Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
AldoVincent Semidio

|
Inviato: 01 Feb 2009 16:00 Oggetto: E' morto il ragazzo che contestò Sgarbi ad Agrigento |
|
|
È MORTO IL GIOVANE CHE HA CONTESTATO SGARBI AD AGRIGENTO
Un ventitreenne, Giuseppe Gati', di Campobello di Licata e' morto folgorato. Il giovane, che lavorava col padre in un'impresa di latticini, si era recato nel primo pomeriggio da un fornitore, alla periferia di Campobello di Licata e senza accorgersene avrebbe camminato su un filo scoperto della corrente elettrica che attraversava l'azienda agricola.
Giuseppe Gatti' era il figlio di Giacomo, coordinatore cittadino del Pd. Il giovane era stato protagonista, meno di un mese fa, di una violenta contestazione, durante la presentazione del libro ad Agrigento, al sindaco di Salemi Vittorio Sgarbi.
Mi avevano scritto una lettera di ringraziamento perché avevo preso le loro ragioni. Ho risposto che non succedeva quasi mai e mi chiedevo se il post era di un essere umano o una risposta automatica.
Mi hanno risposto:
Caro Vincent,
tranquillizzati, sono un essere umano, riconoscente con chi sta cercando di fare qualcosa per cambiare le cose, ciascuno nel suo piccolo e profondamente incazzato con chi ci sta derubando di tutto (libertà di parola, di informazione, di decisione...). Noi con quel gesto non abbiamo cambiato il mondo, però abbiamo un pò smosso le acque: non si era mai visto niente del genre nella provincia di Agrigento. Adesso non siamo più soli e naturalmente non finirà qui. Non ci limiteremo alle contestazioni plateali e rumorose: il nostro impegno sarà nel diffondere più informazioni possibili, in tutti i modi possibili... non solo da internet. Nel mio paese sono pochissimi ad usare internet e l'unica loro fonte di informazione è Il Giornale di Sicilia o, peggio, la televisione.
Siamo solo all'inizio, siamo giovanissimi (abbiamo 23 anni) e tanta rabbia dentro. Il nostro comune è in mano ai commissari da quasi tre anni perchè è stato sciolto per mafia. Il nostro ex sindaco (di sinistra!!!) è stato condannato in primo grado a tre anni e quattro mesi di reclusione per concorso esterno in associazione mafiosa. A Giugno ci saranno le elezioni amministrative e stiamo già cominciando ad impegnarci per smuovere le coscienze dei nostri compaesani e dare una direzione opposta a quella percorsa in questi ultimi trent'anni. Personalmente non sono adatta a fare la politicante, ma confido in alcune persone che si sono sempre opposti e hanno sempre denunciato a gran voce la disonestà di chi ci ha amministrato, fra l'indifferenza dei nostri compaesani: essi stessi venivano derubati, ma da noi c'è la mentalità che il denaro pubblico sia qualcosa che si può rubare, l'importante è avere il figlio sistemato al comune, il nipote infermiere trasferito nell'ospedale più vicino etc... Il clientelismo qui è davvero difficile da combattere. Tutto ciò che ci circonda è contaminato, impastato con il malaffare, a partire dal nostro comune fino ai vertici più alti della politica italiana e SIAMO STANCHI! La contestazione a Sgarbi è stata un exploit della rabbia che ci tenevamo dentro, pensavamo di essere pochi a rifiutarsi categoricamente di essere COMPLICI di questi politici che stanno uccidendo il nostro Paese come un cancro, lentamente ma inesorabilmente.. invece siamo tanti e dobbiamo essere sempre di più. CONTRO LA MAFIA, CONTRO LA CORRUZIONE, PER L'ONESTA', PER LA DIFESA DELLA LIBERTA'.
Perdona lo sfogo, un pò melodrammatico, ma sto attraversando un periodo di profonda insofferenza e sto facendo di tutto per non sentirmi impotente. Talvolta dire come la penso mi dà forza.
Grazie ancora, |
|
Top |
|
 |
Riverside Ban a tempo indeterminato

Registrato: 29/02/08 22:32 Messaggi: 4396 Residenza: Riverside House
|
Inviato: 01 Feb 2009 17:33 Oggetto: Re: E' morto il ragazzo che contestò Sgarbi ad Agrigento |
|
|
Sento puzza di mamipolazione, da parte tua:
AldoVincent ha scritto: | È MORTO IL GIOVANE CHE HA CONTESTATO SGARBI AD AGRIGENTO
Un ventitreenne, Giuseppe Gati', di Campobello di Licata e' morto folgorato. Il giovane, che lavorava col padre in un'impresa di latticini, si era recato nel primo pomeriggio da un fornitore, alla periferia di Campobello di Licata e senza accorgersene avrebbe camminato su un filo scoperto della corrente elettrica che attraversava l'azienda agricola. |
Spiegami, per favore, cosa c'entra Vittorio Sgarbi con una vicenda che è accostabile a una questione (che, purtroppo, spesso, si ripete ultimamente ..... ma il problema è che si ripetono da sempe, ma prima nessuno ci faceva caso), relativa alle morti bianche (ovvero decessi sul lavoro).
Oppure, secondo il tuo illuminato parere, questa morte ha una valenza maggiore rispetto a quelle dello stesso tipo che hanno copito coloro che non ha contestato un personaggio pubblico??
Sei fazioso e di parte, cerchi il titolo ad effetto a tutti i costi (non è la prima volta che lo noto) e, detto francamente, penso che tu non abbia, davvero, un c***o da fare. |
|
Top |
|
 |
celestia Dio maturo

|
Inviato: 01 Feb 2009 18:16 Oggetto: Morti sospette |
|
|
Ciao Riverside
Perchè sei così aggressivo? Aldo ha segnalato un fatto strano: fa specie vedere che chi cerca delle risposte muore in circostanze che perlomeno meriterebbero un'inchiesta (!)
Non credo che Aldo sia in malafede, finora si è dimostrato un utente serio, anche se io non lo conosco personalmente sono disposta a dargli fiducia, so per certo che molti contestatori sono stati levati di mezzo, e credimi, se studi un pò la storia ne trovi molti, sinceramente mi auguro che la morte del ragazzo sia solo un malaugurato incidente, come ne capitano tanti, ma Aldo ha fatto bene a rimarcarlo, se non altro perchè chi critica ha; o dovrebbe, avere qualcosa da dire, o no?
Con simpatia
Celestia |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 01 Feb 2009 18:57 Oggetto: |
|
|
Io non sono aggressivo e la questione è diversa.
Contesto al Sig. A.V. il metodo sensazionalista con il quale pubblica quella che lui ritiene essere una notizia.
Il Sig. A.V. ha una pessima abitudine: quella di postare su un forum pubblico (quindi aperto alle critiche ed alla controdeduzione) per poi, sparire dalla circolazione fino al prossimo post, sottraendosi, in questa maniera, alla discussione.
Contesto al Sig. A.V. (come per altro già fatto in altre occasioni) l'approssimazione e la faziosità con cui pubblica i suoi pareri.
Contesto, nel fatto specifico, la faziosità del suo intervento; di morti bianche si parla tutti i giorni, chissà pr quale ragione il Sig. A.V. abbia voluto renderci patecipi di questa e non, per esempio di altre.
Il titolo della discussione è volutamente indirizzato politicamente.
Viittorio Sgarbi, oltre ad essere il migliore tra i critici d'arte in Italia, rappresenta, polliticamente, in quanto in poitica impegnato, un determinato e ben specificato schieramento politico.
Insomma, il nostro Sig. A.V., una volta di più (e non era necessario) si propone e pone temi nella maniera che ritiene più adatta al suo pensiero politico (detto francamente, del tizio morto. come di molti altri per le stesse cause, al Sig. A.V., non frega nulla, a meno che non possano, quelle morti, essere sfruttate, come lui fa, politicamente).
A questo punto, anche in considerazione del fatto che, il Sig. A.V., si è sempre sottratto alla pubblica discussione, ogni qual volta ha pubblicato i suoi illumitati pareri sul forum, lo sfido apertamente: mi deve spiegare cosa c***o centra Vittorio Sgarbi con la morte, sul lavoro. della persona protagonista (suo malgrado) del suo post. |
|
Top |
|
 |
celestia Dio maturo

|
Inviato: 01 Feb 2009 19:09 Oggetto: Mod e divieto di O.T. |
|
|
Ciao Riverside
Sei un Mod puoi richiamarlo, mandagli un mp, dicendogli che non deve comportarsi in un modo inadeguato rispetto alla Netiquette e al Regolamento, io sono un semplice utente non certo tra i veterani del sito, ma Tu puoi chiamare in causa anche chi è più in alto, quindi fallo.
Se ho capito bene la Tua accusa è di andare O.T, perchè l'argomento sarebbe poco attinente al forum, più adatto ad una conversazione privata, o no? Spero di non aver sbagliato io ed essere andata O.T, a volte si rischia di peccare, se è successo scusami.
Io cerco di dialogare con gli altri utenti, orari permettendo, a volte si risponde ad un utente e poi invece si inserisce un altro, però lo includo non lo escludo, perchè la discussione come giustamente dici Tu è pubblica, quindi tutti hanno diritto di postare. Per quanto riguarda i link, io non li so mettere e temo di pasticciare perchè navigo da poco, Aldo è più bravo di me dal punto di vista tecnico, e forse ha scatenato "l'ira funesta" dei Mod. Scherzo, è una battuta, però nessuno è santo, se si sbaglia si chiede scusa e amici come prima.
Con simpatia
Celestia |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 01 Feb 2009 19:28 Oggetto: Re: Mod e divieto di O.T. |
|
|
celestia ha scritto: | Se ho capito bene la Tua accusa è di andare O.T, perchè l'argomento sarebbe poco attinente al forum, più adatto ad una conversazione privata, o no? Spero di non aver sbagliato io ed essere andata O.T, a volte si rischia di peccare, se è successo scusami. |
L'argomento, vista la sezione è pertinente (quindi non O.T.) e qui non conta essere moeratori.
Il Sig. A.V. propone le sue tesi (ma sono le sue): dovrebbe avere il buon senso e il buon gusto di proporle senza enfatizzarle (quella pubblicata in questa discussione è una non notizia che lui ha volutamente manipolato, sfruttando un episodio, per renderla, almeno su questo forum (in altre situazioni non lo avrebbe cagato nessuno) una notizia.
Se il Sig. A.V. ha le palle, interverrà e mi spiegherà cosa cazzo c'entra Sgarbi con la morte di quell'operaio.
Chiedo solo questo: in relazione al titolo della discussione pensi che io domandi, al pseudogiornalista A.V., molto?. |
|
Top |
|
 |
Zeus Amministratore

Registrato: 21/10/00 02:01 Messaggi: 13264 Residenza: San Junipero
|
Inviato: 01 Feb 2009 20:37 Oggetto: |
|
|
River... datti una calmata.
Se muore un pirla qualunque, di solito non fa notizia.
Se muore un ragazzo noto per una contestazione di appena un mese fa che ha fatto il giro del web, per lo più in circostanze non troppo chiare, ahimé questo fa notizia.
Ti dico questo in linea generale, visto che sembra che tu non conosca molto il mondo dell'informazione.
Ma questo è un forum, non è un notiziario, e Aldo ha solo proposto un argomento di cui discutere, non ha scritto un articolo.
Il resto delle tue illazioni ("cerchi il titolo a tutti i costi", "penso che tu non abbia un c. da fare", "ti sottrai alla discussione" e tutto il resto) sono appunto... solo illazioni (alcune offensive) e, in assenza dei moderatori di sezione, ti invito a tenertele per te. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 01 Feb 2009 21:21 Oggetto: |
|
|
zeussino ha scritto: | Se muore un pirla qualunque, di solito non fa notizia. |
E fin qui ci siamo.
Citazione: | Se muore un ragazzo noto per una contestazione di appena un mese fa che ha fatto il giro del web, per lo più in circostanze non troppo chiare, ahimé questo fa notizia. |
Non vedo il legame tra la ragione che lo ha reso noto ed il fatto per cui è morto.
Vuoi forse farmi credere che il ragazzo in questione sia morto per ragioni legate alla contestazione nei confronti di Sgarbi?.
Citazione: | Ti dico questo in linea generale, visto che sembra che tu non conosca molto il mondo dell'informazione. |
Credo di conoscerlo meglio di molti altri quel mondo: il Sig. A.V. non è diverso e non si comporta in maniera diversa rispetto a molti scribacchini di seconda categoria che, ogni giorno, catechizzano la gente attraverso le colonne dei quotidiani.
Citazione: | Ma questo è un forum, non è un notiziario, e Aldo ha solo proposto un argomento di cui discutere, non ha scritto un articolo. |
E' un tuo parere e lo rispetto: qui leggo POLITICA E DINTORNI e non la GAZZETTA DELL'OLIMPO: fino a quando il Sig. A.V. continuerà a fare uso di questa sezione in maniera demagocica, per far passare, nel modo sbagliato, messaggi che non hanno riscontro nella realtà (vedi articolo di oggi), io mi riterrò libero di replicare come meglio ritengo opportuno.
Vittorio Sbarbi (e la vicenda che ha visto come protagonisti lui ed il deceduto) non ha alcuna responsabilità specifica con quello che è accaduto.
Il titolo della discussione in questione è, quindi, un falso fuorvianante, è fazioso e tendenzioso e porta il lettore a pensare che Sgarbi sia coinvolto, direttamente, in una vicenda che, al contrario, non lo riguarda e di cui non è nella maniera più assoluta, direttamente coinvolto (con tutto il rispetto che, sono certo, Sgarbi avrebbe, per la l'ennesima morte bianca di un lavoratore).
Mi spiace Zeus: non era da te che mi aspettavo un reply: me lo aspetto, al contrario, dallo scribacchino in questione: sono certo che, come ha scritto l'articolo, avrà doti, capacità ed argomentazioni tali da dimostrare (non solo a me), senza alcun dubbio, come Vittorio Sgarbi, in questa vicenda (un incidente sul lavoro) abbia avuto un ruolo specifico.
E' troppo facile lanciare il sasso e, poi, nascondere la mano (e nascondere, anche altro). |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 01 Feb 2009 23:13 Oggetto: |
|
|
Beh Riverside io avevo letto qui sull'Olimpo Informatico di quella contestazione (in questa discussione nel forum Olimpo.TV c'è anche il video)
sapere che quel ragazzo (che io conosco come "quello che ha contestato Sgarbi", purtroppo non me ne ricordavo il nome -e me ne scuso-) mi ha pertanto interessato.
(anche se avrei chiaramente preferito che questa notizia non ci fosse proprio ... perché il ragazzo non era morto. Cosa che invece purtroppo è avvenuta ). |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 01 Feb 2009 23:21 Oggetto: |
|
|
chemicalbit ha scritto: | sapere che quel ragazzo (che io conosco come "quello che ha contestato Sgarbi", purtroppo non me ne ricordavo il nome -e me ne scuso-) mi ha pertanto interessato. |
Effetto del titolo del post: se il titolo fosse stato: Ennesima morte bianca, è deceduto un ragazzo di Catania, avrebbe, di certo, attirato meno l'attenzione.
E' quello che, in primis, contesto: il metodo di proporre, in maniera distorta e non aderente alla realtà, un accadimento.
Vittorio Sgarbi con questa vicenda c'entra come i cavoli a merenda. |
|
Top |
|
 |
Zeus Amministratore

|
Inviato: 01 Feb 2009 23:39 Oggetto: |
|
|
Riverside ha scritto: | E fin qui ci siamo. |
Dove non ci siamo è quando attacchi le persone violentemente con frasi come
Citazione: | - Sento puzza di mamipolazione
- Sei fazioso e di parte
- penso che tu non abbia, davvero, un c***o da fare.
- Il Sig. A.V. ha una pessima abitudine:
- l'approssimazione e la faziosità con cui pubblica i suoi pareri.
- dovrebbe avere il buon senso e il buon gusto
- (in altre situazioni non lo avrebbe cagato nessuno)
- Se il Sig. A.V. ha le palle,
- pseudogiornalista A.V.
- il Sig. A.V. non è diverso e non si comporta in maniera diversa rispetto a molti scribacchini di seconda categoria
- Il titolo della discussione in questione è, quindi, un falso fuorvianante, è fazioso e tendenzioso
- fare uso di questa sezione in maniera demagocica, per far passare, nel modo sbagliato, messaggi che non hanno riscontro nella realtà
|
Visto che non è la prima volta e nemmeno la seconda, se perseveri credo che ti dovrai trovare un altro forum. Te lo dico ufficialmente da admin. |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 02 Feb 2009 00:07 Oggetto: |
|
|
Riverside ha scritto: | chemicalbit ha scritto: | sapere che quel ragazzo (che io conosco come "quello che ha contestato Sgarbi", purtroppo non me ne ricordavo il nome -e me ne scuso-) mi ha pertanto interessato. |
Effetto del titolo del post: se il titolo fosse stato: Ennesima morte bianca, è deceduto un ragazzo di Catania, avrebbe, di certo, attirato meno l'attenzione. | Appunto,
chi come me (e presumo altri utenti del forum) sono interessati a sapere della fine del ragazzo del video di cui avevamo discusso,
non avrebbero capito da quel titolo che l'argomento della discussione è questo.
Riverside ha scritto: | E' quello che, in primis, contesto: il metodo di proporre, in maniera distorta e non aderente alla realtà, un accadimento.
Vittorio Sgarbi con questa vicenda c'entra come i cavoli a merenda. |
Non vedo nessuna distorsione, è il titolo adatto -e non distorsivo- della vicenda. Vedi le spiegazioni sopra.
(O quando muore un ex-campione del mondo di calcio i giornali devono titolare "Ennesima morte tra gli anziani, muore un pensionato a xyz"? ....
)
Che Vittorio Sgarbi non c'entri nulla siamo d'accordo,
c'entra "il ragazzo che contestò Sgarbi ad Agrigento", e il titolo si riferisce a lui.
E non mi pare che AldoVincent c'abbia "marciato".
Anzi -se non ricordo male- alla fine del video si sente che il ragazzo in questione venne minacciato. Porsi almeno dubbi o eventualità di sospetti non sarebbe una macchinazione (tutti da valutare, verificare e provare ben s'intende!)
Eppure nel messaggio di Aldo non vi è il minimo accenno al fatto che possa non essere un incidente.
Quanto alle considerazioni -anche abbastanza pesanti- su AldoVincent, sui suoi messaggi, ecc. ecc. posso forse su alcune parti di esse essere d'accordo (ma non sui modi), però visto che non riguardano specificatamente
e unicamente questa discussione sulla morte di Giuseppe Gati' ritengo non sia chiederti troppo di per cortesia farle, se non per rispetto di AldoVincent perlomeno per rispetto di Giuseppe Gati', in un'altra discussione. |
|
Top |
|
 |
AldoVincent Semidio

|
Inviato: 02 Feb 2009 00:38 Oggetto: |
|
|
Di solito non rispondo a post aggressivi come questo, perchè non intendo mettere paglia al fuoco di chi in mancanza di argomenti ricorre agli insulti.
Questo per me è un Forum difficile, dove non ho il consenso che altri mi danno con estrema facilità, essendomelo gudagnato in anni di pratica.
Un altro Forum molto difficile e' quello del Mucchio, credo che questo sia dovuto al fatto che siate molto giovani ed io molto vecchio: per questo continuo a scrivere, proprio perche' non voglio perdere il contatto con la vostra generazione.
Ora, solo per giustificare questo 3D mi vedo costretto a parlare delle mie competenze. Io mi occupo di comunicazione, scrivo a proposito della comunicazione e pubblico sul NIENTE SPAM! anche articoli che rigurdano la comunicazione.
Questa notizia è in quasi tutti i luoghi frequentti dal Web. Facebook ha addirittura aperto un gruppo di solidarietà e ci ha pure sritto Beppe Grillo.
La cosa che mi ha coinvolto profondamente era che questi ragazzi mi scrivevano e la cosa era cominciata perche' mi avevano pubblicamente ringraziato per aver preso le loro difese.
Ho pubblicato la loro ultima lettera che mi è arrivata giovedi' scorso e mi sono preoccupato per questi ragazzi che non vorrei si lasciassero prendere dallo sconforto, ma che con l'aiuto e la comprensione di altri ragazzi come loro, auspico che continuino nella loro lotta contro le mafie.
Il fatto che da qui sia permesso ad un moderatore di insultarmi....
lascio a voi il giudizio.
Se avessi titolato: è morto Giuseppe Gatì e basta, nella gran massa di notizie che vorticano nel Web, probabilmente alcuni di voi non avrebbero saputo individuare immediatamente di chi stiamo parlando.
Nella prima riga del post pero' ho scritto: E' morto sul lavoro ecc.
Io sono disposto a ricevere suggerimenti da tutti, pero' prima di accusarmi di fare cattivo giornalismo, occorrerebbe per lo meno presentare le proprie credenziali.
O no?
Aldo Vincent |
|
Top |
|
 |
solaria Supervisor sezione Discussioni a tema

|
Inviato: 02 Feb 2009 10:32 Oggetto: |
|
|
Chiudiamo per un pò la discussione in attesa che gli animi si calmino. |
|
Top |
|
 |
Zeus Amministratore

|
Inviato: 02 Feb 2009 10:58 Oggetto: |
|
|
Citazione: | Il fatto che da qui sia permesso ad un moderatore |
chiarisco solo che i moderatori sono tali solo nei loro forum di competenza. negli altri forum sono normali utenti. |
|
Top |
|
 |
|
|