Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* Riavvii continui, la colpa è di nv4_disp.dll?
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows XP e Reperti Archeologici
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
splarz
Moderatore Hardware e Networking
Moderatore Hardware e Networking


Registrato: 20/08/06 14:54
Messaggi: 2767

MessaggioInviato: 29 Nov 2008 11:53    Oggetto: * Riavvii continui, la colpa è di nv4_disp.dll? Rispondi citando

Ciao a tutti!
Ho un problemone con un pc: si riavvia guardando i film, giocando (NFSU) e usando encarta 2008 - insomma, quando è sotto sforzo.
La storia comincia con dei problemi durante la visione dei film. Per farla breve, dopo aver formattato il pc (si bloccava durante la visione dei film ed in altre occasioni), essere riuscito ad installare il SP3 e aver aggiornato tutti i driver, facendo le prove per vedere se 'sti film si riuscivano a guardare ho avuto una serie di problemi: prima i blocchi del dvd, poi i riavvii, quindi lo schermo nero al boot, stacco e riattacco la scheda video, il pc boota di nuovo ma i riavvii durante la visione persistono.

Ho cercato di eseguire il debug dei file minidump e il problema, in tre casi su quattro, pare essere nv4_disp.dll; allego il debug dell'ultimo .dmp:
Codice:
Loading Dump File [I:\Mini112208-01.dmp]
Mini Kernel Dump File: Only registers and stack trace are available

Symbol search path is: SRV*c:\symbols*http://msdl.microsoft.com/download/symbols
Executable search path is:
Windows XP Kernel Version 2600 (Service Pack 3) UP Free x86 compatible
Product: WinNt, suite: TerminalServer SingleUserTS
Built by: 2600.xpsp_sp3_gdr.080814-1236
Machine Name:
Kernel base = 0x804d7000 PsLoadedModuleList = 0x8055b1c0
Debug session time: Sat Nov 22 18:18:29.701 2008 (GMT+1)
System Uptime: 0 days 0:15:12.269
Loading Kernel Symbols
...............................................................
.............................................
Loading User Symbols
Loading unloaded module list
........
Unable to load image nv4_disp.dll, Win32 error 0n2
*** WARNING: Unable to verify timestamp for nv4_disp.dll
*** ERROR: Module load completed but symbols could not be loaded for nv4_disp.dll
*******************************************************************************
*                                                                             *
*                        Bugcheck Analysis                                    *
*                                                                             *
*******************************************************************************

Use !analyze -v to get detailed debugging information.

BugCheck 100000BE, {bf16730a, bc8f021, ba029ac0, c}

Probably caused by : nv4_disp.dll ( nv4_disp+3e3bde )

Followup: MachineOwner
---------



Se vi servono, potete trovare i file minidump qui.

Le specifiche del pc in questione sono:
mobo EPoX EP-8KHAL, bios aggiornato
ram DDR pc2700 768 MB (2x256)
cpu AMD Athlon 1,7 GHz
scheda video nVidia GeForce FX 5200
OS: Windows XP SP3 installato fresco fresco

ci tengo a precisare che:
- ho aggiornato il bios nella speranza di risolvere i problemi legati alla scheda video:
readme del bios EPoX ha scritto:

5/29/2002 Download 224KB
Solved VIA IDE tool show ATA-33 if ATA-133 HDD Plugged. Change AC97 item name. Enabled ATi RADEON 7500 Memory-WB-RW. Solved some nVidia series AGP card unstable problem when Host=100Mhz DRAM=133 Mhz


- i driver della scheda video installati sono gli ultimi disponibili dal sito di nVidia.

Non so che pesci pigliare...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 29 Nov 2008 12:10    Oggetto: Rispondi citando

Potrebbe essere in realta' un problema di alimentazione del computer: il voltaggio necessario alla scheda video e' inferiore al minimo indispensabile.
Se puoi fai una prova con un altro alimentatore, in ogni caso prova a lanciare l'hwmonitor ed a vedere di quanto i "values" della scheda video si discostano dall'ottimale.
Inutile dire che non ho idea di quali siano i values della sk video...
Forse il 3.3v
Top
Profilo Invia messaggio privato
splarz
Moderatore Hardware e Networking
Moderatore Hardware e Networking


Registrato: 20/08/06 14:54
Messaggi: 2767

MessaggioInviato: 29 Nov 2008 13:34    Oggetto: Rispondi citando

grazie Gateo!
non avendo il pc sottomano, potrò fare la prova solo martedì.
un altro alimentatore ce l'ho, ma è recuperato da un pentium II, non credo faccia al caso mio Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
flyngvfactor87
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 12/03/08 13:11
Messaggi: 7030
Residenza: Casa mia

MessaggioInviato: 29 Nov 2008 17:40    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Splarz... Ciao

Devi vedere l'amperaggio sotto la voce +12V...

Comunque no, non credo che un alimentatore che usavi su un Pentium II possa andare su quel pc! Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
splarz
Moderatore Hardware e Networking
Moderatore Hardware e Networking


Registrato: 20/08/06 14:54
Messaggi: 2767

MessaggioInviato: 06 Dic 2008 13:26    Oggetto: Rispondi citando

rieccomi:

report di HWMonitor ha scritto:
[...]
Winbond W83697HF hardware monitor

Voltage sensor 0 1.78 Volts [0x6F] (CPU VCore)
Voltage sensor 1 1.55 Volts [0x61] (AUX)
Voltage sensor 2 2.93 Volts [0xB7] (+3.3V)
Voltage sensor 3 5.67 Volts [0xD3] (+5V)
Voltage sensor 4 11.80 Volts [0xC2] (+12V)
Temperature sensor 0 28°C (82°F) [0x1C] (TMPIN0)
Temperature sensor 1 36°C (95°F) [0x47] (TMPIN1)
Fan sensor 0 5625 RPM [0x1E] (FANIN0)
[...]


non riesco a capire se la scheda video è quel 2.93 oppure no; e comunque 2.93 è bene o male?

sul 12 volt cosa devo vedere?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 23 Dic 2008 17:59    Oggetto: Rispondi citando

splarz ha scritto:
rieccomi:
Riecco anche me, meglio tardi che mai...
splarz ha scritto:
non riesco a capire se la scheda video è quel 2.93 oppure no; e comunque 2.93 è bene o male?
secondo me si, le AGP usavano proprio il 3,3v.
E 2,93 e' molto basso, o perlomeno ricordo che mi era capitato che una agp a 3,1 mi desse un problema simile al tuo.
Ricordo anche che con un trucco scemo, forse downcloccando il pc , la sk video o staccando qualche periferica il valore saliva di quel tanto necessario a farla funzionare, ma non saprei essere piu' preciso di cosi'.
Top
Profilo Invia messaggio privato
splarz
Moderatore Hardware e Networking
Moderatore Hardware e Networking


Registrato: 20/08/06 14:54
Messaggi: 2767

MessaggioInviato: 27 Dic 2008 14:42    Oggetto: Rispondi citando

proverò a staccare il lettore cd e il mouse ottico, perchè altro da levare non c'è Wink tra non molti giorni comprerò un ali nuovo, proverò anche quello.
Top
Profilo Invia messaggio privato
splarz
Moderatore Hardware e Networking
Moderatore Hardware e Networking


Registrato: 20/08/06 14:54
Messaggi: 2767

MessaggioInviato: 13 Mar 2009 09:52    Oggetto: Rispondi citando

Riesumo dopo un bel po' di tempo...
Alla fine è venuto fuori che i riavvii scattavano dopo mezzo'ora di gioco e che in seguito non si era in grado di giocare per più di 5 minuti, pena un nuovo riavvio.
Mi son cascate le braccia: vuoi vedere che era un banale problema di temperatura della CPU? Appunto. Cambio della pasta termica, fine dei casini Damn!
Ringrazio tutti per l'aiuto (Gateo in particolare) e la prossima volta cercherò di fare una diagnosi corretta Smile
Saluti Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
mauro_mbf1948
Dio minore
Dio minore


Registrato: 18/03/08 05:06
Messaggi: 742
Residenza: genova

MessaggioInviato: 24 Apr 2009 05:49    Oggetto: Rispondi citando

Gateo ha scritto:
Potrebbe essere in realta' un problema di alimentazione del computer: il voltaggio necessario alla scheda video e' inferiore al minimo indispensabile.
Se puoi fai una prova con un altro alimentatore, in ogni caso prova a lanciare l'hwmonitor ed a vedere di quanto i "values" della scheda video si discostano dall'ottimale.
Inutile dire che non ho idea di quali siano i values della sk video...
Forse il 3.3v


Ciao,

Hai scritto testualmente che il pc si riavvia sotto sforzo.-
Il PC è nuovo?

A parte i fatto che forse hai anche poca memoria per vedere dei film, ho il sospetto che la colpa sia dell'alimentatore che si SIEDE in quanto se il pc non è nuovo sicuramente si è cotto qualche componente stabilizzatore; se il pc è è nuovo vuol dire che l'alimentatore è sottodimensionato.-

E' ovvio pensare che "sotto sforzo", come definisci il termine, il pc assorba maggiore corrente per poter sostenere l'aggiornamento continuo di immagini che la scheda video deve fare durante lo svolgimento di un film passando da un fotogramma all'altro successivo, a cui devi aggiungere l'assorbimento dell'audio. Ancora peggio per un videogioco perchè coinvolge tutto lo schermo, a cui aggiungi pure i comandi con il mouse.-

Al lavoro della scheda video devi anche aggioungere l'elaborazione che con il programma il computer fa in continuazione, paragonando ogni fotogramma con il successivo memorizzato per apportare i cambiamenti necessari alle parti in movimento sullo schermo. Altro sovraccarico e non solo della scheda video.-

Non è lo stesso impegno i quando scrivi una mail o scrivi su Word o lavori con un altro programma. L'aggiornamento continuo della schermata richiesto sottopone una scheda video ad un lavoro pesante, e quindi l'alimentatore ad un lavoro pesantissimo.-

Ti rammento anche che se apri un alimentatore vecchio, dentro sovente lo trovi annerito e saturo di polvere e sporco trasportato ed impattato dalla corrente d'aria mossa dalla ventolina di raffreddamento. I condensatori elettrolitici in particolare con il tempo "si cuociono" o meglio essiccano l'elettrolita interno diminuendo la loro capacità di immagazzinamento dell'energia che restituiscono al circuito. Inoltre vanno con il tempo in dispersione o "perdita" mutando la loro capacità.-

Il risultato è una stabilizzazione finale scadente, ed un "ripple" residuo (oscillazione tensione) troppo elevato rispetto ad un condensatore nuovo, e fuori dai parametri tollerati dalla CPU.-

Sono abbastanza convinto che se l'alimentatore SI SIEDE, e se diminuisce anche di pochissimo la tensione di alimentazione alla CPU od al sistema, si riavvia per protezione perchè tenderebbe a spegnersi, ma appena chiude la scheda video, l'assorbimento diminuisce all'istante, per cui il pc si riavvia, non si spegne; si raffredda di quel poco per riavviarsi e sostenere di nuovo il video. Ma appena riprende qualcosa di "Faticoso" si siede e si riavvia. -
Questa è la mia idea in quanto con il mio vecchio pc vecchio di sei anni circa, appena l'alimentatore scaldava per lavoro impegnativo, andava in riavvio se non talvolta in spegnimento istantaneo.-

Penso questo perchè TU STESSO DICI si riavvia quando il PC E' SOTTO SFORZO, ed in particolare si vede, durante videogiochi o film.-

Quindi non si tratta forse di un caricamento difettoso di file, si tratta proprio di stabilizzazione di tensione insufficiente.-

Prova a masterizzare un DVD e vedrai che forse succede lo stesso.-

Se poi hai un programma di masterizzazione ROXIO ed una scheda madre ASUS i guai sono garantiti, anche con un PC nuovissimo.-

Controlla pure che non ci sia la ventolina dell'alimentatore ferma o frenata dallo sporco. Deve girare liberamente ed a lungo appena toccata con le mani. Lo stesso per quella/e sulla CPU. Se la ventolina raffredda di meno, il pc va in spegnimento.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail Yahoo MSN
splarz
Moderatore Hardware e Networking
Moderatore Hardware e Networking


Registrato: 20/08/06 14:54
Messaggi: 2767

MessaggioInviato: 24 Apr 2009 20:22    Oggetto: Rispondi citando

ciao mauro_mbf1948 e grazie per la risposta; cercherò di risponderti in maniera concisa:

Citazione:
Il PC è nuovo?
visti i pezzi non direi Wink comunque no, è un assemblato (non da me) partendo da pezzi di vari pc (così mi è stato riferito).

Citazione:
Ti rammento anche che se apri un alimentatore vecchio, dentro sovente lo trovi annerito e saturo di polvere e sporco trasportato ed impattato dalla corrente d'aria mossa dalla ventolina di raffreddamento. I condensatori elettrolitici in particolare con il tempo "si cuociono" o meglio essiccano l'elettrolita interno diminuendo la loro capacità di immagazzinamento dell'energia che restituiscono al circuito. Inoltre vanno con il tempo in dispersione o "perdita" mutando la loro capacità.-
ad occhio l'ali non mi sembrava messo male, ma posso controllare.

Citazione:
Controlla pure che non ci sia la ventolina dell'alimentatore ferma o frenata dallo sporco.
questo sicuramente no: grosso sporco sulla ventola non ne ha, ho l'abitudine di ariacompressare ogni pc che sistemo; per la CPU idem.

In realtà ho scoperto che la situazione è migliorata ma non risolta. La trafila è questa:
- accensione e inizio visione film
- riavvio dopo un po' di minuti
- continuazione della visione del film senza alcun problema
...e detta così sembra senza senso Weeps
I videogiochi, al contrario, non danno più alcun problema.

Cercherò di recuperarlo e testarlo personalmente, perchè è una roba parecchio strana.
Ciao Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
Riverside
Ban a tempo indeterminato
Ban a tempo indeterminato


Registrato: 29/02/08 21:32
Messaggi: 4396
Residenza: Riverside House

MessaggioInviato: 24 Apr 2009 20:50    Oggetto: Re: Riavvii continui, la colpa è di nv4_disp.dll? Rispondi citando

splarz ha scritto:
Per farla breve, dopo aver formattato ...... e essere riuscito ad installare il SP3

Evvai, che figata 8)

splarz ha scritto:
ho installato il SP3 senza problemi dopo aver passato lo script famoso Very Happy

Questa davvero non me la aspettavo Shame on you
E pensare che, sul forum, nelle sezioni dedicate alla sicurezza e sistemi operativi, c'è gente che si affanna tutti i giorni a spiegare come queste cose sarebbero da evitare.
Poi, se proprio non si vogliono evitare (e bada, ne posso anche compredere le ragioni)...
Top
Profilo Invia messaggio privato
mauro_mbf1948
Dio minore
Dio minore


Registrato: 18/03/08 05:06
Messaggi: 742
Residenza: genova

MessaggioInviato: 24 Apr 2009 21:58    Oggetto: Rispondi citando

splarz ha scritto:
ciao mauro_mbf1948 e grazie per la risposta; cercherò di risponderti in maniera concisa:

Citazione:
Il PC è nuovo?
visti i pezzi non direi Wink comunque no, è un assemblato (non da me) partendo da pezzi di vari pc (così mi è stato riferito).

Citazione:
Ti rammento anche che se apri un alimentatore vecchio, dentro sovente lo trovi annerito e saturo di polvere e sporco trasportato ed impattato dalla corrente d'aria mossa dalla ventolina di raffreddamento. I condensatori elettrolitici in particolare con il tempo "si cuociono" o meglio essiccano l'elettrolita interno diminuendo la loro capacità di immagazzinamento dell'energia che restituiscono al circuito. Inoltre vanno con il tempo in dispersione o "perdita" mutando la loro capacità.-
ad occhio l'ali non mi sembrava messo male, ma posso controllare.

Citazione:
Controlla pure che non ci sia la ventolina dell'alimentatore ferma o frenata dallo sporco.
questo sicuramente no: grosso sporco sulla ventola non ne ha, ho l'abitudine di ariacompressare ogni pc che sistemo; per la CPU idem.

In realtà ho scoperto che la situazione è migliorata ma non risolta. La trafila è questa:
- accensione e inizio visione film
- riavvio dopo un po' di minuti
- continuazione della visione del film senza alcun problema
...e detta così sembra senza senso Weeps
I videogiochi, al contrario, non danno più alcun problema.

Cercherò di recuperarlo e testarlo personalmente, perchè è una roba parecchio strana.
Ciao Ciao


Anche se l'alimentatore non sembra cotto, il fatto che il pc vada in riavvio pare sia tratti proprio di sovraccarico di alimentatore, se non è invece un conflitto di programma.-

Ora gli alimentatori a differenza dei precedenti tradizionali non scaldano più perchè sono switching ossia a commutazione continua per cui possono reggere correnti intense per frazioni di secondo senza bruciarsi. La commutazione fa sì che il semiconduttore non fa in tempo a surriscaldarsi perchè ad ogni impulso ha una "pausa" ed il tempo di raffreddarsi. E' come se andasse in corrente alternata, come effetto. Quindi apparentemente non sono più in corrente continua se non dopo l'integrato stabilizzatore.-

Ti rammento che l'alimentatore guardando un film oltre che fare lavorare la CPU la RAM e la parte elaborativa del PC deve pure sostenere il motorino del lettore DVD, l'alimentazione alla testina di lettura del lettore DVD, l'alimentazione della scheda audio, oltre al motore ovviamente dell'HD che carica ed elabora i dati letti in continuo. A questo aggiungi il carico della scheda video che forse adesso non ti riavvia il PC con i videogiochi perchè durante un videogioco impegni:

RAM CPU scheda video scheda audio. Ma non hai il carico aggiunto del motorino del lettore, cosa che invece hai nel film perchè ci devi aggiungere motorino elettrico di trascinamento e lettore in funzione in continuo coin gestione testina di lettura che deve "cercare" e poi seguire la traccia.-

Un conto un CD di DATI che viene letto ad intervalli, ossia letto e memorizzato in un sola volta come quando apri un file mid, od un MP3, un conto un film , elaborato e comparato foogramma per fotogramma in continuazione più la traccia audio, in continuazione.-

Per fare un paragone teorico, il CD di dati si avvia, ruota velocissimamente, legge i dati ad intervalli. Letto il file può teoricamente fermarsi. Il CD audio invece legge in continuo la traccia e la segue. Se guardi il diverso lampeggiare della spia del lettore quando metti un CD di dati un CD audio od un DVD te ne rendi conto di persona.-
Se non hai un problema del programma di lettura dei dvd che è instabile è un problema di sovraccarico. Sono convinto che l'alimentatore NON REGGE PIU' e scusami se faccio il saccente ed il tecnico senza esserlo.-

In alternativa: Conflitto fra lettore (marca del lettore) e marca della scheda madre o conflitto fra lettore e programma del visualizzatore dei film.-

Es.: se hai un lettore LG ed una scheda ASUS vanno bene con NERO.-

Se ha un programma di masterizzazione ROXIO e lettore LG o scheda madre ASUS il riavvio per conflitto è garantito.- (LG viene fornito con NERO, e NERO è un programma della ASUS. )
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail Yahoo MSN
Riverside
Ban a tempo indeterminato
Ban a tempo indeterminato


Registrato: 29/02/08 21:32
Messaggi: 4396
Residenza: Riverside House

MessaggioInviato: 24 Apr 2009 22:33    Oggetto: Rispondi citando

Torno un attimo al mio reply precedente.
Solo ora mi rendo conto che, forse, la mia considerazione è stata precipitosa (nel caso, mi scuso, pubblicamente, con splarz): il titolo del post è Il SP3 di XP fa crashare i Pc con processore Amd quindi la questione potrebbe essere, leggermente, diversa.
Top
Profilo Invia messaggio privato
splarz
Moderatore Hardware e Networking
Moderatore Hardware e Networking


Registrato: 20/08/06 14:54
Messaggi: 2767

MessaggioInviato: 24 Apr 2009 23:05    Oggetto: Rispondi citando

Riverside ha scritto:
Torno un attimo al mio reply precedente.
Solo ora mi rendo conto che, forse, la mia considerazione è stata precipitosa (nel caso, mi scuso, pubblicamente, con splarz): il titolo del post è Il SP3 di XP fa crashare i Pc con processore Amd quindi la questione potrebbe essere, leggermente, diversa.
No Problem Wink

Citazione:
Sono convinto che l'alimentatore NON REGGE PIU'
ma infatti controllerò al più presto, è che non ho sotto mano 'sto pc al momento...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Riverside
Ban a tempo indeterminato
Ban a tempo indeterminato


Registrato: 29/02/08 21:32
Messaggi: 4396
Residenza: Riverside House

MessaggioInviato: 24 Apr 2009 23:17    Oggetto: Rispondi citando

splarz ha scritto:
No Problem Wink

Wink finisce che, partendo da una precipitosa considerazione, potrebbe saltar fuori qualcosa di utile cappello
Top
Profilo Invia messaggio privato
splarz
Moderatore Hardware e Networking
Moderatore Hardware e Networking


Registrato: 20/08/06 14:54
Messaggi: 2767

MessaggioInviato: 06 Lug 2009 10:38    Oggetto: Rispondi citando

Ho ripreso in mano 'sto benedetto pc perchè i problemi non si sono risolti: i riavvii persistono, sia giocando che guardando dvd.

Ora ce l'ho tra le mani, e ho fatto le seguenti prove:
1. Alimentatore 300 Watt vecchio (preso dal mio vecchio pc, perfettamente funzionante) + GeForce FX 5200: riavvii (due, per la precisione) guardando un dvd.
2. Alimentatore 450 Watt iTek (cioè il suo) + GeForce2 Mx/MX400 (cioè una mia vecchia scheda video, perfettamente funzionante): riavvio guardando il dvd.
3. Alimentatore 300 Watt vecchio (cioè il suo) + GeForce2 Mx/MX400 (cioè l'accoppiata vincente del mio vecchio pc): riavvio guardando il dvd.
4. Alimentatore Antec EA-380EC 380Watt 80+ (splendido, cioè quello che uso nel mio Athlon x2 64 5000+) + GeForce2 MX/Mx400 (cioè una figata di alimentatore con una scheda video di dieci anni fa): riavvio guardando il dvd. due volte. la seconda volta mi ha permesso di vedere un quarto d'ora di film.

Altri problemi: copiare un file su HD da penna usb o HD esterno vuol dire ottenere nel pc i suddetti file corrotti (9 volte su 10). Mi è successo copiando mp3, software e, ultimi, i driver nvidia forceware per la GeForce2. La cosa capita sia tramite le usb 2.0 (c'è la pci apposita) che dalle usb 1.1 della mobo.

Inoltre:
- se non l'ho già scritto, ho cambiato la pasta al dissipatore
- la temperatura della CPU non supera i 43°C, mai.
- con qualsiasi alimentatore, il valore di tensione alla voce +3.3V non supera mai 2.88V.
- per vedere i dvd uso VLC Media Player 0.9.9

Che s'ha da fare?
Top
Profilo Invia messaggio privato
bdoriano
Amministratore
Amministratore


Registrato: 02/04/07 11:05
Messaggi: 14300
Residenza: 3° pianeta del sistema solare...

MessaggioInviato: 06 Lug 2009 12:08    Oggetto: Rispondi citando

Così, a naso, RAM difettosa, secondo me... Think

Dovresti testare con MemTest86+ o similare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
splarz
Moderatore Hardware e Networking
Moderatore Hardware e Networking


Registrato: 20/08/06 14:54
Messaggi: 2767

MessaggioInviato: 06 Lug 2009 16:30    Oggetto: Rispondi citando

è in test.
Top
Profilo Invia messaggio privato
splarz
Moderatore Hardware e Networking
Moderatore Hardware e Networking


Registrato: 20/08/06 14:54
Messaggi: 2767

MessaggioInviato: 06 Lug 2009 19:45    Oggetto: Rispondi citando

ha finito il test:
3 ore e 52 minuti, Pass 4, Errors 0.
Il messaggio nel display è: Pass complete, no errors, press Esc to exit.

probabilmente non è la ram.

ora sta andando un film da immagine montata con daemon tools.

[edit]
con daemon tools ho avviato due diverse iso. la prima s'è interrotta causa un errore di vlc. con la seconda ho trovato il pc riavviato (ma il video era andato più di una buona mezz'ora).
la scheda video è la GeForce2 MX/MX 400 (non la FX 5200) e l'alimentatore è il 450 Watt.

Restano mobo, HD e OS.
Mentre mi deprimo sommessamente, trovo questa discussione di hwupgrade:
Citazione:
Ma scusa, hai un dissy perfetto, che te ne fai dell'idle? Se è attivato hai le tensioni meno stabili, forse è dalla variazione di tensione che hai problemi.
ma non ho capito cosa dovrei fare...
Top
Profilo Invia messaggio privato
splarz
Moderatore Hardware e Networking
Moderatore Hardware e Networking


Registrato: 20/08/06 14:54
Messaggi: 2767

MessaggioInviato: 07 Lug 2009 13:00    Oggetto: Rispondi

sto dando un'occhiata agli ultimi file minidump, il risultato è questo:
Codice:
Unable to load image win32k.sys, Win32 error 0n2
*** WARNING: Unable to verify timestamp for win32k.sys
*** ERROR: Module load completed but symbols could not be loaded for win32k.sys
*******************************************************************************
*                                                                             *
*                        Bugcheck Analysis                                    *
*                                                                             *
*******************************************************************************

Use !analyze -v to get detailed debugging information.

BugCheck 10000050, {ffffffff, 0, ffffffff, 0}

***** Kernel symbols are WRONG. Please fix symbols to do analysis.

*************************************************************************
***                                                                   ***
***                                                                   ***
***    Your debugger is not using the correct symbols                 ***
***                                                                   ***
***    In order for this command to work properly, your symbol path   ***
***    must point to .pdb files that have full type information.      ***
***                                                                   ***
***    Certain .pdb files (such as the public OS symbols) do not      ***
***    contain the required information.  Contact the group that      ***
***    provided you with these symbols if you need this command to    ***
***    work.                                                          ***
***                                                                   ***
***    Type referenced: nt!_KPRCB                                     ***
***                                                                   ***
*************************************************************************
*************************************************************************
***                                                                   ***
***                                                                   ***
***    Your debugger is not using the correct symbols                 ***
***                                                                   ***
***    In order for this command to work properly, your symbol path   ***
***    must point to .pdb files that have full type information.      ***
***                                                                   ***
***    Certain .pdb files (such as the public OS symbols) do not      ***
***    contain the required information.  Contact the group that      ***
***    provided you with these symbols if you need this command to    ***
***    work.                                                          ***
***                                                                   ***
***    Type referenced: nt!_KPRCB                                     ***
***                                                                   ***
*************************************************************************
*********************************************************************
* Symbols can not be loaded because symbol path is not initialized. *
*                                                                   *
* The Symbol Path can be set by:                                    *
*   using the _NT_SYMBOL_PATH environment variable.                 *
*   using the -y <symbol_path> argument when starting the debugger. *
*   using .sympath and .sympath+                                    *
*********************************************************************
*********************************************************************
* Symbols can not be loaded because symbol path is not initialized. *
*                                                                   *
* The Symbol Path can be set by:                                    *
*   using the _NT_SYMBOL_PATH environment variable.                 *
*   using the -y <symbol_path> argument when starting the debugger. *
*   using .sympath and .sympath+                                    *
*********************************************************************
Probably caused by : win32k.sys ( win32k+76024 )

Followup: MachineOwner
---------

tutti gli ultimi crash hanno come imputato win32k.sys

Provo a far andare il DVD con un banco di ram alla volta?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows XP e Reperti Archeologici Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi