| Precedente :: Successivo | 

| Autore | Messaggio | 

| svitxyz Mortale adepto

| 

|  Inviato: 10 Set 2008 22:45    Oggetto: imparare a programmare!! |   |  
				| 
 |  
				| Ciao a tutti,vorrei imparare a programmare...ma non so da dove iniziare!Java,java script,c,c++,basic,visual basic,pascal,delphi,python,php.....C'E' DA PERDERSI!!!Ma perchè così tanti linguaggi!?...immagino perche non c'è ne uno che è sempre migliore degli altri...ma per uno che vuole imparare è un bel problema!In poche parole...quale  linguaggio mi consigliate di imparare?Inoltre mi indicate un libro o un sito che sia un buon punto di partenza per imparare la programmazione? grazie
 |  | 

| Top |  | 

|  | 

| SverX Supervisor Macchinisti

| 

|  Inviato: 12 Set 2008 14:09    Oggetto: Re: imparare a programmare!! |   |  
				| 
 |  
				|  	  | svitxyz ha scritto: |  	  | Ciao a tutti,vorrei imparare a programmare...ma non so da dove iniziare! | 

Inizia a chiederti che cosa vorresti programmare, a seconda di questo ci sono varie possibilità.

Se invece vogliamo rimanere nell'astratto 'voglio imparare le basi della programmazione' in generale, è mia opinione che un linguaggio come il Pascal sia quello che cerchi. Poi, ovviamente, passerai a linguaggi più 'evoluti', per così dire, a seconda di ciò che vuoi ottenere.
 |  | 

| Top |  | 

|  | 

| chemicalbit Dio maturo

| 

|  Inviato: 12 Set 2008 14:41    Oggetto: Re: imparare a programmare!! |   |  
				| 
 |  
				| Che vantaggio c'è ad inziare col Pascal (che consoco solo per sentito dire) piuttosto che direttamente col C (che conosco poco)? 	  | SverX ha scritto: |  	  | Se invece vogliamo rimanere nell'astratto 'voglio imparare le basi della programmazione' in generale, è mia opinione che un linguaggio come il Pascal sia quello che cerchi. Poi, ovviamente, passerai a linguaggi più 'evoluti', per così dire, a seconda di ciò che vuoi ottenere. | 
 |  | 

| Top |  | 

|  | 

| SverX Supervisor Macchinisti

| 

|  Inviato: 15 Set 2008 10:35    Oggetto: Re: imparare a programmare!! |   |  
				| 
 |  
				|  	  | chemicalbit ha scritto: |  	  | Che vantaggio c'è ad inziare col Pascal (che consoco solo per sentito dire) piuttosto che direttamente col C (che conosco poco)? | 

Che è più semplice  8)
 |  | 

| Top |  | 

|  | 

| tabac Eroe in grazia degli dei

| 

|  Inviato: 20 Set 2008 08:11    Oggetto: |   |  
				| 
 |  
				| PASCAL sei sempre nel mio cuore 
 vetusto ma funzionale
 |  | 

| Top |  | 

|  | 

| .:Gaga:. Mortale devoto

| 

|  Inviato: 23 Dic 2008 17:11    Oggetto: |   |  
				| 
 |  
				| Ottimo,me lo studierò anchio il Pascal. Qualche link con delle guide?
 |  | 

| Top |  | 

|  | 

| mdweb Dio maturo

| 

|  Inviato: 23 Dic 2008 18:47    Oggetto: |   |  
				| 
 |  
				|  	  | .:Gaga:. ha scritto: |  	  | Ottimo,me lo studierò anchio il Pascal. Qualche link con delle guide?
 | 
 Se vuoi imparare a programmare in grazia di Dio allora impara python.

Con questo libro

Ovviamente se devi scegliere  fra C e Pascal didatticamente non c'è paragone Pascal(lo conosco poco). 8)

Però il Pascal è un linguaggio vecchiotto ma soprattutto non orientato agli oggetti.Se impari python poi non avari probelemi a passare a C(che non è OOP),C++,Java,C#,Ruby etc.

Puoi iniziare da Java o C# ma li ritengo molto "noiosi"

Python e Ruby fanno per te
  |  | 

| Top |  | 

|  | 

|  |