Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
maxismakingwax Amministratore

Registrato: 23/07/06 21:22 Messaggi: 7446 Residenza: Con la testa nel case
|
Inviato: 09 Nov 2008 12:16 Oggetto: Tutti pronti per Football Manager 2009 |
|
|
La data ufficiale dell'uscita è il 14 novembre e questa volta, almeno da parte mia, l'attesa è maggiore delle passate edizioni.
Ormai non ho più l'età per inseguire l'ultimo videogioco e a dirla tutta dovrei prorio abbandonare il piacevole vizio di passare ore a scaldare il computer e a non lavorare o a pensare alla mia famiglia ... macchisssenefrega! Football Manager ormai mi accompagna da quasi vent'anni, abbandonereste voi un amico di così lunga data?
E allora diamo il no come unica risposta e vi spiego perché quest'anno aspetto almeno il demo (in fibrillante download nella versione strawberry) con ansia. Ogni anno sembrava ormai consolidata la tendenza a stravolgere l'interfaccia grafica lasciando le solite magagne storiche alla base del gioco. Quest'anno invece l'innnovazione più interessante e sicuramente più aspettata è arrivata: l'animazione 3D delle partite. Dalle immagini sembra un bellissimo effetto, mi chiedo però quando ancora appesantirà questo gioco e quanto possa così rallentarlo ulteriormente.
Altra interessante innovazione, a detta del sito ufficiale
, è il rinnovato sistema di trasferimenti. Mi auguro finalmente sia più realistico e si possa finalmente vendere i giocatori anche se non campioni, cosa diventata ormai impossibile nelle altre edizioni. In fin dei conti non ho mai visto squadre di calcio incapaci di vendere tutti i propri giocatori se non svincolandoli. Speriamo poi sia milgiorata anche la fase di contrattazione, un po' carente fino ad oggi.
Viene inoltre aggiunta, forse su suggerimento del ministro Carfagna, la possibilità di scegliere staff femminile in nome del politically correct.
Manca ancora a mio avviso un sano esame di coscienza sul realismo del motore di generazione della partita, che diventa fin troppo prevedibile con l'avanzamento del gioco: spero di non dover pareggiare costantemente in casa con l'ultima in classifica o che se sto dominando il gioco ma vincendo 1 a 0 non segnino sempre gli avversari all'ultimo minuto e altri cliché tipici che se troppo frequenti diventano stucchevoli. Per non parlare del comportamento alquanto bizzarro dei giocatori durante le animazioni della partita (la famosa regola è più semplice segnare da centrocampo che dall'area piccola), ma questo probabilmente con la nuova grafica sarà stato rivisto.
Al momento il primo aspetto negativo è il download della demo, che mi fa installare miliardi di altri software. |
|
Top |
|
 |
whitesquall Amministratore

|
Inviato: 09 Nov 2008 14:56 Oggetto: Re: Tutti pronti per FM2009 |
|
|
maxismakingwax ha scritto: | Al momento il primo aspetto negativo è il download della demo, che mi fa installare miliardi di altri software. |
tipo? |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 09 Nov 2008 15:57 Oggetto: |
|
|
Tipo Steam che francamente mi sta antipatico. Ben che ti vada ti ritrovi un torrent.
Della serie si stava meglio quando si stava peggio una volta al massimo c'era un mirror da cui scaricti direttamente l'eseguibile da pochi mega, ora per scaricarti tutto il pacchetto da quasi un giga e mezzo dovrò aspettare più o meno quanto per l'uscita ufficiale del gioco |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 14 Nov 2008 23:44 Oggetto: |
|
|
Insomma dopo 48 ore di gioco direi che anche quest'anno le novità che attendo tanto con ansia non sono arrivate.
E' molto simile al 2008, ma proprio tanto. Persino lo skin è pressoché lo stesso. Al primo utilizzo sembra meno intuitivo, con alcune funzionalità che una volta era più facile raggiungere, come la ricerca giocatori e staff o il link diretto alla rosa della squadra. Il database nella versione demo è limitato ad una nazione, ma sembra abbastanza dettagliato. La possibilità di scegliere il sesso del proprio personaggio è , per carità, cosa buona e giusta ma non aggiunge molto al gioco. Il rapporto con i mass media aggiunge qualche nuova forma di comunicazione, come ad esempio la conferenza stampa in cui oltre al commento scelto fra le solite noiosette possibilità possiamo trovare il campo di commento libero, peccato questo non possa sortire nessun effetto, quindi inutile. Il calciomercato continua ad essere uguale identico a quello delle scorse stagioni, non vedo proprio dove sia cambiato: non riesco di pezza a piazzare i miei giocatori, se non un paio. Gli altri me li porto dietro ab aeternum, fino alla fine del loro contratto, che a me sembra una stupidaggine! Nota lieta invece la grafica 3D delle partite. Veramente bella, peccato si inserisca in una totale ristrutturazione della gestione della partita, molto più lenta della precedente, dove alcune funzionalità come i cambi o il perfezionamento della tattica risultino poco tempestivi. Solo passando alla visualizzazione classica è possibile ovviare a questi inconvenienti, ma la lentezza di questa fase si sente eccome.
Altra nota lieta pare che finalmente in campo vadano anche giocatori sani di mente: niente autogol da centrocampo, niente retropassaggi a tu per tu con il portiere, niente gol su rinvio del portiere |
|
Top |
|
 |
whitesquall Amministratore

|
Inviato: 15 Nov 2008 01:03 Oggetto: |
|
|
Ma quindi le innovazioni piuttosto che risolvere i problemi nella struttura di base si sono limitate a dettagli non sostanziali? |
|
Top |
|
 |
|
|