Chi vuole protesti ma senza impedire ad altri di andare a scuola
(ANSA) - PECHINO, 23 OTT -'Io non ho mai detto ne' pensato che la polizia debba entrare nelle scuole': cosi' Berlusconi da Pechino torna sulla polemica sulla scuola. 'Ho detto soltanto - precisa il premier - che lo Stato non e' piu' legittimato ad essere Stato se non garantisce ai cittadini i propri diritti. Tutti hanno il diritto di protestare, ma non quello di impedire di andare a scuola a chi non vuole protestare'.
Così ci è toccato scoprire che Superman, come Pinocchio, dice le bugie. L' aritmetica non ha un linguaggio ambiguo. Si tratta di numeri. Semplici, evidenti, indiscutibili. Santiago Bernabeu ha vinto 16 scudetti contro 7 di Berlusconi e per 6 volte la Copa del Rey contro l' unica Coppa Italia di Berlusconi. Anche nella Coppa dei Campioni Santiago Bernabeu batte Berlusconi per 6 a 5. Solo nella Coppa Intercontinentale Berlusconi s' impone per 3 a 1. Quindi, facendo la somma, il confronto finisce 29 a 16. E, in nessun caso, 29 è «meno della metà di 16». Santiago Bernabeu, però, è rimasto alla presidenza per 35 anni contro i 22 di Berlusconi. Anche in percentuale, però, batte Berlusconi. Senza contare che (....)
Martedì Berlusconi ha spezzato quel tabù solo a parole. UN BLUFF Certo, altre cifre sono assai più importanti per i cittadini che il computo delle coppe. Quella è stata solo una bugia di calcio. Un bluff di gioco. Berlusconi ha fatto però una piccola offesa a quella dama virtuosa e spesso vilipesa, che si chiama Verità, davanti a due milioni e mezzo di spettatori. Così quell' allegro strafalcione, figlio dell' entusiasmo e dell' autostima, merita la matita rossa.
E non mi pare (ma potrei non ricordarmi) che poi avesse smentito.