Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Server per mmog
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dal processore al case
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Lukino24
Semidio
Semidio


Registrato: 20/02/08 17:07
Messaggi: 212

MessaggioInviato: 27 Nov 2008 21:49    Oggetto: Server per mmog Rispondi citando

Ciao a tutti, non sapevo dove metterlo e l' ho messo qui Razz

Mi stavo chiedendo, che server si dovrebbero utilizzare per gestire un mmog che conta circa 2500 utenti che giocano contemporaneamente?

Vi ringrazio Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
grifone1900
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 21/05/08 14:50
Messaggi: 1397
Residenza: roma

MessaggioInviato: 28 Nov 2008 22:25    Oggetto: Rispondi citando

la sezione giusta penso sia in windows su server cmq ti consiglio un bel quad core non so quanto sia pesante l'applicazione ma cosi vai sicuro
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
maury
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 29/11/07 16:10
Messaggi: 1576
Residenza: Genova - Tra Reti e Caffè - CUPCO Member

MessaggioInviato: 01 Dic 2008 20:24    Oggetto: Rispondi citando

Anche più di uno direi, giusto Grifo ??? Wink
Per non parlare di RAM ... Rolling Eyes
E già che ci siamo meglio una doppia scheda LAN 1000 in Loada Balancing con funzionalità TOE che evita il sovraccarico della CPU, poichè gestisce da sola l'intero traffico ... Anzi,, solo due con 2500 in contemporanea manco bastano.
Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato
Lukino24
Semidio
Semidio


Registrato: 20/02/08 17:07
Messaggi: 212

MessaggioInviato: 04 Dic 2008 00:18    Oggetto: Rispondi citando

maury ha scritto:
Anche più di uno direi, giusto Grifo ??? Wink
Per non parlare di RAM ... Rolling Eyes
E già che ci siamo meglio una doppia scheda LAN 1000 in Loada Balancing con funzionalità TOE che evita il sovraccarico della CPU, poichè gestisce da sola l'intero traffico ... Anzi,, solo due con 2500 in contemporanea manco bastano.
Laughing

Riesci a trovare su internet un server che abbia queste caratteristiche? (il link intendo).
Io non so proprio da dove cominciare XD

Ti ringrazio =P
Top
Profilo Invia messaggio privato
Smjert
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/06 18:19
Messaggi: 1619
Residenza: Perso nella rete

MessaggioInviato: 04 Dic 2008 18:21    Oggetto: Rispondi citando

Più che altro serve molta RAM.
D'accordo che dipende dal gioco e da cosa il server (o emulatore, quindi intendo il programma che riceverà le connessioni) deve fare.
Per esempio l'emulatore RunUO che emula i server di Ultima Online richiede molta ram perchè in gioco esistono molti oggetti (essendo scritto in C# 1 oggetto è un'istanza di una "classe", e questa istanza occupa una data memoria), gli unici calcoli più o meno sostanziosi per la cpu sono l'AI dei mostri e la gestione dei pacchetti.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
maury
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 29/11/07 16:10
Messaggi: 1576
Residenza: Genova - Tra Reti e Caffè - CUPCO Member

MessaggioInviato: 04 Dic 2008 23:06    Oggetto: Rispondi citando

Beh ... Intando dovresti farci capire quanto sia il tuo budget Wink
E poi concordo con Smjert, che ha puntualizzato un'aspetto ben preciso ... Se ci passi con quale MMOG vorresti configurare il tutto, sicuramente trovi consigli molto più utili del mio ...
Senza parlare dei vari aspetti: Circa l'ubicazione (tutti insieme in una LAN interna di un PalaSport, oppure via WEB).
L'utilizzo: 2550 connessi in simultanea oppure durante la giornata, ecc ...

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
Lukino24
Semidio
Semidio


Registrato: 20/02/08 17:07
Messaggi: 212

MessaggioInviato: 05 Dic 2008 22:57    Oggetto: Rispondi citando

maury ha scritto:
Beh ... Intando dovresti farci capire quanto sia il tuo budget Wink
E poi concordo con Smjert, che ha puntualizzato un'aspetto ben preciso ... Se ci passi con quale MMOG vorresti configurare il tutto, sicuramente trovi consigli molto più utili del mio ...
Senza parlare dei vari aspetti: Circa l'ubicazione (tutti insieme in una LAN interna di un PalaSport, oppure via WEB).
L'utilizzo: 2550 connessi in simultanea oppure durante la giornata, ecc ...

Ciao

Il gioco è simile a DarkOrbit della BigPoint.
Il budget è di 60.000 euro
Le 2550 connessioni sono simultanee.
Il server dovrebbe restare acceso 24 h su 24
Il server deve ospitare anche un forum che conterebbe più o meno 200 visite orarie.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Smjert
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/06 18:19
Messaggi: 1619
Residenza: Perso nella rete

MessaggioInviato: 11 Dic 2008 16:40    Oggetto: Rispondi

Ma quindi è un browsergame?
Allora dato che userai un database come prima cosa metterei un harddisk capiente e con basse latenze di accesso.
Per il resto sinceramente non saprei.. ram non credo ce ne voglia molta.. forse conta più la cpu.
In ogni caso direi che lo scoglio maggiore è l'harddisk.
Proprio per problemi di velocità e numero di accessi (che comporta anche un deterioramento abbastanza rapido dell hd).
Ci tengo a dire che sn cmq supposizioni che ho fatto, logiche, non ho esperienza di queste cose (cioè non ho mai gestito un browsergame).
Lascio la parola ad altri sperando che le mie riflessioni siano servite a qualcosa Razz.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dal processore al case Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi