatti dentro al posto delle budella un paio di fettine di limone, olio sale e pepe, un po di sale anche sull' esterno. Ora prendi la trota e la arrotoli in un sacchetto del pane di carta facendoci 3/4 giri. Inzuppi ben bene sotto il rubinetto il cartoccio così ottenuto e lo sbatti dritto dritto sulla brace. 10 minuti da un lato e 10 dall' altro e quando il sacchetto inizia a carbonizzare la trota è pronta.

La cottura è fantastica perchè lascia la polpa molto umida permettendo però all' unto di fuoriuscire xè il sacchetto se lo assorbe ma questo metodo non è adatto se le trote sono molto grosse (max 1.5kg).

qua stiamo andando proprio ot, invece, ma la ricetta mi piace molto, grazie !!!
la crossposti tu in cucina nel 3d dedicato, oppure me la posto io di là (così chiunque ha tutte le ricette per le trote sottomano)?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
arkypita
Eroe
Eroe


Registrato: 13/08/08 16:04
Messaggi: 67

MessaggioInviato: 06 Nov 2008 17:22    Oggetto: Re: pesca grossa Rispondi citando

Torniamo in topic: mi deve essere andato in fumo il cervello xè il numero minimo è molto più basso!

Citazione:
La risposta è 106 pesci

1° passaggio
106 - 1 = 105
105 * 2/3 = 70

2° passaggio
70 - 1 = 69
69 * 2/3 = 46

3° passaggio
46 - 1 = 45
45 * 2/3 = 30

un quarto passaggio non è possibile dato che
30 - 1 = 29
29 * 2/3 = 19.33 periodico



Allora si, è più probabile che le abbiano prese a cucchiaino xè è una tecnica più veloce (se le trote abboccano) ma è ancora più probabile che le abbiano prese a mosca.
Top
Profilo Invia messaggio privato
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 06 Nov 2008 18:00    Oggetto: Rispondi citando

non è il cervello in fumo, sarai un pescatore anche tu e quindi spari i cifroni (tipo me, che le mie trote da tre etti diventano mezzo chilo abbondante; il madmarito al contrario di me è onesto, quando dice 5 chili sono 5 chili abbondanti e ha anche la foto per testimoniarlo).

la tua procedura è giustissima e risponde correttamente al quesito, ma io ne ho una con ancora meno pesci.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Salmastro
Dio minore
Dio minore


Registrato: 13/12/06 19:36
Messaggi: 883
Residenza: Casalmico

MessaggioInviato: 06 Nov 2008 18:38    Oggetto: Rispondi citando

io direi:

Citazione:
25


e, credo, che chi abbia letto con attenzione il topic de "la scimmia ed i naufraghi" possegga tutti gli strumenti per risolverlo Rolling Eyes

da parte mia:

Citazione:
detto n il numero dei pesci ed a,b,c le quantità prese dai tre pescatori, si ha il sistema:

n = 3a + 1
2a= 3b + 1
2b = 3c + 1

risolvendo si ottiene:

n = (27c +19)/4

per cui la quantità fra parentesi deve essere un multiplo di 4...
con c=1, no...con c=2, neanche...con 3 OK! da cui n =25


e non vi tormento con

Citazione:
le noci negative...:
se non ci fossero resti 3^3 = 27 sarebbe soluzione (la più piccola del problema "semplificato"), da cui inferisco che, se X è soluzione, lo è anche X+27

per l'esperienza maturata con le scimmie, so che il numero negativo (-2) lo è...da cui 27-2=25...come prima...


per chi volesse rivedere la scimmia e le noci
Top
Profilo Invia messaggio privato AIM Yahoo MSN
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 06 Nov 2008 18:49    Oggetto: Rispondi citando

Very Happy Very Happy Very Happy

bravo salmastro !!!
sei un dio a bruciare i quesiti !!!

postane tu uno di cui io non conosca la soluzione Crying or Very sad in anticipo, che mi cimento...
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
er maximo
Semidio
Semidio


Registrato: 15/01/08 17:16
Messaggi: 268

MessaggioInviato: 12 Nov 2008 18:20    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
detto n il numero dei pesci ed a,b,c le quantità prese dai tre pescatori, si ha il sistema:

n = 3a + 1
2a= 3b + 1
2b = 3c + 1

risolvendo si ottiene:

n = (27c +19)/4

per cui la quantità fra parentesi deve essere un multiplo di 4...
con c=1, no...con c=2, neanche...con 3 OK! da cui n =25
.... Chiamatemi stupido... ma ancota devo capirlo... ho capito cosa a cosa si riferiscono gli a, b, c, ma nn ho capito quale procedimento si usa per svolgere:
Citazione:
a,b,c le quantità prese dai tre pescatori, si ha il sistema:

n = 3a + 1
2a= 3b + 1
2b = 3c + 1



Scusate lo scarso uso dell'intelletto SmilingCat Brick wall
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 12 Nov 2008 18:36    Oggetto: Rispondi citando

ma no, non è scarso uso dell'intelletto, è che qua dentro di solito siamo tutti di fretta e per la fretta leggiamo male le cose !!!
io sono la prima !!!

Very Happy Very Happy Very Happy

aspetta che ti posto una spiegazione più discorsiva.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 12 Nov 2008 18:55    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
il giorno dopo il primo dei tre si sveglia, divide i pesci in tre parti uguali, prende la sua parte e se ne va buttando via una trota (piccola) che era avanzata durante la divisione.

Arrow numero iniziale di trote = 3a + 1
poi il primo pescatore prende una a e butta l'1.
restano 2a trote.

poco più tardi il secondo amico si sveglia e, pensando di essere il primo, divide i pesci rimanenti in tre parti uguali, butta via quello che avanza, prende la sua parte e se ne va.

Arrow 2a trote = 3b + 1
poi il secondo pescatore prende una b e butta l'1.
restano 2b trote.

di lì a poco il terzo amico si sveglia e, pensando di essere il primo, divide i pesci rimanenti in tre parti uguali, gliene avanza ancora uno e lo butta. poi prende la sua parte e se ne va.

Arrow 2b trote = 3c + 1
poi il terzo pescatore prende una c e butta l'1.

e fin qui era chiaro, mi sembra.

n = 3a + 1
2a = 3b + 1
2b = 3c + 1

adesso prendo solo l'ultima equazione del sistema:

2b = 3c + 1

quindi

b = 3c/2 + 1/2

adesso prendo la seconda equazione, e ci sostituisco dentro il primo b che ho trovato

2a = 3b + 1
2a = 3(3c/2 + 1/2) + 1
2a = 9c/2 + 3/2 + 1
2a = 9c/2 + 5/2
a = 9c/4 + 5/4

adesso prendo la prima equazione, e ci schiaffo dentro la a che ho appena trovato.

n = 3a + 1
n = 3(9c/4 + 5/4) +1
n = 27c/4 + 15/4 +1
n = 27c/4 + 19/4

o anche

n = (27c + 19)/4

e qui uno se la risolve come vuole.


Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes

non so, spero di essermi spiegata bene.
ma soprattutto spero di non aver sbagliato i conti o di essermi persa qualche numero durante i passaggi, non ho il tempo di rileggere...
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
er maximo
Semidio
Semidio


Registrato: 15/01/08 17:16
Messaggi: 268

MessaggioInviato: 13 Nov 2008 17:15    Oggetto: Rispondi citando

Beh grazie.... era appunto l'operazione in se che nn era chiara, adesso ho capito grazie tante... Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 14 Nov 2008 03:50    Oggetto: Rispondi citando

di niente, figurati.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Ranger_Trivette
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 21/08/07 16:11
Messaggi: 4980
Residenza: Genova

MessaggioInviato: 15 Nov 2008 19:34    Oggetto: Rispondi citando

Laughing è chiaro che non l'ha letta, ha visto il post troppo lungo e ha pensato "che me ne frega delle trote??? le do ragione così mi salto la lettura..."

se no si sarebbe accorto di un gigantesco errore di calcolo...

Citazione:
7+4=10


ma dai mad!!! come fai a sbagliare ste cose??? Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 16 Nov 2008 10:43    Oggetto: Rispondi

Shocked Shocked Shocked

dove? dove?
io lo dico sempre che dovrei rileggere, ma poi non lo faccio mai.

ma non c'è

Citazione:
7+4


Exclamation Exclamation Exclamation
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Enigmi e giochi matematici Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi