Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
domanda semplice semplice, rete LAN
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Reti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Lantis
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 22/08/05 22:33
Messaggi: 187

MessaggioInviato: 03 Gen 2009 18:01    Oggetto: domanda semplice semplice, rete LAN Rispondi citando

ciao a tutti! sto per farvi una domanda banale però oh..ci sono anche queste! allora vi spiego
sono passato da poco in casa nuova e mio padre ha realizzato una rete LAN nel senso che in magazzino c'è la centrale elettrica, le prese del telefono, prese dati ecc..una specie di centrale da cui parte tutto insomma. Poi ha dotato la casa di 4 punti in cui arrivano le prese dati, nel senso che io in casa (tra piano terra e primo piano) ho ben 4 punti diversi in cui potrei tranquillamente collegarmi ad internet.
la mia domanda è: se io acquisto un router e lo collego in magazzino, poi è possibile navigare contemporaneamente in internet con due o piu pc posti a distanza dal router e distanti l'uno dall'altro?
notate che non sto parlando di collegarli via wireless, ma via cavo!
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 03 Gen 2009 18:17    Oggetto: Re: domanda semplice semplice, rete LAN Rispondi citando

Lantis ha scritto:
sono passato da poco in casa nuova e mio padre ha realizzato una rete LAN nel senso che in magazzino c'è la centrale elettrica, le prese del telefono, prese dati ecc..una specie di centrale da cui parte tutto insomma. Poi ha dotato la casa di 4 punti in cui arrivano le prese dati, nel senso che io in casa (tra piano terra e primo piano) ho ben 4 punti diversi in cui potrei tranquillamente collegarmi ad internet.

Non è molto chiaro... Think

Lantis ha scritto:
la mia domanda è: se io acquisto un router e lo collego in magazzino, poi è possibile navigare contemporaneamente in internet con due o piu pc posti a distanza dal router e distanti l'uno dall'altro?
notate che non sto parlando di collegarli via wireless, ma via cavo!

In teoria, se tu colleghi un router al punto iniziale di arrivo linea dati, dal router avrai un certo numero di uscite ethernet (non so se ci sono fino a 4), e a ciascuna di queste potrai collegare una linea in cavo fino alla corrispondente presa dati per il computer.
Il router a quel punto dovrebbe consentirti di far navigare in contemporanea tutti i computer connessi, tenendo conto di una serie di limitazioni dovute alla distanza delle postazioni dal router e di conseguenza alla lunghezza di tali cavi, al loro percorso e alla vicinanza di linee elettriche che possono interferire come disturbo, eccetera...
Ma questa è solo la parte teorica, per far coincidere la teoria con la pratica servirebbero maggiori chiarimenti Think
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Lantis
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 22/08/05 22:33
Messaggi: 187

MessaggioInviato: 03 Gen 2009 18:40    Oggetto: Rispondi citando

questa è la situazione

Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 03 Gen 2009 19:29    Oggetto: Re: domanda semplice semplice, rete LAN Rispondi citando

Lantis ha scritto:
la mia domanda è: se io acquisto un router e lo collego in magazzino, poi è possibile navigare contemporaneamente in internet con due o piu pc
Sì,

però visto quello che hai descritto prima
Lantis ha scritto:
e mio padre ha realizzato una rete LAN nel senso che in magazzino c'è la centrale elettrica, le prese del telefono, prese dati ecc..una specie di centrale da cui parte tutto insomma.
sei sicuro che la "centrale" non comprenda già un router?

altrimenti come sono collegate le 4 prese dati alla "centrale"?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Lantis
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 22/08/05 22:33
Messaggi: 187

MessaggioInviato: 04 Gen 2009 12:24    Oggetto: Rispondi citando

allora mi spiego meglio partendo dal principio:

Il cavo telefonico (doppino) arriva nella scatola telecom che è situata in garage. Il cavo è stato collegato ad una presa telefonica (TELECOM, del tipo da esterni, non incassato) a 3 fori a forma di triangolo. Alla presa telefonica viene inserito il filtro a 3 spinotti. Ad un'uscita del filtro è collegato il cavo telefonico, dall'altra uscita (ADSL) vengono collegati insieme 4 cavi telefonici per altrettante prese dati situate una a piano terra, due al piano primo e una al piano soppalco.
Ora l'unico PC fisso è collegato con un modem ad una delle due prese del primo piano. Inoltre lo stesso PC fisso può essere spostato, con relativo modem, alle altre tre prese per essere collegato ad internet. Ho pure fatto la prova spostando il modem USB del mio PC in quello di mio fratello nella stanza accanto e collegando il modem alla presa dati internet arriva.

DOMANDA: posso collocare un router nella scatola telecom (in garage) alimentandolo a 220 V per collegarlo in ingresso all'uscita del filtro ADSL per poi collegare le 4 prese ad altrettante uscite del router e quindi avere una connessione internet via cavo simultanea su 4 punti diversi della casa?
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 04 Gen 2009 12:47    Oggetto: Rispondi citando

Non ho capito la situazione attuale:
come hai fatto a collegare 4 fili telefonici all'uscita ADSL del filtro ADSL
(il filtro ha un'unica uscita ADSL, ho capito bene?)


Venendo alle tue domande e a quello che vuoi fare: Sì, è proprio quelal la fuznione di un router (o più probabilmente nel tuo caso di un modem ADSL/router).
Colleghi il modem-router alla linea ADSL. Poi dal router partiranno 4 cavi che raggiungono le 4 prese, alle quali potrai collegare il computer (o anche 4 computer, uno a ciascuna presa, in contemporanea).


I 4 cavi che partono dal router però non sono cavi telefonici ma di rete LAN (ethernet), sono leggermente più larghi di una piattina telefonica. (E anche il suo terminale (la clip trasparente) è più largo di quelle equivalenti telefoniche, la LAN ethernet ha 6 fili, mentre quello telefonico 4 o 2)
Tale cavo ethernet spesso entra direttamente nella porta ethernet delal scheda di rete del PC.
Ma nel tuo caso -da quello che ho capito- mi sa che è meglio che ciascuno termini con una presa ethernet sul muro della stanza, alla quale poi di volta in volta attaccherai il cavetto ethernet che farai partire dalla scheda di rete del tuo PC.

(Il tuo PC ha una scheda di rete?
Se non ce l'hai, il PC è un fisso o un portatile?)



Non ho ben capito se tu questi cavi di rete li hai già (come dicevi nel primo messaggio (in cui parlavi di LAN e prese di rete),
ora nel tuo ultimo messaggio invece parli di cavi telefonici, prese telefoniche nelle varie stanze a cui colleghi il modem normale (che se ho ben capito è sia USB che Ethernet, giusto?), quindi sembra che questa LAN non ci sia .... Eh? Think

Nel caso tu abbia solo i cavi telefonici e noon quelli di rete:
I cavi attuali pasano dentro i muri? In canalina?

La cosa più semplice (a spiegarla qui, a farla dipende da com'è la tua casa e che tipi d'interventi ti è più comodo fare) è sostituire quei 4 cavi telefonici con 4 cavi ethernet. Ognuno dei cavi lo farai arrivare ad una presa ethernet,
alla quale poi ti attaccherai col cavetto ethernet che farai partire dalla scheda di rete del tuo PC

Altra possibilità è lasciare uno dei fili telefonici (su cui passa il segnala ADSL) e vicino alla prese dove arriva quel filo mettere lì il router. E da lì far partire 3 cavi ethernet che vanno verso le altre 3 stanze.


p.s. altra possibilità ancora è usare il wireless.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Lantis
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 22/08/05 22:33
Messaggi: 187

MessaggioInviato: 04 Gen 2009 13:02    Oggetto: Rispondi citando

mi sa che ho cavi telefonici xke io nelle stanze vedo prese di questo genere



è sbagliato vero?
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 04 Gen 2009 16:00    Oggetto: Rispondi citando

chemicalbit ha scritto:


Venendo alle tue domande e a quello che vuoi fare: Sì, è proprio quelal la fuznione di un router (o più probabilmente nel tuo caso di un modem ADSL/router).
Colleghi il modem-router alla linea ADSL. Poi dal router partiranno 4 cavi che raggiungono le 4 prese, alle quali potrai collegare il computer (o anche 4 computer, uno a ciascuna presa, in contemporanea).


I 4 cavi che partono dal router però non sono cavi telefonici ma di rete LAN (ethernet), sono leggermente più larghi di una piattina telefonica. (E anche il suo terminale (la clip trasparente) è più largo di quelle equivalenti telefoniche, la LAN ethernet ha 6 fili, mentre quello telefonico 4 o 2)
Ho sbagliato a scrivere d'oh! : le LAN ehernet hanno 8 fili.
(quelli telefonici invece hanno 6 possibili contatti, ma per uan linea telefonica ne bastano 2. Il cavo ha quindi spesso solo 4 o solo 2 cavi, e gli altri contatti non sono usati).


La tua imamgine ha 6 contatti (vedo bene? E' un po' piccolina), quindi è un cavo telefonico.

Oltre a questi, avete installato una LAN come dicevi nel primo messagigo?
O avete solo questi al momento?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Lantis
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 22/08/05 22:33
Messaggi: 187

MessaggioInviato: 04 Gen 2009 16:42    Oggetto: Rispondi citando

nono allora, voi cancellate il primo messaggio..ho sbagliato a scrivere. fate riferimento alla mia ultima descrizione dell'impianto la quale è stata stesa con l'aiuto di mio padre.

cmq deve essere così per forza...ho 4 inutili cavi telefonici e non ethernet. scusate se ho fatto un po' di confusione con i post precedenti..

vabbe stasera gli dico che ha sbagliato a passare i cavi (povero uomo hehehe ma cosa volete ke potesse sapere lui...si è messo anche di impegno, anche se penso che gli elettricisti potevano dirgli che stava sbagliando).
sentiamo se dice di sfilare i cavi telefonici e di passare i cavi ethernet.


per quanto riguarda l'immagine, l'ho presa da wikipedia solo per farvi vedere sommariamente quello che ho in camera. Sono quasi sicuro (al 99 %) di avere dei cavi rj11 e non rj45

stasera cerco di rispondere anche alle domande di chemicalbit chiedendo conferme a mio padre..comunque i cavi telefonici passano dentro ai muri e all'interno di canaline.

il mio pc fisso ha una scheda di rete PCI.
Poichè in futuro prenderò anche un portatile, anche questo dovrà essere dotato di una scheda di rete ethernet (oltre a quella wireless gia inclusa?)

CURIOSITà: a che serve uno "switch"?
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 04 Gen 2009 17:00    Oggetto: Rispondi citando

Lantis ha scritto:
nono allora, voi cancellate il primo messaggio..ho sbagliato a scrivere. fate riferimento alla mia ultima descrizione dell'impianto la quale è stata stesa con l'aiuto di mio padre.
Sì, avevo capito,
ma una conferma in più non faceva male (prima di dirti cose che erano sbagliate per il tuo caso).
Come hai visto avevo comunque già inziato a risponderti, tenendo conto della tua nuova descrizione.


Lantis ha scritto:
cmq deve essere così per forza...ho 4 inutili cavi telefonici e non ethernet.
Beh, non è detto che siano inutili.
Se ad es. vuoi avere un telefono, o un fax, ecc. ecc. in quelle stanze, porti il segnale telefonico attraverso quei cavi.
(che però devi far partire dalla presa filtrata -quella per il telefono, non quella dell'ADSL- del filtro).


Lantis ha scritto:
vabbe stasera gli dico che ha sbagliato a passare i cavi (povero uomo hehehe ma cosa volete ke potesse sapere lui...si è messo anche di impegno, anche se penso che gli elettricisti potevano dirgli che stava sbagliando).
Eh sì.
Però come dicevo quei fili non del tutto sono inutili, magari hanno pensato che volevate il telefono in camera.

Lantis ha scritto:
sentiamo se dice di sfilare i cavi telefonici e di passare i cavi ethernet.
Se vuoi rimuovere il cavo telefonico,
puoi sfruttare il fatto che è già dentro, per tirare dentro il cavo nuovo:

stacca tutte le estremità dalle prese,
e leghi il cavo ethernet ad un'estremità (chiamiamola A) del cavo telefonico.
Poi vai nell'altra stanza, dove c'è l'altra estremità del cavo telefonico (chiamiamola B), e lo tiri man mano fuori. Così facendo man mano che l'estremità A verrà verso di te si porterà dentro il cavo ethernet.
(In pratica usi il cavo che c'è già dentro come un filo posacavi).

Io non l'ho mai fatto, ma so che si fa per i fili elettrici. I cavi ethernet e telefonici hanno un'altra forma, potrebbe essere più scomodo passare negli angoli.


Se invece vuoi tenere i cavi telefonici (per usarli appunto per il telefono in quelle stanze),
devi affiancare ad essi dei cavi ethernet.


Lantis ha scritto:
stasera cerco di rispondere anche alle domande di chemicalbit chiedendo conferme a mio padre..comunque i cavi telefonici passano dentro ai muri e all'interno di canaline.
Beh, grossomodo abbiamo capito la situazione, ora.

Lantis ha scritto:
il mio pc fisso ha una scheda di rete PCI.
Poichè in futuro prenderò anche un portatile, anche questo dovrà essere dotato di una scheda di rete ethernet (oltre a quella wireless gia inclusa?)
Sì, solitamente oggigiorno hanno già entrambi
(anche perché aggiungere successivamente una porta ethernet ad un portatile, sarebbe più difficile che ad un PC fisso)

Lantis ha scritto:
CURIOSITà: a che serve uno "switch"?
Vedi Networking FAQ
Top
Profilo Invia messaggio privato
anyfile
Semidio
Semidio


Registrato: 27/08/05 16:20
Messaggi: 408

MessaggioInviato: 04 Gen 2009 17:43    Oggetto: Rispondi citando

Lantis ha scritto:

cmq deve essere così per forza...ho 4 inutili cavi telefonici e non ethernet.


Beh, visto che orami ce li hai, potresti anche tenerteli (ammesso che nelle canaline ci stiano assieme ai cavi ethernet) e così puoi usarli per attaccarci anche dei telefoni fissi (però il punto di giunzione dovrà essere spostato al di là del filto.

Invece per tornare al tuo problema iniziale. Devi innanzitutto decidere dove mettere il router. Quindi devi portare un cavo telefonico non filtrato (cioè con la devizione fatta prima del filtro) al router (e questo andrà inserito nella porta modem del router. Poi dal router devi far partire quanttro cavi che arrivino ai 4 punti dove vuoi usare i computer. (per una installazione più chic e che ti evita il problema di far passare i connettori nella canalina ti conviene metere una presa dove c'è il router fove entri nel muro, collegare poi il router a questa presa con un cavo patch, e lo stesso fai dall'altra parte.)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Lantis
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 22/08/05 22:33
Messaggi: 187

MessaggioInviato: 04 Gen 2009 20:18    Oggetto: Rispondi citando

SCOOOOOOOOP
Allora ho esposto quello che avevate scritto voi e subito ha detto che se è così avrebbe rifatto fare il lavoro agli elettricisti xke in effetti lui aveva spiegato bene l'intento suo di condividere la linea ADSL..per di più deve ancora finire di pagare.....
Poi però era sicuro di aver visto in magazzino non un cavo piatto rj11 ma un cavo molto più grosso con 8 fili dentro. Così è andato a prendere sia il preventivo che il resoconto dell'elettricista e tra mille e mille prese e cavi (in tutta la casa ho ben 150 prese...fate voi ) abbiamo visto insieme che ci sono 200 m di cavo dati rj45
Ci sono 7 predisposizioni in tutta la casa e 4 prese già installate. Percui ci siamo no?

Ora vi chiedo: un router in generale, quante uscite ethernet ha?

EDIT: confermo al 100 % ragazzi. abbiamo visto con mio padre il filo grosso e rotondo che sbuca dalle camere e abbiamo contato 8 colori diversi di fili! ho 7 punti ethernet in tutta la casa ragazzi!!!! CHE FIGATA 8)
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 04 Gen 2009 21:50    Oggetto: Rispondi citando

Lantis ha scritto:
SCOOOOOOOOP
Edizione straordinaria Very Happy


Lantis ha scritto:
e tra mille e mille prese e cavi (in tutta la casa ho ben 150 prese...fate voi )
Shocked

Lantis ha scritto:
abbiamo visto insieme che ci sono 200 m di cavo dati rj45
Ci sono 7 predisposizioni in tutta la casa e 4 prese già installate. Percui ci siamo no?
Quindi hai le prese dove vuoi che si possa collegare i PC?
Allora sei a posto.

Lantis ha scritto:
Ora vi chiedo: un router in generale, quante uscite ethernet ha?
Dipende da modello a modello.
Ma se è un modem-router (e non solo un modem, a cui si può connettere un solo computer alla volta), di solito almeno 4 ce le hanno. (ad es. quello che uso io ne ha proprio 4).
Piuttosto pensa se ti possa servire che sia anche wireless o meno.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Lantis
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 22/08/05 22:33
Messaggi: 187

MessaggioInviato: 04 Gen 2009 22:00    Oggetto: Rispondi citando

confermo al 100 % ragazzi. abbiamo visto con mio padre il filo grosso e rotondo che sbuca dalle camere e abbiamo contato 8 colori diversi di fili! ho 7 punti ethernet in tutta la casa ragazzi!!!! CHE FIGATA

chemicalbit ha scritto:

Piuttosto pensa se ti possa servire che sia anche wireless o meno.


giusto cavolo! allora adesso devo capire bene dove sono le prese perchè ho 7 predisposizioni ma solo 4 già installate! ma allora dici che se il wireless non mi serve non ha senso prenderlo?

io sinceramente avevo visto coem router il Netgear DG834G. ke dite? dico quello perchè ho visto che ci sono parecchie guide su come configurarlo...
però questo per esempio è wireless, voi cosa mi consigliate? dato che mi ritrovo questa mega casa cablata, lo prendo wireless o no?
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 04 Gen 2009 22:25    Oggetto: Rispondi citando

Sì, scusami, sono stato un po' criptico (anzi: decisamente criprico).

Intendevo di valutare se ti possa servire il wireless, perché se sì, o anche solo vi fosse la possibilità (magari in futuro, se oltre al PC fisso prendi un portatile, o può venire a casa tua un tuo amico con un PC portatile e aver bisogno di colelgarsi ad Internet, ecc. ecc.) può conventrti comprare il modem/router con anche il wirless
(Un modem/router/wirless tutto "assieme" costa meno di un modem/router e poi comprare a parte un access point wireless -che poi dovresti configurare per farli coesistere e collaborare- ).


p.s.: Benvenuto/a Lantis!
Ciao
Se vuoi -e non l'hai già fatto- fai un salto in questa discussione a presentarti agli utenti del forum.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Lantis
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 22/08/05 22:33
Messaggi: 187

MessaggioInviato: 06 Gen 2009 11:32    Oggetto: Rispondi

tranquilli ragazzi! nn è un problema
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Reti Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi