Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Siti fotocopia - Ma come è possibile?
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Internet - generale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
fingam
Dio minore
Dio minore


Registrato: 02/05/05 09:58
Messaggi: 649
Residenza: Lugano, Isvizzera

MessaggioInviato: 11 Gen 2009 20:06    Oggetto: Siti fotocopia - Ma come è possibile? Rispondi citando

Stavo cercando la ricetta della "piccata al marsala" e dopo aver fatto una ricerca in google ho aperto alcuni dei siti che mi ha trovato. Ecco qua i primi quattro:

http://www.cucinare.meglio.it/ricetta-piccata_di_vitello_al_marsala.html

http://www.ricettepercucinare.com/ricetta_bulgara-piccata_di_vitello_al_marsala.htm

http://www.bortonevivai.it/ricettario/carne/ricetta.php?id=piccata%20di%20vitello%20al%20marsala

http://www.frasi.net/ricette/ricetta3631.htm

Sbaglio o tutti i siti usano le stesse identiche parole. Ho capito che la ricetta è quella, ma il fatto che usino esattamente le stesse parole e la stessa punteggiatura fa un po' strana come roba. Sembra che tutti copino tutti.
Top
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 11 Gen 2009 21:13    Oggetto: Rispondi citando

Che tutti e 4 abbiano copiato da una stessa fonte? (quale?)

Un attimo che mi studio la situazione copyright /licenze ....


Il sito cucinare.meglio.it ha un logo Creative commons "alcuni diritti riservati" , che linka alla licenza Attribution-Noncommercial-No Derivative Works 2.5 Generic
Pertanto potrebbe aver preso quella ricetta da un'opera con tale licenza, ma non può usarla a scopi comemrciali,né modificarla. (quindi non può modificare neppure la punteggiatura). Oppure potrebbe averla scritta l'autore di quel sito ed essere stati gli altri a copiare da lui.
(a dire il vero manca l'indicazione dell'autore (attibution) che sarebbe obbligatria e indispensabile con quella licenza)

Gli altri tre siti invece hanno un'indicaizone di un proprio copyright sul proprio sito , magari con "Tutti i diritti riservati."



Insomma, in effetti qualcosa non quadra.



p.s buon appetito,
e se vuoi passa dalla cucina dell'Olimpo
Top
Profilo Invia messaggio privato
fingam
Dio minore
Dio minore


Registrato: 02/05/05 09:58
Messaggi: 649
Residenza: Lugano, Isvizzera

MessaggioInviato: 11 Gen 2009 22:19    Oggetto: Rispondi

chemicalbit ha scritto:
Che tutti e 4 abbiano copiato da una stessa fonte? (quale?)

Un attimo che mi studio la situazione copyright /licenze ....


Il sito cucinare.meglio.it ha un logo Creative commons "alcuni diritti riservati" , che linka alla licenza Attribution-Noncommercial-No Derivative Works 2.5 Generic
Pertanto potrebbe aver preso quella ricetta da un'opera con tale licenza, ma non può usarla a scopi comemrciali,né modificarla. (quindi non può modificare neppure la punteggiatura). Oppure potrebbe averla scritta l'autore di quel sito ed essere stati gli altri a copiare da lui.
(a dire il vero manca l'indicazione dell'autore (attibution) che sarebbe obbligatria e indispensabile con quella licenza)

Gli altri tre siti invece hanno un'indicaizone di un proprio copyright sul proprio sito , magari con "Tutti i diritti riservati."



Insomma, in effetti qualcosa non quadra.



Infatti ero tentato di scrivere a tutti e quattro i siti mettendo i loro indirizzi email "in chiaro" chiedendo spiegazioni, ma poi ho lasciato perdere.

Citazione:


p.s buon appetito,
e se vuoi passa dalla cucina dell'Olimpo


ogni tanto guardo anche quella sezione, ma lo faccio quando ho già fame e peggioro la situazione Sad
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Internet - generale Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi