Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Il signoraggio
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Politica e dintorni
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
n4ps
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 05/11/08 17:44
Messaggi: 104

MessaggioInviato: 25 Nov 2008 19:33    Oggetto: Il signoraggio Rispondi citando

...che cosa significa SIGNORAGGIO ?...mi sono imbattuto in questo termine oscuro...da quello che ho capito rappresenta quello che le banche scroccano con la stampa delle banconote...ma come è possibile?.....confido in una spiegazione possibilmente semplice...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Roberto1960
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 21/01/08 00:39
Messaggi: 1168
Residenza: Roma

MessaggioInviato: 26 Nov 2008 00:28    Oggetto: Rispondi citando

Perché non ti leggi la spiegazione del termine che sta in Wikipedia?
Mi pare fatta abbastanza bene, anche se il termine è molto tecnico all'interno del gergo economico-monetarista e quindi rischi di non capire proprio tutto (peggio ancora: si rischia di capirci ben poco).

Comunque in quello che hai capito tu c'è almeno un marchiano errore: le banche non tirano moneta, solo la Banca Centrale degli stati può fare ciò.

Voglio solo aggiungere che in questo termine non vi è alcuna connotazione negativa, come sembrerebbe abbia capito tu; si intende semplicemente il reddito che lo Stato ricava dall'emissione di moneta.
Top
Profilo Invia messaggio privato
n4ps
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 05/11/08 17:44
Messaggi: 104

MessaggioInviato: 26 Nov 2008 02:06    Oggetto: Rispondi citando

...infatti con wiki ci ho capito ben poco...e quel poco non mi sembra positivo...monopolio della banca centrale...la storia di kennedy...boh?...
...ma se coniare/stampare denaro genera signoraggio perchè siamo passati all'euro?...la banca d'italia ora scrocca solo sulle monete e non sulle banconote...Think...un passaggio che non mi torna è la delega dell'emissione e del controllo della base monetaria a banche centrali autonome dal potere politico...autonome?...e perchè?...visto il loro compito non dovrebbero essere autonome...anzi...qualcuno è in grado di spiegarlo anche ad un comune mortale?...
Top
Profilo Invia messaggio privato
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 26 Nov 2008 04:17    Oggetto: Rispondi citando

vuoi un riassunto semplice?
se posso essere d'aiuto...

(sono anni che c'è un poveraccio che in rete si sgola per spiegarlo ai quattro venti, ma non se lo fila nessuno.
è il mio eroe personale.)

comunque il discorso è questo: le banconote e le monete, qualcuno dovrà pur produrle fisicamente, giusto?
una volta esisteva la zecca di stato. le spese erano di stato, certo erano ingenti, ma lo stato le sosteneva.
abolita la zecca, è stato dato il mandato di produzione alle banche (diciamo così, va), le quali giustamente si fanno pagare.
la cosa divertente è che il prezzo lo decidono loro, arbitrariamente e unilateralmente.

il prezzo del conio si va a sommare automaticamente al debito pubblico.
in soldoni siamo sempre sotto.

il signoraggio spiega anche le motivazioni che spingono le banche a romperti le palle per farti usare il bancomat per quindici euro quando compri due cose al supermercato, anzichè girare coi contanti.

chiedetevi perchè un prelievo al bancomat di 250 euro ha un suo costo (non indifferente) mentre 10 operazioni pos da 25 euro sono gratuite e fortemente incentivate.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Zeus
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/00 01:01
Messaggi: 12752
Residenza: San Junipero

MessaggioInviato: 26 Nov 2008 10:26    Oggetto: Rispondi citando

beh.... non e' che siano gratuite.... l'esercente paga una commissione.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
danielegr
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 04/05/05 08:54
Messaggi: 2277
Residenza: 43 54 26,81N 7 56 25,35E Altitudine 184 m.

MessaggioInviato: 26 Nov 2008 12:12    Oggetto: Rispondi citando

Vorrei aggiungere: è vero che chi emette moneta/banconote lucra la differenza tra il valore facciale della moneta emessa e il costo materiale della coniazione (a proposito: in alcuni casi, specie per le monete divisionali, il "signoraggio" è negativo, nel senso che il costo di produzione è superiore al valore facciale della moneta), ma non dimentichiamo che una buona parte delle nuove banconote emesse è in sostituzione di quelle logore che vengono ritirate dalla circolazione.
Ricordo poi che un abuso del "signoraggio", cioè una eccessiva emissione di moneta per lucrare sulla differenza fra valore facciale e costo di emissione, produce inflazione, cioè diminuisce il valore "reale" della moneta.
Top
Profilo Invia messaggio privato
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 27 Nov 2008 00:25    Oggetto: Rispondi citando

zeussino ha scritto:
beh.... non e' che siano gratuite.... l'esercente paga una commissione.

poooooooooveri esercenti... mi fanno quasi pena.
quasi quasi ce la metto io la differenza.

Laughing Laughing Laughing

danielegr ha scritto:
Vorrei aggiungere: è vero che chi emette moneta/banconote lucra la differenza tra il valore facciale della moneta emessa e il costo materiale della coniazione (a proposito: in alcuni casi, specie per le monete divisionali, il "signoraggio" è negativo, nel senso che il costo di produzione è superiore al valore facciale della moneta), ma non dimentichiamo che una buona parte delle nuove banconote emesse è in sostituzione di quelle logore che vengono ritirate dalla circolazione.

verissimo, certo.

danielegr ha scritto:
Ricordo poi che un abuso del "signoraggio", cioè una eccessiva emissione di moneta per lucrare sulla differenza fra valore facciale e costo di emissione, produce inflazione, cioè diminuisce il valore "reale" della moneta.

qui concordo proprio in pieno.
il danno è a monte, da quando le prime banche, una vita fa, hanno cominciato a stampare più lenzuoli (erano dei pagate a vista al portatore enormi) rispetto alla reale quantità di pepite d'oro/lingotti d'oro che avevano in cassaforte.

a proposito: chi è quel nostro politicante che di recente ha proposto di farsi stampare più soldini per sanare il debito pubblico, che in questo momento mi sfugge il nome?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Roberto1960
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 21/01/08 00:39
Messaggi: 1168
Residenza: Roma

MessaggioInviato: 27 Nov 2008 03:05    Oggetto: Rispondi citando

madvero ha scritto:
chi è quel nostro politicante che di recente ha proposto di farsi stampare più soldini per sanare il debito pubblico, che in questo momento mi sfugge il nome?

Nooo... Non dirmi che è successo pure questo. Saremmo veramente alla demenza. E certamente sarà stato anche uno di quei politiconi che contano, no?

Però, ripensandoci, non è che sia stato "frainteso" in una sua dichiarazione?
Top
Profilo Invia messaggio privato
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 27 Nov 2008 03:47    Oggetto: Rispondi citando

Roberto1960 ha scritto:
Però, ripensandoci, non è che sia stato "frainteso" in una sua dichiarazione?

ROTFL ROTFL ROTFL

contaci !!!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
n4ps
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 05/11/08 17:44
Messaggi: 104

MessaggioInviato: 28 Nov 2008 18:35    Oggetto: Rispondi citando

...quindi le banche lucrano sulle banconote prodotte...ma si limitano nella produzione per non generare troppa inflazione?...
Top
Profilo Invia messaggio privato
danielegr
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 04/05/05 08:54
Messaggi: 2277
Residenza: 43 54 26,81N 7 56 25,35E Altitudine 184 m.

MessaggioInviato: 28 Nov 2008 19:27    Oggetto: Rispondi citando

Non "le banche", ma l'Istituto Centrale di Emissione, nel nostro caso la B.C.E. che comunque ha dei limiti, nel senso che le emissioni vengono autorizzate da una autorità centrale (adesso non ne ricordo il nome).
Top
Profilo Invia messaggio privato
n4ps
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 05/11/08 17:44
Messaggi: 104

MessaggioInviato: 30 Nov 2008 05:56    Oggetto: Rispondi citando

...quindi c'è un'autorità che controlla la bce?...è statale?...
Top
Profilo Invia messaggio privato
danielegr
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 04/05/05 08:54
Messaggi: 2277
Residenza: 43 54 26,81N 7 56 25,35E Altitudine 184 m.

MessaggioInviato: 30 Nov 2008 10:04    Oggetto: Rispondi citando

Rettifico in parte quello che avevo detto prima: non è un'Autorità che controlla ma è la stessa BCE che tramite il suo Consiglio dei Governatori si autocontrolla. Puoi trovare spiegazioni più dettagliate sul sito di Wikipedia. Il Consiglio dei Governatori, essendo formato da nominativi indicati dai Governatori delle Banche centrali di ogni paese aderente all'Euro, dà sufficienti garanzie sulla corretta gestione dei flussi monetari
Top
Profilo Invia messaggio privato
Roberto1960
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 21/01/08 00:39
Messaggi: 1168
Residenza: Roma

MessaggioInviato: 01 Dic 2008 01:57    Oggetto: Rispondi citando

Allora visto il clima di rettifiche ne faccio una anche io.

Nel mio precedente intervento la mia intenzione era solo fare delle annotazioni tecniche senza allargare il discorso.
Poi madvero ha "alzato il tiro" e allora voglio fare altrettanto cominciando a correggere me stesso. Quando a proposito del signoraggio ho asserito
Citazione:
...si intende semplicemente il reddito che lo Stato ricava dall'emissione di moneta

non ho chiarito che questa è solo la teoria. Infatti da quando l'emissione di moneta è passata alla Banca d'Italia (di concerto con la BCE) il signoraggio, cioè la differenza tra il valore nominale della moneta prodotta e il suo costo di mera produzione, è in pratica, attraverso meccanismi finanziari ignoti ai più, incamerato dalla Banca d'Italia stessa.

Teniamo presente che la Banca d'Italia è un organismo assolutamente privato, non ha proprio niente di istituzionale, i suoi soci sono le varie banche commerciali del paese, altrettanto private.

Se vi state chiedendo come mai questa situazione non sia omologata a quella di un semplice falsario, beh... Me lo chiedo anch'io!

Tanto per peggiorare la situazione sembrerebbe inoltre che non solo la Banca d'Italia si incamera il signoraggio (cioé qualcosa che per sua natura dovrebbe per forza rimanere un bene statale, cioè dei cittadini) ma attraverso artifici contabili non ne dichiari neppure il reddito, quindi non solo si stampa i soldi da sola e li usa per comprare i titoli di Stato, che poi rivende a noialtri, ma su questo enorme "business" nemmeno ci paga le tasse!

Tutte le Banche centrali europee sono completamente private, nonché la BCE stessa che è diretta emanazione di queste banche centrali e in ultima analisi delle banche commerciali.
L'attuale struttura della Comunità europea assegna la politica monetaria alla BCE in larga autonomia dal potere politico, ciò significa che tutta la finanza europea è in mano a privati che non devono rendere conto a nessuno delle loro azioni, tanto meno ai cittadini visto che nessuno li elegge.
Quindi per rispondere alla domanda di n4ps: non c'è proprio nessuno che controlla la BCE, è di fatto indipendente dagli stati e dal parlamento europeo.

Detto ciò mi sento di non condividere l'affermazione di Daniele
Citazione:
Il Consiglio dei Governatori, essendo formato da nominativi indicati dai Governatori delle Banche centrali di ogni paese aderente all'Euro, dà sufficienti garanzie sulla corretta gestione dei flussi monetari

perché se è vero che sottomettere l'autorità monetaria completamente al potere politico potrebbe portare a risultati disastrosi (basti ritornare al caso del politico nostrano che ha proposto di aumentare la stampa di denaro per ripianare il debito pubblico) è anche vero che lasciare totalmente in mano a privati la politica monetaria potrebbe essere altrettanto nefasto.
Chi ci assicura per esempio - parlo ovviamente solo a titolo di ipotesi - che il debito pubblico degli stati non sia artificiosamente sostenuto allo scopo di mantenere in piedi una incredibile fonte di reddito per il sistema bancario?
Top
Profilo Invia messaggio privato
n4ps
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 05/11/08 17:44
Messaggi: 104

MessaggioInviato: 01 Dic 2008 07:00    Oggetto: Rispondi citando

...quindi le banche sono società autorizzate a delinquere...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Roberto1960
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 21/01/08 00:39
Messaggi: 1168
Residenza: Roma

MessaggioInviato: 01 Dic 2008 13:45    Oggetto: Rispondi citando

Tecnicamente delinquere significa compiere attività illegali, cioè vietate dalla legge.
La Banca d'Italia è stata intitolata del diritto di appropriazione del signoraggio dallo Stato italiano, quindi non delinque.

E' un po' come se - faccio una mera ipotesi - un nostro Presidente del Consiglio depenalizzasse un reato per cui è indagato: semplicemente non sarebbe più in discussione il fatto, e amen.

Poi se sia peggio rubare una mela e rischiare la galera, oppure ottenere de iure il diritto di prendere soldi che non sono i tuoi, fai un po' tu: è una questione morale.

Io che sono una vecchia cariatide fatico molto di più a tollerare il secondo caso. Per me la questione morale è prioritaria. Ma è evidente che il mio punto di vista non è maggioritario in questo cavolo di Paese.
Top
Profilo Invia messaggio privato
n4ps
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 05/11/08 17:44
Messaggi: 104

MessaggioInviato: 02 Dic 2008 03:18    Oggetto: Rispondi citando

...ma il signoraggio non è solo una problematica italiana...è una truffa a livello mondiale...
...ps: se il tuo punto di vista fosse maggioritario in questo cavolo di paese non avremo l'attuale presidente del consiglio...Damn!...
Top
Profilo Invia messaggio privato
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 02 Dic 2008 03:32    Oggetto: Rispondi citando

roberto ha scritto:
Poi madvero ha "alzato il tiro" e allora voglio fare altrettanto


Very Happy Very Happy Very Happy

adesso vado a vedere un po' cosa dica la bce a proposito di se stessa...

Citazione:
Dal 1° gennaio 1999 la Banca centrale europea (BCE) ha assunto la responsabilità della conduzione della politica monetaria per l?area dell?euro, che rappresenta la seconda maggiore economia al mondo dopo gli Stati Uniti.


le 21 persone che decidono del destino di milioni di altre.
con tanto di foto e curricula.

taccio perchè se sparo ancora un po' più in alto vengono a prendermi a casa.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 02 Dic 2008 03:40    Oggetto: Rispondi citando

madvero ha scritto:
(sono anni che c'è un poveraccio che in rete si sgola per spiegarlo ai quattro venti, ma non se lo fila nessuno.
è il mio eroe personale.)

sandro pascucci s'è fatto il sito serio, ecco perchè non lo ritrovavo prima (avevo ancora bookmarkati i vecchi link) !!!

Citazione:
Si usa dire che ?il più grande inganno del diavolo sia stato far credere all?umanità che lui non esiste? ed è proprio grazie a questa diabolica tecnica che il signoraggio è padrone del mondo ma in maniera trasparente per tutti noi.

Non sentirai mai parlare di signoraggio in TV o suoi libri, nessun cantante ci farà mai una canzone né un comico uno spettacolo. I politici non litigheranno mai per il signoraggio e non vedrai mai la Guardia di Finanza arrestare qualcuno per quest?argomento.

Il signoraggio è il massimo potere del pianeta e tutti noi ne siamo schiavi.

lui sì che ci va giù duro !!!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
n4ps
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 05/11/08 17:44
Messaggi: 104

MessaggioInviato: 02 Dic 2008 19:57    Oggetto: Rispondi

...quindi il famigerato debito pubblico è una delle conseguenze del signoraggio...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Politica e dintorni Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pagina 1 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi