Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Cosa congeliamo?
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La cucina dell'Olimpo
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
hope
Moderatore Cucina e Donne sull'orlo di..
Moderatore Cucina e Donne sull'orlo di..


Registrato: 06/04/06 10:11
Messaggi: 2902
Residenza: Alfea, nel magico mondo di Magix

MessaggioInviato: 07 Dic 2008 17:59    Oggetto: Cosa congeliamo? Rispondi citando

...è scontato che andando a comprare la carne se ne congeli un po'... Evvai
....ma utilizzarlo solo così il congelatore è un po' riduttivo... Ironico
Ci permette in realtà di congelare tantissimi altri cibi...sia cotti che non cotti... Vittoria
Quindi avanti tutta a raccontarci le nostre esperienze di congelamento... Popcorn
Io mi trovo benissimo con il pane...con i panini per la merenda dei bimbi (li faccio tanti insieme e poi ne scongelo un po' per volta, giorno per giorno)...l'olio appena spremuto extra vergine...le lasagne...e cos'altro? Popcorn

A proposito...non ci confondiamo tra surgelare e congelare...
La surgelazione è un procedimento che avviene a livello industriale, perché comporta un raggiungimento di temperature tali per cui sono necessari macchinari appositi; la congelazione invece è un procedimento "casalingo" , che può essere effettuato nel freezer di qualsiasi cucina.
La surgelazione avviene in tempi rapidissimi, può raggiungere in fase iniziale anche temperature inferiori ai -80°, non supera mai la temperatura di -18°, ed è regolata da una legge (Decreto Legislativo n.110 del 27 gennaio 1992), poiché riguarda prodotti industriali. Quando invece si impacchetta del cibo e lo si conserva nel freezer, allora lo si congela. In questo caso non ci sono normative, ma è necessario attenersi a qualche fondamentale norma igienica, sia per salvaguardare la salute, sia per conservare al meglio il sapore e i valori nutrizionali degli alimenti.
La differenza sostanziale fra i due processi riguarda la formazione dei cristalli di ghiaccio. Nel caso della surgelazione, avviene in tempi così rapidi e a temperature così basse che i cristalli di ghiaccio che si formano sono di piccolissime dimensioni. Nel caso della congelazione, invece, i cristalli sono più grandi, comportano la rottura delle strutture cellulari, una maggiore perdita d'acqua quando avviene il processo di scongelamento, e insieme all'acqua, anche di sostanze nutritive. Questo fa sì che un prodotto surgelato, una volta riportato a temperatura ambiente, sia simile o identico al prodotto fresco; il prodotto congelato, invece, a causa dell'acqua persa e alla rottura delle strutture cellulare, appare meno compatto.
Top
Profilo Invia messaggio privato
sibilla
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/03/08 17:37
Messaggi: 3289
Residenza: pianeta Terra

MessaggioInviato: 07 Dic 2008 18:36    Oggetto: Rispondi citando

Io congelo i pomodorini maturi (devono essere belli sodi, non mollicci).
Li lavo bene, li asciugo li lascio in casa coperti per un paio di giorni in modo che "appassiscano" un po', poi li metto in un contenitore di plastica col coperchio e via nel congelatore.
I pomodorini restano staccati gli uni dagli altri ed è comodissimo utilizzarli:
appena tolti dal congelatore basta passarli velocemente sotto il getto dell'acqua fredda strofinandoli un po' per eliminare la loro pellicina se servono pelati, dopo qualche minuto a temperatura ambiente si possono anche tagliuzzare.
Sono ottimi per un sughetto al filetto di pomodoro!
Top
Profilo Invia messaggio privato
solaria
Supervisor sezione Discussioni a tema
Supervisor sezione Discussioni a tema


Registrato: 17/06/05 10:52
Messaggi: 4851

MessaggioInviato: 07 Dic 2008 19:07    Oggetto: Rispondi citando

Noi congeliamo il grana, piselli e fagioli, il pane e le castagne
Top
Profilo Invia messaggio privato
hope
Moderatore Cucina e Donne sull'orlo di..
Moderatore Cucina e Donne sull'orlo di..


Registrato: 06/04/06 10:11
Messaggi: 2902
Residenza: Alfea, nel magico mondo di Magix

MessaggioInviato: 07 Dic 2008 19:08    Oggetto: ... Rispondi citando

sibilla ha scritto:
Io congelo i pomodorini maturi ...


Non ci avevo mai provato!!! Eppure è un'idea semplicemente geniale! Vittoria
Ma quando si congelano i pomodorini...per quanto tempo possono rimanere in freezer? Think
Io surgelo il basilico...tritandolo prima... Evviva
Top
Profilo Invia messaggio privato
sibilla
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/03/08 17:37
Messaggi: 3289
Residenza: pianeta Terra

MessaggioInviato: 07 Dic 2008 19:16    Oggetto: Re: ... Rispondi citando

hope ha scritto:
sibilla ha scritto:
Io congelo i pomodorini maturi ...


Non ci avevo mai provato!!! Eppure è un'idea semplicemente geniale! Vittoria
Ma quando si congelano i pomodorini...per quanto tempo possono rimanere in freezer? Think
Io surgelo il basilico...tritandolo prima... Evviva



Io li conservo ad agosto e congelo una quantità bastevole per circa 8 o 9 mesi, però mi è capitato anche di conservarli per un anno. E' importante non usare un contenitore troppo grande perchè ogni volta che lo togli dal congelatore all'interno si forma un po' di condensa che nuoce ai pomodorini. Non è molto ecologico ma vanno meglio forse delle bustine di plastica per alimenti.
Top
Profilo Invia messaggio privato
hope
Moderatore Cucina e Donne sull'orlo di..
Moderatore Cucina e Donne sull'orlo di..


Registrato: 06/04/06 10:11
Messaggi: 2902
Residenza: Alfea, nel magico mondo di Magix

MessaggioInviato: 07 Dic 2008 19:47    Oggetto: Re: ... Rispondi

sibilla ha scritto:
....Non è molto ecologico ma vanno meglio forse delle bustine di plastica per alimenti.


io congelo sempre nelle bustine...non è ecologico, ma è tanto pratico!!! E ovviamente dentro ci metto la quantità per l'utilizzo di un giorno...CinCin quindi se ho tanto cibo...uso tante bustine...Eh?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La cucina dell'Olimpo Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi