Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Conviene utilizzare Wine coi giochi?
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> *Ubuntu
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Lupo Solitario
Semidio
Semidio


Registrato: 06/02/07 20:37
Messaggi: 348
Residenza: Bergamo

MessaggioInviato: 06 Gen 2009 11:07    Oggetto: Conviene utilizzare Wine coi giochi? Rispondi citando

Un saluto a tutti e visto che è da parecchio che non bazzico il forum (o sarebbe meglio scrivere che non vi rompo le scatole 8) ) vi faccio ora i migliori auguri per l'anno inziato da poco.

Vi pongo il quesito. Come forse ricordate sono passato ad Ubuntu da qualche mese e tutto va benissimo; però per problemi di compatibilità con lo scanner mi son tenuto in dual boot XP. Oltre che per lo scanner recentemente m'è venuto lo schizzo di riprendere i giochi che avevo e fors'anche di procurarmene degli altri. Secondo voi vale la pena utilizzare Wine oppure è megliofar girare i giochi direttamente da XP?
Tenete presente che se rispondete che è meglio Wine poi dovete anche farmi capire come uarlo perchè c'ho provato ma non c'ho capito molto... Rolling Eyes

Alcuni dei giochi richiederebbero 1GB di RAM che è il massimo che ho installato; gli altri (simulatori e gestionali) richiedono dai 256MB ai 512MB.
Top
Profilo Invia messaggio privato
whitesquall
Amministratore
Amministratore


Registrato: 26/06/07 14:03
Messaggi: 8413

MessaggioInviato: 06 Gen 2009 15:18    Oggetto: Rispondi citando

secondo me se hai ancora XP è meglio che giochi direttamente da lì, ti risparmi possibili grane Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 06 Gen 2009 17:14    Oggetto: Rispondi citando

Non posso fare altro che quotare il saggio consiglio di Squall Very Happy

Secondo me, WINE è utile per programmi non eccessivamente dispendiosi di risorse (io lo uso per un convertitore di formati CAD e un paio di programmini di calcolo tecnico) ma per applicazioni come i giochi, non ce lo vedo proprio... forse Crossover (che è la versione a pagamento ed è un poco più efficace), ma usare un "traduttore" di librerie per far funzionare un programma simulando un ambiente diverso, e consumando più risorse, avendo a disposizione l'ambiente effettivo... beh, personalmente non lo vedo molto bene...

Piuttosto, se ti può interessare, posso dirti che ci sono diversi giochi anche per Ubuntu che puoi provare. Questa pagina del wiki ti fornirà molte indicazioni in merito.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
splarz
Moderatore Hardware e Networking
Moderatore Hardware e Networking


Registrato: 20/08/06 14:54
Messaggi: 2767

MessaggioInviato: 06 Gen 2009 18:13    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Secondo voi vale la pena utilizzare Wine oppure è megliofar girare i giochi direttamente da XP?
gioca da XP, non pensare nemmeno a wine, a meno che tu non voglia fare degli esperimenti Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Lupo Solitario
Semidio
Semidio


Registrato: 06/02/07 20:37
Messaggi: 348
Residenza: Bergamo

MessaggioInviato: 11 Gen 2009 22:58    Oggetto: Rispondi citando

Ciao.
I giochi per Ubuntu li avevo già passati in rassegna ma non ho trovato nulla che mi interessasse, come tipologia mica per altro. In più preferisco tenere Ubuntu per l'utilizzo normale e "serio" e lasciare XP per il cazzeggio vero e proprio almeno finchè non sarà aggiustata la compatibilità col mio scanner...

Al momento sto smanettando con XP per renderlo più performante Shocked
Top
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 11 Gen 2009 23:04    Oggetto: Rispondi citando

Lupo Solitario ha scritto:
preferisco tenere Ubuntu per l'utilizzo normale e "serio" e lasciare XP per il cazzeggio vero e proprio
Toh, qui c'è chi dice dice l'esatto contrario.
Think
Top
Profilo Invia messaggio privato
Lupo Solitario
Semidio
Semidio


Registrato: 06/02/07 20:37
Messaggi: 348
Residenza: Bergamo

MessaggioInviato: 11 Gen 2009 23:12    Oggetto: Rispondi citando

Non saprei come commentare....ma per me il fine di un sistema operativo è darmi una piattaforma stabile con la quele lavorare. Che me ne faccio di un S.O. che ogni due per tre mi va in blocco e la terza volta non parte? L'altro giorno al lavoro ho dovuto scrivere una lettera in Word su XP. Mi son messo di lena a scrivere, digito tre volte velocemente lo <spazio>: mi si chiude il programma e compare la finestra "L'applicazione ha eseguito un'operazione non valida e verrà terminato". Operazione non valida inserire tre spazi? E' questo che chiamano lavorare??

E poi a me sembra che di programmi utili il mondo Linux ne sia pieno... Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
seahawk
Dio minore
Dio minore


Registrato: 14/07/07 08:23
Messaggi: 865
Residenza: Bosco di Shoikan

MessaggioInviato: 14 Gen 2009 10:34    Oggetto: Rispondi citando

si, l'intervento del link è palesemente assurdo... si vede che non è mai andato a un linux-day per vedere quanta gente usa ubuntu e linux...

se scrivono programmi solo per win e mac è ovvio che la gente scegliarà win o mac...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 14 Gen 2009 22:00    Oggetto: Rispondi citando

Non c'avevo fatto caso... evidentemente sono un idiota, visto che non mi sono reso conto che io, in realtà, non sto lavorando perchè non posso usare il computer per lavorare con linux... Think
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
seahawk
Dio minore
Dio minore


Registrato: 14/07/07 08:23
Messaggi: 865
Residenza: Bosco di Shoikan

MessaggioInviato: 14 Gen 2009 23:09    Oggetto: Rispondi citando

MK66 ha scritto:
Non c'avevo fatto caso... evidentemente sono un idiota, visto che non mi sono reso conto che io, in realtà, non sto lavorando perchè non posso usare il computer per lavorare con linux... Think


?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 14 Gen 2009 23:14    Oggetto: Rispondi citando

Ho letto la discussione linkata da Chemicalbit, e stavo rispondendo... però avendo una dozzina di schede aperte contemporanee, credo di aver sbagliato qualcosa... Embarassed

In ogni modo, siccome l'utente dice che con linux non ci sono programmi per poter lavorare, evidentemente io non sto lavorando... Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
seahawk
Dio minore
Dio minore


Registrato: 14/07/07 08:23
Messaggi: 865
Residenza: Bosco di Shoikan

MessaggioInviato: 14 Gen 2009 23:19    Oggetto: Rispondi

a sisi ok Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> *Ubuntu Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi