Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
HD EXT: ONE DATA MAXTOR w/ Seagate Barracuda 7200 500Gb
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Periferiche esterne
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
homerun
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 16 Mar 2009 20:35    Oggetto: HD EXT: ONE DATA MAXTOR w/ Seagate Barracuda 7200 500Gb Rispondi citando

ola Ciao a tutti
Il disco in oggetto è stato acquistato da Mediaworld.
Gli ho caricato dentro i dati che avevo sparsi su diversi dischi piccoli e lo usavo solo per aggiungere dati e non per accessi frequenti.
Un giorno mentre lavoravo una bella schermata blu (Win XP Pro SP2) ha bloccato tutto. Già da tempo ogni tanto partiva in auto all'avvio la verifica dei vari dischi presenti, Hd ext. incluso, che dava sempre degli errori di lunghezza, etc. mai cluster persi ed errori irreparabili, come quando chiudi al volo senza aspettare.
Poi ho scoperto di avere la ventola dell'alimentatore bloccata, per cui subito ne ho accroccata una sulla griglia interna che sparava dentro all'alimentatore e ripristinava la circolazione e le temperature. Niente + problemi di verifica sui hd ide, ma il disco ext. non andava +. Disinstallato, al riattacco del cavo usb il SO riconosceva la periferica, mostrava addirittura nome e tipo, per cui leggeva la label sul disco, ma poi dopo pochi secondi che andava...... tutto blu, debugging dell'immagine etc. etc e SO bloccato.
L'assistenza di Mediaworld non mi garantiva il save dei dati (tre anni di lavoro)così ho deciso di spedirlo a Roma da un amico che ha un'azienda di save e mi ha recuperato tutto. Quì ho scoperto che il case conteneva il famigerato Barracuda SATA II di cui tanto si è parlato per la patch etc. etc.
Letto il codice sul sito Seagate, delusione diavoletto la garanzia è OEM, ovvero gestita dal distributore il quale avendo aperto io il case non mi riconosce nulla anche se io chiedo la garanzia sul hd Seagate che ha i sigilli integri e l'etichetta di Save Data con timbro e firma (Mediaworld così dice). Per cui mi ritornano tutto e mi tengo il case per un altro eventuale hd sata.
Nel frattempo ho cambiato alimentatore e MB con canale SATA ed ho tentato l'attacco diretto del Barracuda come 3° hd, riconosciuto dal Bios con tutte le caratteristiche ed il nome, dopo il riconoscimento del SO medesima situazione di prima con video blu.

Ora chiedo ai vari esperti se per caso esiste un modo per vedere che tipo di bug possiede l'hd e se il tutto non dipenda dal bug riconosciuto da Seagate e per cui è stata emessa una patch (dove si scarica?) Question Question Question
Visto i prezzi attuali non credo valga nemmeno la pena di mandarlo a riparare.
Grazie Ciao
Profilo Invia messaggio privato
splarz
Moderatore Hardware e Networking
Moderatore Hardware e Networking

MessaggioInviato: 16 Mar 2009 22:22    Oggetto: Rispondi

è molto probabile che il problema sia dovuto al firmware corrotto. il firmware aggiornato si scarica dal sito del produttore (seagate); per cercare il firmare corretto devi identificare il codice del tuo HD. in particolare dai un'occhiata alle istruzioni di questo pagina:
Citazione:
Per determinare se è necessario aggiornare il firmware dell'unità, procedere come segue:
1. Fare clic qui per istruzioni su come determinare il numero di modello e di serie dell'unità.
2. Fare clic qui per utilizzare l'utilità di verifica del numero di modello.
3. Fare clic qui per utilizzare l'utilità di verifica del numero di serie.
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Periferiche esterne Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: