Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Come tradurre un file chm
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Software - generale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
frokene
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 03/10/08 08:20
Messaggi: 29

MessaggioInviato: 17 Dic 2008 09:42    Oggetto: Come tradurre un file chm Rispondi citando

Vorrei tradurre in italiano un file di help in formato chm, mantenendone la formattazione. Ho provato chm editor ma sembra che la sua priorità sia solo quella di collegarsi ad un traduttore on line, peraltro con scarsa efficacia. Qualcuno mi sa consigliare un programma valido, non necessariamente free, e che non necessiti di troppi plug-in per funzionare?
Grazie
Top
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 17 Dic 2008 15:42    Oggetto: Rispondi citando

Ma tu quindi cerchi un programma per editare un file chm (e nel tuo caso specifico cambierai il testo dalla lingua in cui è in italiano. Con la traduzione che avrai fatto tu, "a mano" o con un altro programma automatico)

o cerchi un programma di traduzione, che traduca automaticamente i file chm ?
(Questo secondo tipo non so se esista).
Top
Profilo Invia messaggio privato
frokene
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 03/10/08 08:20
Messaggi: 29

MessaggioInviato: 18 Dic 2008 09:40    Oggetto: Lo traduco io Rispondi citando

Grazie per la risposta.
La traduzione la faccio io "a mano"; non serve nessun traduttore. Quello di cui ho bisogno è qualcosa che mi apra il file originale e mi permetta di editarlo mantenendo le immagini e la formattazione. Ovviamente mi dovrebbe consentire aanche la modifica dei link di ipertesto che mi rimandano dall'indice ai singoli argomenti. CHM Editor dopo poche lettere digitate, non solo non riconosce più l'ipertesto, ma si ostìna a cercare di aprire il traduttore di google o di yahoo. Per come lo propongono dovrebbe essere formidabile, per me una delusione. Oltretutto sul sito del produttore (leggi Gridinsoft) una guida all'uso è di fatto inesistente.
In alternativa, dello stesso autore c'è un decompiler free di file chm che scompatta il file chm in un file html ed in una cartella con all'interno i contenuti (immagini ecc..). Conosci magari qualche programma che mi consenta di "elaborare" questo file html per ottenere quello che voglio?
Di nuovo grazie, ciao.
Top
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 18 Dic 2008 10:20    Oggetto: Re: Lo traduco io Rispondi

frokene ha scritto:
non serve nessun traduttore. Quello di cui ho bisogno è qualcosa che mi apra il file originale e mi permetta di editarlo mantenendo le immagini e la formattazione. Ovviamente mi dovrebbe consentire aanche la modifica dei link di ipertesto che mi rimandano dall'indice ai singoli argomenti.
Quindi quello che ti serve è un editor di file CHM
(magari WYSIWYG - What You See Is What You Get ; quello che vedi è quello che ottieni).

frokene ha scritto:
CHM Editor dopo poche lettere digitate, non solo non riconosce più l'ipertesto, ma si ostìna a cercare di aprire il traduttore di google o di yahoo.
Il primo problema bisognrebbe capire il perché.

Per il secondo non c'è modo di conigurare il programma perché non lo faccia?


frokene ha scritto:
In alternativa, dello stesso autore c'è un decompiler free di file chm che scompatta il file chm in un file html ed in una cartella con all'interno i contenuti (immagini ecc..). Conosci magari qualche programma che mi consenta di "elaborare" questo file html per ottenere quello che voglio?
Sì, perché i file chm sono degli html compilati.

Per editare gli html vedi se trovi qualcosa qui e in questa lista.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Software - generale Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi