Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Silent Runner Supervisor sezione Chiacchiere a 360°

Registrato: 16/05/05 10:17 Messaggi: 24078 Residenza: Pianeta Terra
|
Inviato: 24 Nov 2008 23:12 Oggetto: All'avvio si ferma su ricerca drive |
|
|
Salve: quando leggerete questo messaggio il mio PC potrebbe essere andato all'altro mondo.
E' già tre o quattro volte che, al mattino, quando lo riavvio, la schermata iniziale si blocca sulla ricerca dei drive.
Io lo resetto dal pulsante sul case e lui riparte regolarmente.
Cosa può essere? Segnali di addio imminente di qualche componente?
Ho un assemblato con processore AMD Athlon 64 3000+
scheda madre Gygabyte GA-K8NS
Disco Sata Seagate + un altra unità da 80 giga Ultra Ata
Una coppia di Ram da 500 mega.
Se mi si pianta definitivamente che diavolo posso fare? A cosa si può addurre un simile fenomeno? Instabilità del drive? problemi di bios (mai toccato) Del sottoscritto?
Se dovessi sparire per un po' saprete perché.
Ma io lo saprò prima di voi!
Addio? |
|
Top |
|
 |
grifone1900 Dio maturo

|
Inviato: 24 Nov 2008 23:25 Oggetto: |
|
|
ti sembrerà strano ma il pc nel mio ufficio fa lo stesso difetto non si riavvia mai si blocca sempre! sono riuscito a scoprire che è il processore perche è l'unico che non ho cambiato ma non preoccuparti non succede niente l'unica che non puoi riavviare ma rischi di rotture non ne hai |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 25 Nov 2008 01:02 Oggetto: |
|
|
Grazie Grifone, ciò mi tranquillizza.
Spero che sia così... fra l'altro l'HD è abbastanza recente mentre tutta la macchina ha più di 3 anni e resta acceso oltre le 14 ore al giorno.
Temevo (temo) un cedimento della scheda madre che possa costringermi a cambiare parecchi componenti fermando il lavoro per un paio di giorni.
Per me sarebbe un bel problema. Un HD in una giornata lo posso cambiare (compreso tutti i programmi e i componenti che devo ricaricare, i settaggi ecc.) ma cambiare la scheda madre comporterebbe ben più grossi problemi.
Incrociamo le dita...
Adesso spengo il pc.. se domattina sentite piangere quello sono io. |
|
Top |
|
 |
grifone1900 Dio maturo

|
Inviato: 25 Nov 2008 20:34 Oggetto: |
|
|
beh fatti furbo!! per non rischiare compra un'altra scheda in modo che se ti lascia hai la sostituta so che è una spesa ma risparmi tempo |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 26 Nov 2008 00:46 Oggetto: |
|
|
Già ma la mia non la fanno più e non so se i componenti sono compatibili (ram e processore compreso) con quelli accettati da una scheda moderna... |
|
Top |
|
 |
flyngvfactor87 Dio maturo

|
Inviato: 26 Nov 2008 03:01 Oggetto: |
|
|
Ciao Silent...
Ma non devi per forza prendere una delle ultimissime schede madre, puoi sempre ripiegare su di una che è in circolaziona già da un po' di anni...
Se ci posti la completa descrizione delle componenti del pc, il più completa possibile, vediamo di trovare una scheda madre che sia compatibile con tutte le componenti che hai attualmente nel pc!  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 26 Nov 2008 10:55 Oggetto: |
|
|
Grazie Fly ma non so ancora perché ad ogni riavviolamacchina si blocca e riparte solose la riavvio di nuovo resettandola. Nonso se è colpa della schedamadre o diche altro. Consideriamo che ho fatto una rinstallazione di Windows in seguito alla perdita di una dll e questo può aver creato qualche problema (o forse no?) in effetti a ripensarci non credo perché si blocca proprio sulla ricerca dei drive installati..
Boh? Ma non è solo questo, non mi riconosce la chiave usb wireless del router e mi riparte solo se stacco la connessione usb sulla scheda.. ma potrebbero essere problemi di ossidazione..
Il fatto è che questa macchina è un assemblato che mi sono fatto realizzare da un'amica che lavora in una nota azienda che assembla PC e mi ha scelto accuratamente i componenti per qualità e compatibilità. Come se mi fossi fatto montare una Ferrari su misura.
In effetti ho una splendida macchina che non mi ha mai dato problemi salvo qualche inconveniente dovuto al sistema operativo o a qualche accidentale rimozione di file di sistema (dannato AVG!) e ora, a mettermi a cambiare la scheda madre non è che mi vada proprio. Non so nemmeno se il cabinet accetterebbe schede più recenti. A quel punto mi compro un altro pc e buonanotte.
Resta la curiosità di capire perché mi faccia questo scherzo al riavvio, capire se è il drive o se è la motherboard. |
|
Top |
|
 |
|