Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* Ridurre peso gif animata
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Grafica e fotografia digitale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Khloe
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 08/04/07 17:52
Messaggi: 1514
Residenza: Nello spazio vuoto tra Internet e il mare

MessaggioInviato: 29 Gen 2009 20:38    Oggetto: * Ridurre peso gif animata Rispondi citando

Ma se compongo una gif animata con due o tre immagini come posso
restare nel limite dei 64kB?
Top
Profilo Invia messaggio privato
mdweb
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 18/12/07 15:59
Messaggi: 4412

MessaggioInviato: 29 Gen 2009 21:32    Oggetto: Rispondi citando

diminuendo i colori dei vari frame...che software usi?
Top
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 30 Gen 2009 00:19    Oggetto: Rispondi citando

Limite per cosa, per l'avatar?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Danielix
Amministratore
Amministratore


Registrato: 31/10/07 15:30
Messaggi: 8498
Residenza: All'inferno.

MessaggioInviato: 30 Gen 2009 07:12    Oggetto: Rispondi citando

Ma ciao Khloe! Very Happy

La tua domanda è un po'... buffa! Perché sono molti i fattori che determinano il peso di una gif animata (come per qualunque immagine, del resto): quantità di colori impiegati, dimensioni, numero di frames, e altre cosine adesso difficili da spiegarti ma che sarò ben lieto di esporti non appena chiariti i punti essenziali (so quanto ti "attizzi" la grafica... Wink ).

Sappi che io ho fatto avatar composti anche da 20 immagini (frames) che restavano al di sotto dei 64 kb...
(Il mio attuale, quello che vedi, è composto da 29 frames!)

Nei programmi specifici esiste anche uno strumento - l'ottimizzazione - che riduce ulteriormente il peso della gif finale senza alcuna perdita di colore o di qualità.

Per cui: se tu poni la domanda in quanto hai già tentato di far la prova e ti è risultato un peso maggiore di 64 kb, il problema è ottimizzarla con tutti i "trucchi del mestiere" che, se vorrai, ti spiegherò non appena avremo chiarito che software impieghi, quali sono le immagini (se non ti garba farle vedere in anteprima perchè vuoi legittimamente che il tuo prossimo avatar resti una sorpresa, puoi mandarmele per pvt e una volta visionate ti guiderò alla riduzione, ma qui, naturalmente... Wink )

Se invece la tua domanda è generica, allora potremo discuterne ampiamente domani, dopo che mi avrai fornito maggiori dettagli (e sarà un orario più "decente"!).

Posso già anticiparti che una gif animata composta da due o tre frames è estremamente improbabile che superi i 64 kb, a meno di non mettersi d'impegno per farlo apposta... Wink



@ Chemicalbit: si, ritengo proprio che si riferisca inequivocabilmente ad un avatar!


@ Mdweb: Dan, non è solo riducendo i colori che si riduce il peso...
forse stavolta riuscirai, seguendo con un po' di umiltà, ad ottenere le informazioni che da sempre mi vai cercando... Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 30 Gen 2009 10:10    Oggetto: Rispondi citando

Ma nelle gif animate, la "compressione gif" (la chiamo così per semplicità, senza usare i termini teoricamente corretti),
viene applicata a ciascun frame indipendentemente l'uno dall'altro?

Altrimenti detto, se ho dei singoli frame che vengono compressi ciascuno (come gif singola indipendente) del -esempio- 30%- e sono tutti molto simili tra loro (es. cambia solo uanparte dell'immagine)
oppure ho dei singoli frame che anche loro che vengono compressi ciascuno (come gif singola indipendente) del -esempio- 30%- e sono invece completamente diversi l'uno dall'altro,
la compressione totale della GIF animata è simile o compeltamente diversa nei due casi?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Khloe
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 08/04/07 17:52
Messaggi: 1514
Residenza: Nello spazio vuoto tra Internet e il mare

MessaggioInviato: 30 Gen 2009 20:03    Oggetto: Rispondi citando

Eccomi!

Ciao Danielix, ciao mdweb, ciao chemicalbit. Very Happy

Il tutto è nato dal fatto che ho finalmente installato Xn View (già un secolo fa suggerito da Danielix).

Pasticciando con delle immagini che avevo preso da un video col tasto "cattura" le ho trasformate in gif dopo averle ridotte, non moltissimo.

Poi, sempre giocando, ho creato un avatar animato con Unfreez.

Ho pensato a come avrei potuto fare un avatar ovviamente "speciale" e mi sono posta il problema del peso.

La mia domanda non è solo "buffa" è ovviamente da "utonta" che vuole provare a fare tutto.


Quindi un lavoro un pò così, non certo da paragonare a quelli che sapete fare voi.

Come già avrete capito sono fatta così, mi viene in mente una cosa e la faccio, non resisto.
Top
Profilo Invia messaggio privato
dr.K
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 24/03/05 05:07
Messaggi: 1186
Residenza: di fronte a TRE ragazze olandesi appena arrivate!!!

MessaggioInviato: 30 Gen 2009 20:19    Oggetto: Rispondi citando

E' così che ho imparato
provando e riprovando Wink

(poi ho anche studiato)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Danielix
Amministratore
Amministratore


Registrato: 31/10/07 15:30
Messaggi: 8498
Residenza: All'inferno.

MessaggioInviato: 30 Gen 2009 20:22    Oggetto: Rispondi citando

A parte il fatto che tu tutto sei meno che "utonta"... Wink
volevo capire se alla fine l'avatar animato che dici di aver creato con Unfreez ti risulta più pesante di 64 kb...

Da quanti frames è composto? E le dimensioni sono 101 x 101?




Ps: mi fa piacere che tu abbia finalmente installato XnView! Very Happy
Se qualcosa non dovesse tornarti chiedi pure: io e Xn siamo amiconi inseparabili da vecchia data... Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
mdweb
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 18/12/07 15:59
Messaggi: 4412

MessaggioInviato: 30 Gen 2009 20:25    Oggetto: Rispondi citando

Danielix ha scritto:


@ Mdweb: Dan, non è solo riducendo i colori che si riduce il peso...
forse stavolta riuscirai, seguendo con un po' di umiltà, ad ottenere le informazioni che da sempre mi vai cercando... Wink[/color]

allora spiega
Top
Profilo Invia messaggio privato
dr.K
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 24/03/05 05:07
Messaggi: 1186
Residenza: di fronte a TRE ragazze olandesi appena arrivate!!!

MessaggioInviato: 30 Gen 2009 20:48    Oggetto: Rispondi citando

Danielix ha scritto:
io e Xn siamo amiconi inseparabili da vecchia data... Wink

Peccato che XnView in certe situazioni combini dei grossi casini (così come altri "programmini", tipo GraphicConverter per mac).
Al lavoro è risultato che un RAW importato con XnView sia risultato "sballato" come colori rispetto allo stesso file importato con Photoshop o Nikon Capture.
Capirete che in ambito professionale la fedeltà dei colori sia fondamentale...
Top
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 30 Gen 2009 20:50    Oggetto: Rispondi citando

Khloe ha scritto:
Poi, sempre giocando, ho creato un avatar animato con Unfreez.
Dimensione in kilobytes?
(dimensioni in pixel x pixel e numero di rame te li hanno già chiesti).
Top
Profilo Invia messaggio privato
mdweb
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 18/12/07 15:59
Messaggi: 4412

MessaggioInviato: 30 Gen 2009 20:52    Oggetto: Rispondi citando

ecco il mio avatar ha 16 frame e pesa 17 Kb
Top
Profilo Invia messaggio privato
Khloe
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 08/04/07 17:52
Messaggi: 1514
Residenza: Nello spazio vuoto tra Internet e il mare

MessaggioInviato: 30 Gen 2009 20:57    Oggetto: Rispondi citando

Purtroppo ora devo chiudere.

Ci risentiamo domani.
Top
Profilo Invia messaggio privato
mdweb
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 18/12/07 15:59
Messaggi: 4412

MessaggioInviato: 30 Gen 2009 20:58    Oggetto: Rispondi citando

Khloe ha scritto:
Purtroppo ora devo chiudere.

Ci risentiamo domani.

ok facci sapere.
Intanto aspettiamo Dan che ci spiega

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
Khloe
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 08/04/07 17:52
Messaggi: 1514
Residenza: Nello spazio vuoto tra Internet e il mare

MessaggioInviato: 31 Gen 2009 10:23    Oggetto: Rispondi citando

Proprietà della mia "prova"

Larghezza 140 altezza 112

compressione LZW

5 immagini


Gif image 55.65 KB


E' tutto...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Danielix
Amministratore
Amministratore


Registrato: 31/10/07 15:30
Messaggi: 8498
Residenza: All'inferno.

MessaggioInviato: 06 Feb 2009 21:16    Oggetto: Rispondi citando

Eccoci qua.

Allora, non avendo ancora parlato di un qualche software specifico, farò un esempio generico di "Ottimizzazione" che non comporta alcuna perdita di colore, né di qualità, che può ridurre il "peso" di una gif animata anche della metà.

L'ottimizzazione globale include una serie di "trucchi" per ridurre al massimo gli "sprechi", sia in termini di colore, che di spazio utilizzato, etc...
Ma qui parlerò solo, per il momento, del "trucco" di eliminare da ogni frame tutti i pixel di identico colore che si trovino nella stessa posizione - in termini di coordinate X e Y - in ogni frame, lasciandoli solo nel frame iniziale, che resterà visibile per tutta la durata dell'animazione, evitando di mostrare così la mancanza degli stessi nei frames successivi.

Naturalmente la funzione di ottimizzazione la possiedono software specifici professionali o semiprofessionali - mai freeware - che la eseguono in automatico, rilevando ad esempio da soli i pixel di identico colore che si trovino nella medesima posizione in ogni frame.
Eseguirla a mano è impensabile.

Usiamo questa gif animata semplice ed elementare per il nostro esempio illustrato, composta da 6 frames:
Come si può ben vedere l'unica parte coinvolta nel movimento è il naso, e l'apparizione finale della scritta.
  • Per quanto il risultato finale sarebbe lo stesso, è un esempio di "spreco", in termini di Kb, se la componessimo in questo modo:
1 2 3 4 5 6

Come si vede, la quasi totalità dell'immagine si ripete per 6 volte inutilmente.
Parte dei "trucchi" dell'Ottimizzazione consiste, come detto, nell'eliminare tutti i pixel di uguale colore e uguale posizione, dai frames successivi al primo.
  • Tradotto in esempio illustrato significa impiegare queste 6 immagini da assemblare per la nostra gif animata:
1 2 3 4 5 6

Chiaramente, nell'esempio in questione, avendo eliminato da ben 5 frames su 6 la quasi totalità dei colori, e la loro quantità*, la gif risultante "peserà" molto meno, essendo la somma del peso di ogni singola immagine, e si intuisce facilmente come il "peso" di un'immagine come ad esempio la n°2 della seconda sequenza, sia praticamente quasi nullo, rispetto al "peso" dell'immagine n°2 della prima sequenza.

(*)(Qui si intende che occorre tenere in considerazione sia la riduzione di pixel totali, che la diminuzione effettiva del numero di colori impiegato, essendo, nell'esempio, soltanto il nero l'unico colore dell'immagine.)



@ Mdweb: contento? Wink
Ma tieni presente che finchè non parliamo di un software ben specifico, come ad esempio GifMovieGear, che è quello che impiego io, non risulta così semplice spiegare in parole povere (e soprattutto poche!) "come fare" una gif animata, o come ridurne il peso, o qualsiasi altra cosa al riguardo... Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
mdweb
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 18/12/07 15:59
Messaggi: 4412

MessaggioInviato: 07 Feb 2009 14:49    Oggetto: Rispondi citando

Grazie Dan Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Khloe
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 08/04/07 17:52
Messaggi: 1514
Residenza: Nello spazio vuoto tra Internet e il mare

MessaggioInviato: 07 Feb 2009 20:17    Oggetto: Rispondi citando

Bellissima e chiarissima lezione Danielix.

Siamo già comunque ad un livello avanzato non certo per i principianti come me Crying or Very sad


Ma tutto questo si può fare con GifMovieGear che sto esperimentando con tanto entusiasmo?


I tuoi consigli sono sempre "super". Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
mdweb
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 18/12/07 15:59
Messaggi: 4412

MessaggioInviato: 07 Feb 2009 20:26    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Ma tutto questo si può fare con GifMovieGear che sto esperimentando con tanto entusiasmo?

certo che si può fare.

Dove incontri difficoltà?


P.S La guida è da mettere in rilievo
Top
Profilo Invia messaggio privato
Khloe
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 08/04/07 17:52
Messaggi: 1514
Residenza: Nello spazio vuoto tra Internet e il mare

MessaggioInviato: 07 Feb 2009 20:44    Oggetto: Rispondi

mdweb ha scritto:


P.S La guida è da mettere in rilievo


Hai ragione mdweb!

Il fatto è che molto spesso comincio ad usare un programma senza leggere la guida Whistle
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Grafica e fotografia digitale Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi