San Libero Comune mortale

|
Inviato: 18 Nov 2008 21:37 Oggetto: Manganelli |
|
|
Il capo della polizia Manganelli si è dichiarato disposto in questi giorni a "fare luce su quanto è successo". E' stato molto lodato dai politici per questo. A me sembra qualcosa di sudamericano. Se Manganelli ha qualcosa di nuovo da dire, ha avuto tutto il tempo per farlo nella sede istituzionalmente delegata ad ascoltarlo, e cioè il processo. "Garantisco io", "mi assumo io tutte le responsabilità" ecc. può dirlo il capo della polizia messicana, per rabbonire i peones; in Inghilterra esistono meccanismi diversi (responsabilità della catena di comando, separazione dei poteri, dimissioni). La scelta fra Inghilterra e Messico qui ormai è stata fatta e lacrime, maldipancia, happening più o meno sinceri adesso non servono a niente, tranne che a indorare la pillola a chi vorrebbe ancora credere di essere in Europa.
Poche settimane fa, d'altra parte, di fronte all'impasse per la nomina della Vigilanza Rai (ma figuriamoci se Dell'Utri lascerebbe mai passare un antimafioso come Orlando!) c'è stato l'episodio, anche questo messicano, del capo del Partido Colorado che propone al Partido Blanco: dateci questa carica e in cambio noi vi diamo la Corte Costituzionale. Un modo, come dire, gelminiano, di intendere le istituzioni. Altro che Inghilterra. |
|