Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Zeus News Ospite
|
Inviato: 14 Nov 2008 00:29 Oggetto: Un portatile XO al prezzo di due, per beneficienza |
|
|
Commenti all'articolo Un portatile XO al prezzo di due, per beneficienza
Anche in Europa si potrà comprare un portatile XO e regalarne uno a un bambino in un Paese in via di sviluppo.
|
|
Top |
|
 |
nino.dago Semidio

|
Inviato: 14 Nov 2008 10:44 Oggetto: |
|
|
quindi significa che in Europa costerà 399 Euro, per la famosa legge antieconomica per la quale 1$=1Euro sebbene le cose non stiano davvero così... |
|
Top |
|
 |
Roberto1960 Dio maturo

|
Inviato: 14 Nov 2008 12:32 Oggetto: |
|
|
Ho solo il piccolo fastidioso sospetto che regalare un portatile non sia esattamente la cosa più importante da fare per i bambini nei paesi in via di sviluppo... |
|
Top |
|
 |
NiccoloRigacci Mortale pio

|
Inviato: 14 Nov 2008 20:26 Oggetto: |
|
|
Inizialmente ho condiviso le motivazioni del progetto: anche se nel terzo mondo la priorità è mangiare, non mi pare quello un buon motivo per non investire in formazione.
Però il progetto OLPC ha perso molti pezzi per strada, fino a diventare pressoché impresentabile. Non mi riferisco all'hardware, né al prezzo né ai tempi di realizzazione (doveva costare 100$ e se ne parla ormai dal 2004), ma al fatto che ha perso del tutto lo spirito comunitario che lo animava inizialmente.
La decisione di Nicholas Negroponte di abbandonare la piattaforma software appositamente sviluppata per OLPC (basata tutta su software libero) in favore di Windows XP mette per quanto mi riguarda la pietra tombale sul progetto. Il cambio di rotta è drammatico e inspiegabile, d'altra parte gli interessi in gioco sono grossi e Negroponte - per quanto brillante pensatore - non ha mai dato prova di rigore morale (sarà un caso che il fratello John Negroponte sia stato a capo dei servizi segreti USA?).
Dare una copia (quasi) omaggio di Windows in una scuola è come regalare il latte in polvere alla maternità; nei paesi civili certe pratiche sono vietate. |
|
Top |
|
 |
|