Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Il menù di Natale
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La cucina dell'Olimpo
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
hope
Moderatore Cucina e Donne sull'orlo di..
Moderatore Cucina e Donne sull'orlo di..


Registrato: 06/04/06 10:11
Messaggi: 2902
Residenza: Alfea, nel magico mondo di Magix

MessaggioInviato: 16 Dic 2008 23:57    Oggetto: Il menù di Natale Rispondi citando

Cosa mangerete/preparerete per il mitico giorno di Natale? Popcorn
Per il momento io sicuramente preparerò i TORTELLINI....per il resto non ho ancora idea... Embarassed

Eccovi la ricetta... 8)

Innanzitutto...QUANTA pasta e ripieno è necessario preparare? Ogni 100 gr di sfoglia ci andranno quindi circa 100 gr. di ripieno...

Il RIPIENO
Dose per 8 porzioni di tortellini in borodo: 1/2 petto di pollo; 3 fettine di lombo di maiale; 3 fettine di vitello; 150 gr. di mortadella; 100 gr. di prosciutto; 150 gr. di formaggio parmigiano; 4 uova; 1/2 noce moscata grattugiata (a piacere se metterla o no)
Tutti gli ingredienti si tritano insieme...e il gioco è fatto. Per essere sincera esiste la versione senza uova nel ripieno...e secondo me è ugualmente buona...quindi...fate voi!

La SFOGLIA
La sfoglia ha una composizione classica: un uovo per 100 gr di farina.
Se l'impasto della sfoglia ha la consistenza giusta, essa si stenderà usando solo un velo di farina sul tagliere, perchè non si attaccherà al mattarello o al ripiano, pur senza essere troppo duro da schiacciare!!!!
Con la macchina tiriamo la sfoglia sino all'ultima tacca per appogiarla con cura sul tagliere per comporre la fase cruciale: la chiusura.

La CHIUSURA
Tagliare la sfoglia in tanti piccoli quadretti che non devono superare i 4 cm di lato. Ora avete i vostri quadretti, su cui depositerete con la mano (il gesto "a tre dita") o con il dorso di un cucchiaino, una piccola pallina di ripieno. La chiusura non è certo facile da descrivere. Sostanzialmente bisogna innanzitutto ripiegare a triangolo il quadretto, per poi prendere tra le dita delle mani gli angoli della diagonale che forma la base. Questi due angoli vanno ripiegati all'indietro (dal lato opposto al vertice del triangolo) mentre la punta del triangolo grazie a questo movimento andrà a formare una piega che servirà a trattenere il ripieno. Continuate a ripiegare i due angoli della base sino a sovrapporli, e poi con due dita schiacciate lievemente per saldarli. QUESTO è il vostro tortellino. Vittoria
Top
Profilo Invia messaggio privato
Ermengarda Categna
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 31/03/08 15:20
Messaggi: 2414
Residenza: torino

MessaggioInviato: 25 Dic 2008 23:33    Oggetto: Rispondi citando

Peccato, un post così propmettente e nessuna risposta... mi hai messo voglia (postuma, perché ormai sono passati pranzzzo e cena di Natale) di fare i tortellini. Io li ricordo fatti in casa solo, uh, 42 anni fa, per la mia prima comunione... devo aver persino aiutato la nonnna a chiudere qualche tortellino...
Top
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 26 Dic 2008 00:07    Oggetto: Rispondi citando

Anche io ho mangiato tortellini (anzi, ravioli),
ma più semplicemente li ho comprati già fatti (al supermercato, di una nota marca ... pluri-publicizzata in tv )

Per essere industriali non erano affatto male.


Ma un giorno vorei a farli io, mi segno la ricetta.
Top
Profilo Invia messaggio privato
mdweb
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 18/12/07 15:59
Messaggi: 4412

MessaggioInviato: 26 Dic 2008 00:44    Oggetto: Rispondi citando

Antipasti:
-crostini di salsiccia
-quella che da noi si chiama "coppa" (fatta in casa con maiale allevati dalla nonna)
Primo:
Brodo di capone(allevato da un'amica di famiglia) e tortellini
Secondi:
-lesso con sott'oli e sott'aceti (forse voi la conoscete come giadiniera) (fatti in casa dalla nonna)
-fritto a base di tacchino e manzo.Oviamente essendo di un paese vicino ascoli non mancano le Olive all'Ascolana
Dolce:
Classico Torrone,Panettone e Pandoro
Top
Profilo Invia messaggio privato
hope
Moderatore Cucina e Donne sull'orlo di..
Moderatore Cucina e Donne sull'orlo di..


Registrato: 06/04/06 10:11
Messaggi: 2902
Residenza: Alfea, nel magico mondo di Magix

MessaggioInviato: 30 Gen 2009 09:43    Oggetto: Rispondi citando

mdweb ha scritto:
Antipasti:
-crostini di salsiccia....


io adoooooooooooooooooooooooooro la salsiccia...Sbav!
Come li fai i crostini? Semplicemente sopra ci passi la salsiccia? Cruda o cotta? Da sola o con altro...tipo stracchino? Read
Top
Profilo Invia messaggio privato
hope
Moderatore Cucina e Donne sull'orlo di..
Moderatore Cucina e Donne sull'orlo di..


Registrato: 06/04/06 10:11
Messaggi: 2902
Residenza: Alfea, nel magico mondo di Magix

MessaggioInviato: 06 Dic 2009 08:53    Oggetto: Anche quest'anno.... Rispondi citando

Anche quest'anno....che porteremo sulle nostre tavole il giorno di Natale?
Tradizione da noi vuole il tortellino in brodo e il cappone (magari ripieno) lesso con il tradizionale dolce fatto con il pandoro tagliato orizzontalmente e sfalzate le fette per sembrare un alberello, farcito con il mascarpone e ricoperto di glassa al cioccolato...
E da voi?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Ermengarda Categna
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 31/03/08 15:20
Messaggi: 2414
Residenza: torino

MessaggioInviato: 08 Dic 2009 23:38    Oggetto: Rispondi citando

Non ho mai fatto un pranzo tradizionale e quest'anno ho una complicazione in più: una figlia mi é diventata vegetariana. No carne, no salumi, no pesce. Per fortuna non é vegan, almeno latticini e uova sono ancora consentiti. Ma le lasagne adesso sono solo di verdura, i tortelli di magro, il ragù di carote... é una sfoda continua, insomma. Mi sa che farò una torta salata e comunque un piatto forte di carne (magari un bel roastbeef o la faraona o l'anatra, vediamo che cosa trovo di buono buono buono) per la parte carnivora della famiglia... Non voglio mettere tutti a seitan e bistecche di soia, che a me mi fanno anche un po' schifo...
Top
Profilo Invia messaggio privato
hope
Moderatore Cucina e Donne sull'orlo di..
Moderatore Cucina e Donne sull'orlo di..


Registrato: 06/04/06 10:11
Messaggi: 2902
Residenza: Alfea, nel magico mondo di Magix

MessaggioInviato: 16 Dic 2009 22:02    Oggetto: Rispondi

Ermengarda Categna ha scritto:
Non ho mai fatto un pranzo tradizionale e quest'anno ho una complicazione in più: una figlia mi é diventata vegetariana. No carne, no salumi, no pesce. Per fortuna non é vegan, almeno latticini e uova sono ancora consentiti. Ma le lasagne adesso sono solo di verdura, i tortelli di magro, il ragù di carote... é una sfoda continua, insomma. Mi sa che farò una torta salata e comunque un piatto forte di carne (magari un bel roastbeef o la faraona o l'anatra, vediamo che cosa trovo di buono buono buono) per la parte carnivora della famiglia... Non voglio mettere tutti a seitan e bistecche di soia, che a me mi fanno anche un po' schifo...


Una bella sfida un menù così differenziato...in pratica doppio lavoro, temo! Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La cucina dell'Olimpo Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi