Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
iltraghettatore Comune mortale

|
Inviato: 04 Dic 2008 15:40 Oggetto: Problema partizione / installazione puppy linux |
|
|
Ciao ragazzi sono nuovo del forum e anche di linux quindi vi prego aiutatemi..
Ho un computer vecchio con XP e 256 di ram.
Ho deciso di passare a Puppy Linux, ho fatto il cd avviato e tutto bene.
Ora vorrei installare definitivamente Puppy Linux come OS.
Seguendo alcune guide mi dicono di fare le partizioni con GParted, ma quando vado a ridurre l'NTFS non me lo lascia fare e dice:
Warning the disk has bad sector: this means physical damage on the disk
Mi dicd poi di fare ntfsclone rescue e a seguire CHKDSK/f/r e riavviare due volte.
Da qualche parte su questo forum qualcuno ha scritto di fare dalla console questo comando:
mount -t ntfs -3g /dev/sda1/media/disk -1 -o force
io l'ho eseguito e mi dice
Mount: can't find /dev/sda1/media/disk in /etc/fstab
ntfs-3g: no mountpoint is specified
Che devo fare???? |
|
Top |
|
 |
MK66 Moderatore Sistemi Operativi

Registrato: 17/10/06 23:24 Messaggi: 8634 Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...
|
Inviato: 04 Dic 2008 22:07 Oggetto: |
|
|
Ciao e benvenuto
Per quello che riguarda il comando mount eccetera che hai eseguito, serve a montare una partizione ntfs (per renderla accessibile) ma non ha nulla a che fare con il controllo del disco, che dovrai fare da windows mediante avvio da cd e digitando in consolle il comando DOS chkdsk /f/r
Un'indicazione di procedura la puoi vedere in questa discussione
Peraltro, quando hai cercato di eseguire il gparted, avevi precedentemente fatto il defrag di windows?
Solitamente gparted non funziona se trova frammenti di dati nei settori che dovrebbe ridurre, per impedire danneggiamenti di windows. |
|
Top |
|
 |
iltraghettatore Comune mortale

|
Inviato: 04 Dic 2008 22:17 Oggetto: |
|
|
esattamente dal topic che hai postato ho preso i comandi...
ma per lei ha funzionato per me no...
si avevo fatto tutto, defrag, chkdsk ecc tutto apposto...
però continuo ada avrere dei settori danneggiati..
l'ho fatto partire dalla ram puppy pfix=ram
e cmq non mi fa mettere le mani sulla partizione ntfs...
cioè non so più che fare...
Avevo provato con universal installer, cancellando tutti i dati di windows ma non ho ben capito cos'è successo e ora non me lo carica all'avvio , problemi con il grub, continuo ad andare di cd...
suggerimenti....??? |
|
Top |
|
 |
MK66 Moderatore Sistemi Operativi

Registrato: 17/10/06 23:24 Messaggi: 8634 Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...
|
Inviato: 04 Dic 2008 22:27 Oggetto: |
|
|
Quel comando non serve per controllare la partizione ma per montarla e renderla accessibile.
Hai provato da windows (da cd) a fare il chkdsk?
Altra cosa: in Puppy c'è il programma ntfs-3g? (che senza di quello non modificherà mai una partizione NTFS)
Citazione: |
Avevo provato con universal installer, cancellando tutti i dati di windows ma non ho ben capito cos'è successo e ora non me lo carica all'avvio , problemi con il grub, continuo ad andare di cd... |
Non ho capito cosa vuoi dire: hai formattato windows? |
|
Top |
|
 |
|