Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Lukino24 Semidio

|
Inviato: 27 Nov 2008 21:49 Oggetto: Server per mmog |
|
|
Ciao a tutti, non sapevo dove metterlo e l' ho messo qui
Mi stavo chiedendo, che server si dovrebbero utilizzare per gestire un mmog che conta circa 2500 utenti che giocano contemporaneamente?
Vi ringrazio  |
|
Top |
|
 |
grifone1900 Dio maturo

|
Inviato: 28 Nov 2008 22:25 Oggetto: |
|
|
la sezione giusta penso sia in windows su server cmq ti consiglio un bel quad core non so quanto sia pesante l'applicazione ma cosi vai sicuro |
|
Top |
|
 |
maury Dio maturo

Registrato: 29/11/07 16:10 Messaggi: 1576 Residenza: Genova - Tra Reti e Caffè - CUPCO Member
|
Inviato: 01 Dic 2008 20:24 Oggetto: |
|
|
Anche più di uno direi, giusto Grifo ???
Per non parlare di RAM ...
E già che ci siamo meglio una doppia scheda LAN 1000 in Loada Balancing con funzionalità TOE che evita il sovraccarico della CPU, poichè gestisce da sola l'intero traffico ... Anzi,, solo due con 2500 in contemporanea manco bastano.
 |
|
Top |
|
 |
Lukino24 Semidio

|
Inviato: 04 Dic 2008 00:18 Oggetto: |
|
|
maury ha scritto: | Anche più di uno direi, giusto Grifo ???
Per non parlare di RAM ...
E già che ci siamo meglio una doppia scheda LAN 1000 in Loada Balancing con funzionalità TOE che evita il sovraccarico della CPU, poichè gestisce da sola l'intero traffico ... Anzi,, solo due con 2500 in contemporanea manco bastano.
 |
Riesci a trovare su internet un server che abbia queste caratteristiche? (il link intendo).
Io non so proprio da dove cominciare XD
Ti ringrazio =P |
|
Top |
|
 |
Smjert Dio maturo

Registrato: 01/04/06 18:19 Messaggi: 1619 Residenza: Perso nella rete
|
Inviato: 04 Dic 2008 18:21 Oggetto: |
|
|
Più che altro serve molta RAM.
D'accordo che dipende dal gioco e da cosa il server (o emulatore, quindi intendo il programma che riceverà le connessioni) deve fare.
Per esempio l'emulatore RunUO che emula i server di Ultima Online richiede molta ram perchè in gioco esistono molti oggetti (essendo scritto in C# 1 oggetto è un'istanza di una "classe", e questa istanza occupa una data memoria), gli unici calcoli più o meno sostanziosi per la cpu sono l'AI dei mostri e la gestione dei pacchetti. |
|
Top |
|
 |
maury Dio maturo

Registrato: 29/11/07 16:10 Messaggi: 1576 Residenza: Genova - Tra Reti e Caffè - CUPCO Member
|
Inviato: 04 Dic 2008 23:06 Oggetto: |
|
|
Beh ... Intando dovresti farci capire quanto sia il tuo budget
E poi concordo con Smjert, che ha puntualizzato un'aspetto ben preciso ... Se ci passi con quale MMOG vorresti configurare il tutto, sicuramente trovi consigli molto più utili del mio ...
Senza parlare dei vari aspetti: Circa l'ubicazione (tutti insieme in una LAN interna di un PalaSport, oppure via WEB).
L'utilizzo: 2550 connessi in simultanea oppure durante la giornata, ecc ...
 |
|
Top |
|
 |
Lukino24 Semidio

|
Inviato: 05 Dic 2008 22:57 Oggetto: |
|
|
maury ha scritto: | Beh ... Intando dovresti farci capire quanto sia il tuo budget
E poi concordo con Smjert, che ha puntualizzato un'aspetto ben preciso ... Se ci passi con quale MMOG vorresti configurare il tutto, sicuramente trovi consigli molto più utili del mio ...
Senza parlare dei vari aspetti: Circa l'ubicazione (tutti insieme in una LAN interna di un PalaSport, oppure via WEB).
L'utilizzo: 2550 connessi in simultanea oppure durante la giornata, ecc ...
 |
Il gioco è simile a DarkOrbit della BigPoint.
Il budget è di 60.000 euro
Le 2550 connessioni sono simultanee.
Il server dovrebbe restare acceso 24 h su 24
Il server deve ospitare anche un forum che conterebbe più o meno 200 visite orarie. |
|
Top |
|
 |
Smjert Dio maturo

Registrato: 01/04/06 18:19 Messaggi: 1619 Residenza: Perso nella rete
|
Inviato: 11 Dic 2008 16:40 Oggetto: |
|
|
Ma quindi è un browsergame?
Allora dato che userai un database come prima cosa metterei un harddisk capiente e con basse latenze di accesso.
Per il resto sinceramente non saprei.. ram non credo ce ne voglia molta.. forse conta più la cpu.
In ogni caso direi che lo scoglio maggiore è l'harddisk.
Proprio per problemi di velocità e numero di accessi (che comporta anche un deterioramento abbastanza rapido dell hd).
Ci tengo a dire che sn cmq supposizioni che ho fatto, logiche, non ho esperienza di queste cose (cioè non ho mai gestito un browsergame).
Lascio la parola ad altri sperando che le mie riflessioni siano servite a qualcosa . |
|
Top |
|
 |
|