Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Giornata internazionale contro la violenza sulle donne
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Donne sull'orlo di un post
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
solaria
Supervisor sezione Discussioni a tema
Supervisor sezione Discussioni a tema


Registrato: 17/06/05 10:52
Messaggi: 4851

MessaggioInviato: 27 Nov 2008 23:01    Oggetto: Rispondi citando

Ho trovato queste varie letture della fiaba.
Io l'avevo sempre interpretata come la riscoperta della propria parte intuitiva e sensoriale più oscura, ma anche la prima chiave di lettura "consentire la morte dell'ottima madre" mi affascina...
Me la devo rileggere!
Top
Profilo Invia messaggio privato
lucy87
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 07/11/08 23:52
Messaggi: 1147
Residenza: In una nuova, splendida vita......

MessaggioInviato: 28 Nov 2008 13:32    Oggetto: Rispondi citando

solaria ha scritto:
Ho trovato queste varie letture della fiaba.
Io l'avevo sempre interpretata come la riscoperta della propria parte intuitiva e sensoriale più oscura, ma anche la prima chiave di lettura "consentire la morte dell'ottima madre" mi affascina...
Me la devo rileggere!


il racconto è davvero stupendo, è un percorso che ogni donna dovrebbe compiere... grazie per averlo segnaleto..ora vado a leggere le altre fiabe del sito... Squeeze
Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 28 Nov 2008 15:50    Oggetto: Rispondi citando

lucy87 ha scritto:

Le donne hanno delle energie che meravigliano gli uomini. Affrontano difficoltà,reggono gravi pesi, però hanno felicità, amore e gioia.

Sorridono quando vorrebbero gridare, cantano quando vorrebbero piangere,piangono quando sono felici e ridono quando sono nervose.

Lottano per ciò in cui credono.Si ribellano all?ingiustizia. Non accettano un "no" per risposta quando credono che ci sia una soluzione miglio. Si privano per mantenere in piedi la famiglia. Amano incondizionatamente.

Piangono quando i loro figli hanno successo e si rallegrano per le fortune dei loro amici. Sono felici quando sentono parlare di un battesimo o un matrimonio.

Il loro cuore si spezza quando muore un?amica. Soffrono per la perdita di una persona cara. Senza dubbio sono forti quando pensano di non avere più energie. Sanno che un bacio e un abbraccio possono aiutare a curare un cuore spezzato.

Non ci sono dubbi su questo,ma nella donna c?è un difetto: ed è che spesso dimentica quanto vale....

Non ne conosco l'origine, ammesso che ve ne sia una precisa...ma le ho viste in vari "totem" che arrivano a mezzo mail, inserite in file di Power Point, .doc e quant'altro.
Trovo queste parole decisamente retoriche e -perdonatemelo- un filo da frase da Bacio Perugina.
E in Italia siamo forti nella retorica e nei buoni propositi.

Sono frasi vere per qualcuna, false per qualcun altra. Valide per molte donne e molti uomini. Così come assolutamente improponibili per altre persone.


Premesso ciò, alla donna va riconosciuto tutto il necessario rispetto, considerata pari dell'uomo per dignità e possibilità, tutelata contro ogni forma di violenza, senza appello e attenuanti.

Ma, onestamente, ho sempre amato poco le giornate per qualcosa..
La giornata contro la violenza alle donne, la giornata in difesa dei bambini, la giornata per le morti sul lavoro, la giornata per la sicurezza nelle scuole (!!), la giornata....

Per quella giornata spesso ci sono pubblicità ad hoc, banchetti ad hoc, trasmissioni ad hoc.
E in quella giornata tutti a parlarne, a sperticarsi in lodi e propositi che perderanno di voce e attenzione nei giorni seguenti.

La giornata per... dovrebbe essere ogni giorno dei 365 giorni che compongono l'anno (366 nei bisestili così vi levo la battuta! Wink) perchè si tratta di difendere la dignità, la vita e la condizione di esseri umani.

Ho sempre l'impressione che esistano di queste giornate perchè viene fatto non abbastanza nel normale quotidiano.


Quanto al mio pensiero su chi agisce contro altri suoi simili, coscientemente, per ledere la loro vita, la loro dignità, il loro corpo beh è molto più duro di quanto si possa immaginare.
E riconosco che la violenza sessuale sia un crimine lacerante per il quale molto spesso la giustizia non è adeguata.
Così come, forse, non lo è la istruzione e la società se è vero che molto spesso in questi casi l'uomo nero, la Bestia è molto meno nero di quanto si pensi.


flyngvfactor87 ha scritto:

Cnonosco moltissime ragazze, amiche mie, pronte a sostenere il contrario, ossia che la donna deve rimanere a casa e l'uomo deve sostenere la famiglia con un buon lavoro...e io mi dannavo l'anima perchè non capivo come potevano dire 'ste cose! Shocked

non mi stupisce, visto che molte volte ho visto la famiglia, la madre consigliare, educare la figlia perchè si trovi un bel partito che la possa mantenere "dandosi un tono" (basta notare che sempre più spesso le prime sponsor di aspiranti veline e calendariette svestite son proprio le famiglie...)
Il "restare a casa" ovviamente non significa più restare a lavorare in casa, ove in passato più che oggi era un lavoro a tempo pieno, dignitoso e collaborativo.
Il punto debole, che oggi si sente meno anche per la forza necessità di lavorare in due, era la minore indipendenza della donna dal momento che come ha sottolineato Solaria l'indipendenza passa anche e soprattutto per l'indipendenza economica.
Top
Profilo Invia messaggio privato
lucy87
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 07/11/08 23:52
Messaggi: 1147
Residenza: In una nuova, splendida vita......

MessaggioInviato: 28 Nov 2008 16:06    Oggetto: Rispondi citando

ioSOLOio ha scritto:
lucy87 ha scritto:

Le donne hanno delle energie che meravigliano gli uomini. Affrontano difficoltà,reggono gravi pesi, però hanno felicità, amore e gioia.

Sorridono quando vorrebbero gridare, cantano quando vorrebbero piangere,piangono quando sono felici e ridono quando sono nervose.

Lottano per ciò in cui credono.Si ribellano all?ingiustizia. Non accettano un "no" per risposta quando credono che ci sia una soluzione miglio. Si privano per mantenere in piedi la famiglia. Amano incondizionatamente.

Piangono quando i loro figli hanno successo e si rallegrano per le fortune dei loro amici. Sono felici quando sentono parlare di un battesimo o un matrimonio.

Il loro cuore si spezza quando muore un?amica. Soffrono per la perdita di una persona cara. Senza dubbio sono forti quando pensano di non avere più energie. Sanno che un bacio e un abbraccio possono aiutare a curare un cuore spezzato.

Non ci sono dubbi su questo,ma nella donna c?è un difetto: ed è che spesso dimentica quanto vale....

Non ne conosco l'origine, ammesso che ve ne sia una precisa...ma le ho viste in vari "totem" che arrivano a mezzo mail, inserite in file di Power Point, .doc e quant'altro.
Trovo queste parole decisamente retoriche e -perdonatemelo- un filo da frase da Bacio Perugina.
E in Italia siamo forti nella retorica e nei buoni propositi.


Premesso ciò, alla donna va riconosciuto tutto il necessario rispetto, considerata pari dell'uomo per dignità e possibilità, tutelata contro ogni forma di violenza, senza appello e attenuanti.

Ma, onestamente, ho sempre amato poco le giornate per qualcosa..
La giornata contro la violenza alle donne, la giornata in difesa dei bambini, la giornata per le morti sul lavoro, la giornata per la sicurezza nelle scuole (!!), la giornata....

Per quella giornata spesso ci sono pubblicità ad hoc, banchetti ad hoc, trasmissioni ad hoc.
E in quella giornata tutti a parlarne, a sperticarsi in lodi e propositi che perderanno di voce e attenzione nei giorni seguenti.

La giornata per... dovrebbe essere ogni giorno dei 365 giorni che compongono l'anno (366 nei bisestili così vi levo la battuta! Wink) perchè si tratta di difendere la dignità, la vita e la condizione di esseri umani.

Ho sempre l'impressione che esistano di queste giornate perchè viene fatto non abbastanza nel normale quotidiano.


Quanto al mio pensiero su chi agisce contro altri suoi simili, coscientemente, per ledere la loro vita, la loro dignità, il loro corpo beh è molto più duro di quanto si possa immaginare.
E riconosco che la violenza sessuale sia un crimine lacerante per il quale molto spesso la giustizia non è adeguata.
Così come, forse, non lo è la istruzione e la società se è vero che molto spesso in questi casi l'uomo nero, la Bestia è molto meno nero di quanto si pensi.


flyngvfactor87 ha scritto:

Cnonosco moltissime ragazze, amiche mie, pronte a sostenere il contrario, ossia che la donna deve rimanere a casa e l'uomo deve sostenere la famiglia con un buon lavoro...e io mi dannavo l'anima perchè non capivo come potevano dire 'ste cose! Shocked

non mi stupisce, visto che molte volte ho visto la famiglia, la madre consigliare, educare la figlia perchè si trovi un bel partito che la possa mantenere "dandosi un tono"
Il "restare a casa" ovviamente non significa più restare a lavorare in casa, ove in passato più che oggi era un lavoro a tempo pieno, dignitoso e collaborativo.
Il punto debole, che oggi si sente meno anche per la forza necessità di lavorare in due, era la minore indipendenza della donna dal momento che come ha sottolineato Solaria l'indipendenza passa anche e soprattutto per l'indipendenza economica.


iosoloio, le giornate per... devono servire non per lodare qualcosa o qualcuno, non per celebrare qualcosa, ma devono servire per ricordare...per prendere coscienza della situazione... per scuotere gli animi affinchè nel quotidiano si possa fare davvero qualcosa.... che poi la pubblicità ci speculi su..bhè quello è un altro discorso...
tutto dipende come si vive quella giornata: è un po come la festa della donna: nata per una nobile causa, è finita per diventare una vergogna, spesso si festeggia in maniera insana, si trasgredisce perchè è la nostra festa.... pubblicità, mercato e quant'altro hanno trasformato una festa nata per commemorare qualcosa di tragico in una giornata per casalinghe depresse che non vedono l'ora di andare in qualche locale a vedere le centocelle... è diventata una festa che sdegna e non festeggia la donna.... e magari lo stesso marito, lo stesso datore/collega, lo stesso amico che il giorno prima ti ha trattato come una regina, il giorno dopo, 9 marzo, ritorna a trattarti come lo scarto di un uomo, come la terra che sta sotto i piedi di un uomo...... quella è davvero una festa da eliminare!!!!
una giornata contro la violenza sulle donne non può essere paragonato alla festa delle donne... non è la stessa cosa, in quanto la prima è attualmete un momento per riflettere, per capire, per prendere coscienza dei fatti... sperando che essa non si trasformi in qualcosa di orriblie come lo è invece la festa delle donne....
Top
Profilo Invia messaggio privato
hope
Moderatore Cucina e Donne sull'orlo di..
Moderatore Cucina e Donne sull'orlo di..


Registrato: 06/04/06 10:11
Messaggi: 2902
Residenza: Alfea, nel magico mondo di Magix

MessaggioInviato: 30 Gen 2009 00:47    Oggetto: consumismo Rispondi

...purtroppo poi il consumismo cerca di utilizzare ogni commemorazione a suo scopo e beneficio... Confused
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Donne sull'orlo di un post Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3
Pagina 3 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi