Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* far coesistere versioni diverse di Firefox
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Browser
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 23 Dic 2008 13:32    Oggetto: * far coesistere versioni diverse di Firefox Rispondi citando

In alcuni casi si può desiderare avere più versioni del medesimo programma installate...
ad esempio Firefox...magari per testare una nuova versione prima di lasciare la precedente (viste le "lamentele" o anche solo il dover cambiare abitutidini che si leggono ultimamente sul forum)

Ora, all'atto della installazione vera e propria si può banalmente indicare una directory diversa in C:\Programmi

Ma come si sa, a partire da Win2000 in su, con la creazione di più utenti facilmente i programmi installato vanno a creare cartelle ad hoc nello spazio riservato a ogni utenza..
così Firefox crea la cartella Mozilla con i dettagli del profilo, i bookmarks e altro nella directory utente (ad esempio per Win2000)
Citazione:
C:\Documents and Settings\nomeUtente\Dati applicazioni\Mozilla


per cui anche se si installano correttamente le due versioni in due directory distinte di C:\Programmi, si rischia di avere una sovrapposizione.

Quale è la via migliore e più comoda a portata di chiunque?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Danielix
Amministratore
Amministratore


Registrato: 31/10/07 15:30
Messaggi: 8498
Residenza: All'inferno.

MessaggioInviato: 23 Dic 2008 17:37    Oggetto: Rispondi citando

La versione Portable.

Che io sappia non c'è altra speranza...

Quando è uscita la versione 3 di Firefox l'avevo installata in una sua directory nuova, perchè non avevo intenzione di disinstallare la versione 2, ma non c'era verso: per quanto le due versioni avessero, ad esempio, due diverse skin, al momento dell'apertura la 2 mi si apriva con la skin della 3...

Lo standalone (la Portable) invece lo utiizzo ancora a volte, e si comporta ignorando del tutto la "collega"...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 23 Dic 2008 20:49    Oggetto: Rispondi citando

Veramente, con ubuntu (agli inizi dell'uscita di hardy) i noti problemi giovanili della versione 3 beta mi avevano obbligato ad affiancare la 3 con la 2, e coesistevano tranquillamente senza problemi entrambe le versioni, che lanciavo senza problemi avendo creato due icone e non avevano alcuna interferenza tra loro... Think
Quando la 3 è poi maturata correttamente, ho levato la 2 e lasciato solo l'ultima versione... (analogo, anche se OT, ho fatto adesso con Openoffice, avendo in contemporanea sia la 2.4 stabile che la 3.0 extra-repo...)

Il fatto è che sinceramente non ho idea se con windows si possa fare la stessa cosa... Think
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Riverside
Ban a tempo indeterminato
Ban a tempo indeterminato


Registrato: 29/02/08 21:32
Messaggi: 4396
Residenza: Riverside House

MessaggioInviato: 23 Dic 2008 22:09    Oggetto: Rispondi citando

Danielix ha scritto:
La versione Portable .... che io sappia non c'è altra speranza...

A dire il vero no, però concordo sulla logicità della soluzione.
In realtà io vedo la cosa partendo da un presupposto diverso:
ioSOLOio ha scritto:
In alcuni casi si può desiderare avere più versioni del medesimo programma installate...
ad esempio Firefox...magari per testare una nuova versione prima di lasciare la precedente (viste le "lamentele" o anche solo il dover cambiare abitutidini che si leggono ultimamente sul forum)

di norma una versione aggiornata va a sostituire quella precendente perché quella precedente contiene dei bug.
Da qui la ragione che non è necessario mantenere in essere una versione precedente per testare una successiva: la si installa, la si testa e basta (per fare un esempio, sapendo che I.E. 6 ha problemi a nessuno con un pò di sale in zucca verrà mai in mente di disinstallare la versione 7 di I.E. per tornare ad una versione superata e buggata; ovvero la scelta è tra una versione di certo buggata ed una nuova, che probabilmente, nel corso del tempo, avrà necessità di nuove "pezze" .... in sintesi, scelgo la seconda.
Citazione:
Quale è la via migliore e più comoda a portata di chiunque?

Di certo, come faceva notare Dan la versione portable ma, per la ragioni che ho esposto poco prima è, a mio parere, un orpello inutile: in definitiva, la provi per due giorni ed, alla fine, la installi sostituendo quella precedente .... tanto vale farlo subito.
Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 27 Dic 2008 14:22    Oggetto: Rispondi citando

Danielix ha scritto:
La versione Portable.
[...]

ci avevo pensato...alla peggio farò così, grazie


Riverside ha scritto:
Danielix ha scritto:
La versione Portable .... che io sappia non c'è altra speranza...

A dire il vero no, [...]

quindi, l'altra soluzione praticabile? (Salvo si tratti di mettere mano in maniera "smanettona"...)


Riverside ha scritto:

di norma una versione aggiornata va a sostituire quella precendente perché quella precedente contiene dei bug.
Da qui la ragione che non è necessario mantenere in essere una versione precedente per testare una successiva: la si installa, la si testa e basta

concordo assolutamente...
ma a volte ci vengono chieste soluzioni che anche se non sono ottimali o di buon senso, si cerca di accontentare...dopo aver naturalmente fatto tutto presente
Top
Profilo Invia messaggio privato
Riverside
Ban a tempo indeterminato
Ban a tempo indeterminato


Registrato: 29/02/08 21:32
Messaggi: 4396
Residenza: Riverside House

MessaggioInviato: 29 Dic 2008 14:43    Oggetto: Rispondi citando

ioSOLOio ha scritto:
..... ma a volte ci vengono chieste soluzioni che anche se non sono ottimali o di buon senso, si cerca di accontentare...dopo aver naturalmente fatto tutto presente

Non è cosi semplice ioSOLOio: quando si tratta di sicurezza il riferimento non é soluzioni ottimali o di buon senso: l'unica soluzione che può rientrare in quel normale concetto logico che esprimi, si chiama aggiornare, anche se, come ho sottolineato prima, aggiornare non significa risolvere un problema in via definitiva, quindi non si può considerare neppure ottimale.
Top
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 23 Feb 2009 19:37    Oggetto: Rispondi

ioSOLOio ha scritto:
Riverside ha scritto:

di norma una versione aggiornata va a sostituire quella precendente perché quella precedente contiene dei bug.
Da qui la ragione che non è necessario mantenere in essere una versione precedente per testare una successiva: la si installa, la si testa e basta

concordo assolutamente...
ma a volte ci vengono chieste soluzioni che anche se non sono ottimali o di buon senso, si cerca di accontentare...dopo aver naturalmente fatto tutto presente
Ad esempio se si vuole verificare come viene visualizzato il proprio sito con browser diversi e inoltre per ognuno di quei browser con versioni diverse di essi.


p.s. e installare una delle due versioni (magari quella meno aggiornata, che potrebbe avere più problemi di sicurezza) all'interno di un programma come Sandboxie?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Browser Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi