Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Switch o switch?
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Periferiche esterne
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°

MessaggioInviato: 21 Nov 2008 13:05    Oggetto: Switch o switch? Rispondi citando

Salve: sono alla ricerca di uno switch per 2 o più PC, per collegare questi ultimi a un solo monitor, tastiera, mouse casse eccetera.
Purtroppo la scelta è assai difficile se non si hanno buone informazioni per quanto riguarda i prodotti:
Sto facendo una ricerca su internet limitata alla possibilità di acquisatare il prodotto in un negozio. Preferisco un luogo fisico ad uno virtuale per i miei acquisti, per cui la scelta è un po' limitata.

Faccio un esempio: io mi servo solitamente da un fornitore di servizi come Essedi Shop perché è abbastanza affidabile e rapido nella consegna dei prodotti che non ha in magazzino e a quanto ho constatato mantiene prezzi abbordabili.

Il problema è che io non conosco i prodotti e per prima cosa vorrei sapere se esistono switch che consentano più di due PC collegabili.
Su Essedi Shop ho trovato solo questo prodotto:
Extreme Switch KVM PS2 2PC->1CRT/LCD

Qualcuno ha qualche dritta da darmi? Qualche consiglio o informazione utile alla scelta fra prodotti con caratteristiche diverse?
Grazie.
Profilo Invia messaggio privato
maury
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 21 Nov 2008 13:40    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Silent

Guarda di switch KVM (Keyboard-Video-Mouse) a più di 2 porte ne trovi, eccome. Wink

Ne esistono da 4/8/16 porte (te l'assicuro, lavorando nei CED). Ora circa caratteristiche molto dipende dalle tue richieste:

Quanti PC Master e quanti Client?
Tastiera/Mouse: PS2 oppure USB?
Video: VGA oppure DVI-x?
Audio: Richiesto o volendo superfluo?
Networking: Interessa gestirlo anche via rete LAN?

Inutile dirti che dipende molto dall'utilizzo casalingo oppure professionale, inoltre alcuni richiedono cavi di collegamento particolari (che a quanto ne so vengono forniti nella confezione), non ultimo dato compatibilità.
Può sembrare una sciocchezza visto l'argomento, ma come ben tu sai lo standard in informatica latita ...

Per esempio questo Intellinet ha 16 porte PS2-No audio

Questo della Avocent, è per 4 PC con audio e video DVI-x ed USB.

Giusto come esempio ...
Se ci passi le tue reali necessità, vediamo d'accontentarti Wink

Ciao
Silent Runner

MessaggioInviato: 21 Nov 2008 13:59    Oggetto: Rispondi citando

Uh, che velocità di risposta, grazie! Very Happy

Dunque: lo switch serve per avere a disposizione almeno 3 PC di cui uno principale e gli altri solo per accedere ad alcuni programmi in esso inseriti.
Gli altri computer sono di vario tpio: ce n'è uno recentissimo con Vista Home Premium e alrtri due più vecchi, con Win 2000... mentre il principale, quello che viene utilizzato sempre, monta XP Pro.

La rete è composta da un router D-Link che serve principalmente per la connessione internet, usata soprattutto per lo scaricamento di dati ed è condivisa da due studi professionali diversi con diverse ragioni sociali e tecniche.
Perciò la rete fra i due PC principali (dei due studi differenti) viene usata solo per lo scambio sporadico di dati e per la condivisione delle stampanti.
E qui non ci sono problemi.
Nel mio studio ho 4 PC (non collegati fra loro) che utilizzo solo per alcuni lavori particolari, ho più di un monitor, una infinità di tastiere wireless e non (le uso in contempranea anche sulo stesso PC) e per ora lo switch non mi servirebbe. Per collegarli in rete e spostare file di grandi dimensioni uso una chiavetta Wireless e buonanotte.

Dunque resta il problema dell'altro studio dove lo switch servirebbe per collegare insieme più PC utilizzando le stesse periferiche principali: il monitor, il mouse, la tastiera ed eventualmente le casse.
Anche se un collegamento LAN non guasterebbe fra il PC con Vista e il principale (con XP) però posso ovviare con un normale cavetto LAN avendo sempre qualche porta libera sul router.

Che dici? Ti ho confuso abbastanza le idee? Very Happy
Silent Runner

MessaggioInviato: 21 Nov 2008 14:08    Oggetto: Rispondi citando

Uh dimenticavo una cosa importante: nell'altro studio è presente un mouse whireless (Microsoft) ed è collegato ad una unica "antenna" con due diverse uscite: una ps2 per la tastiera e l'altra è usb per il mouse.
Ovviamente è solo attaccato il mouse su porta usb perché la tastiera utilizzata non è la stessa ed è collegata con porta ps2.

Aggiungo una curiostià La stessa configurazione ce l'ho anch'io sul mio PC:

Mouse microsoft whireless e tastiera normale ps2. Ma se io utilizzo la tastiera wireless che non è collegata alla porta, questa funziona lo stesso. Come mai? Sfrutta come veicolo la connessione del mouse? Non è strano?
Se è così a che servono allora due connessioni in uscita dall'"antenna"?
maury
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 21 Nov 2008 14:48    Oggetto: Rispondi citando

Shocked

Facciamo un pò di chiarezza, và ... Rolling Eyes

Allora, tu hai (esempio) uno studio con 4 PC a cui devi accederci non solo via rete ma principalmente prendendone il controllo. Non ti occorre essere in remoto perché lavori proprio li, ma dato che la scrivania è piccola e la signora delle pulizie sclera con tutti quei monitor-mouse e tastiere decidi di ridurre il tutto in un'unica tastiera, un unico mouse ed un unico monitor e già che ci siamo in un unica accoppiata casse/microfono.

Ora, ti doti di uno switch KVM da 4/5 porte a cui colleghi i PC e li comandi con un'unica tastiera-mouse e monitor (sì comprese le casse). Quello che intendevo con gestione da LAN è la possibilita ci commutare/visualizzare i PC anche dalla rete senza dover essere presente nello studio ...

Le caratteristiche che ti chiedo sono:

Uscite tastiera/mouse dei PC -> se PS2 oppure USB
Uscita video dei PC -> VGA (blu) oppure DVI-x (bianca)
Riguardo i collegamenti audio siamo abbastanza standard da ignorarli (almeno che non usi un sistema 5+1 home theatre)

Tieni presente che vale anche per le periferiche I/O ed il monitor principali.

Le varie differenze di tipologie di switch si riducono solo a questo.

Probabilmente sfrutta il canale radio della centralina WiFi, e viene riconosciuta tramite la porta USB. Infatti gli adattatori per tastiera/mouse PS2 terminano con un'unico terminale USB. Ma non vedo conveniente il collegamento sullo switch tramite WiFi.

Wink

Ciao
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 21 Nov 2008 14:51    Oggetto: Rispondi citando

Silent Runner ha scritto:

Dunque resta il problema dell'altro studio dove lo switch servirebbe per collegare insieme più PC utilizzando le stesse periferiche principali: il monitor, il mouse, la tastiera ed eventualmente le casse.

Una tastiera per due Pc

ma come recita anche l'articolo vi sono altre opzioni disponibili per connettere più Pc e più utenti, come indicato sul sito Lindy

Citazione:
KVM Switch (ordinati per numero di Porte)

1 User > 2 Computer

1 User > 4 Computer

1 User > 8 Computer

1 User > 16 Computer

2 User

4 User
Silent Runner

MessaggioInviato: 21 Nov 2008 15:47    Oggetto: Rispondi citando

maury ha scritto:
Shocked

Facciamo un pò di chiarezza, và ... Rolling Eyes

Allora, tu hai (esempio) uno studio con 4 PC a cui devi accederci non solo via rete ma principalmente prendendone il controllo. Non ti occorre essere in remoto perché lavori proprio li, ma dato che la scrivania è piccola e la signora delle pulizie sclera con tutti quei monitor-mouse e tastiere decidi di ridurre il tutto in un'unica tastiera, un unico mouse ed un unico monitor e già che ci siamo in un unica accoppiata casse/microfono.

Corretto.

Citazione:
Ora, ti doti di uno switch KVM da 4/5 porte a cui colleghi i PC e li comandi con un'unica tastiera-mouse e monitor (sì comprese le casse). Quello che intendevo con gestione da LAN è la possibilita ci commutare/visualizzare i PC anche dalla rete senza dover essere presente nello studio ...

A questa possibilità non avevo pensato... no, non credi che interessi ma se c'è non guasta, non si sa mai.

Citazione:
Le caratteristiche che ti chiedo sono:

Uscite tastiera/mouse dei PC -> se PS2 oppure USB
Uscita video dei PC -> VGA (blu) oppure DVI-x (bianca)
Riguardo i collegamenti audio siamo abbastanza standard da ignorarli (almeno che non usi un sistema 5+1 home theatre)

Tieni presente che vale anche per le periferiche I/O ed il monitor principali.

Tastiera ps2
Mouse usb
Uscita video VGA
Uscita audio standard

Citazione:
Probabilmente sfrutta il canale radio della centralina WiFi, e viene riconosciuta tramite la porta USB. Infatti gli adattatori per tastiera/mouse PS2 terminano con un'unico terminale USB. Ma non vedo conveniente il collegamento sullo switch tramite WiFi.

Ma infatti, immaginavo una cosa del genere ma non me la spiegavo per via della presenza di entrambi i connettori quando in realtà vedo che funziona anche con uno solo. Tutto qui.

p.s. Non ho provato ad accendere il pc senza la tastiera ps2 collegata vedrò di farlo per vedere che succede, per vedere se legge lo stesso la tastiera wireless....

Grazie di tutto. Very Happy
Silent Runner

MessaggioInviato: 23 Nov 2008 13:01    Oggetto: Rispondi citando

Aggiorno: ho trovato uno switch Matsuyama KVM a 4 porte vga+ps2 ma non ha purtroppo attacchi usb per il mouse e per le casse...
Costa 83 euro, più del doppio del due porte che avevo segnalato prima.
Potrei ovviare con un normale mouse ps2 da usare solo per gli altri pc.. ma se fosse possibile trovare uno switch con porte usb non sarebbe male...

Qualche cosiglio?
maury
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 23 Nov 2008 13:42    Oggetto: Rispondi

Guarda un pò questo:

Avocent SwitchView 100 Series Desktop KVM Switch - Switch KVM / audio - 4 porte - 1 utente locale

Caratteristiche:
Citazione:
Espansione/connettività
Interfacce verso PC:
4 x tastiera / video / mouse (KVM) - D-Sub HD 15 pin (HD-15) maschio
4 x Audio - input / output - jack da 3,5 mm femmina
4 x microfono - input / output - jack da 3,5 mm femmina

Connessioni Consolle Principale:
2 x USB - USB Tipo A 4 pin femmina
1 x display / video - VGA - D-Sub HD 15 pin (HD-15) femmina
1 x Audio - input / output - jack da 3,5 mm femmina
1 x microfono - input / output - jack da 3,5 mm femmina

Accessori inclusi:
Cavi inclusi 4 x cavo tastiera / mouse / video - 1.8 m
Kit cavo audio
2 Anni garanzia

L'ho trovato sui 80/100 ?
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Periferiche esterne Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: