Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* Spegnimento improvviso acer travelmate
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Pc e notebook
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
_zAx_
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 01/12/08 16:56
Messaggi: 5

MessaggioInviato: 01 Dic 2008 16:58    Oggetto: * Spegnimento improvviso acer travelmate Rispondi citando

Salve, sono nuovo di questo forum e vi chiedo aiuto perchè sono estremamente disperato!

E' da diverso tempo che questo portatile mi fà questo scherzo e anche solo dopo 15 minuti di lavoro lo schermo diventa magicamente nero. Credevo che fosse la batteria difettosa e ho provato ad avviarlo solo con l'alimentazione fissa, ma il problema è rimasto.
(Preciso che non dipende dal software, in quanto uso sia linux che xp)
Ho cercato su google e ho scoperto che dipendeva dal processore intasato dalla polvere. Ho deciso di provare ad aprire il notebook svitando le viti posteriori e forzando leggermente le plastiche che sono ad incastro, ma in alcuni punti non riesco proprio a smontarlo.
Ho ancora cercato su google un manuale dell'acer dove spiegava come smontare il portatile; ma con scarso risultato.

Ora volevo sapere:
- La mia deduzione è corretta? E' la polvere a causare questo problema?
- Dove posso trovare una guida? Possibilmente fotografica e semplice?
- Mi conviene smontarlo da solo o portarlo all'assistenza (non è in garanzia)?

Preciso 2 cose:
- Mi è capitato di smontare pc desktop, ma mai notebook.
- Il portatile in questione è il travelmate 2413LMI -> dovrebbe esere della famiglia 2410.

Se mi aiutate avrete salvato un notebook e una persona da una crisi di nervi...
Ringrazio anticipatamente e rimango in attesa di una risposta.
Top
Profilo Invia messaggio privato
flyngvfactor87
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 12/03/08 13:11
Messaggi: 7030
Residenza: Casa mia

MessaggioInviato: 01 Dic 2008 20:01    Oggetto: Re: Spegnimento improvviso acer travelmate Rispondi citando

Ciao _zAx_... Ciao

_zAx_ ha scritto:
Ora volevo sapere:
- La mia deduzione è corretta? E' la polvere a causare questo problema?


Potrebbe anche essere, se ce l'hai da molto tempo, probabile che la ventola sia intasata dalla polvere, si superino le temperature normali e il pc vada in protezione!

_zAx_ ha scritto:
- Dove posso trovare una guida? Possibilmente fotografica e semplice?


Hai già visto sul sito dell'Acer?

_zAx_ ha scritto:
- Mi conviene smontarlo da solo o portarlo all'assistenza (non è in garanzia)?

Preciso 2 cose:
- Mi è capitato di smontare pc desktop, ma mai notebook.


Questo dipende da te...però occhio che i notebook sono molto delicati...potresti anche portarlo in assistenza, ma dipende se sei disposto a sborsare qualche euro e se ti serve subito, perchè spesso se lo tengono, e anche parecchio!
Top
Profilo Invia messaggio privato
ondablu23
Eroe
Eroe


Registrato: 07/02/08 20:07
Messaggi: 40

MessaggioInviato: 01 Dic 2008 22:21    Oggetto: Rispondi citando

ciao _zax_
generalmente se il pc si spegne improvvisamente è perchè si surriscalda, quindi prova a vedere se è la ventola oppura prova a verificare se ti crea il problema solo quando aggiungi qualche periferica, esempio una pen drive, facci sapere....

ciao Ciao
Fuga ondablu
Top
Profilo Invia messaggio privato
_zAx_
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 01/12/08 16:56
Messaggi: 5

MessaggioInviato: 02 Dic 2008 10:14    Oggetto: Re: Spegnimento improvviso acer travelmate Rispondi citando

[quote="ondablu23"]prova a verificare se ti crea il problema solo quando aggiungi qualche periferica.[/quote]

Sicuramente non è qualche periferica visto che il problema si presenta sia su xp, sia usando knoppix. Inoltre si spenge da solo anche se non è collegato il mouse usb e l'hard disk esterno.

[quote="flyngvfactor87"]Hai già visto sul sito dell'Acer?[/quote]

Si Ho visto sul sito dell'acer ma non sono riuscito a trovare niente. In compenso sono riuscito a trovare il manuale di servizio dell'acer grazie a quizface.

[quote="flyngvfactor87"][quote="ondablu23"]Mi conviene smontarlo da solo o portarlo all'assistenza (non è in garanzia)?[/quote]
Questo dipende da te...[/quote]

Ieri sera dopo aver trovato il manuale ho fatto una veloce ripulita; .

Grazie mille per le risposte e ora devo solo trovare un alimentatore nuovo per il portatile, visto che il mio dopo 2 ore di lavoro si surriscalda.
Avete qualche consiglio da darmi o basta andare in un qualsiasi negozio di elettronica o pc?
Top
Profilo Invia messaggio privato
flyngvfactor87
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 12/03/08 13:11
Messaggi: 7030
Residenza: Casa mia

MessaggioInviato: 02 Dic 2008 17:33    Oggetto: Re: Spegnimento improvviso acer travelmate Rispondi citando

_zAx_ ha scritto:
Ieri sera dopo aver trovato il manuale ho fatto una veloce ripulita; .


Quindi il tuo portatile ora non si spegne più? Va tutto normalmente?

_zAx_ ha scritto:
Grazie mille per le risposte e ora devo solo trovare un alimentatore nuovo per il portatile, visto che il mio dopo 2 ore di lavoro si surriscalda.
Avete qualche consiglio da darmi o basta andare in un qualsiasi negozio di elettronica o pc?


Se non hai fretta posso vedere di consigliartene uno buono! Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
_zAx_
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 01/12/08 16:56
Messaggi: 5

MessaggioInviato: 04 Dic 2008 11:35    Oggetto: Re: Spegnimento improvviso acer travelmate Rispondi citando

[quote="flyngvfactor87"][quote="_zAx_"]Ieri sera dopo aver trovato il manuale ho fatto una veloce ripulita; .[/quote]

Quindi il tuo portatile ora non si spegne più? Va tutto normalmente?

[quote="_zAx_"]Grazie mille per le risposte e ora devo solo trovare un alimentatore nuovo per il portatile, visto che il mio dopo 2 ore di lavoro si surriscalda.
Avete qualche consiglio da darmi o basta andare in un qualsiasi negozio di elettronica o pc?[/quote]

Se non hai fretta posso vedere di consigliartene uno buono! :wink:[/quote]

I consigli sono sempre ben accettati, anche se avevo in mente di comprarmene uno uguale da un rivenditore acer. L'unico difetto è che costa 70 ?uri.
Top
Profilo Invia messaggio privato
_zAx_
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 01/12/08 16:56
Messaggi: 5

MessaggioInviato: 04 Dic 2008 11:48    Oggetto: Rispondi citando

flyngvfactor87 ha scritto:
Quindi il tuo portatile ora non si spegne più? Va tutto normalmente?

Sembra che attualmente funzioni tutto in modo regolare; solo una volta si è spento dopo circa 2 o 3 ore. Non ricordo bene quanto tempo è passato dall'accensione, ma credo dipenda dall'alimentatore.
Top
Profilo Invia messaggio privato
flyngvfactor87
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 12/03/08 13:11
Messaggi: 7030
Residenza: Casa mia

MessaggioInviato: 04 Dic 2008 20:51    Oggetto: Re: Spegnimento improvviso acer travelmate Rispondi citando

_zAx_ ha scritto:
I consigli sono sempre ben accettati, anche se avevo in mente di comprarmene uno uguale da un rivenditore acer. L'unico difetto è che costa 70 €uri.


E qual è il tuo budget invece?
Top
Profilo Invia messaggio privato
_zAx_
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 01/12/08 16:56
Messaggi: 5

MessaggioInviato: 05 Dic 2008 12:27    Oggetto: Re: Spegnimento improvviso acer travelmate Rispondi citando

[quote="flyngvfactor87"]E qual è il tuo budget invece?[/quote]

Non è una questione di budget; un alimentatore a 70? per un notebook è un costo oggettivamente normale.
Comprerei volentieri un alimentatore anche pagando qualcosa in più ma vorrei che fosse come un "elefante". Per intenderci un alimentatore di qualità!
Top
Profilo Invia messaggio privato
ondablu23
Eroe
Eroe


Registrato: 07/02/08 20:07
Messaggi: 40

MessaggioInviato: 06 Dic 2008 22:24    Oggetto: Rispondi citando

magare in qualche distributore di accessori pc trovi uno compatibile, oppura compra nei negozi online sicuramente si risparmia
Top
Profilo Invia messaggio privato
maxismakingwax
Amministratore
Amministratore


Registrato: 23/07/06 20:22
Messaggi: 7446
Residenza: Con la testa nel case

MessaggioInviato: 11 Dic 2008 21:48    Oggetto: Rispondi

Zax qui si diceva qualcosa, aggiungo che il fischiettante Trust mi dà molti problemi con l'attacco ballerino, facilmente risolvibile con nastro adesivo ma decisamente poco estetico. Esistono altri alimentatori più professionali ovviamente spendendo qualcosa in più, in un negozio serio di informatica possono fornirti maggiori informazioni su costi e marca, che al momento non saprei suggerirti
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Pc e notebook Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi