Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* immagine di un dualboot
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Software - generale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 17 Nov 2008 20:48    Oggetto: * immagine di un dualboot Rispondi citando

Un quesitino....sono abituato a usare programmi come Acronis True Image per crearmi una immagine del sistema operativo da ripristinare in caso di bisogno.

A seguito di upgrade che dovrei fare nel prossimo futuro, prevedendo sull'hd principale un dual boot con due sistemi differenti, un Windows e un Linux, mi sorge il quesito:

Acronis (o chi per esso) facendo l'immagine del disco [naturalmente partendo da Windows), prende anche il dual boot?
Quindi ripristinando l'immagine, tornerei alla situazione iniziale corretta?
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 17 Nov 2008 22:33    Oggetto: Re: immagine di un dualboot Rispondi citando

ioSOLOio ha scritto:
Un quesitino....sono abituato a usare programmi come Acronis True Image per crearmi una immagine del sistema operativo da ripristinare in caso di bisogno.

A seguito di upgrade che dovrei fare nel prossimo futuro, prevedendo sull'hd principale un dual boot con due sistemi differenti, un Windows e un Linux, mi sorge il quesito:

Acronis (o chi per esso) facendo l'immagine del disco [naturalmente partendo da Windows), prende anche il dual boot?
Quindi ripristinando l'immagine, tornerei alla situazione iniziale corretta?

Think ...non lo conosco molto bene, ma sinceramente non credo proprio che faccia ciò... anche perchè normalmente Windows non vede Linux... Think
Probabilmente (quasi sicuramente) ti aiuterà per l'immagine di Windows che in sede di reistallazione cancellerà comunque il MBR e non vedrai più Linux, ma per l'immagine di Linux non credo proprio... Think per quello forse potrai usare Partimage o un semplice dd da una distro live... Think ...forse si può usare il comando dd per creare le 2 immagini di Win e Linux su supporti esterni, e poi vedere di ripristinare quelle... mi informerò...

Per quello che ne so io attualmente (che è ben poco, lo ammetto) normalmente bisogna reinstallare Win (anche attraverso la sua immagine) e poi Linux (anche attraverso la propria immagine) e in tal caso Grub o Lilo dovrebbero rivedere tutto senza problemi.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 18 Nov 2008 20:39    Oggetto: Re: immagine di un dualboot Rispondi citando

MK66 ha scritto:
Per quello che ne so io attualmente (che è ben poco, lo ammetto) normalmente bisogna reinstallare Win (anche attraverso la sua immagine) e poi Linux (anche attraverso la propria immagine) e in tal caso Grub o Lilo dovrebbero rivedere tutto senza problemi.

ok, quindi due immagini dei due sistemi distinti....ripristinandole una a una....
uhm....non mi piace, troppo possibile che succedano "casini".

A questo punto dovrei optare per una soluzione su doppio hard disk..più il doppio hd dati....ho capito, me tocca prendere un server Sad
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 18 Nov 2008 22:15    Oggetto: Rispondi citando

Ho preso un pò di informazioni e sembra che avevo ragione... purtroppo... Think

Se ti interessa la metodologia del comando dd (che pare possa funzionare anche sotto Windows) ho trovato chi è in grado di spiegare tutto assai meglio di me (non che ci voglia molto...)

Citazione:
Le operazioni che vedremo sono molto semplici - si tratta della copia (clonazione) di una partizione e del successivo recupero, il metodo e' valido anche per interi supporti (dischi).

L'operazione sara' eseguita con i metodi che ritengo piu' semplici/comodi e anche questa volta affronteremo quest'impresa sia in ambiente linux che windows
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
anabasi
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/05 00:58
Messaggi: 14543
Residenza: Tra Alpi e Tanaro

MessaggioInviato: 18 Nov 2008 23:52    Oggetto: Rispondi citando

Io utilizzo Clonezilla Live.
Citazione:
What is Clonezilla ?

You're probably familiar with the popular proprietary commercial package Norton Ghost®, and its OpenSource counterpart, Partition Image. The problem with these software packages is that it takes a lot of time to massively clone systems to many computers.
(...) Well, now there is an OpenSource clone system (OCS) solution called Clonezilla with unicasting and multicasting!

(...) Two types of Clonezilla are available, Clonezilla live and Clonezilla SE (server edition). Clonezilla live is suitable for single machine backup and restore. While Clonezilla SE is for massive deployment, it can clone many (40 plus!) computers simultaneously. Clonezilla saves and restores only used blocks in the harddisk.
E' basato su Debian, e nel suo utilizzo è piuttosto intuitivo. Si tratta di scaricare un file .iso di circa 96 MB, da masterizzare (esiste anche la versione per chiavette usb). A differenza di Acronis True Image, che lavora durante la normale sessione di Windows (tranne che ovviamente per l'eventuale ripristino della partizione che ospita il S.O.), Clonezilla deve essere avviato come una qualunque distribuzione live.
La cosa interessante è che effettua il backup sia delle partizioni Fat32 e NTFS che di quelle tipiche di Linux (Ext2, Ext3, ReiserFS). Altra cosa interessante: effettua automaticamente anche il backup del MBR del disco e, al momento di ripristinare, chiede se si vuole ripristinare soltanto la partizione oppure anche il MBR. L'ho provato una sola volta, in un momento di "follia da sperimentatore" (ero comunque prossimo alla formattazione del disco per una successiva reinstallazione di Ubuntu Wink ) ed ha funzionato: ha ripristinato correttamente una partizione (semivuota) e il MBR.
Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 19 Nov 2008 20:14    Oggetto: Rispondi citando

anabasi ha scritto:
Io utilizzo Clonezilla Live. E' basato su Debian, e nel suo utilizzo è piuttosto intuitivo. [...] Clonezilla deve essere avviato come una qualunque distribuzione live. [...]

prendo buona nota della segnalazione !!
Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 19 Nov 2008 20:15    Oggetto: Rispondi citando

MK66 ha scritto:
Ho preso un pò di informazioni e sembra che avevo ragione... purtroppo... Think

Se ti interessa la metodologia del comando dd (che pare possa funzionare anche sotto Windows) ho trovato chi è in grado di spiegare tutto assai meglio di me

grazie, mi leggerò tutto con calma anche per imparare una cosa nuova (anche perchè un dual boot non è una cosa così strana, per cui..meglio informarsi)
Top
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 12 Gen 2009 23:25    Oggetto: Rispondi citando

anabasi ha scritto:
Io utilizzo Clonezilla Live (....)
Clonezilla deve essere avviato come una qualunque distribuzione live.
La cosa interessante è che effettua il backup sia delle partizioni Fat32 e NTFS che di quelle tipiche di Linux (Ext2, Ext3, ReiserFS).
Interessante, mi sa che lo proverò.

anabasi ha scritto:
Altra cosa interessante: effettua automaticamente anche il backup del MBR del disco e, al momento di ripristinare, chiede se si vuole ripristinare soltanto la partizione oppure anche il MBR. L'ho provato una sola volta, in un momento di "follia da sperimentatore"
Ma quindi se ho due partizioni -ad es., come nel caso di ioSOLOio, una Linux e una Windows- posso poi scegliere se ripristinare solo quelal Windows, o solo quella Linux o entrambe?
E per ognuna di queste scelte, posso inoltre scegliere se ripristinare anche il MBR o meno?
Top
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 12 Gen 2009 23:34    Oggetto: Rispondi citando

MK66 ha scritto:
Se ti interessa la metodologia del comando dd (che pare possa funzionare anche sotto Windows) ho trovato chi è in grado di spiegare tutto assai meglio di me (non che ci voglia molto...)

Citazione:
Le operazioni che vedremo sono molto semplici - si tratta della copia (clonazione) di una partizione e del successivo recupero, il metodo e' valido anche per interi supporti (dischi).

L'operazione sara' eseguita con i metodi che ritengo piu' semplici/comodi e anche questa volta affronteremo quest'impresa sia in ambiente linux che windows
Sì, però leggo anche
Citazione:
Copia/Clonazione

Possiamo copiare l'intero contenuto di una partizione in un file immagine, in un altro disco, in una partizione di dimensioni uguali o maggiori (per preservare l'integrita' del filesystem ed evitare qualsiasi altra anomalia e' consigliabile che le dimensioni siano uguali).
E se non ho altre partizioni libere sull'hard disk e volessi fare la copia su un CD / DVD?
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 13 Gen 2009 00:02    Oggetto: Rispondi citando

La vedo dura, sia perchè la masterizzazione è pur sempre un passaggio estremamente delicato, sia perchè il comando dd per avere la massima efficacia dovrebbe essere dato da una versione Live esterna... che occupa il drive del CD... (cioè dovresti avere un doppio drive) e tieni conto che le dimensioni di sorgente e destinazione dovrebbero essere uguali.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
anabasi
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/05 00:58
Messaggi: 14543
Residenza: Tra Alpi e Tanaro

MessaggioInviato: 13 Gen 2009 13:09    Oggetto: Rispondi citando

In questo fine settimana ho creato con Clonezilla Live le immagini sia delle partizioni contenenti sistemi operativi (Ubuntu e Win XP) sia delle partizioni dati.
In questo modo ho avuto occasione di dare una ripassatina a Clonezilla, e il mio giudizio (molto personale!) continua a essere buono.
Permette di essere avviato da CD o da chiavetta USB (istruzioni)
Citazione:
Download Clonezilla live zip file. Then you can extract the files on your USB flash drive or USB hard drive and make it bootable on a MS Windows or GNU/Linux computer by the following steps (This method only works for the file system in USB flash drive or USB hard drive is FAT format. For other file system, you can try to use grub or other bootloader):
o addirittura da installazione in una partizione a lui dedicata (istruzioni).
Citazione:
In this doc we explain how to put clonezilla live in your harddrive which already has an OS installed.
Here we use grub boot loader as an example. You have to put the clonezilla live files in a FAT, ext2/3, reiserfs or any grub supported partition.
If you do not have such a partition, you can use gparted to resize your partition and create another partition to put clonezilla live. Here we assume you already have a FAT partition /dev/hda4 to put clonezilla live. This is how to do that:

Avviandolo da CD, la prima schermata dà anche la possibilità di caricarlo tutto in RAM, in modo da poter liberare il lettore/masterizzatore. L'ho provato, pensando che questo avrebbe permesso di salvare le immagini direttamente su DVD (funzionalità che sarebbe utile per molti, come è stato scritto in questo thread Info su Clonezilla Live del forum Linux).
Ho tolto il CD dal masterizzatore ed ho inserito un DVD vuoto. Proseguendo nella procedura, sono arrivato alla schermata di scelta del "device" da utilizzare per il salvataggio dell'immagine; Clonezilla rileva tutte le partizioni dei miei dischi interni, la chiavetta USB e l'hard disk esterno USB, ma non il masterizzatore.
La conclusione, se non ho commesso errori, è che occorre salvare su hard disk interno o esterno. Si potrebbe salvare su hard disk e in seguito masterizzare, ma temo che questo darebbe problemi al momento dell'eventuale ripristino dell'immagine, dato che Clonezilla non "vede" il masterizzatore.
Complicando un po' la procedura (in mancanza di un hard disk esterno), si potrebbe salvare su hard disk, poi masterizzare per creare il proprio archivio immagini su DVD e, al momento di ripristinare, copiare l'immagine scelta su una chiavetta USB (sufficientemente capiente) prima di avviare Clonezilla, in modo che la veda. Questo trasferimento può essere fatto senza problemi se la partizione da ripristinare non è quella del S.O. ; in caso contrario (S.O. danneggiato), usando un altro PC oppure una distribuzione Linux live...
Top
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 13 Gen 2009 23:26    Oggetto: Rispondi citando

MK66 ha scritto:
La vedo dura, sia perchè la masterizzazione è pur sempre un passaggio estremamente delicato
E su un disco esterno USB?



MK66 ha scritto:
sia perchè il comando dd per avere la massima efficacia dovrebbe essere dato da una versione Live esterna... che occupa il drive del CD... (cioè dovresti avere un doppio drive)
Beh, perlomeno sui computer fissi non è raro avere 2 DVd o 1 DVD + 1 CD.
(Sui portatili in effetti è ben più raro)

e tieni conto che le dimensioni di sorgente e destinazione dovrebbero essere uguali.[/quote]Intendi la dimensione della partizione d'origine e quella di destinazione?

Ma questo solo se copio la partizione in un'altra partizione
Codice:
dd if=/dev/sda1 of=/dev/sda2


o anche se copio la partizione su un file ?
Codice:
dd if=/dev/sda1 of=/mnt/disco_di_servizio/immagine_disco1.dd

(Esempio: su un hard disk ho 3 partizioni che utilizzo nomalmente , più una quarta -grande come le altre tre messe assieme- in cui copio 3 file, contenente ciascuna il contenuto delle altre 3 partizioni. Si potrebbe fare?
-Sì, lo so che non è il massimo, se salta l'hard disk perdo sia l'originale che la copia. Era giusto per fare un esempio facile- )
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 14 Gen 2009 22:24    Oggetto: Rispondi citando

chemicalbit ha scritto:
MK66 ha scritto:
e tieni conto che le dimensioni di sorgente e destinazione dovrebbero essere uguali.
Intendi la dimensione della partizione d'origine e quella di destinazione?

Ma questo solo se copio la partizione in un'altra partizione
Codice:
dd if=/dev/sda1 of=/dev/sda2


o anche se copio la partizione su un file ?
Codice:
dd if=/dev/sda1 of=/mnt/disco_di_servizio/immagine_disco1.dd

(Esempio: su un hard disk ho 3 partizioni che utilizzo nomalmente , più una quarta -grande come le altre tre messe assieme- in cui copio 3 file, contenente ciascuna il contenuto delle altre 3 partizioni. Si potrebbe fare?
-Sì, lo so che non è il massimo, se salta l'hard disk perdo sia l'originale che la copia. Era giusto per fare un esempio facile- )

Per quel poco che so, la "destinazione" sia una partizione o un file, avrà la stessa identica dimensione della "sorgente".
Secondo il tuo esempio, alla fine troverai 3 file ognuno grande quanto la partizione sorgente, insomma i 3 file occuperanno interamente la partizione gigantesca.
(nota: io ho provato a copiare il contenuto di una partizione su un'altra di dimensioni identiche, ma non ho mai provato a copiare il contenuto di una dimensione su un file, quindi non sono in grado di confermare la fattibilità)
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
fekir
Utente cancellato


Registrato: 17/10/08 20:50
Messaggi: 223

MessaggioInviato: 02 Feb 2009 11:00    Oggetto: Rispondi citando

Mi rimane ancora un dubbio...
con clonezilla salvo a partizioni, giusto?
io ho ubuntu e windows, posso quindi decidere se fare un backup di windows o di ubuntu, oppure posso fare un backup di entrambi?


e per quando ripristino un sistema...
su cd/dvd non lo salva, però sarebbe poi possibile fare dal file salvato da clonezilla un CD/DVD di ripristino per evitare di usare clonezilla?

E se ripristino solo windows...non ho poi problemi con il grub loader (o se ripristino ubuntu, ma questa domanda nasce dal fatto che si dovrebbe sempre installare prima windows...)

ultima, cosa, forse una stupidata, ma non sono riuscito a capire bene...dimensioni sorgente e destinazioni devono essere uguali o no??
Non posso salvare il mio SO, su un HD da 20GB, ma ocupa 15GB, in un HD da 30 GB o da 16GB???

grazie mille per le risposte
Top
Profilo Invia messaggio privato
merlin
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/03/07 23:32
Messaggi: 2421
Residenza: Kingdom of Camelot

MessaggioInviato: 01 Mar 2009 12:03    Oggetto: Re: *... (e se fosse un bel discone?) Rispondi citando

ioSOLOio ha scritto:
Un quesitino....sono abituato a usare programmi come Acronis True Image per crearmi una immagine del sistema operativo da ripristinare in caso di bisogno.

A seguito di upgrade che dovrei fare nel prossimo futuro, prevedendo sull'hd principale un dual boot con due sistemi differenti, un Windows e un Linux, mi sorge il quesito: .....


Lo so che è una soluzione da pigro e se vogliamo anche OT perché riguarda l'hardware, tuttavia a me sembra la migliore perché scevra da qualsiasi rischio, compreso quello prodotto da malware passato presente e futuro.
E consiste semplicemente in un bel discone spropositato in Fat32 su cui piazzare tutti gli archivi, compresi quelli di backup, e in un cassetto che accoglierà uno o più HD (ovviamente montati su slitte diverse) sui quali installare il o i S.O. preferiti o più usati.
Col vantaggio che se uno s'imballa per un qualsiasi motivo, con l'altro potrai comunque continuare a operare da subito, rimandando ricostruzione, upgrade o reinstallazione ad un futuro anche non immediato.
Altro vantaggio non da poco; puoi operare su tutti gli archivi anche con altri PC, purché dotati dell'opportuna slitta.
Old
Top
Profilo Invia messaggio privato
anabasi
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/05 00:58
Messaggi: 14543
Residenza: Tra Alpi e Tanaro

MessaggioInviato: 01 Mar 2009 18:58    Oggetto: Rispondi citando

merlin ha scritto:

E consiste semplicemente in un bel discone spropositato in Fat32 su cui piazzare tutti gli archivi, compresi quelli di backup, e in un cassetto che accoglierà uno o più HD (ovviamente montati su slitte diverse) sui quali installare il o i S.O. preferiti o più usati.
Col vantaggio che se uno s'imballa per un qualsiasi motivo, con l'altro potrai comunque continuare a operare da subito, rimandando ricostruzione, upgrade o reinstallazione ad un futuro anche non immediato.

Io utilizzo una soluzione in parte simile, ma senza cassetto e slitte. Ho due hard disk interni, sul primo ho installato Windows XP e sul secondo Ubuntu. L'MBR del primo hard disk ha mantenuto il boot loader di Windows (NTLDR) perché il boot loader di Ubuntu (GRUB) è stato installato nell'MBR del secondo hard disk. In questo modo i due S.O. sono perfettamente indipendenti, e un crash dell'uno non mi impedisce di utilizzare l'altro. Per effettuare la scelta tra i due S.O. modifico di volta in volta, all'avvio, la sequenza di boot nel BIOS, indicando il primo o il secondo hard disk (ma, nella pratica, questo accade abbastanza raramente: la boot sequence rimane quasi sempre sull'hard disk che ospita Ubuntu).
Per i backup utilizzo un hard disk esterno USB.

Naturalmente, sia la tua soluzione che la mia presuppongono un PC da tavolo, che possa accogliere più hard disk. Pertanto non può essere adottata da chi usa un portatile (quelli con due hard disk sono un'esigua minoranza) o un PC da tavolo di dimensioni ridotte.

Comunque, anche utilizzando una delle nostre due soluzioni, rimane l'utilità di avere un'immagine della partizione contenente il S.O., in modo da poter ripristinare il S.O. "danneggiato" in pochi minuti. Io in passato utilizzavo Acronis True Image, adesso utilizzo Clonezilla (sia per la partizione Windows che per quella Linux) e salvo le immagini sull'hard disk esterno.
Top
Profilo Invia messaggio privato
anabasi
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/05 00:58
Messaggi: 14543
Residenza: Tra Alpi e Tanaro

MessaggioInviato: 01 Mar 2009 19:26    Oggetto: Rispondi citando

Ciao fekir
Perdona il ritardo nella risposta, ma il tuo post mi era sfuggito... Sad


fekir ha scritto:

con clonezilla salvo a partizioni, giusto?
io ho ubuntu e windows, posso quindi decidere se fare un backup di windows o di ubuntu, oppure posso fare un backup di entrambi?

Clonezilla ti permette di salvare l'intero disco oppure le singole partizioni, a tua scelta. La mia opinione è che sia meglio salvare le singole partizioni: potresti, in seguito, voler ripristinare soltanto Windows (o soltanto Ubuntu) e non voler coinvolgere nel ripristino anche la partizione che ospita l'altro S.O. e magari anche una terza partizione che ospita soltanto dati. Inoltre, nel caso di Ubuntu, potrai decidere di ripristinare soltanto root e non /home (se l'hai creata come partizione separata).

fekir ha scritto:
...su cd/dvd non lo salva, però sarebbe poi possibile fare dal file salvato da clonezilla un CD/DVD di ripristino per evitare di usare clonezilla?

Clonezilla, per quanto ho visto, salva soltanto su hard disk, interni o esterni USB. Quale sarebbe il vantaggio di evitare l'utilizzo di Clonezilla al momento del ripristino? (visto che, comunque, Clonezilla l'hai già usato per creare l'immagine e, di conseguenza, hai già il Live CD.) Probabilmente vorresti evitare di usare un hard disk esterno per il salvataggio delle immagini e, salvandole su DVD, dovresti occupare, al momento del ripristino, il lettore con il DVD dell'immagine.
Se è così, non so se Clonezilla può esserti utile. Può essere utilizzato, invece che da Live CD, anche da chiavetta USB ed anche da partizione sull'hard disk (vedi i link nel mio post precedente) e questo ti permetterebbe di liberare il lettore DVD. Ma non so se sia possibile creare un DVD di ripristino... Think
Acronis True Image permette il salvataggio delle immagini su DVD; a suo tempo l'ho provato, ed è stato l'incentivo più forte all'acquisto di un hard disk esterno: la creazione e successiva masterizzazione delle immagini era talmente lunga da togliere la voglia di farla un'altra volta...

fekir ha scritto:
E se ripristino solo windows...non ho poi problemi con il grub loader (o se ripristino ubuntu, ma questa domanda nasce dal fatto che si dovrebbe sempre installare prima windows...)

No, non avresti nessun problema perché Clonezilla, quando crea l'immagine di una partizione, nella cartella di backup che crea inserisce anche il backup dell'MBR del disco cui la partizione appartiene. In questo modo, l'eventuale ripristino di una partizione ripristina anche il bootloader (salvo decidere di non ripristinarlo, al momento di effettuare il ripristino della partizione).

fekir ha scritto:
...dimensioni sorgente e destinazioni devono essere uguali o no??
Non posso salvare il mio SO, su un HD da 20GB, ma occupa 15GB, in un HD da 30 GB o da 16GB???

Io salvo le cartelle di backup create da Clonezilla su un hard disk esterno, di capienza molto superiore a quella di ciascuna partizione. Non è necessario che ci sia corrispondenza tra le dimensioni della partizione di cui creare l'immagine e le dimensioni del supporto su cui salvarla. Ovviamente, deve avere spazio a sufficienza. Tieni conto che tutti i programmi di creazione di immagini, compreso Clonezilla, permettono di comprimere l'immagine creata, con differenti livelli di compressione. Di conseguenza, i 15 GB occupati nella partizione di cui crei l'immagine non andranno ad occupare 15 GB nell'hard disk sul quale salverai l'immagine.
Top
Profilo Invia messaggio privato
fekir
Utente cancellato


Registrato: 17/10/08 20:50
Messaggi: 223

MessaggioInviato: 01 Mar 2009 20:32    Oggetto: Rispondi citando

anabasi ha scritto:
Ciao fekir
Perdona il ritardo nella risposta, ma il tuo post mi era sfuggito... Sad

Evvai, finalmente la risposta ^_^, jk

ti ringrazio vivamente, mi hai tolto dei grandi dubbi, me ne rimane solo uno...o due...
posso fare tranquillamente il backup su un Hd con su dei dati, non c'è il rischio che venga cancellato qualcosa...? O è meglio usare un HD/partizione vuota?

e questa è + una curiosità...
praticametne clonezilla copia l'intero HD, per lui nn fa differenza quale distro di linux, windows, mac, solaris o quale altra cosa vi sia sopra, quindi in teoria posso usarlo per qualsiasi cosa (anche un backuo di dati..)

(questa temo sia invece un po' fuori tema)
Se cambio le dimenzioni della partizione dove cera su il OS (ingrandisco o rimpiccolisco) non posso ripristinare l'immagina fatta con clonezzila, o sbaglio?
Top
Profilo Invia messaggio privato
anabasi
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/05 00:58
Messaggi: 14543
Residenza: Tra Alpi e Tanaro

MessaggioInviato: 02 Mar 2009 20:19    Oggetto: Rispondi citando

fekir ha scritto:

Evvai, finalmente la risposta ^_^, jk

Me ne sono accorto grazie al post di merlin, che ha riportato in su il thread. Se tu, dopo qualche giorno di attesa, avessi "uppato" il thread, non avresti dovuto aspettare tanto. E' vero, però, che la pazienza è la virtù dei forti... Wink

fekir ha scritto:
ti ringrazio vivamente, mi hai tolto dei grandi dubbi, me ne rimane solo uno...o due...

Non c'è problema, basta che ti sappia rispondere! Wink

fekir ha scritto:
posso fare tranquillamente il backup su un Hd con su dei dati, non c'è il rischio che venga cancellato qualcosa...? O è meglio usare un HD/partizione vuota?

No, non è necessario. Clonezilla salva le immagini in una cartella; dunque è soltanto una nuova cartella nel tuo hard disk. Un'unica avvertenza: quando salvi la cartella di Clonezilla, non annidarla troppo in profondità: va bene il primo livello o al massimo il secondo, altrimenti in fase di ripristino Clonezilla non riesce a vederla.

fekir ha scritto:
praticametne clonezilla copia l'intero HD, per lui nn fa differenza quale distro di linux, windows, mac, solaris o quale altra cosa vi sia sopra, quindi in teoria posso usarlo per qualsiasi cosa (anche un backup di dati..)

Esatto, puoi creare e salvare immagini di partizioni contenenti sistemi operativi (sia Windows sia Linux) e partizioni contenenti dati, formattate in FAT32, NTFS e nei file system di Linux. Non ho verificato che Clonezilla supporti anche Mac OS, ma è probabile: Mac OS X è basato su piattaforma Unix (FreeBSD). Bisognerebbe, nel caso, controllare sul sito.

fekir ha scritto:
Se cambio le dimensioni della partizione dove c'era su il OS (ingrandisco o rimpiccolisco) non posso ripristinare l'immagine fatta con clonezilla, o sbaglio?

Questo non lo so, non ho mai avuto necessità di farlo. Ad istinto, però, mi dà l'impressione di un'operazione un po' rischiosa... Think
Top
Profilo Invia messaggio privato
fekir
Utente cancellato


Registrato: 17/10/08 20:50
Messaggi: 223

MessaggioInviato: 02 Apr 2009 17:40    Oggetto: Rispondi

ora avrei invece un'altra domanda

ho fatto il backup dell'intero HD con clonezilla su un HD esterno
Ora avrei intezione di cambiare le partizioni del mio computer...

se uso clonezilla, ci saranno problemi per effetuare il backup?
nel senso, riportera le partizioni come erano una volta(ciò che spero), o mi dirà che le partizione saranno state cambiate e quindi non è in grado di rimettere a posto tutto?

(qui mi sa che sono un po' fuori tema..)
é inoltre possibile in qualche modo di decompriere il file creto da clonezilla per estrarre qualcosa di cui ha fatto il backup nel caso non lo posso piiù utilizzare ma voglia tirare fuori dei dati che mi servivano???

vi ringrazio in anticipo per le risposte
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Software - generale Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi