Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Pranzo di natale
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La cucina dell'Olimpo
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ranger_Trivette
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 21/08/07 16:11
Messaggi: 4980
Residenza: Genova

MessaggioInviato: 25 Dic 2008 22:05    Oggetto: Pranzo di natale Rispondi citando

siccome ho una mamma supercuoca oggi ho fatto un super pranzo di natale!

vi elenco subito le portate Very Happy

-prima patè con il pane tostato (patè fatto dalla mamma ieri sera)
-insalata russa (portata dalla nonna, anche lei ottima cuoca)
-poi una cosa strana, non so come si chiami, ve la descrivo... erano degli involtini poggiati ognuno su una foglia di lattuga fatti da un impasto a base di pesce, in pratica branzino tipo tritat con delle erbette avvolto poi nel salmone (quello arancio che si mangia di solito col burro) (fatti da mamma)

e gli antipasti furono Wink

a seguire tortellini in brodo di cappone(dei tortelini particolari ma non mi ricordo come si chiamino) (comprati)
il cappon magro (chiariamo: nel cappon magro non c'è il cappone del brodo ma il pesce cappone) sempre fatto da mamma, penso che c'abbia messo tutto ieri a prepararlo
il cappone (che è tipo pollo) fatto da mamma bollito
e un carrè (penso si chiami così, era un'arrosto con le ossa che uscivano tipo asterix e obelix) da 3 chili e mezzo preparato dalla nonna e da mia mamma!

poi cassata, panettone milanese, genovese e scorzette d'arancia candite

...se volete sapere il totale delle calorie c'è un topic aperto nella sezione enigmi e giochi matematici Laughing


ma in tutto questo, vi starete chiedendo, che senso ha il topic???

ebbene, serve solo a me per bullarmi di tutto quello che ho mangiato e permettere a voi di fare altr'e'ttanto
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Ermengarda Categna
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 31/03/08 15:20
Messaggi: 2414
Residenza: torino

MessaggioInviato: 25 Dic 2008 23:30    Oggetto: Rispondi citando

Trivy, mi hai messo fame! Noi non abbiamo fatto il pranzo di Natale, o meglio, l'ho preparato epr cena, perché tuta la famiglia si é alzata così tardi che non ne valeva la pena all'ora canonica. Perciò abbiamo mangiato gli antipasti a pranzo (peperoni e carciofi sott'olio fatti da me, salame al tartufo e salame di cinghiale, prosciutto e formaggi vari; e basta) per pranzo, il resto a cena: lasagne, rost-beef con insalatina e sachertorte, tutto regolarmente fatto da mamma, cioé io, a cena. Non credo che abbiamo mangiato da strafogarci, ma pare che tutti se la siano goduta abbastanza. Peccato un malumore diffuso, ma non dipende dal cibo...
Top
Profilo Invia messaggio privato
hope
Moderatore Cucina e Donne sull'orlo di..
Moderatore Cucina e Donne sull'orlo di..


Registrato: 06/04/06 10:11
Messaggi: 2902
Residenza: Alfea, nel magico mondo di Magix

MessaggioInviato: 26 Dic 2008 11:18    Oggetto: Rispondi citando

Ermengarda ...mi dispiace per il clima...spero che tutto si sia risolto... Confused

Noi: 8)
- niente antipasti (abbiamo notato che ci "riempivano" troppo negli scorsi anni)
- primo: tortellini fatti in casa da me e mia sorella al brodo
- secondo: medagliosi di filetti alla senape, cappone lesso (quello per il brodo dei tortellini) e suino alle prugne
- due torte salate splendide da me preparate, una di sola verdura lessa e l'altra con i funghi e la verdura
- pandoro farcito al mascarpone 8)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Ranger_Trivette
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 21/08/07 16:11
Messaggi: 4980
Residenza: Genova

MessaggioInviato: 26 Dic 2008 12:47    Oggetto: Rispondi citando

Ermengarda Categna ha scritto:
Trivy, mi hai messo fame! Noi non abbiamo fatto il pranzo di Natale, o meglio, l'ho preparato epr cena, perché tuta la famiglia si é alzata così tardi che non ne valeva la pena all'ora canonica. Perciò abbiamo mangiato gli antipasti a pranzo (peperoni e carciofi sott'olio fatti da me, salame al tartufo e salame di cinghiale, prosciutto e formaggi vari; e basta) per pranzo, il resto a cena: lasagne, rost-beef con insalatina e sachertorte, tutto regolarmente fatto da mamma, cioé io, a cena. Non credo che abbiamo mangiato da strafogarci, ma pare che tutti se la siano goduta abbastanza. Peccato un malumore diffuso, ma non dipende dal cibo...


nuuuuuuuuuu mi spiace per il tuo pranzo Crying or Very sad

ma da vopi usa fare il cenone il 24 o il pranzo il 25? Confused
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Ermengarda Categna
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 31/03/08 15:20
Messaggi: 2414
Residenza: torino

MessaggioInviato: 26 Dic 2008 15:07    Oggetto: Rispondi citando

Ranger_Trivette ha scritto:
Ermengarda Categna ha scritto:
Trivy, mi hai messo fame! Noi non abbiamo fatto il pranzo di Natale, o meglio, l'ho preparato epr cena, perché tuta la famiglia si é alzata così tardi che non ne valeva la pena all'ora canonica. Perciò abbiamo mangiato gli antipasti a pranzo (peperoni e carciofi sott'olio fatti da me, salame al tartufo e salame di cinghiale, prosciutto e formaggi vari; e basta) per pranzo, il resto a cena: lasagne, rost-beef con insalatina e sachertorte, tutto regolarmente fatto da mamma, cioé io, a cena. Non credo che abbiamo mangiato da strafogarci, ma pare che tutti se la siano goduta abbastanza. Peccato un malumore diffuso, ma non dipende dal cibo...


nuuuuuuuuuu mi spiace per il tuo pranzo Crying or Very sad

ma da vopi usa fare il cenone il 24 o il pranzo il 25? Confused


A Torino ormai si fa in tutti i modi, a seconda delle tradizioni della singola famiglia e delle preferenze personali. A casa mia, quando ero piccola, il 24 si faceva vigilia, perciò si mangiava poco e di magro, poi si faceva il pranzo il giorno di Natale (e che pranzi!!!); altri fanno cenone di pesce (la vigilia é comunque di magro). Io ormai non faccio cose troppo speciali,mi tengo su un menu un po' più buono del saolito, ma senza eccessi, memore di natali passati in cui ho avuto avanzi sempre meno appetitosi per giorni e giorni...
Top
Profilo Invia messaggio privato
hope
Moderatore Cucina e Donne sull'orlo di..
Moderatore Cucina e Donne sull'orlo di..


Registrato: 06/04/06 10:11
Messaggi: 2902
Residenza: Alfea, nel magico mondo di Magix

MessaggioInviato: 27 Dic 2008 09:53    Oggetto: Rispondi citando

Ranger_Trivette ha scritto:
....ma da vopi usa fare il cenone il 24 o il pranzo il 25? Confused

...da noi usa il pranzo imponente del 25...il 24 non è con tutti i parenti, è magra...in genere pesce... 8)
Top
Profilo Invia messaggio privato
solaria
Supervisor sezione Discussioni a tema
Supervisor sezione Discussioni a tema


Registrato: 17/06/05 10:52
Messaggi: 4851

MessaggioInviato: 29 Dic 2008 10:04    Oggetto: Rispondi citando

Ecco il menù del nostro pranzo di Natale:

ANTIPASTI
Crostini con tapenade di olive nere e patè di peperone rosso (per nulla piccante e dolce)
Bresaola e salumi vari
Olivone verdi
Peperoni piccoli rossi con ripieno di tonno e capperi
Patatine

PRIMO
Tortellini in brodo (per me asciutti!)

SECONDI
Arrosto (non mangiato)
Bollito misto (non mangiato)
Pearà
Spinaci al burro
Insalata mista

DOLCE
Natalin
Datteri freschi
Frutta secca e non mista


Ore 17: TISANA DIGESTIVA!!! Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
Ermengarda Categna
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 31/03/08 15:20
Messaggi: 2414
Residenza: torino

MessaggioInviato: 29 Dic 2008 10:36    Oggetto: Rispondi citando

solaria ha scritto:
Ecco il menù del nostro pranzo di Natale:

ANTIPASTI
Crostini con tapenade di olive nere e patè di peperone rosso (per nulla piccante e dolce)
Bresaola e salumi vari
Olivone verdi
Peperoni piccoli rossi con ripieno di tonno e capperi
Patatine

PRIMO
Tortellini in brodo (per me asciutti!)

SECONDI
Arrosto (non mangiato)
Bollito misto (non mangiato)
Pearà
Spinaci al burro
Insalata mista

DOLCE
Natalin
Datteri freschi
Frutta secca e non mista


Ore 17: TISANA DIGESTIVA!!! Very Happy


Buonissimo!!! Potresti spiegare che cosa sono pearà e natalin? Sono ricette tradizionali, e se sì, di dove? Magari potresti postare le ricette nell'apposita sezione? (se non si fosse capito, sono appassionatissima di cucina... oltre che golosa e obesa, che sembra il giusto corollario!)
Top
Profilo Invia messaggio privato
solaria
Supervisor sezione Discussioni a tema
Supervisor sezione Discussioni a tema


Registrato: 17/06/05 10:52
Messaggi: 4851

MessaggioInviato: 29 Dic 2008 14:07    Oggetto: Rispondi citando

Allora..ora vi rispondo brevemente, poi aggiungo le ricette per benino..

La mia famiglia è originaria di Verona e quindi Pearà e Natalin nascono dalle tradizioni veronesi.

La Pearà è una "salsa" da mettere sul bollito (ma io la mangio anche da sola) a base di pane grattato, midollo, brodo e pepe...Va messa sopra il bollito bollente e ricoperta di formaggio grana grattuggiato.

Il Natalin invece è il dolce tipico di Verona di Natale (pensavate tutti che fosse il pandoro eh?? Wink ): è un dolce a forma di stella, l'impasto è simile a quello del pandoro ma molto meno carico di zucchero e burro, e sopra è ricoperto di glassa alle mandorle e mandorle tritate e pinoli... Sbav!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Ermengarda Categna
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 31/03/08 15:20
Messaggi: 2414
Residenza: torino

MessaggioInviato: 29 Dic 2008 14:30    Oggetto: Rispondi citando

Grazie Solaria!

(fame, fame!!!!!)
Top
Profilo Invia messaggio privato
hope
Moderatore Cucina e Donne sull'orlo di..
Moderatore Cucina e Donne sull'orlo di..


Registrato: 06/04/06 10:11
Messaggi: 2902
Residenza: Alfea, nel magico mondo di Magix

MessaggioInviato: 30 Gen 2009 00:53    Oggetto: slurp Rispondi

certo sono stati pranzi fantastici! Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La cucina dell'Olimpo Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi