Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Come creare un e-book eseguibile?
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Multimedia
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Gavilan
Moderatore Salotto delle Muse

Residenza: l'Universo... che, come disse un mio buon amico (tale H.Rouge), non è meritocratico.

MessaggioInviato: 04 Ott 2008 16:00    Oggetto: Come creare un e-book eseguibile? Rispondi citando

Ciao a tutti!

Sto cercando, finora senza successo, un programma free che mi permetta di costruire degli e-book eseguibili, cioè che auto-sfogli le proprie pagine e che necessiti, da parte dell'utente, soltanto il "doppio click" iniziale.
Sapete consigliarmene uno?

Oppure, più semplicemente, conoscete un software free che mi permetta di creare un file eseguibile costituito da una sequenza di testo e immagini?
(Che poi è la stessa cosa chiesta in modo diverso...)

N.B.: il testo iniziale è disposto su formato A4 (.pdf) e l'impaginazione deve rimanere tale. Altrimenti avrei creato una presentazione .ppt, o altro, e poi avrei cercato un convertitore.

Ciao e grazie,
Gavy Smile
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Gavilan

Residenza: l'Universo... che, come disse un mio buon amico (tale H.Rouge), non è meritocratico.

MessaggioInviato: 06 Ott 2008 12:59    Oggetto: Rispondi citando

Ciao.
Finora ho trovato solo questo: Visual Vision, ma la versione free non permette di creare ebook con molte pagine... e quindi a me non basta. Crying or Very sad

Poi c'è Book Designer, ma in output può creare solo file con i seguenti formati:

Citazione:
The following output file types are currently supported:

* FB2 (Fiction Book)
* HTML0 (BookDesigner format)
* HTML (ordinary HTML)
* IMP (REB1200, GEB1150, GEB2150, SoftBook)
* KML (Hiebook)
* LIT (MS Reader)
* LRF (Sony Librie, Sony Reader)
* PDB (PalmDOC and eReader formats)
* PRC (MobiPocket)
* RB (REB1100, Rocket eBook)
* TCR (Psion)
* PDF (Adobe)

E non saprei come convertirlo in .exe o, comunque, in qualche formato "auto-eseguibile", che so, anche una specie di presentazione o filmato... Rolling Eyes

Nessuna idea?

Ciao Gavy
zius
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 06 Ott 2008 13:42    Oggetto: Re: Come creare un e-book eseguibile? Rispondi citando

ciao Gavilan,
Gavilan ha scritto:
...Sto cercando, finora senza successo, un programma free che mi permetta di costruire degli e-book eseguibili, cioè che auto-sfogli le proprie pagine e che necessiti, da parte dell'utente, soltanto il "doppio click" iniziale.
sei sicura di volere che si "auto-sfogli"? Per le presentazioni con diverse immagini e poche parole può anche andar bene, ma se c'è molto testo (leggo che si tratta di testo su di un A4) normalmente le persone leggono a differente velocità, ritornano su alcuni capoversi, oppure vanno velocemente in fondo... è più comodo che ognuno scelga quando voltare pagina.

Ti dico una cosa ancora più banale: se hai un testo in pdf, questo è il formato per la condivisione per eccellenza, IMHO; infatti, puoi visualizzare la pagina per intero, o a tutto schermo nascondendo l'interfaccia, o ingrandire il carattere per leggere meglio... e scegli tu quando sfogliare Razz

...ho scoperto l'acqua calda vero? Smile

Se le tue esigenze sono comunque diverse, dimmelo e vedo di impegnarmi di più Smile
Profilo Invia messaggio privato
Gavilan

MessaggioInviato: 06 Ott 2008 14:01    Oggetto: Rispondi citando

Ciao zius,
grazie per essere intervenuto. Smile

L'e-book che devo creare ha molte pagine (41), ma poco testo su ognuna.
So che comunemente viene utilizzato il .pdf Wink ma mi è stato chiesto espressamente di ricavarne un file auto-eseguibile.

Ciao
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi

MessaggioInviato: 06 Ott 2008 22:12    Oggetto: Rispondi citando

Non lo conosco, ma ho trovato questo link
Citazione:
yBookMaker allows you to publish your work as an e-book which anyone can read using the FREE yBook reader. Well, almost anyone - with yBookMaker you can decide on the level of protection for your work, from none at all to a password-protected file with your customer's name and address compiled right in.

yBookmaker will read HTML files as well as plain text (TXT) files. If you are using a word processor which can save to HTML (e.g. MS Word) you can use Bold, Italics and Underline throughout your file, save it as HTML then read it straight into yBookMaker. Your finished ebook will then contain the same formatting.
Gavilan

MessaggioInviato: 06 Ott 2008 23:15    Oggetto: Rispondi citando

Grazie Mk, Fiore ma non è nemmeno questo quel che cerco:
il file risultante deve essere fruibile senza la necessità di un lettore specifico.
Proprio come fosse un exe: doppio click e parte.

Ciao
Cybion
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 07 Ott 2008 13:14    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Gavy, Squeeze

puoi provare a dare un'occhiata a questoo, ma richiede come sorgente un file compilato con TreePad.

Dai uno sguardo anche a quest'altro, non sembra male nella versione freeware.

So che non sono un granché, ma non ho trovato di meglio... almeno per ora. Rolling Eyes
Profilo Invia messaggio privato MSN
Gavilan

MessaggioInviato: 08 Ott 2008 15:08    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Cybi Squeeze

Grazie, ma sto cercando il modo di ottenere un file (e-book o "simile")
- eseguibile senza l'ausilio di alcun programma specifico
- auto-sfogliante
e temo che anche il secondo che mi hai consigliato non faccia al caso mio, anche per via dell'interfaccia "a indice" che fa molto "book" ma poco "e". Razz

Mi sto inventando un metodo con combinazione di diapositive (create con Power Point e salvate come jpg) e Irfanview... se salta fuori qualcosa di decente vi spiegherò come ho fatto. Rolling Eyes

Ciao
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 08 Ott 2008 15:20    Oggetto: Rispondi citando

Ma quindi più che un e-book, deve essere una sorta di presentazione?
Gavilan

MessaggioInviato: 08 Ott 2008 15:48    Oggetto: Rispondi citando

In un certo senso sì, Chem'.
Però non volevo creare un semplice file .ppt: come dicevo a Cybion, vorrei un file eseguibile senza l'ausilio d'un programma specifico.
Come un exe, insomma.

Il massimo sarebbe trovare un effetto di transizione che emuli proprio la pagina voltata... che non credo esista.
O no?
Rolling Eyes
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 08 Ott 2008 16:05    Oggetto: Rispondi citando

Gavilan ha scritto:
In un certo senso sì, Chem'.
Però non volevo creare un semplice file .ppt: come dicevo a Cybion, vorrei un file eseguibile senza l'ausilio d'un programma specifico.
Come un exe, insomma.
Think uhm mi pare si fosse discusso tempo fa di una cosa del genere, nel forum software generale (guarda anche il nuovo forum Office e OpenOffice).

Gavilan ha scritto:
Il massimo sarebbe trovare un effetto di transizione che emuli proprio la pagina voltata... che non credo esista.
Cerchiamo prima con che programma farlo,
poi vediamo se consenta anche questra transizione.
Gavilan

MessaggioInviato: 09 Ott 2008 11:16    Oggetto: Rispondi citando

Ok, provo a cercare il vecchio thread, grazie.
Ciao
zius
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 09 Ott 2008 22:43    Oggetto: Rispondi citando

Gavilan ha scritto:
...vorrei un file eseguibile senza l'ausilio d'un programma specifico. Come un exe, insomma.

Il massimo sarebbe trovare un effetto di transizione che emuli proprio la pagina voltata... che non credo esista....

mmm... questo è un lavoro per... Superman?
No.
Questo è un lavoro per Flash!

Conosci qualcuno che possa farti una cosina in flash? Per come descrivi tu il problema, flash sarebbe l'ideale, e alla fine hai un semplice file che può essere sia in formato swf che exe, autoeseguibile. 8)
Gavilan

MessaggioInviato: 12 Ott 2008 23:38    Oggetto: Rispondi citando

Gavilan ha scritto:
Ok, provo a cercare il vecchio thread, grazie.
Ciao

Non mi sembra di aver trovato nulla di utile... Confused

@zius: Ciao! Smile
Sì, conosco qualcuno che ha Flash, ma preferirei essere autonoma e trovare un'alternativa free... se possibile.
Una curiosità: il file exe che crei con Flash, si apre in una finestra con il "bottone" di chiusura?

Io adesso sto procedendo così:
- creo le diapositive con Power Point (ma solo perché mi viene più comodo, più veloce, se no si potrebbe usare Gimp)
- salvo le diapositive come file jpg
- creo un'animazione con Irfanview, che salvo come .exe

Però non ha un "bottone" di chiusura: per chiudere l'exe devo premere il tasto Esc della tastiera, o impostare il file in modo che si chiuda automaticamente al termine della "presentazione".

E non saprei come introdurre un effetto di transizione. Sad

Ma... un'alternativa free a Flash esiste?
Intendo come Gimp lo è di Photoshop.

Ciao ciao!
Gavy Ciao
whitesquall
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 13 Ott 2008 15:47    Oggetto: Rispondi citando

Gavilan ha scritto:
Una curiosità: il file exe che crei con Flash, si apre in una finestra con il "bottone" di chiusura?

di norma sì, volendo si possono rendere a tutto schermo Smile
zius
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 13 Ott 2008 20:47    Oggetto: Rispondi citando

ciao Gavi Smile
Gavilan ha scritto:
ti ha già risposto Squall; è comunque possibile mettere il comando "chiudi finestra" direttamente in flash, in pratica una sorta di javascript su un pulsantino che chiude la finestra appunto... per chi usa flash è una cosa banale.
Ovviamente sul file exe sarebbe pure presente e perfettamente funzionante.

Gavilan ha scritto:
Io adesso sto procedendo così:
- creo le diapositive con Power Point (ma solo perché mi viene più comodo, più veloce, se no si potrebbe usare Gimp)
- salvo le diapositive come file jpg
- creo un'animazione con Irfanview, che salvo come .exe
...
E non saprei come introdurre un effetto di transizione. Sad
beh guarda, non vorrei ripetermi, però se stai procedendo in questo modo (PowerPoint --> jpg --> presentazione con Irfanview...) allora ti faccio presente che se utilizzi l'equivalente di OpenOffice per le presentazioni (Impress) hai anche la possibilità di esportare il lavoro (indovina) in formato swf (senza transizioni, però)!
L'unica cosa che non ricordo è se è possibile dare una temporizzazione alle diapositive o bisogna cliccare per farle avanzare, ma si fa presto a fare una prova.

A quel punto avresti un oggetto leggibile da chiunque abbia un flash player (ovvero tutti! 8) ); per essere più precisi: gli exe possono essere letti soltanto da chi usa Windows mentre un swf viene letto da chiunque (CHIUNQUE) abbia il flash player, con qualsivoglia sistema operativo.

Gavilan ha scritto:
su Windows esiste un prodotto simile che produce swf, è a pagamento (anche se molto più economico) una volta rilasciavano le vecchie versioni gratuitamente, mentre ora puoi scaricare una versione "limitata", che forse potrebbe bastarti Rolling Eyes
Si chiama SWISH MAX.

P.S.
Mentre ero sul sito di Swish MAx ho visto che esiste anche Swhish Presenter: dagli un'occhiata, forse fa al caso tuo Wink
Gavilan

MessaggioInviato: 14 Ott 2008 11:43    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Squall, grazie per aver soddisfatto la mia curiosità. Wink

zius ha scritto:
beh guarda, non vorrei ripetermi, però se stai procedendo in questo modo (PowerPoint --> jpg --> presentazione con Irfanview...) allora ti faccio presente che se utilizzi l'equivalente di OpenOffice per le presentazioni (Impress) hai anche la possibilità di esportare il lavoro (indovina) in formato swf (senza transizioni, però)!
L'unica cosa che non ricordo è se è possibile dare una temporizzazione alle diapositive o bisogna cliccare per farle avanzare, ma si fa presto a fare una prova.

A quel punto avresti un oggetto leggibile da chiunque abbia un flash player (ovvero tutti! 8) ); per essere più precisi: gli exe possono essere letti soltanto da chi usa Windows mentre un swf viene letto da chiunque (CHIUNQUE) abbia il flash player, con qualsivoglia sistema operativo.

Wow grazie delle informazioni, passo allora a OpenOffice! Very Happy

zius ha scritto:
Gavilan ha scritto:
su Windows esiste un prodotto simile che produce swf, è a pagamento (anche se molto più economico) una volta rilasciavano le vecchie versioni gratuitamente, mentre ora puoi scaricare una versione "limitata", che forse potrebbe bastarti Rolling Eyes
Si chiama SWISH MAX.

P.S.
Mentre ero sul sito di Swish MAx ho visto che esiste anche Swhish Presenter: dagli un'occhiata, forse fa al caso tuo Wink

Li ho scaricati entrambi ma, nelle loro versioni free, Swish Max non permette di esportare il lavoro in swf, e Swish Presenter non permette di creare presentazioni con più di 3 diapositive.
Ovviamente, acquistandoli, si può poi fare tutto quel che dicevi tu.
Intanto provo a dare un'occhiata a entrambi.

Ciao e grazie!
Gavy Fiore
zius
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 14 Ott 2008 16:23    Oggetto: Rispondi citando

Gavilan ha scritto:
Wow grazie delle informazioni, passo allora a OpenOffice! Very Happy
di niente, figurati, anzi arrivi giusto in tempo per provare OpenOffice 3 nuovo fiammante Wink
...chissà che no vi siano dei plugin per OOo apposta per il tuo caso Think
se ne dovessi trovare ti farò sapere
Gavilan

MessaggioInviato: 14 Ott 2008 16:32    Oggetto: Rispondi citando

Ok, ancora grazie!
Appena ne ho il tempo, installo e provo.
Ti farò sapere.
Squeeze
zius
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 18 Ott 2008 13:40    Oggetto: Rispondi

sempre per parlare di swf et similia... ma questa volta negli archivi di Ubuntu Linux mi sono imbattuto in swftools:
Citazione:
Collection of utilities for SWF file manipulation/creation
SWF Tools is a collection of SWF (Flash) manipulation and creation utilities.

This package includes: pdf2swf, jpeg2swf, png2swf, gif2swf, font2swf,
wav2swf, swfcombine, swfextract, swfdump, swfstrings, swfbbox and swfc.

* pdf2swf is a PDF to SWF Converter. It generates one frame per page and
enables you to have fully formatted text, including tables, formulas etc.
inside your Flash Movie. It's based on the xpdf PDF parser from
Derek B. Noonburg.
* jpeg2swf takes one or more JPEG pictures and generates an SWF slideshow.
* png2swf takes one or more PNG pictures and generates an SWF slideshow.
* gif2swf converts GIFs into SWF. It is also able to handle animated gifs.
* font2swf converts font files (TTF, Type1) into SWF.
* wav2swf converts WAV files into SWF.
* swfcombine is a tool for inserting SWFs into Wrapper SWFs. (Templates)
E.g. for including the pdf2swf SWFs into some sort of Browsing-SWF.
* swfextract allows to extract Movieclips, Sounds, Images etc. from SWF
files.
* swfdump prints out various informations about SWFs.
* swfstrings scans SWFs for text data.
* swfbbox allows to readjust SWF bounding boxes.
* swfc is a tool for creating SWF files from simple script files.

Homepage: http://www.swftools.org/

ma la cosa carina è che nella pagina di download del sito, esiste pure la versione per Windows Wink
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Multimedia Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

Vai a: