Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Tutti pazzi per la Lasagna
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La cucina dell'Olimpo
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
andrea1975
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 07/12/06 17:58
Messaggi: 4052

MessaggioInviato: 20 Nov 2008 11:58    Oggetto: Tutti pazzi per la Lasagna Rispondi citando

Lasagne mon amour... Sbav!

Come le cucinate?
Classiche con ragù e besciamella? Al pesto? O in altri modi?

E le sfoglie le comprate già fatte o le fate voi da zero?

Postate le vostre ricette e consigli per la lasagna del secolo. 8)
Top
Profilo Invia messaggio privato
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 26 Nov 2008 05:47    Oggetto: lasagne coi funghi Rispondi citando

il madmarito dice che sanno di crespelle più che di lasagne, ma a me piacciono !!!
passo direttamente agli ingredienti:

  • lasagne (una confezione di quelle già pronte da mettere in forno, che ci sono nel reparto assieme ai ravioli freschi, per dire)
  • besciamella (io uso il pacco grosso della besciamella chef, ma se proprio ve la dovete fare a mano, fatela !!!)
  • funghi porcini secchi (un bel po')
  • dado ai funghi (tipo quello knorr)
  • grana padano già grattuggiato (ok, vi volete comprare il pezzo e grattuggiarlo da soli? fate vobis)
  • prosciutto cotto già affettato (se volete fare i fighi o far contenti quelli tipo il madmarito)
si mettono a mollo i funghi porcini secchi, ed è meglio spezzettarli perchè così la lasagna ne ha una concentrazione maggiore.
(qua altro che pausa sigaretta, si può anche cazzeggiare due ore al pc !!!)

poi si puliscono bene i funghi (uno sbattimento atroce, ma ne vale la pena). ok, il più è fatto.

soffriggete la cipolla sminuzzata nel burro. aggiungete i funghi porcini puliti e soffriggeteli un pochino.
poi c'è da filtrare benissimo un pochettino dell'acqua superficiale dove erano stati messi a mollo i funghi e aggiungerla ai funghi nella pentola.

è importante filtrarla proprio bene, a lungo andare vengono i calcoli se uno sbaglia... so di gente che mette direttamente l'acqua dei funghi quando cucina... ed evito di mangiare a casa loro !!!
piuttosto se uno non ha un colino finissimo o non ha voglia, si fa il brodo con il dado e si aggiunge quello.


vabbè, dove eravamo rimasti?
nella pentola, cipolle soffritte nel burro, funghi, un po' di brodino.
anche il dado ai funghi, adesso.

poi uno versa la besciamella nella pentola e gira un po'.
ci aggiunge la busta di grana già grattato (quasi tutta, insomma tenetevene un po') e mescola bene.

finalmente si prende la teglia, col mestolo si versa il ripieno della pentola, si stende una fetta di lasagna, si versa il ripieno etc...
volendo, fra una fetta di lasagna e l'altra, ci si mette qualche fetta di prosciutto cotto (uè, la pizza prosciutto e funghi non l'ho inventata io, i funghi col prosciutto ci stanno bene).

spolveratina di parmigiano sulla fetta di lasagna più in alto, ed è fatta.
tutto in forno.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
hope
Moderatore Cucina e Donne sull'orlo di..
Moderatore Cucina e Donne sull'orlo di..


Registrato: 06/04/06 10:11
Messaggi: 2902
Residenza: Alfea, nel magico mondo di Magix

MessaggioInviato: 29 Nov 2008 16:11    Oggetto: slurp Rispondi citando

Io le lasagne le faccio sempre classiche al ragù...al massimo le ho fatte una volta al formaggio (in pratica si separano gli strati solo con la besciamella, che però è super arricchita di formaggi grattugiati) e al pesto....ma le voglio proprio provare le madlasagne ai funghi...Evvai
Top
Profilo Invia messaggio privato
sibilla
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/03/08 17:37
Messaggi: 3289
Residenza: pianeta Terra

MessaggioInviato: 30 Nov 2008 20:53    Oggetto: Rispondi citando

Sono buone anche le lasagne con carciofi e salsiccia
Tagliate a fette sottili i carciofi,
in un tegame stufateli con olio extra vergine e aglio, aggiungere la salsiccia di maiale spellata e cuocere per qualche minuto,
lessate la lasagna,
in una pirofila alternate gli ingredienti e terminate con uno strato di besciamella e una slavina di parmigiano grattugiato.
Top
Profilo Invia messaggio privato
hope
Moderatore Cucina e Donne sull'orlo di..
Moderatore Cucina e Donne sull'orlo di..


Registrato: 06/04/06 10:11
Messaggi: 2902
Residenza: Alfea, nel magico mondo di Magix

MessaggioInviato: 01 Dic 2008 08:35    Oggetto: Rispondi citando

sibilla ha scritto:
... aggiungere la salsiccia di maiale spellata e cuocere per qualche minuto...


slurp....ma la salsiccia come la cuoci? In padella? Alla griglia? Lessa?Popcorn
Top
Profilo Invia messaggio privato
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 22 Mar 2009 13:58    Oggetto: Rispondi citando

non lo trovavo più sto 3d !!!
esiste anche la lasagna veloce...
ingredienti
  • lasagne (una confezione di quelle già pronte da mettere in forno)
  • besciamella (io uso il pacco grosso della besciamella chef, ma se proprio ve la dovete fare a mano, fatela !!!)
  • panna da cucina (idem, io prendo quella piccolina chef)
  • dado alle erbe (tipo quello knorr)
  • grana padano già grattuggiato (ok, vi volete comprare il pezzo e grattuggiarlo da soli? fate vobis)
  • tre etti di salsiccia semplice (con semplice intendo no finocchio, no piccante... quelle robe lì. salsiccia semplice) da usare al posto della trita
  • sugo passato nel barattolo (se proprio dovete bollire voi i pomodori, togliere la buccia e spaccarli a pezzi fatelo, però vendono il barattolo col sugo già martoriato di suo, io uso quello)
per fare la lasagna veloce, basta sbucciare la salsiccia e soffriggerla col dadino alle erbe. cinque minuti dopo (ma neanche), quando la salsiccia è cotta, si aggiunge un pochettino di pomodoro.
si mette il sale e, volendo, un po' di pepe, un po' di piccante, le spezie insomma.
poi nella pentola della salsiccia si aggiunge la panna, la besciamella, il parmigiano già grattuggiato.
finito.
perchè poi basta prendere la teglia, e uno fa gli strati con sto sugo e la lasagna, e sbatte tutto in forno.

in un quarto d'ora netto (*) uno se la sbriga !!!

Very Happy Very Happy Very Happy

ps: per fare le cose proprio figose, non guasta della mozzarella cubettata buttata sopra l'ultimo strato in alto della pasta.

(*) l'ora successiva, mentre la lasagna cuoce, poi è cotta e la puoi anche spegnere e mangiare e digerire, io la passo a togliere gli schizzi di sugo dalle pareti della cucina, la besciamella dal pavimento e dai pomelli della cucina e dal piano cottura, a ripulire i lavelli etc etc.. ma questo è un altro paio di maniche.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
hope
Moderatore Cucina e Donne sull'orlo di..
Moderatore Cucina e Donne sull'orlo di..


Registrato: 06/04/06 10:11
Messaggi: 2902
Residenza: Alfea, nel magico mondo di Magix

MessaggioInviato: 23 Mar 2009 09:58    Oggetto: Rispondi citando

Ho comprato la mitica macchina per fare la pasta a mano...(non elettronica)...e quindi in questo periodo mi piace farmela io la pasta delle lasagne. Ovviamente si mette direttamente in forno, senza bollirla prima...yuppidu
Top
Profilo Invia messaggio privato
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 23 Mar 2009 22:29    Oggetto: Rispondi citando

ma perchè, tu credi che io mi metta a scottare la lasagna?
non ci penso proprio.
la pasta fresca già pronta da cucinare la vendono apposta per evitare che madvero diventi più mad di quel che è già, non lo sapevi?

Laughing Laughing Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
hope
Moderatore Cucina e Donne sull'orlo di..
Moderatore Cucina e Donne sull'orlo di..


Registrato: 06/04/06 10:11
Messaggi: 2902
Residenza: Alfea, nel magico mondo di Magix

MessaggioInviato: 25 Mar 2009 13:10    Oggetto: Rispondi citando

si si si...non mi riferivo alla tua ricetta! Mi riferivo per coloro che usano ancora la pasta da lasagne a lunga conservazione... Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 25 Mar 2009 22:51    Oggetto: Rispondi citando

ci ho provato due volte con quella lì.
scottarla, tirarla fuori, adagiarla bene, fare in fretta perchè se no si scuoce...

Incupito Incupito Incupito
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
hope
Moderatore Cucina e Donne sull'orlo di..
Moderatore Cucina e Donne sull'orlo di..


Registrato: 06/04/06 10:11
Messaggi: 2902
Residenza: Alfea, nel magico mondo di Magix

MessaggioInviato: 26 Mar 2009 09:53    Oggetto: Rispondi

madvero ha scritto:
ci ho provato due volte con quella lì.
scottarla, tirarla fuori, adagiarla bene, fare in fretta perchè se no si scuoce...

Incupito Incupito Incupito


e poi mi ci scotto sempre...oltrettutto che è lenta e scomoda la preparazione!!! Splat Weeps barella
L'unica cosa bella è che quel tipo sono a lunga conservazione e possono sempre stare a casa anche per ricette all'ultimo momento...ma tanto le lasagne (per il sugo) non puoi proprio improvvisarle lì per lì e quindi...tanto vale prendere la pasta fresca, quando si iniziano a progettare! Evvai
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La cucina dell'Olimpo Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi