Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Silent Runner Supervisor sezione Chiacchiere a 360°

Registrato: 16/05/05 10:17 Messaggi: 24079 Residenza: Pianeta Terra
|
Inviato: 10 Dic 2008 13:36 Oggetto: Dichiarazione Universale dei diritti di chi? |
|
|
Edit: Silent Runner
spostato dal caffè.
BAR PARADISO
© RU-y2k Project
Il senso di questa strip va ben oltre la battuta facile, ci sarebbe da indignarsi fino alle unghie dei piedi ma ho come l'impressione che gli uomini di oggi, i miei augusti concittadini si occupino d'altro, come se vivessero al di qua dello schermo della tivù o del PC. In realtà non cè alcun aldiqua. E questo non può che comportare una sola alternativa: di questo passo, i miei augusti concittadini dovranno fare i conti con l'aldilà, sempre più prossimo.
..E' inutile che cerchiate di toccarvi le palle, non credo che le abbiamo più da un pezzo.
Tutti quanti.
L'ultima modifica di Silent Runner il 11 Dic 2008 11:17, modificato 1 volta |
|
Top |
|
 |
Ermengarda Categna Dio maturo

|
Inviato: 11 Dic 2008 03:42 Oggetto: Re: Dichiarazione Universale dei diritti di chi? |
|
|
Silent Runner ha scritto: | ... ci sarebbe da indignarsi fino alle unghie dei piedi... |
...ma quanti sono ancora capaci i indignarsi per una triviale questione di principio, come i diritti dell'uomo???? |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 11 Dic 2008 10:33 Oggetto: |
|
|
Vedo assai pochi, anche qui da noi, a parte tu, ovviamente.  |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 11 Dic 2008 11:49 Oggetto: |
|
|
Quando sento parlare di "riforme" mi chiedo sempre "ma applicare finalmente quello che c'è e non è ancora sato applicato, piuttosto?"
Ad es. questa dichiarazione (o la costituzione italiana) |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 11 Dic 2008 12:47 Oggetto: |
|
|
Ecco perché mi fischiavano le orecchie caro Chem!
Ed è proprio questo il mio più grande rammarico e sdegno.
Ma senza Dichiarazione Universale e senza Costituzione, anche inapplicate, come potremmo ricordare di avere dei diritti e dei doveri, nascosti da qualche parte nel nostro torpore?
C'è gente che, per motivi del tutto fantasiosi e personali sta pensando di modificare la nostra Costituzione senza consultare l'opposizione, anzi, snobbandola platealmente, cose se avesse un diritto superiore, una sorta di delega assoluta su tutto e non solo una delega a governare per un periodo di 5 anni.
Se non ci ricordiamo della Dichiarazione dei Diritti dell'Uomo, quasi una costituzione universale, come possiamo pensare di salvare la seconda, quella che ci siamo dati o meglio che ci hanno dato uomini avveduti e forse un po' meno interessati come gli attuali? |
|
Top |
|
 |
n4ps Eroe in grazia degli dei

|
Inviato: 11 Dic 2008 18:20 Oggetto: |
|
|
...sono due amici al bar...uno con barba e maglione rosso...icona sistroide?....l'altro incazzato incravattato...icona destroide?...quello di sinistra, sognatore, ricorda che l'Uomo ha dei diritti...quello di destra cinico e realista risponde a tono...quello di sinistra si arrende e ordina solito...
...il vero vincitore come sempre è il barista...riesce a ottenere in ogni caso il suo tornaconto... |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 11 Dic 2008 18:30 Oggetto: |
|
|
Non ci sono vincitori, purtroppo. Hai colto gli stereotipi: il senso della strip è più ampio e gioca sul vago disprezzo del Barman davanti a due personaggi qualsiasi (le interpretazioni sinistra-destra sono arbitrarie anche se ammissibili) che, nascondendosi dietro al cinismo o all'indifferenza lasciano cadere la cosa e si accontentano per l'appunto, del "solito".
Qui "il solito", qui al centro della questione è lo statu quo, non l'ordinazione al bar. Ovviamente, l'ambiguita o meglio l'ambivalenza del significato è il centro geometrico e semantico della battuta sarcastica.
Detto questo sarebbe più interessante parlare del comune snobbare la Dichiarazione Universale dei Diritti dell'Uomo, piuttosto che gratificare l'autore della strip.  |
|
Top |
|
 |
n4ps Eroe in grazia degli dei

|
Inviato: 11 Dic 2008 18:55 Oggetto: |
|
|
...il problema dello snobbare la dichiarazione è che leggere il primo articolo:
Citazione: | Tutti gli esseri umani nascono liberi ed eguali in dignità e diritti. Essi sono dotati di ragione di coscienza e devono agire gli uni verso gli altri in spirito di fratellanza |
...un documento firmato da usa inghilterra russia...mi viene quasi da ridere/piangere...
...sul valore di ciò che c'è scritto non si discute...
...è sul valore del documento stesso che ho forti dubbi... |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 11 Dic 2008 20:05 Oggetto: |
|
|
Se posso ti consiglierei di ridere. Per piangere c'è sempre tempo. |
|
Top |
|
 |
Ermengarda Categna Dio maturo

|
Inviato: 12 Dic 2008 18:00 Oggetto: |
|
|
Silent Runner ha scritto: | Se posso ti consiglierei di ridere. Per piangere c'è sempre tempo. |
...e piangere fa solo venire gli occhi rossi. Però temo di condividere lo smarrimento di n4ps. Mi sembra lo stesso che provo io, educata nella sacralità della democrazia, quando ho scoperto il formato espertazione... |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 13 Dic 2008 11:23 Oggetto: |
|
|
Smarrimento? Perché? Io ti sembravo "marrito"?  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 13 Dic 2008 11:34 Oggetto: |
|
|
Sacralità della democrazia alla quale sono stato invitato anch'io dalla nascita (e solo perché non sono nato a Mogadisho). Ho poi optato su alcuni distinguo illuministici dal Dizionario Filosofico di Voltaire per passare da Russel ed altri grandi pensatori del novecento, senza trascurarne altri più antichi senza trascurare Lao Tze, E una serie complessa di boshisattva pr arrivare alla conclusione che niente è permanente, comprese le varie forme di democrazia sognate da saggi ebbri di illuminate forme di autoconsolazione.
Così non ho perduto la speranza di ottenere, nella mia esistenza in vita, di un periodo breve di pace e di fratellanza fra individui miranti allo stesso benessere.
Fatto salvo il perniocioso desiderio degli uomini, di volersi fare del male da soli nel tentativo di proteggersi da misteriosi ed eventuali nemici il cui ordine e grado è vagheggiato e sognato come l'uomo nero dell'infanzia.
E qual è il modo migliore per vincere l'uomo nero dell'infanzia, quella creatura oscura e portatrice di esclusiva paura distillata e concentrata anche senza significato? Il modo migliore per sconfiggere i mostri che il sonno della ragione ha generato, per alcuni è quello di assumerne le forme e le qualità.
Anche se questo limiterà la libertà dei singoli per consegnarla a poche minuscole impermanenti oligarchie.
Piazzale Loreto ne è un esempio drammatico.
Speriamo che non abbia a ripetersi. |
|
Top |
|
 |
|